Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 14-10-2008, 09.23.57   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Giù il volume nei lettori Mp3

Attenzione all'utilizzo dei lettori Mp3, se il volume è troppo alto, rischia danni permanenti all'udito. Un problema che potrebbe colpire un fan delle cuffiette su 10, secondo uno studio finanziato dall'Unione europa: chi ascolta musica a tutto volume più di un'ora al giorno per cinque anni, infatti, rischia conseguenze permanenti. E secondo i ricercatori il problema incombe su 10 milioni di europei, fra cui molti bambini e adolescenti.

Sono tra i 50 e 100 milioni le persone che usano ogni giorno i lettori di musica portatili. Lo standard di sicurezza previsto dall'Ue, pari a un volume non superiore ai 100 decibel, viene spesso sfiorato o raggiunto per ridurre i rumori del traffico.

Gli esperti dello Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks hanno concluso che tra il 5% e il 10% dei fan delle cuffiette potrebbe rischiare problemi di udito.

Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 11.12.12   #2
blackfate
Senior Member

L'avatar di blackfate

Loc.: Ade
blackfate promette bene
Io ho uno zen x-fi, e devo dire che il livello del volume dipende molto dagli auricolari: se si usano quelli che isolano da rumori esterni, non c'è alcun bisogno di tenere il lettore a palla (su un massimo di 25 tacche, io non supero mai le 10) . Ma il fatto è che certe persone ascoltano la musica ad alto volume perché gli piace così, e allora non ci sono consigli che tengano: il buon senso non lo si trova nella confezione.

WT Devil since 2001
Nero Come Calimero
MY Project Studio
blackfate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 11.20.00   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Ma 10 anni fa con i walkman e i lettori cd portatili che differenza c'era???
Xchè lo dicono solo ora con i lettori mp3?
Mah...

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 11.54.37   #4
luk66
Junior Member

L'avatar di luk66

luk66 promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Mah...
Mi hai tolto le parole di bocca. A dire il vero il "problema" è vecchio di almeno trent'anni (il Walkman fu commercializzato a partire dal 1979) e ancora prima i teenager giravano con degli enormi radioregistratori a batteria sulla spalla, compromettendo l'udito dell'orecchio (destro o sinistro) interessato dai volumi, non proprio moderati, oltre ai nervi di chi si trovava nel raggio di 200 metri. Insomma, siamo alle solite, certi giornalisti (la maggioranza, IMHO) non sanno assolutamente di cosa scrivono.

Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin.
E come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.

<Ronald Reagan>
luk66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 12.43.11   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Mah...

Beh io ricordo che lo dicevano pure 10 anni fa. Nel frattempo presumo sia aumentata la potenza degli aggeggi (vogliamo paragonare la cassettina con un mp3 a 320 KB??), la diffusione e sopratutto, sentivo stamane, l'impiego degli auricolari. Infatti, il solo auricolare da un guadagno di 10 decibel rispetto alla tradizionale cuffia.

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 12.45.03   #6
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Sbavi promette bene
Quota:
Inviato da blackfate
Io ho uno zen x-fi
Io ho un creative Zen, e la prima cosa che ho fatto è stata aggiornare il firmware per rimuovere la limitazione al volume

SOS ABRUZZO
Vecchio 14-10-2008, 13.14.19   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Quota:
Inviato da Sbavi
(vogliamo paragonare la cassettina con un mp3 a 320 KB??)
Il bitrate è una cosa a parte, centra ben poco con il volume.

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 13.30.57   #8
blackfate
Senior Member

L'avatar di blackfate

Loc.: Ade
blackfate promette bene
Quota:
Inviato da Sbavi
Io ho un creative Zen, e la prima cosa che ho fatto è stata aggiornare il firmware per rimuovere la limitazione al volume
già, sapevo si poteva fare, ma io che son passato dallo zen all'x-fi ti posso assicurare che se uno ha delle cuffie decenti (che lo zen non aveva e che invece l'x-fi ha) il volume lo può tenere tranquillamente a livelli normali e trarre piena soddisfazione dall'ascolto.

