Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 16-03-2009, 01.56.13   #1
non_giovane
Senior Member

L'avatar di non_giovane

Loc.: Macondo
non_giovane promette bene
AMD vs Intel ed altro....consiglio nuovo PC

Ellò uèbber....
affido a voi le mie scelte per l'acquisto di un nuoco PC da assemblare con la mie manine (per la prima volta)!!!
Premetto con non ho mai fatto overclock (anche perchè l'attuale configurazione del mio PC non me lo permette) e penso di non essere interessato (ma non si può mai dire....).
Andiamo a l'oggetto della presente discussione....
1)Tipologia: PC fisso
2)Utilizzo: GAMER-Video Editing (Pinnacle Studio)-Cazzeggio
3)Budget: Miglior compresso Spesa/prestazioni (farò degli acquisti dilazionati nel tempo per non affrontare la spesa tutta in una volta)

Case: Sono indeciso fra l'Antec Sonata Elite (a cui associare un Ali Earthwatts da 500W) e l'Antec Sonata Design 500 EC. Quì il dubbio nasce dal fatto che diverse persone mi sconsigliano in case con lo sportellino (e cmq la seconda scelta mi costa meno)

CPU e MB: AMD oppure Intel??? La scelta fra l'una e l'altra cambia notevolmente molto in termini di rapporto prezzo/prestazione. Sono indeciso fra Phenom II 720 BE a cui associare una Gigabyte GA-MA799FX-UD5P oppure una MB Asus M4A79T Deluxe (la prima costa meno, qual'è il rapporto prezzo/prestazioni?) piuttosto che un Intel i7920 a cui associare una MB Gigabyte GA-EX58-UD3R-SLI (o una GA-EX58-UD4P sempre gigabyte) oppure una Asus Rampage II GENE?

Per la scheda grafica mi affido a voi esperti, anche perchè ho letto che sia NVidia che Ati hanno proposto ultimamente schede grafiche con nomi diverse ma con stesse prestazione (circa...)

HD: 2xSeagate Barracuda 7000.12 500Gb in RAID 0 (la Seagate ha risolto i problemi avuti con la versione 7000.11???) oppure 2xWD Green Power 320Gb?

3 Gbyte di memoria DDR3 (si accettano anche quì consigli su marca e frequenza (facendo sempre l'occhiolino al rapporto prezzo/prestazioni)

Poichè la silenziosità è importante devo anche considerare l'acquisto di ventole più silenziose e performanti tipo Noctua???

Vi ringrazio tantissimo ed aspetto con ansia i vostri consigli

P.S. spero di non beccare cazziate tipo...vai su questo thread che c'è scritto tutto.....

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchier ch'entra in naviglio senza timone o bussola: che mai ha certezza dove si vada

Ultima modifica di non_giovane : 16-03-2009 alle ore 15.13.56
non_giovane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2009, 03.25.25   #2
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Loc.: Crema
Kurtferro promette bene
questo è un preventivo che ho fatto 2 giorni fa per un amico, i prezzi sono presi da uno shop online quindi per te sono indicativi, se vuoi due dischi vedi tu questo è tra i migliori sata ma se ne vuoi due puoi decidere per uno piu economico, questo è per non spendere troppo e avere buone prestazioni anche nei game, se puoi spendere qualcosa (circa 30 40 euro) di piu considera la ati 4870:

AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB 120,90EUR (iva inclusa)
Samsung 750GB F1 Sata2 7200RPM 32MB HD753LJ 67,50EUR (iva inclusa)
Asus M3A78 PRO 77,00EUR (iva inclusa)
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 75,00EUR (iva inclusa)
OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB 70,00EUR (iva inclusa)
Sapphire 4850 512MB GDDR3 Single Slot 135,00EUR (iva inclusa)
-------------------------
545,40 -

per il rumore ti consiglio un reobus e un case con ventole da 120

Ultima modifica di Kurtferro : 16-03-2009 alle ore 03.34.50
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2009, 11.03.19   #3
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
La configurazione di Kurtferro va molto bene secondo me, un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

ALI: L'Earthwatts non sembra un cattivo alimentatore, ma non riesco a trovare i dati relativi agli amperaggi, senza i quali non posso dirti cosa arriva a supportare, per lo meno relativamente alla scheda video.
Per poco di più però direi che è preferibile il Corsair indicato da Kurtferro.

CPU: dato che non escludi un futuro overclock, io prenderei x3 720 con moltiplicatore sbloccato e frequenza leggermente superiore, dato che gli AMD non sempre salgono bene col bus (e in casi estremi può esserci qualche problema di stabilità, in particolare col PC che va in idle).

MBO: io diffido un po' delle asus per AMD, spesso hanno fatto schifezze, punterei magari su gigabyte o msi, ma anche le asrock hanno maggiore attenzione per questo mercato. In ogni caso valuterei di leggere una recensione specifica su questa scheda prima di trarre conclusioni (e magari kurtferro l'ha giò fatto).

VGA: valuterei l'acquisto in base alle esigenze di gioco e soprattutto alla risoluzione del tuo monitor. Una 4870 per esempio sarebbe un po' sprecata giocando a 1440x900 (risoluzione tipica di un 19" wide), per esempio.

Ultimo appunto: le piattaforme AMD stanno passando al socket AM3, che utilizza memorie DDR3. I processori AM3 sono comunque compatibili con il socket AM2+ (come quello della asus sugerita sopra), patto che la casa aggiorni il bios, ma non viceversa.
Ora come ora prendere am3 significa spendere un po' di più per le ram e probabilmente dover aspettare un po' la diffusione della piattaforma. In futuro, col calo dei prezzi delle DDR3 (ora costano di più ma in futuro sarà il contrario) potrebbe essere più facile un upgrade, anche se c'è da dire che prendendo ora 4GB di ram probabilmente non sentirai bisogno di questo upgrade per un bel po' di tempo (e a quel punto prenderai magari una macchina nuova).

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2009, 13.25.53   #4
non_giovane
Senior Member

L'avatar di non_giovane

Grazie infinite per il tempo dedicatomi.....
Per il case che faccio???? altra alternativa potrebbe essere un CM Centurion 590 con ventole Noctua... Che ne dici????

Quota:
Inviato da borgata
ALI: L'Earthwatts non sembra un cattivo alimentatore, ma non riesco a trovare i dati relativi agli amperaggi, senza i quali non posso dirti cosa arriva a supportare, per lo meno relativamente alla scheda video.
Per poco di più però direi che è preferibile il Corsair indicato da Kurtferro.
Che ne dici dell'Enermax MODU82+ 525W???

Quota:
Inviato da borgata
VGA: valuterei l'acquisto in base alle esigenze di gioco e soprattutto alla risoluzione del tuo monitor. Una 4870 per esempio sarebbe un po' sprecata giocando a 1440x900 (risoluzione tipica di un 19" wide), per esempio.
Giusto....vorrei acquistare un 22" Faccio bene o prendo un 19" wide????

Quota:
Inviato da borgata
Ultimo appunto: le piattaforme AMD stanno passando al socket AM3, che utilizza memorie DDR3. I processori AM3 sono comunque compatibili con il socket AM2+ (come quello della asus sugerita sopra), patto che la casa aggiorni il bios, ma non viceversa.
Ora come ora prendere am3 significa spendere un po' di più per le ram e probabilmente dover aspettare un po' la diffusione della piattaforma. In futuro, col calo dei prezzi delle DDR3 (ora costano di più ma in futuro sarà il contrario) potrebbe essere più facile un upgrade, anche se c'è da dire che prendendo ora 4GB di ram probabilmente non sentirai bisogno di questo upgrade per un bel po' di tempo (e a quel punto prenderai magari una macchina nuova).
Quindi conviene prende un AM3, piazzarlo su socket AM2+ ed acquistare le DDR2 (magari 4 Gb).
Come S.O. dovrei mettere un 64bit, ma posso avere problemi con i giochi o programmi pensati per il 32bit????

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchier ch'entra in naviglio senza timone o bussola: che mai ha certezza dove si vada

Ultima modifica di non_giovane : 16-03-2009 alle ore 13.33.13
Vecchio 16-03-2009, 13.36.35   #5
non_giovane
Senior Member

L'avatar di non_giovane

Grazie per la risposta...

Quota:
Inviato da Kurtferro
per il rumore ti consiglio un reobus e un case con ventole da 120
Cos'è sto reobus????

Vecchio 16-03-2009, 14.03.46   #6
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Un regolatore per ventole!

Per il resto... il vantaggio dell'AM3 sarebbe principalmente nella piattaforma, quindi se non pensi di cambiare scheda madre e ram, prendere un am3 su piattaforma am2 non ti cambia nulla, a meno che naturalmente lo specifico processore am3 che prendi non dia vantaggi di qualche tipo, per esempio un prezzo aggressivo rispetto alla controparte am2, oppure un minor consumo....

L'enermax che citi certamente non è male, ma è sensibilmente più costoso.

Per il monitor... vedi tu!
Io sono di quelli che ama le alte risoluzioni, già il 22" mi sta stretto, figurati il 19"
Ma al momento io faccio un uso prettamente "desktop", prendere un monitor ad alta risoluzione per giocare significa si avere una bella esperienza di gioco, ma significa anche dover adeguare tutto l'hardware per gestire tale risoluzione con il 3D.
Con un 22" comunque potrebbero andare bene entrambe le schede citate da kurtferro, dato che la 4870 si trova anche sui 160 + ss, potresti farci un pensierino, su un monitor del genere potresti sfruttarla.
Occhio che da poco ATI ha annunciato un taglio pesante del prezzo della 4870, quindi potrebbe arrivare a breve anche qui in italia un repezzamento di questa scheda che la renderebbe molto appetibile.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2009, 14.25.08   #7
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Kurtferro promette bene
Se prendi il black edition pensa anche a comprare un buon dissipatore per cpu almeno 30/40 euro di spesa, per ora le ddr3 costano più di quello che valgono in termini di prestazione aggiunta, in un futuro se vorrai cambierai scheda amdre e memorie, fra minimo 1 anno però ma se lo riterrai opportuno, il case se ha almeno una ventola da 120 laterale è meglio, prima di spendere troppo in superventole valuta un reobus cosi potrai regolarle a tuo piacimento, le mie per esempio stanno a 900 contro i 1500, il rumore si è dimezzato ed essendo un case grosso con ventolone laterale non arriva a surriscaldamenti, esempio uno cosi:

per il monitor io mi trovo bene con un samsung 22", se si sta a un metro di distanza è ottimo, massimo un 24" ma a questa risoluzione perdi parecchi frame quindi meglio un 22" secondo me (wide ovviamente).

ps:Il mio reobus è uno zalman che indica anche il consumo del pc, se ti puo interessare, gli enermax sono calati un pò in qualità invece la concorrenza si è stabilizzata a buon livello come corsair e ocz.

Per la scheda madre sei libero di scegliere la marca che preferisci, in qualsiasi caso la prima cosa che dovrai fare è aggiornarci il bios, e meglio ancora se compri tutto da un buon fornitore online gli chiedi di farti l'aggiornamento per evitare che la tua cpu non venga riconosciuta.

Ultima modifica di Kurtferro : 16-03-2009 alle ore 14.34.12
Vecchio 16-03-2009, 15.15.53   #8
non_giovane
Senior Member

L'avatar di non_giovane

Quota:
Inviato da Kurtferro
ps:Il mio reobus è uno zalman che indica anche il consumo del pc, se ti puo interessare, gli enermax sono calati un pò in qualità invece la concorrenza si è stabilizzata a buon livello come corsair e ocz.
mi mandi qualche link!!!
Mucias grazias....

Vecchio 16-03-2009, 16.20.21   #9
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Kurtferro promette bene
http://www.freemodding.it/modules/ne...=4411&forum=36

Vecchio 16-03-2009, 20.19.12   #10
non_giovane
Senior Member

L'avatar di non_giovane

Ho deciso sull'ALI: Corsair HX520

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione