Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-04-2009, 08.46.47   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene
Dipendenza da videogames



Circa un giocatore di videogame su 10 mostra segni di dipendenza che potrebbero avere effetti negativi su famiglia, amici e studio.

Lo riferisce una nuova ricerca Usa.

Studiosi dell'Università statale dell'Iowa (Isu) e dell'Istituto Nazionale per i Media e la Famiglia hanno scoperto che alcuni giocatori di videogame mostrano almeno sei sintomi della dipendenza da gioco, come mentire alla famiglia e agli amici sul tempo dedicato al gioco, usare il gioco per fuggire dai propri problemi e diventare irritabili quando si smette di giocare.

Alcuni non fanno i compiti per stare davanti ai videogame, abbassando il proprio rendimento scolastico.

"Mentre la comunità medica attualmente non riconosce la dipendenza da videogame, c'è la speranza che questo studio contribuisca a un dialogo sugli effetti positivi e negativi dei videogame", ha detto in una nota il dottor Douglas Gentile, un assistente professore di psicologia all'Isu.

Il dottor David Walsh, presidente dell'Istituto Nazionale per i Media e la Famiglia che lotta per ridurre al minimo i danni dei media sulla salute e lo sviluppo di bambini e famiglie, ha dichiarato che queste scoperte dovrebbero essere un campanello di allarme per i genitori.

"Questo studio dà a tutti un'idea più chiara della portata del problema", ha spiegato.

I ricercatori, che hanno preso in esame 1.178 bambini e adolescenti americani tra gli otto e i 18 anni, hanno scoperto che alcuni di loro mostravano almeno sei degli 11 sintomi del gioco patologico definiti dall'Associazione psichiatrica americana.

Giocatori dipendenti usano i videogame 24 ore alla settimana, il doppio rispetto a giocatori 'normali', e alcuni arrivano a rubare per finanziare la loro dipendenza, secondo lo studio che sarà pubblicato su Psychological Science.

"Mentre i videogame possono essere divertenti, per alcuni ragazzi sono un problema. Continuo a sentire famiglie preoccupate per le abitudini di gioco dei figli. E' necessario non solo identificare il problema, ma anche trovare un modo per aiutare le famiglie a evitarlo e ad affrontarlo", ha detto Walsh.





Fonte
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 10.23.52   #2
gionnip
Junior Member
 
L'avatar di gionnip
 
Registrato: 17-12-2000
Loc.: Domanico(cs)
Messaggi: 169
gionnip promette bene
tutte cazzate senza senso,io sono un'appassionato giocatore da una vita,sono arrivato a 23 ore consecutive di gioco tanto tempo fa,ma ora anche a causa dei miei molteplici impegni deve andare bene se riesco a giocare 3 ore in una settimana,eppure i mezzi li ho dal pc potente alla xbox 360,e potrei anche scegliere di non uscire o di non fare determinati lavori straordinari,mi rendo conto che è bello giocare ma quando è il momento giusto e quando non si ha altro da fare!crescendo sono gli impegni che ti allontanano da questo mondo,da adolescenti naturalmente si ha più tempo e io di tempo ne ho passato veramente tanto a giocare!
gionnip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 11.07.38   #3
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
..........ma infatti si v3d0n0 i risultati. Se fossi andato più a scuola invece di salarla, a quest'ora sapresti, che dopo che ha scritto la punteggiarura (: ; . ! ? ) devi lasciare uno spazio, non scrivere tutto attaccato.
Se ti isoli dal mondo reale, e ti "immergi" solo nei videogiochi, hai qualche problema sociologico, è anche vero che i medici, riuscirebbero a trovare una malattia laddove non c'è, questo è il loro mestiere, trovare malattie dove ci sono e dove non ci sono. C'è gente che ha la dipendenza da World of Warcraft, se non giochi spesso e non fai "livellare" il tuo pg, stai male, devi farmare farmare e farmare ancora, parlo per esperienza personale, fortunamente sono uscito dal tunnel un anno fa, ma molti ne sono rimasti avvinghiati.
E anche vero, che in certe zone d'Italia, i genitori preferiscono che i figli se ne stiano in casa al sicuro, anzichè "rischiare" un qualcosa fuori, lì i problemi sono altri. Insomma i casi diagnosticabili sono molteplici, è difficile psicanalizzare i comportamenti di tali individui e magari classificarli in una categoria.

bye
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 11.14.44   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Potreste usare tutti un tono più conosono ad una discussione pacata e dai toni civili?

-Gionnip dovrebbe usare toni meno accesi e meno perentori, anche perché ineffetti in molti potrebbero notare delle evidenti contraddizioni in quello che ha scritto.

-Davide71 dal canto suo potrebbe evitare di esprimere giudizi affrettati sul prossimo, per altro accusa un altro utente di problemi di punteggiatura ed altro e non si accorge che il medesimo la scuola può averla "saltata", ma non certo "salata" come dice lui.


