Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-07-2008, 12.48.09   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
[XP] Solito problema con Hard Disk SATA

Ho creato un cd di Windows Xp con i Driver SATA aggiornati scaricati dal sito Intel.
Faccio partire, ma dopo il caricamento driver mi dice che NON ESISTE NESSUN HARD DISK.

Allora ho provato a scaricare i driver SATA direttamente dal produttore della scheda madre, li ho messi su un floppy, e quando faccio F6 mi dice che sul cd di Windows XP ci sono dei drivers + aggiornati (ovviamente), cmq io gli dico di proseguire così, e dopo pochi secondi mi compare la schermata BLU con l'errore CHKDSK ecc..

Ora, dato che sapevo già come risolvere il problema (e ho fatto così infatti), ho impostato dal BIOS la modalità "COMPATIBLE" alla voce SATA, invece che AHCI, e ho installato windows correttamente.

Quello che volevo chiedervi è, facendo così, perdo qualcosa in prestazioni??? Cioè, viene utilizzato il disco come un normale IDE oppure utilizza cmq le specifiche SATA???
E poi, xchè pur avendo i driver GIUSTI non posso utilizzarlo come SATA ma devo per forza usarlo come COMPATIBLE (e quindi IDE) ????

Grazie
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 13.09.36   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
LA modalità ahci consente l'uso di algoritmi avanzati per la gestione del traffico dati su disco, come NCQ.
Il disco è e rimane sata, anche selezionando la voce compatibile.

Il mio consiglio è:
- installa in compatibilità
- a sistema installato, installagli i drivers corretti
- ripassa ad ahci
- spera che windows si avvii
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 13.18.18   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
- a sistema installato, installagli i drivers corretti
Il fatto è proprio questo. Io ho usato sia i driver aggiornati di Intel, sia quelli dal sito del produttore della scheda madre, in entrambe i casi mi compare la schermata BLU.
Ed è IMPOSSIBILE che non siano quelli i driver.

Per cui è comunque consigliabile poter usare la modalità AHCI giusto?
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 13.25.00   #4
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Voglio aggiungere una cosa. L'hard disk in questione, l'ho preso da un altro pc, per metterlo in questo qui nuovo. Togliendolo ho notato che dietro aveva un ponticello sui pin che mi impostava la velocità a 1,5GBs e io l'ho rimosso impostandolo a 3,0GBs.
Come mai quel ponticello??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 14.24.34   #5
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
perchè probabilmente la scheda madre su cui era montoto non supportava l'SATA II e quindi è stato limitato a 1,5GB (SATA I)

dato che hai sollevato il dubbio.... la tua Mobo supporta l'SATA II??

..inoltre, che disco possiedi??
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo

Ultima modifica di Lionsquid : 13-07-2008 alle ore 14.28.42
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 14.47.03   #6
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
dato che hai sollevato il dubbio.... la tua Mobo supporta l'SATA II??
Credo proprio di si, è una ASROCK 4CORE1600TWINS-P35, eSATA II.
Ha anche un connettore SATA dietro come se fosse un USB (hanno tolto la VGA così ho dovuto comprarmi una scheda ATI apposta va bè)

Il disco invece è un MAXTOR DiamondMax 21 da 250GB.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 15.04.54   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Il ponticello serve per compatibilità con alcuni chipset (in particolare: via) sata1 che non erano in grado di far funzionare i dischi con interfaccia sata2, nonostante la supporta compatibilità.
L'ahci mi pare ci fosse per sata1, quindi sicuramente nel tuo caso stiamo parlando di un controller sata2.

Il connettore esterno di cui parli è un connettore esata, una manna dal cielo per connettere dischi esterni (dotati di questa interfaccia) con la velocità di dischi interni.

Dalla scheda madre non è che abbiano "tolto" la vga, ci sono schede con chipset grafico integrato e schede senza.
La norma è una scheda madre senza grafica integrata, anche se ormai le funzionalità avanzate di sli e crossfire porteranno ad una tendenza inversa, e si suppone che tra non molto anche i chipset di fascia media e alta integreranno la grafica.
LA scheda ati che hai comprato, in ogni caso, è sicuramente migliore di qualsiasi integrata intel che avresti potuto trovare.

Per i driver sata, bada bene che quelli da mettere nel dischetto sono cosa differente da quelli da installare nel sistema. Nel senso che normalmente vengono messi a disposizione in package differenti: il primo un pacchetto autoinstallante o un archivio compresso, il secondo tramite un software che ti genera i dischetti per l'avvio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 15.13.50   #8
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Per i driver sata, bada bene che quelli da mettere nel dischetto sono cosa differente da quelli da installare nel sistema. Nel senso che normalmente vengono messi a disposizione in package differenti: il primo un pacchetto autoinstallante o un archivio compresso, il secondo tramite un software che ti genera i dischetti per l'avvio.
Hai ragione borgata, ma i driver SATA li ho presi direttamente dal sito Asrock, e sono fatti APPOSTA per poter installare windows su un hard disk SATA Eppure...

Quota:
LA scheda ati che hai comprato, in ogni caso, è sicuramente migliore di qualsiasi integrata intel che avresti potuto trovare.
Anche qui ti do ragione. Solo che io non devo "giocare" o "fare grafica" x cui avevo bisogno solamente di una scheda video x installare il sistema operativo, e avere la scheda vga integrata mi faceva risparmiare la spesa di una scheda video. Cmq ho preso una ATI HD 3450.

PS: La 3450 monta di serie, un dissipatore passivo, che per ora lo preferisco in quanto non crea nessun rumore. Controllando la temperatura mi segna 67-68gradi dopo circa 30minuti di attività del computer (solo windows). E' meglio mettere una ventola?? Se hanno messo un diss passivo dovrebbe essere cmq in grado di sopportare le alte temp, giusto?
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »

Ultima modifica di Aquax : 13-07-2008 alle ore 16.41.20
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2008, 17.11.45   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Per i drivers, era solo un appunto per evitare che avessi sbagliato.
puoi al più provare a disintallarli in modalità provvisoria e quindi rinstallarli.

La 3450 non è comunque una scheda per giocare. Oddio, meglio di un'integrata intel è comunque. I vantaggi che puoi apprezzare sono le uscite video e la decodifica per i video HD che consentono migliore qualità e minor carico sulla cpu (se guardi film ovviamente) e il miglior supporto driver e il fatto che non ti rubi memoria di sistema.

Per la temperatura è normalissima, va bene. Al più è bene tenera il case ben areato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2008, 02.41.52   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax

Il fatto è proprio questo. Io ho usato sia i driver aggiornati di Intel, sia quelli dal sito del produttore della scheda madre, in entrambe i casi mi compare la schermata BLU.
Ed è IMPOSSIBILE che non siano quelli i driver.

Per cui è comunque consigliabile poter usare la modalità AHCI giusto?
Mi è capitata anche a me sta cosa,ho risolto così:
- Partenza BIOS modalità "COMPATIBLE"
- Gestione Periferiche
- Controller IDE ATA/ATAPI
- Sostituisci l'ultima voce con i driver aggiornati scaricati dal sito Intel
- Installa da un elenco o percorso specifico
- Non effettuare la ricerca .....
- Disco driver
- I driver hanno più voci,attenzione alla scelta.
- Forza Windows ad accettarli
- Torna sul Bios Configura SATA AHCI

Se hai scelto la voce sbagliata nei driver il sistema non parte con entrambe le soluzioni prefissate nel Bios.
Per poter ripartire,rimetti Partenza BIOS la modalità "COMPATIBLE",premi F8 e scegli Ultima configurazione funzionante riprova l'operazione inserendo i driver giusti.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2008, 12.50.33   #11
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Grazie a tutti per i consigli. Ma io voglio capire xchè non posso INSTALLARE windows xp su un hard disk sata in modalità ahci, pur avendo i driver fatti APPOSTA per installare windows.

Cioè quei driver sono fatti apposta per far riconoscere al setup di windows il mio hard disk sata. E non devo essere io invece a doverlo mettere in modalità compatibile per farglielo vedere.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2008, 13.49.38   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Direi che dipende dal fatto che quei driver non vanno bene.
Strano piuttosto che non funzionino neppure i driver da installare nel sistema: a questo punto proverei a contattare l'assistenza asrock per sentire cosa ti dicono.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2008, 14.04.47   #13
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Non vorrei essere ripetitivo, nè scortese, ma come ho già detto quei driver li ho scaricati direttamente dalla pagina di Download per la mia MainBoard Asrock, esattamente da qui: http://www.asrock.com/mb/download.as...wins-P35&s=775

Boh...
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2008, 14.14.12   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Non vorrei essere ripetitivo, nè scortese, ma come ho già detto quei driver li ho scaricati direttamente dalla pagina di Download per la mia MainBoard Asrock, esattamente da qui: http://www.asrock.com/mb/download.as...wins-P35&s=775

Boh...
Anche a me è sembrato strano,perchè in avvio non ha accettato i driver,mentre da gestione gli stessi driver hanno attecchito senza problemi.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2008, 14.21.15   #15
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Va bè, adesso lo sto continuando ad usare in modalità COMPATIBILE.

Ne approfitto x chiedervi un altra cosa.

Quando carica windows, avete presente prima del logo di boot che compare quella linea di caricamento tutta bianca????
Volevo chiedervi, è normale che mi appare????

Cioè, prima che avevo un DualCore con 1GB di ram mi appariva subito il logo di boot e caricava windows, e quella riga nemmeno la vedevo.
Ora che ho un QuadCore con 4GB di ram mi compare quella riga x circa 1-2 secondi, e dopo il logo di boot.

Dipende dal fatto che l'hard disk è impostato in quel modo forse??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda (stupida) su alimentazione hard disk SATA Mc|Atm0s Hardware e Overclock 3 13-10-2008 14.20.52
Win XP non rileva hard disk SATA sberla54 Hardware e Overclock 4 01-06-2006 21.17.33
Problema hard disk esterno unn4m3d Software applicativo 7 04-03-2006 00.43.11
[WINXP] Norton Ghost e Hard Disk SATA.... si impianta alla grande,,,, torakiki78 Software applicativo 2 18-02-2006 18.36.16
Problema mp3 e Hard disk Joss Hardware e Overclock 3 26-02-2004 20.59.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.27.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.