Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-06-2001, 14.26.00   #1
fabz
Newbie

fabz promette bene
Dunque ho un HD ATA100 IBM, ATHLON 1 Gz, MB ABIT K7A RAID, Win98SE e ho cercato di abilitare (pannello controllo, sistema ecc.) il DMA per l'HD. Però nelle proprietà dell'HD non ho trovato proprio la casella di spunta.
Qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti.
fabz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2001, 18.31.34   #2
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Probabilmente hai istallato i driver VIA x il busmastering... in questo caso dovresti avere nel menù Start un'utility che si chiama DMATool.

Usando questo programmino puoi impostare il DMA.

Ciao e benvenuto!

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2001, 18.38.38   #3
fabz
Newbie

fabz promette bene
Grazie per il benvenuto...

...per quanto riguarda il DMATool stai certo che non appena metto piede a casa verifico, anche se devo dire che questo nome mi giunge nuovo...cmq vedremo.
Per adesso grazie dell'indicazione.
Ciao a tutti.
Vecchio 26-06-2001, 21.20.00   #4
fabz
Newbie

fabz promette bene
Ho lanciato il DMATool

ma mi visualizza tutte le caselle di spunta in grigio (non abilitate), ho anche fatto la reistallazione dei drivers VIA4in1, ma non è cambiato un bel nulla.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Ciao a tutti
Vecchio 27-06-2001, 11.20.22   #5
fabz
Newbie

fabz promette bene
Ho indagato sui collegamenti

Dunque, la MB che uso è una MB ABIT K7A-RAID, ho visto che l'HD è connesso ad uno slot gestito da un controller HPT 370 IDE (Highpoint). Non ho verificato se il cavo utilizzato sia di tipo UDMA, ma a logica direi di si visto che sulla MB esistono 4 slot IDE e il manualetto si raccomanda di non collegare device IDE usuali agli slot 3/4, difatti l'HD è collegato sullo slot IDE3 e quindi presumo che il cavo utilizzato sia adeguato (altrimenti ditemi come si nota la differenza con i normali cavi IDE).
Un'altra cosa che forse è importante è che 2 settimane fa ho connesso sulla MB un lettore DVD ATAPI collegandolo allo slot IDE1, e indovinate un pò? quando vado sulle proprietà del device ho la casella di spunta del DMA.
A questo punto ho verificato di aver installato i driver giusti (almeno credo), ho verificato la connessione e quindi penso che per i device gestiti dal controller HPT non sia possibile abilitare il DMA (magari l'accesso sarà già ottimizzato per conto suo). C'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe e può darmi qualche consiglio?
Grazie.

PS
Per errore ho introdotto un nuovo post invece di replaiare a questo, vi prego di scusarmi.
Ciao
Vecchio 27-06-2001, 13.23.49   #6
The Saint
WT Valar
Top Poster

L'avatar di The Saint

Loc.: Roma
The Saint promette bene
Per il controller HPT 370 qui ci sono dei driver aggiornati e x l'UltraDMA credo se ne occupi in automatico il driver stesso ad abilitarlo (aspettiamo conferma da chi ce l'ha).

Per quanto riguarda invece il cavo necessario all'UDMA66 o 100, si riconosce dal fatto che ha 80 "fili" invece di 40 e gli attacchi sono caratterizzati da tre colori (blu/nero/grigio).

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2001, 18.21.00   #7
Delpi
Junior Member

Delpi promette bene
Quota:
Originally posted by The Saint
Per il controller HPT 370 qui ci sono dei driver aggiornati e x l'UltraDMA credo se ne occupi in automatico il driver stesso ad abilitarlo (aspettiamo conferma da chi ce l'ha).

Per quanto riguarda invece il cavo necessario all'UDMA66 o 100, si riconosce dal fatto che ha 80 "fili" invece di 40 e gli attacchi sono caratterizzati da tre colori (blu/nero/grigio).
basta installare SiSoft Sandra e controllare se è già abilitato!!

Ciauzzzz
Delpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione