Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-02-2008, 18.33.46   #1
Frequency
Gold Member
 
L'avatar di Frequency
 
Registrato: 03-04-2002
Loc.: Stranger in a strange land
Messaggi: 2.618
Frequency promette bene
Risparmio energetico...consigli ed esperienze

Sulla scia della giornata di m'illumino di meno indetta da Caterpillar per onorare e ricordare il protocollo di Kioto sul risparmio energitico, vorrei iniziare a risparmiare energia in tutte le attività che faccio....
Ho letto i consigli di ENI li ho trovati molto interessanti, ma penso che cmq con un po' di buon senso si possa fare molto di piu' con piccoli accorgimenti...

Ne avete qualcuno da segnalare? Ci tenete al risparmio energitico? E se si per un vostro tornaconto personale economico (che non fa male) o per un' idea piu' grande (e giusta) di salvaguardare l'energia e il nostro futuro?



potrebbe venirne fuori se l'argomento interessa un buon "manuale" per poter risparmiare qualche soldino e per poter essere parte integrante della "rinascita" di questa terra...
___________________________________

"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. "

Ultima modifica di Frequency : 20-02-2008 alle ore 18.42.18
Frequency non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2008, 18.43.25   #2
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Boh! Freq a casa ho fatto la tariffa bioraria, vuoi per vedere di risparmiare qualche lira, vuoi per cominciare ad abituare i miei a gestire meglio l'energia.
Primo risultato: luci accese anche quando non servono, computer accesi, lavatrici che vanno quando dovrebbero stare ferme. Alèèèèèèèèèèè di tutto di piu'

O prendo un legno e gli spazzolo il crapone o mi sa che mi devo arrendere.

Ovviamente passo per spaccamaroni. L'unica che mi da retta, la piccola 7 anni il resto della allegra famigliola meglio perderli che trovarli
Ma siamo in sfoghi qua?? ah no! vabbe!

Non so ti diro' con la prima bolletta, il nuovo contratto è dal 1 gennaio, se non sto dentro certi parametri ho pure fatto una vaccata, perchè alla fine pagherò di piu'!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.01.50   #3
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Che bella discussione per un ligure


- Risparmio energetico:
  • meglio un maglione di pile in più che un grado di troppo in casa. Purtroppo vivendo in affitto, non posso mettere i termosifoni che vorrei, però comunque sto molto attento alla temperatura, e cerco di far sì che non superi mai i 19°. I maglioni di pile in casa sono comodi e la trapunta sul nostro letto è degna di una baita nella tundra
  • Piede leggerissimo sul pedale della Punto. In condizioni "normali", senza fare attenzione, faccio 600/650Km con 40 litri. Facendo attenzione (il più delle volte), riesco a tirare il pieno fino 790Km.
  • Acquisto il più possibile prodotti alimentari locali. Quando vedo "origine: Argentina" o cose simili su frutta e verdura, lascio stare a priori: a parte che fa schifo, "costa" CO2 in proporzioni allucinanti. Anche per i latticini siamo ben forniti: compriamo latte e yogurt che vengono solo da fattorie locali.
  • Facciamo la raccolta differenziata anche se nel nostro comune non la fanno: riempiamo una volta ogni 15 giorni la macchina di carta, vetro e bidoncini, e scendiamo in paese (15Km) dove ci sono i primi cassonetti per la differenziata.
  • In città ci muoviamo quasi esclusivamente in tram.

    Tutto questo oltre, ovviamente, i classici e ormai noti consigli sul risparmio di elettricità: preferire quando possibile lampadine a basso consumo, evitare di lasciare luci accese inutilmente, spegnere gli elettrodomestici piuttosto che lasciarli in standby, verificare la classe di consumo di un elettrodomestico prima di acquistarlo, etc....


Risparmio "biologico":
  • Diluisco tutti i detersivi, saponi liquidi, gel doccia, etc: sono iper concentrati, e la metà del prodotto che si usa alla fine non serve a niente. Diluisco i detersivi piatti, bucato e pulizia della casa con 2 volumi d'acqua, i prodotti per la cura personale con 1 volume d'acqua. Durano il doppio o il triplo, lavo benissimo uguale e spargo meno tensioattivi in giro per il mondo. Personalmente quando faccio la lavatrice non metto l'ammorbidente: se l'acqua non è dura e la lavatrice è di buona qualità, è del tutto superfluo. Il bucato non profuma di "Spuma di Sciampagna" ma solo di tessuto pulito, ma chi se ne frega!
  • Non lavo mai frutta e verdura sotto l'acqua corrente ma in una bacinella.
  • Evito per quanto possibile di lavare la macchina. Ci passo sopra un panno di tanto in tanto per togliere il grosso della polvere, ma buttare via litri e litri d'acqua e sapone giusto per far brillare la Punto Van mi sembra assurdo. Quando proprio devo comunque farla lavare, vado solo in impianti certificati per il riciclo delle acque usate.


Per il puro risparmio di soldoni: niente cellulare, e telefonia IP a manetta. Ho un router configurato su un account VoipStunt, anche a PC spento chiamo in tutta Europa quasi gratis.
  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.10.23   #4
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
giusto ieri ho coibentato il retro del camino e pure un pezzo di canna fumaria, ma ancora non so se/quanta legna risparmiero'
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.15.08   #5
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
A Ferrara hanno predisposto, in un negozio esistente, la vendita di detersivi di ogni risma per la casa e per l'igiene personale alla spina: arrivi col tuo contenitore e porti via quanto ti serve, risparmiando sul prezzo e sui flaconi. E' un risparmio energetico indiretto ma...
Se serve posso dare info e fare uno spottone
Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.18.27   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Perusar
A Ferrara hanno predisposto, in un negozio esistente, la vendita di detersivi di ogni risma per la casa e per l'igiene personale alla spina: arrivi col tuo contenitore e porti via quanto ti serve, risparmiando sul prezzo e sui flaconi. E' un risparmio energetico indiretto ma...
Se serve posso dare info e fare uno spottone

Ottimo per il risparmio sulla plastica (Y)
  Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.26.33   #7
Cricchia
Miss Nuuuuuu
 
L'avatar di Cricchia
 
Registrato: 23-07-2003
Loc.: più o meno.. Milano
Messaggi: 908
Cricchia promette bene
io non so fissata con il risparmio energetico o con il riciclo, ma ci sto attenta e faccio del mio meglio

ci sono però certi sprechi mi danno davvero fastidio.. ad esempio chi stampa, si avvicina alla stampante, dà un'occhiata, appallottola il foglio e lo butta nel cestino (magari solo perchè l'impaginazione è venuta male.. anzi l'HA fatta male! )
beh, 1) controlli prima di stampare 2) magari usi la carta come "brutta"

giusto l'altro giorno ho "discusso" con un mio collega perchè non spegne mai il pc il venerdì.. mi chiedo a cosa serva acceso nel we quando lui è a casa (e non è che gira qualche batch, sia chiaro).
Niente, è stato tutto inutile: il suo pc non consuma, non è il suo pc che spreca energia.. i led dello stand-by non consumano... sono le ditte che consumano!
va beh, pensare che se tutti ragionassimo così sprecheremmo un sacco di energia, no?!?!!?
[OT]Però con certa gente non c'è niente da fare, quando uno è convinto di aver ragione anche quando non ce l'ha, c'è poco da fare! [/OT]

Io penso che ognuno nel suo piccolo può far qualcosa, per se (economicamente) e per l'ambiente
___________________________________

« Le persone che non amano i gatti probabilmente erano topi in una vita precedente!! »
~ Non è possibile avere un cuore per gli uomini ed un cuore per gli animali. O si ha un cuore, o non lo si ha proprio. ~
Cricchia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.57.58   #8
Frequency
Gold Member
 
L'avatar di Frequency
 
Registrato: 03-04-2002
Loc.: Stranger in a strange land
Messaggi: 2.618
Frequency promette bene
Quota:
Inviato da exion
Che bella discussione per un ligure


- Risparmio energetico:
  • meglio un maglione di pile in più che un grado di troppo in casa. Purtroppo vivendo in affitto, non posso mettere i termosifoni che vorrei, però comunque sto molto attento alla temperatura, e cerco di far sì che non superi mai i 19°. I maglioni di pile in casa sono comodi e la trapunta sul nostro letto è degna di una baita nella tundra
  • Piede leggerissimo sul pedale della Punto. In condizioni "normali", senza fare attenzione, faccio 600/650Km con 40 litri. Facendo attenzione (il più delle volte), riesco a tirare il pieno fino 790Km.
  • Acquisto il più possibile prodotti alimentari locali. Quando vedo "origine: Argentina" o cose simili su frutta e verdura, lascio stare a priori: a parte che fa schifo, "costa" CO2 in proporzioni allucinanti. Anche per i latticini siamo ben forniti: compriamo latte e yogurt che vengono solo da fattorie locali.
  • Facciamo la raccolta differenziata anche se nel nostro comune non la fanno: riempiamo una volta ogni 15 giorni la macchina di carta, vetro e bidoncini, e scendiamo in paese (15Km) dove ci sono i primi cassonetti per la differenziata.
  • In città ci muoviamo quasi esclusivamente in tram.

    Tutto questo oltre, ovviamente, i classici e ormai noti consigli sul risparmio di elettricità: preferire quando possibile lampadine a basso consumo, evitare di lasciare luci accese inutilmente, spegnere gli elettrodomestici piuttosto che lasciarli in standby, verificare la classe di consumo di un elettrodomestico prima di acquistarlo, etc....


Risparmio "biologico":
  • Diluisco tutti i detersivi, saponi liquidi, gel doccia, etc: sono iper concentrati, e la metà del prodotto che si usa alla fine non serve a niente. Diluisco i detersivi piatti, bucato e pulizia della casa con 2 volumi d'acqua, i prodotti per la cura personale con 1 volume d'acqua. Durano il doppio o il triplo, lavo benissimo uguale e spargo meno tensioattivi in giro per il mondo. Personalmente quando faccio la lavatrice non metto l'ammorbidente: se l'acqua non è dura e la lavatrice è di buona qualità, è del tutto superfluo. Il bucato non profuma di "Spuma di Sciampagna" ma solo di tessuto pulito, ma chi se ne frega!
  • Non lavo mai frutta e verdura sotto l'acqua corrente ma in una bacinella.
  • Evito per quanto possibile di lavare la macchina. Ci passo sopra un panno di tanto in tanto per togliere il grosso della polvere, ma buttare via litri e litri d'acqua e sapone giusto per far brillare la Punto Van mi sembra assurdo. Quando proprio devo comunque farla lavare, vado solo in impianti certificati per il riciclo delle acque usate.


Per il puro risparmio di soldoni: niente cellulare, e telefonia IP a manetta. Ho un router configurato su un account VoipStunt, anche a PC spento chiamo in tutta Europa quasi gratis.

beh mi sembra ottimo...sono piccoli accorgimenti molto molto utili...
quella della frutta è talmente semplice che non l'ho mai fatta....
___________________________________

"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. "
Frequency non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 11.59.33   #9
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Ho eliminato, mio malgrado, il gatto....troppa sabbia nella lettiera..troppa immondizia.

Adesso vive sotto i ponti: mangia quello che trova e la fà nella terra.

E sono due settimane che non cambio le mutande

Sono d'accordo, seriamente parlando, sui prodotti km zero...però ci sono zone e zone; dove vivo io posso acquistare solo miele e qualche gallina/uova dal contadino.

E sto rivalutando l'acqua del rubinetto: dopo i fatti dell'86 (atrazina) sembra che non sia più potabile..ed invece è migliore di tante acque in commercio.
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 12.01.28   #10
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da frequency
beh mi sembra ottimo...sono piccoli accorgimenti molto molto utili...
quella della frutta è talmente semplice che non l'ho mai fatta....

Piccoli accorgimenti? E' una vita d'inferno! C'è il risparmio energetico, biologico ma c'è anche l'igiene nè? Poi io non ho il tram.
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 12.06.54   #11
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
E sono due settimane che non cambio le mutande
Almeno girale
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 12.14.34   #12
Frequency
Gold Member
 
L'avatar di Frequency
 
Registrato: 03-04-2002
Loc.: Stranger in a strange land
Messaggi: 2.618
Frequency promette bene
Quota:
Inviato da Cricchia
io non so fissata con il risparmio energetico o con il riciclo, ma ci sto attenta e faccio del mio meglio

ci sono però certi sprechi mi danno davvero fastidio.. ad esempio chi stampa, si avvicina alla stampante, dà un'occhiata, appallottola il foglio e lo butta nel cestino (magari solo perchè l'impaginazione è venuta male.. anzi l'HA fatta male! )
beh, 1) controlli prima di stampare 2) magari usi la carta come "brutta"
d'accordissimo...se c'è una cosa in ufficio è lo spreco della carta....cerco sempre di usare ritagli di fogli usati, nel fax per le risposte giro sempre il foglio etc...


Quota:
Inviato da Cricchia
giusto l'altro giorno ho "discusso" con un mio collega perchè non spegne mai il pc il venerdì.. mi chiedo a cosa serva acceso nel we quando lui è a casa (e non è che gira qualche batch, sia chiaro).
Niente, è stato tutto inutile: il suo pc non consuma, non è il suo pc che spreca energia.. i led dello stand-by non consumano... sono le ditte che consumano!
va beh, pensare che se tutti ragionassimo così sprecheremmo un sacco di energia, no?!?!!?
[OT]Però con certa gente non c'è niente da fare, quando uno è convinto di aver ragione anche quando non ce l'ha, c'è poco da fare! [/OT]

Io penso che ognuno nel suo piccolo può far qualcosa, per se (economicamente) e per l'ambiente

la sera cerco sempre di spegnere con l'interruttore tutto...tv dvd play pc etc.....

hai ragione cri, tante piccole gocce d'acqua fanno il mare....
___________________________________

"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. "
Frequency non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 12.14.39   #13
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Inviato da Cricchia
io non so fissata con il risparmio energetico o con il riciclo, ma ci sto attenta e faccio del mio meglio
cut...
Io penso che ognuno nel suo piccolo può far qualcosa, per se (economicamente) e per l'ambiente
caaaaaaaaambioooooooooo!!
Senti mi vuoi sposare?

Una volta no so chi, credo grillo diede dei dati su quanto e' il consumo annuale dei soli stand - by
una roba pazzesca!
Basterebbe veramente poco singolarmente, per risparmiare una montagna di risorse a qualsiasi livello
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 12.16.59   #14
Frequency
Gold Member
 
L'avatar di Frequency
 
Registrato: 03-04-2002
Loc.: Stranger in a strange land
Messaggi: 2.618
Frequency promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
Piccoli accorgimenti? E' una vita d'inferno! C'è il risparmio energetico, biologico ma c'è anche l'igiene nè? Poi io non ho il tram.


certo, ma si lava lo stesso la frutta se lavata in una bacinella....e poi basta togliere la buccia...


quella dell'acqua potabile nei rubinetti è una gran verità...ma c'è ancora molto timore credo nel berla....
___________________________________

"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. "
Frequency non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 12.18.22   #15
Frequency
Gold Member
 
L'avatar di Frequency
 
Registrato: 03-04-2002
Loc.: Stranger in a strange land
Messaggi: 2.618
Frequency promette bene
Quota:
Inviato da Robbi
caaaaaaaaambioooooooooo!!
Senti mi vuoi sposare?

Una volta no so chi, credo grillo diede dei dati su quanto e' il consumo annuale dei soli stand - by
una roba pazzesca!
Basterebbe veramente poco singolarmente, per risparmiare una montagna di risorse a qualsiasi livello

basta ascoltare Cirri e Solibello ogni sera su radiodue...
___________________________________

"Woe to you Oh Earth and Sea... for the Devil sends the beast with wrath because he knows the time is short. Let him who hath understanding reckon the number of the beast, for it is a human number its number is six hundred and sixty six. "
Frequency non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP SP3]Gestione risparmio energetico luviweb Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 24-10-2008 21.55.40
Box multimediale: consigli ed esperienze personali koral Hardware e Overclock 0 14-09-2007 19.10.15
[XP pro SP2] Problemi con il risparmio energetico - win aggiornato a giugno 2007 Arthur85 Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 11-07-2007 22.00.56
Problemi con il risparmio energetico di win98 coretzteam Windows 9x/Me/NT4/2000 4 21-06-2005 11.55.49
Bioediliza e Risparmio Energetico -HELP skizzo Segnalazioni Web 5 30-04-2004 12.56.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.38.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.