Ragazzi, evitiamo di trasformare ogni news in uno spunto per litigare?


grazie
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 13.01.31   #5
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Davide71
C'è gente che ha la dipendenza da World of Warcraft, se non giochi spesso e non fai "livellare" il tuo pg, stai male, devi farmare farmare e farmare ancora
Questo è da quotare...in generale, se un MMORPG ti piace e ti fai contatti lì, ne diventi dipedente....e ciao ciao al tempo che passa

Soluzione: trovare un hobby più serio

Ultima modifica di Semi.genius : 22-04-2009 alle ore 13.25.51 Motivo: mi son dimenticato di chiudere un tag
  Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 13.09.53   #6
Zefir0
Junior Member
 
L'avatar di Zefir0
 
Registrato: 15-10-2007
Loc.: palermo
Messaggi: 75
Zefir0 promette bene
Il problema è più serio di quanto pensiate, vi sono alcuni videogames che sono stati studiati basandosi sull'utilizzo e sul comportamento degli utenti. ebbene mi ricordo uno studio effettuato su
Ultima Online un videogioco giocabile solo online. Era uscita una analisi sorprendente e disarmante. Infatti non solo alcuni videogiochi causano sicura dipendenza ma purtroppo isolano il soggetto e mutano le priorità dell'individuo distorcendo la realtà circostante.
Zefir0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 13.27.40   #7
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Zefir0
Il problema è più serio di quanto pensiate, vi sono alcuni videogames che sono stati studiati basandosi sull'utilizzo e sul comportamento degli utenti. ebbene mi ricordo uno studio effettuato su
Ultima Online un videogioco giocabile solo online. Era uscita una analisi sorprendente e disarmante. Infatti non solo alcuni videogiochi causano sicura dipendenza ma purtroppo isolano il soggetto e mutano le priorità dell'individuo distorcendo la realtà circostante.
[OT]
Oddio, Ultima Online è il gioco che ho giocato di più online e che non mi aveva stufato dopo quei 5 minuti di curiosità....è stata una fortuna che il shard dove giocavo è crollato, sennò avrei continuato a giocare
[/OT]
  Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 15.20.11   #8
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
-Davide71 dal canto suo potrebbe evitare di esprimere giudizi affrettati sul prossimo, per altro accusa un altro utente di problemi di punteggiatura ed altro e non si accorge che il medesimo la scuola può averla "saltata", ma non certo "salata" come dice lui.

"Salare la scuola" hai mai sentito questo termine Doomboy?! (salare, marinare, forse è un termine toscano, ma non credo). Cmq, ho dato un consiglio, anche se magari dovevo darlo in pvt, ma in pubblico fa più scena.

bye
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 15.26.14   #9
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da WT Staff
Alcuni non fanno i compiti per stare davanti ai videogame, abbassando il proprio rendimento scolastico.
E andrebbero presi a mazzate!
Quota:
Inviato da WT Staff
...e alcuni arrivano a rubare per finanziare la loro dipendenza..
E andrebbero presi a doppie mazzate!!

Per quanto concerne bambini ed adolescenti il problema, come al solito, NON sono i videogiochi/Internet/blog/TV/video-poker/ecc... quanto l'assenza di una famiglia alle spalle con dei genitori/familiari presenti e responsabili.

Probabilmente per gli adulti il discorso è diverso.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 15.30.52   #10
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Questo è da quotare...in generale, se un MMORPG ti piace e ti fai contatti lì, ne diventi dipedente....e ciao ciao al tempo che passa

Soluzione: trovare un hobby più serio
Il problema è che esistono molti "bimbiminchia" che si credono Uber, Pro , e nelle proprie gilde, è richiesta la massima serietà e professionalità, nonchè una notevole quantità di tempo da dedicare ai "dungeon" (istance), da un minimo di 2 ore al giorno per almeno 2/5 giorni la settimana su 7, altrimenti vieni scavalcato da altri players, che hanno più disponibilità di tempo (insomma i ragazzini nullafacenti o gli universitari) .
Ripeto WoW è un lavoro, non un gioco, io ci ho speso due anni della mia vita (e 12.99 euro il mese), ho fatto nuove conoscenze, ma mi guardo bene da "ricaderci" dentro, ho il vomito di Wow, ma non delle belle serate passate in compagnia su TS (TeamSpeak) con i miei ex-gildani.

byezzz , FOR THE HORDE!!! (FOR EVER!!)
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 15.35.21   #11
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Questo è da quotare...in generale, se un MMORPG ti piace e ti fai contatti lì, ne diventi dipedente....e ciao ciao al tempo che passa

Soluzione: trovare un hobby più serio
Hanno fatto pure una parodia (una puntata speciale) di South Park sul mondo di World of Warcraft, per dire a che punto questo videogioco ti "aliena" dalla società e ti rende succube.

bye
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 15.48.49   #12
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
Per quanto concerne bambini ed adolescenti il problema, come al solito, NON sono i videogiochi/Internet/blog/TV/video-poker/ecc... quanto l'assenza di una famiglia alle spalle con dei genitori/familiari presenti e responsabili.
Purtroppo il discorso non è così semplice, è colpa della società, dello Stato, dei Media che non curano e non danno un buon imprinting alle nuove generazioni, creando miti fasulli e dubbio valore etico e morale. Oggi, tutto è sempre e solo gossip, i telegiornali non dovrebbero dare notizie "frivole" o seguire le mode, dovrebbero dare solo informazione, ne più ne meno, invece vogliono fare di tutto ed i risultati si vedono per le strade.

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2009, 21.31.56   #13
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
[OT]

che idiota sono: avrei dovuto fare il ricercatore scientifico in USA, ma anche in qualsiasi altro paese anglofono

[/OT]
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
OR+ sped. COMPRO TANTISSIMI VIDEOGAMES! Ocelot87 Mercatino Usato 0 11-11-2006 12.05.37
chiesa e videogames dave4mame Chiacchiere in libertà 28 01-10-2005 23.11.27
Videogames violenti Flying Luka Archivio News Web 6 28-06-2005 07.39.06
Dipendenza dal WEB Billow Archivio News Web 15 25-03-2005 07.29.04
videogames da trasferire su DVD DYLAN666 Masterizzazione Giochi Games 8 25-10-2004 22.52.21

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.57.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.