|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Newbie
![]() |
Scegliere tra due bei linguaggi ...? !
Ho proposto questa discussione perché ritengo che interessi a molti principianti ed esperti anche perché mi riguarda da un punto di vista prettamente personale. L'argomento é PROGRAMMAZIONE. Sono in una grande indecisione( siccome ho a disposizione 2 ottime guide riguardanti 2 linguaggi diversi).Io in programmazione sono un neofito ma vorrei(siccome la voglia non mi manca) intraprendere questo importante settore dell'informatica. I due linguaggi sono il python e il vb (6) . Bhe quindi per iniziare quale è migliore tra questi due linguaggi?Quali sono le MAGGIORI differenze tra i due?Cosa o che tipo di programmi permettono di realizzare i due linguaggi?Quali sono i punti forti e quelli deboli di vb e quali quelli di python? Dite la vostra(e consigliatemi eh) Grazie anticipatamente! -- -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Padova-Vicenza
![]() |
Io di solito in questi casi consiglio di imparare per primo il linguaggio scurrile, poi tornerà sicuramente utile quando ci si troverà impantanati con un qualsiasi altro linguaggio!
![]()
![]() |
#3 |
Young Promise
![]() |
Beh, sono due linguaggi molto diversi, ma io ti consiglierei python.
Python è un linguaggio interpretato, quindi un programma scritto in python può essere eseguito sotto la maggior parte dei sitemi operativi (tra cui i più diffusi: Win-Linux-Mac) senza modifiche; è anche un linguaggio ad alto livello che consente di manipolare dati in modo molto flessibile e questo lo rende adatto per molte tipologie di programmi. (Y) Visual Basic 6 invece te lo sconsiglio per diversi motivi: come prima cosa per compilare programmi in visual basic sei obbligato ad usare il Visual Studio di Microsoft -> quindi pagare; poi i programmi scritti in Visual Basic possono essere eseguiti solamente sotto windows. Il linguaggio in sé è molto complicato: io sono abituato al C dove fai tutto con una trentina di parole chiave, mentre in VB ci sono un sacco di funzioni/istruzioni che fanno cose simili e non si capisce bene quale sia meglio usare ![]() Insomma, secondo me il visual basic può andare bene giusto per fare qualche programmino semplice semplice, ma nulla più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Hero Member
![]() |
Quota:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
![]() |
beh.... a questo punto perche non il java... direi che è didatticamente il piu' semplice, multipiattaforma, si studia all'università, inoltre sono a disposizione degli IDE come eclipse e netbeans, le javadoc come guida alle classi... l'unica cosa è trovarsi un buon libro... (credo ci sia in giro gratuitamente una "vecchia" versione di thinking in java), in piu potrai quando sarai capace usare le connessioni ai database, usare i socket per creare programmi per internet...
se poi devi proprio scegliere tra phyton e vb6..... vb6 a vita. Anche se vecchiotto, per iniziare è facile e intuitivo. Altrimenti se vuoi fare "il figo" phyton fa' per te... ma ci dovrai sbattere la testa tanto.
![]() |
#6 |
Gold Member
Loc.: LC
![]() |
![]()
![]() |
#7 |
Hero Member
![]() |
Un linguaggio di programmazione andrebbe scelto in base all'ambito applicativo.
Java, C++, C# sono linguaggi molto versatili e molto usati sarebbe meglio iniziare da questi e magari poi imparare linguaggi molto meno diffusi come python(per cultura informatica più che altro) tanto di guide ne troverai a non finire comunque. Ultima modifica di SMH17 : 01-09-2008 alle ore 21.50.54 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
![]() |
Quoto SMH17.
Io non conosco nè python nè VB, ma so che quest'ultimo è molto diffuso in ambito aziendale. Io programmo in Java. Lo ritengo ottimo per iniziare perchè molto semplice da apprendere e fa da base anche ad altre tecnologie. Anche io l'ho imparato da autodidatta. Un solo consiglio : cerca di capire bene i concetti base teorici, per il resto ci vuole tanta applicazione. Usa Eclipse. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
![]() ![]() ![]() |
Imparali entrambi, non devi neanche scegliere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Forette City
![]() |
Sinceramente ti sconsiglio VB. La stessa Microsoft sta puntando più su VB.net e C#.
Qualche link di aiuto nella scelta:
![]()
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
linguaggi di programmazione | hkbruzi | Programmazione | 19 | 08-04-2012 23.10.23 |
[Vista]Cancellato il cestino?!?!? | gabmamb | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 1 | 15-09-2008 07.59.54 |
Scegliere con quale HD avviare il pc | k-load | Hardware e Overclock | 7 | 12-03-2007 10.29.01 |
xp partire senza scegliere user | sal21 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 07-07-2006 23.20.00 |
Internet Explorer 7.0 ß2 | Gervy | Archivio News Software | 31 | 03-05-2006 12.50.05 |