WT Devil since 2001
Nero Come Calimero
MY Project Studio
blackfate non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 20.15.10   #9
Cristian75
Senior Member

Loc.: Bologna
Cristian75 promette bene
Quota:
Inviato da Sbavi
Beh io ricordo che lo dicevano pure 10 anni fa. Nel frattempo presumo sia aumentata la potenza degli aggeggi (vogliamo paragonare la cassettina con un mp3 a 320 KB??), la diffusione e sopratutto, sentivo stamane, l'impiego degli auricolari. Infatti, il solo auricolare da un guadagno di 10 decibel rispetto alla tradizionale cuffia.
presumi male.

Si infatti una cassetta registrata come dio comanda e decisamente migliore di un mp3 320 kb

ovviamente c'è chi non sente la differenza.
Cristian75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 02.50.56   #10
SMH17
Hero Member

L'avatar di SMH17

SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da Cristian75
presumi male.

Si infatti una cassetta registrata come dio comanda e decisamente migliore di un mp3 320 kb

ovviamente c'è chi non sente la differenza.
Il paragone audio cassetta(supporto)-mp3(formato di compressione lossy) non ha molto senso ma se la vogliamo mettere su questo piano un'audio cassetta anche del miglior tipo(cromo) ha una risposta in frequenza e un rapporto dinamico molto limitato e questo tralasciando il fruscio di fondo che anche se è a malapena percettibile c'è sempre e comunque.
Morale... un mp3 codificato come si deve e con un bitrate molto elevato sbaraglia anche l'audiocassetta meglio registrata del mondo.
Detto questo sarebbe ora che si passasse alla diffusione del formato AAC decisamente superiore all'mp3 sotto tutti i punti di vista.

mio sito

Ultima modifica di SMH17 : 15-10-2008 alle ore 02.54.14
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 16.07.44   #11
RNicoletto
Gold Member
Top Poster

L'avatar di RNicoletto

Loc.: Forette City
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Cristian75
presumi male.

Volevo ribattere ma... l'ha già fatto (molto bene!) SMH17.

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 16.12.04   #12
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Sbavi promette bene

SOS ABRUZZO
Vecchio 16-10-2008, 13.09.14   #13
luk66
Junior Member

L'avatar di luk66

luk66 promette bene
Quota:
Inviato da SMH17
Morale... un mp3 codificato come si deve e con un bitrate molto elevato sbaraglia anche l'audiocassetta meglio registrata del mondo.
Mamma mia, che castronata!
Scusa ma non ho potuto resistere. La maggiore estensione dinamica (reale) dei formati digitali lossy (come Mp3), rispetto ad una registrazione analogica (audiocassetta, vinile, ecc...) è totalmente vanificata dagli artefatti, introdotti da tale compressione, che snaturano letteralmente il suono originario. Quindi... un Mp3, codificato come si deve, ed a bitrate elevato è comunque molto meno fedele di un'audiocassetta registrata decentemente. Mi spiace moltissimo che le nuove generazioni si stiano abituando al suono innaturale del digitale compresso. Un Mp3 sta all'Hi-Fi come il "Parmesan" cinese sta al Parmigiano Reggiano. Ricordatevi che alla fine di ogni catena audio c'è ciò che di più analogico esista in natura: l'orecchio umano!

Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin.
E come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.

<Ronald Reagan>

Ultima modifica di luk66 : 16-10-2008 alle ore 14.52.20
luk66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2008, 16.40.12   #14
bricci_mn
Hero Member

L'avatar di bricci_mn

Loc.: Mantua me genuit
bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da SMH17
Il paragone audio cassetta(supporto)-mp3(formato di compressione lossy) non ha molto senso ma se la vogliamo mettere su questo piano un'audio cassetta anche del miglior tipo(cromo) ha una risposta in frequenza e un rapporto dinamico molto limitato e questo tralasciando il fruscio di fondo che anche se è a malapena percettibile c'è sempre e comunque.
Detto questo sarebbe ora che si passasse alla diffusione del formato AAC decisamente superiore all'mp3 sotto tutti i punti di vista.
Applausi al nostro bravo SMH17.
Soprattutto: i lettori (sarebbe più opportuno definirli DECODIFICATORI o Decoder MP3) anche super compatti di oggi, hanno dei circuiti di amplificazione di qualità impareggiabile, confrontati a quelli dei decenni passati.
E pure un'accorta compressione anche a 192 Mbps ha molto da dire, se la sorgente non è ricca di dettaglio già in partenza (per banalizzare molto e far capire cosa intendo, cfr. come sorgenti audio registrato da grandi produttori che registrano dal vivo, contro album in studio con sorgenti elettroniche o con effetto ambienza artificiale - questi ultimi sono pressoché indistinguibili dal derivato molto compresso)...

Se AAC avesse meno "peso" per via delle royalty, sarebbe un algoritmo straordinario. Ma se anche fosse curato meglio il supporto al FLAC da parte di tutti...

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2008, 16.43.33   #15
SMH17
Hero Member

L'avatar di SMH17

SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da luk66
Mamma mia, che castronata!
Scusa ma non ho potuto resistere. La maggiore estensione dinamica (reale) dei formati digitali lossy (come Mp3), rispetto ad una registrazione analogica (audiocassetta, vinile, ecc...) è totalmente vanificata dagli artefatti, introdotti da tale compressione, che snaturano letteralmente il suono originario. Quindi... un Mp3, codificato come si deve, ed a bitrate elevato è comunque molto meno fedele di un'audiocassetta registrata decentemente. Mi spiace moltissimo che le nuove generazioni si stiano abituando al suono innaturale del digitale compresso. Un Mp3 sta all'Hi-Fi come il "Parmesan" cinese sta al Parmigiano Reggiano. Ricordatevi che alla fine di ogni catena audio c'è ciò che di più analogico esista in natura: l'orecchio umano!
Già l'mp3 non può avere la gamma dinamica del suono reale in quanto è un formato lossy però su un audio cassetta di grazia qual è la gamma dinamica?
Riesce forse a catturare tutta la dinamica del suono reale? A che sevivano i Compact Disc e i Super Audio CD ibridi di Sony?
E per audio cassetta intendo un'audio cassetta registrata nella tradizionale maniera analogica non quelle di tipo DAT usate in passato negli studi di registrazione professionali.
L'audio cassetta analogica è molto limitata per questo è stata introdotta la registrazione digitale tanto è vero che in tutti i software di audio editing avanzato tra le opzioni sulle codifiche di qualità più bassa figura low-quality tape\radio... ma guarda un pò .
Se poi le codifiche digitali che conosci tu sono quelle di qualche mp3 di bassa lega scaricato da emule mi dispiace per te, ascolta un file mp3 renderizzato già con interpolazione 6point-hermite o alla modalità 512point-sinc 192000hz (per gli intenditori), se le tue audio cassette riescono a raggiungere 44100Hz hai fatto una scoperta sensazionale nel campo del audio-tecnology perchè i 44100Hz sono stati raggiunti solo con l'introduzione del Compact Disc.
Prima di sparare sentenze sarebbe opportuno conoscere bene l'argomento di cui si sta parlando e per inciso ho studiato gli algoritmi di codifica audio all'università non abituando l'orecchio ai "suonacci innaturali" di cui parli.

In sintesi:
-Un mp3 può avere la qualità del suono reale?
Asssolutamente NO (anche se con gli strumenti audio di uso domestico è difficile capire la differenza)
-Un audio cassetta analogica tradizionale(anche metallo\cromo) può offrire un suono superiore a qualsiasi file codificato in mp3
C*****a mostruosa.

mio sito
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione