Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Auto Moto HiFi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-02-2008, 09.55.30   #1
ottobre_rosso
Comm. Ramius
 
L'avatar di ottobre_rosso
 
Registrato: 09-01-2006
Loc.: La patria della cassoeula!!!
Messaggi: 1.164
ottobre_rosso promette bene
La Champ Car pronta per la bancarotta



Si appresta a giungere al termine l'avventura della Champ Car, da intendersi come ente che aveva rilevato la defunta CART dalla bancarotta del 2004. Ente che, lungi dal mettere in atto un rinnovamento strutturale, ha cercato di costruire una crescita più basata su una comunicazione fatta in grande che sull'automobilismo in senso stretto. Anni luce distante dalla storia CART, la neonata serie era sembrata in difficoltà sin da subito, con molte vetture gestite dai titolari della serie, vittorie a ripetizione di uno dei pochi team "indipendenti", il Newman-Haas Racing con Sebastien Bourdais, e il mantenimento di un regolamento motoristico tra i più datati al mondo.

Purtroppo il successo annunciato per la stagione 2007, si era rivelato un disastro, pur propinato ai media come un rinnovamento. Cambiamenti di piloti, gare annullate, altre di buon successo ma tanto onerose da organizzare e gestire da aggravare la crisi. In più, una nuova vettura che ha regalato, come principale highlight, uno score di infortuni da record.

Dall'altra parte, una IndyCar Series che ha speso gli ultimi 2 anni a consolidare le proprie posizioni, senza risultati impressionanti, ma con una serie di passi avanti importanti realizzati di volta in volta. La riduzione dei costi in primis, punto nevralgico delle corse in un continente che vede la peggior crisi della propria storia nel settore automobilistico. Motori Honda indistruttibili, con un occhio all’ambiente, sempre più una priorità: alimentati a bioetanolo ed evoluti nell’ottica di un’intelligente riduzione dei rumori. In più un telaio Dallara che si avvia (quasi invariato) verso gli ultimi due anni di vita come uno dei migliori nella storia recente dell'automobilismo per successo e sicurezza.

Tutto rose e fiori? No, nella maniera più assoluta. Se uno spiraglio si era aperto nelle precarie condizioni economiche mondiali, sembra pronto a richiudersi a seguito delle recenti spinte recessive e della continua crisi di Chrysler, Ford, e General Motors (che ha offerto buonuscita alla quasi totalità dei propri dipendenti dopo aver incassato la peggior perdita di sempre). Basti pensare alla bancarotta nell'ultimo decennio di nomi come Worldcom, KMart, Conseco, da sempre grandi sponsor e alla tendenza degli altri a puntare verso la NASCAR come "investimento sicuro". La categoria della famiglia France è a sua volta alle prese con una situazione non facile, ma grazie ad un "bonus" passato notevole, e ad una base sportiva, quella stock-car, veramente sterminata, ha discrete possibilità di passare indenne o quasi.

Altro nodo per la IndyCar sono proprio i rapporti difficili con ISC (compagnia di proprietà della famiglia France), che detiene i migliori ovali degli USA. Pur sostituiti via via, nei calendari IRL, da promotori "ribelli" come quelli di Kentucky, Milwaukee e, recentemente, Iowa. Anche ammettendo di poter fare un calendario senza dipendenze, una connessione di qualche tipo con la NASCAR sarà sempre necessaria, vista l'impressionante capacità dell'organizzazione di segnare il tutto-esaurito anche con le categorie subalterne come Nationwide e Truck, e la crescita del business endurance (la famiglia France è titolare anche della Grand Am). E se il massimo della collaborazione sono stati i test a Daytona... c'è da lavorare.

Sicuramente l'acquisizione degli asset ChampCar nella IndyCar Series è un passo importante. Tranne che nei tempi d'oro della CART anni '90 (in cui però la Zanardi-mania nascondeva i disastri, come quelli degli ovali europei), l'automobilismo USA a ruote coperte è sempre stato e sarà, per una buona percentuale, Indy. Indianapolis, come disse Eddie Cheever raccontato da Jack Arute, non è un circuito, e la Indy 500 non è una gara. E' un organismo che vive e respira, che ti può salvare ma che va preservato. Perché senza Indy, le ruote scoperte USA non solo rischiano di non esistere, ma cosa molto peggiore, rischiano di diventare indifferenti.

fonte
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2008, 20.41.16   #2
Tommy_hell
Detroit Rock City
 
L'avatar di Tommy_hell
 
Registrato: 28-06-2003
Loc.: South of Heaven
Messaggi: 561
Tommy_hell promette bene
E' un peccato; il fatto che ha messo in grave crisi la categoria é stata in primis la divisione in IRL e CART. Ogni una delle 2 categorie aveva qualcosa che serviva anche all'altra (vedi la 500 miglia di Indianapolis per la IRL e le squadre e i piloti migliori per la CART);
Una altro fattore che ha scatenato la crisi (che cmq era sempre latente) é stata l'esplosione di popolarità della serie NASCAR, che in questi ultimi due anni ha visto scappare moltissimi piloti dalla CART per andare ad abbracciare le vetture ma soprattutto i soldi della NASCAR.

Personalmente le serie americane non mi sono mai tanto piaciute perché sono all'insegna del "tutto spettacolo" e basta; basta guardare la stessa NASCAR: sono vetture che tecnologicamente sono più "indietro" di certe vetture stradali che usiamo noi tutti i giorni........
E poi non mi piace per nulla il fatto del divertirsi nel vedere gli incidenti tra le vetture, che tanto piace agli americani;
Sò che il mio parere é forse un po' in controtendenza, ma io la penso così

Tornando alla CART, bisogna cmq dire che il livello tecnico non é al livello NASCAR, ma é pur sempre arretrato al confronto con altre nostre serie Europee: parliamo di una serie che si apprestava a proporsi (negli anni d'oro: quando c'era Zanardi, Montoya, ecc.) come alternativa alla F.1!
Oggi invece é praticamente diventata un monomarca.

Mi dispiace infine che la serie non sia più riuscita a sfornare piloti in grado poi di sbarcare in F1 o in altre prestigiose categorie, come successo negli anni passati; l'unica eccezione oggi é Sebastian Bourdais, che a mio parere é un pilota molto forte (vedi, oltre alla CART, quando correva nell'allora F 3000 e poi lo scorso anno con Peugeot alla 24 ore di Le Mans), ma ahimè quest'anno in F1 avrà vita dura con Toro Rosso e rischierà a parer mio di "bruciarsi"............
___________________________________

Powered by: Intrepid Cruiser - Maxter Mx-l Testanera - ALFANO Chronometric System - Le Cont
Visita questi link:
qui si sgomma; qui si lavora; qui si fa festa; qui si sgomma ancora di più
Tommy_hell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2008, 22.14.23   #3
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
La Indycar ha iniziato ha toccato la sua massima popolarità nel 93, con l'arrivo di Mansell, e ha proseguito su ottimi livelli nel 94, 95 e forse 96 con Villeneuve... poi il declino è arrivato e all'epoca di Zanardi era già in atto, solo che Zanna col suo spettacolo lo teneva nascosto. Un pò quello che è successo negli ultimi anni in motogp, tenuta in piedi da tutto il tifo per Rossi. Ora Cart e Indycar stanno trattando per riunirsi e pare che siano vicini ad un accordo. Certo che ripensare allee ruotate a Long Beach, i numeri a Laguna Seca lo sfiorarsi a velocità folli sul superspeedway di Michigan... beh... mi strappa una grossa lacrima. Lo specchio della crisi delle ruote scoperte negli states è proprio la 500 miglia di Indianapolis, rimasta sempre una gara a se stante e di spettacolo incredibile... anche lei negli ultimi anni sta perdendo dei colpi e questo mi riempie di tristezza!

P.S. Per Tommy
Dare la "colpa" alla Nascar per il crollo di Indycar e derivate è sbagliato, la Nascar in america è sempre stato lo sport automobilistico più famoso e seguito, anche negli anni d'oro della Indycar, sul suolo americano era più seguita la Nascar. Ma la forza della Indy era stata proprio farsi conoscere ed amare all'estero, tanto che anche in italia, una tv come tmc, trasmetteva le gare in diretta! La rovina della Indycar è colpa solo di se stessa
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 13.49.05   #4
Tommy_hell
Detroit Rock City
 
L'avatar di Tommy_hell
 
Registrato: 28-06-2003
Loc.: South of Heaven
Messaggi: 561
Tommy_hell promette bene
Non é mia intenziona scaricare tutta la colpa sulla NASCAR, ci mancherebbe
Voglio solo dire che é un dato di fatto che moltissimi piloti (sia dalla CART, sia dalla IRL) sono emigrati in NASCAR, e questo solamente per un fatto di soldi, non certamente per trovare un quadro tecnico migliore
Vedi ad esempio A.J. Allmendinger: ha iniziato a vincere in CART dopo poche gare, e non é arrivato neanche alla fine della stagione che é subito passato di "la"
O ad esempio lo stesso Franchitti, campione IRL in carica, che ci passarà quest'anno.

Resta inteso cmq che la NASCAR é senza dubbio una specialità spettacolare
___________________________________

Powered by: Intrepid Cruiser - Maxter Mx-l Testanera - ALFANO Chronometric System - Le Cont
Visita questi link:
qui si sgomma; qui si lavora; qui si fa festa; qui si sgomma ancora di più
Tommy_hell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 17.11.08   #5
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Secondo me passano di "là" perchè di "quà" hanno pochissima visibilità, gente come Mansell all'epoca passaca alla Indy, ora Montoya passa alla Nascar perchè la Indy è messa male
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 18.01.56   #6
ottobre_rosso
Comm. Ramius
 
L'avatar di ottobre_rosso
 
Registrato: 09-01-2006
Loc.: La patria della cassoeula!!!
Messaggi: 1.164
ottobre_rosso promette bene
Quota:
Inviato da TyDany
la Indy è messa male
ma non e' la Champ Car a passarsela male?
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 18.50.00   #7
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Quota:
Inviato da ottobre_rosso
ma non e' la Champ Car a passarsela male?
La Champ Car è defunta, se salta l'accordo con la Indy dubito che riescano ad organizzare un campionato decente... Il problema è che neanche la Indy sta troppo bene purtroppo...
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 18.54.20   #8
ottobre_rosso
Comm. Ramius
 
L'avatar di ottobre_rosso
 
Registrato: 09-01-2006
Loc.: La patria della cassoeula!!!
Messaggi: 1.164
ottobre_rosso promette bene
Quota:
Inviato da TyDany
La Champ Car è defunta, se salta l'accordo con la Indy dubito che riescano ad organizzare un campionato decente... Il problema è che neanche la Indy sta troppo bene purtroppo...
della Champ Car lo sapevo, ma della Indy... brutta tegola per il mondo dei motori USA
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2008, 20.28.08   #9
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
lo è anche per la F1, mancando un "contrappeso" diventa di fatto l'unica serie di vertice con tutte le problematiche che sono solite di chi non ha concorrenti

PS: ma Bernie è un'highlander??
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-2008, 21.27.20   #10
ottobre_rosso
Comm. Ramius
 
L'avatar di ottobre_rosso
 
Registrato: 09-01-2006
Loc.: La patria della cassoeula!!!
Messaggi: 1.164
ottobre_rosso promette bene
Ufficiale: Champcar e Indycar tornano assieme!

La Champ Car e la Indy Racing League hanno firmato un protocollo d'accordo per fondere i due campionati con effetto immediato.

Dopo tutte le voci, le smentite, le dichiarazioni ai media delle scorse settimane, è stato annunciato l'accordo tra i capi di Champ Car e IRL nella notte di venerdì .

Il corto comunicato dichiara: "I propietari di Champ Car e di Indy Racing League hanno concluso venerdì un accordo di principio che unificherà lo sport nel 2008.

Gerald Forsythe, co-proprietario di Champ Car, ha firmato un accordo di principio a Chicago, unendosi quindi alle firme fatte dal suo socio Kevin Kalkhoven e dal fondatore e Presidente di Indy Racing League Tony George, da loro apposte nella tarda serata di giovedì ad Indianapolis.

I dettagli relativi alla Conferenza Stampa sull'accordo verranno comunicati il prima possibile."

Questa accordo pone fine a più di 10 anni di divisioni e rivalità tra le due serie, che hanno portato come unico risultato ad un ancora maggiore importanza della NASCAR negli Usa (come dimostrato dal passaggio nelle stock car di molti piloti importanti delle ruote scoperte) ed a griglie di partenza risicate in entrambi i campionati.

Ancora da vedere quali squadre Champ Car confluiranno nella IRL e che modifiche verranno apportate eventualmente al calendario.

Chiaramente molto felici tutti i proprietari (soprattutto quelli IRL, che non dovranno comprare nuove vetture, NdR), hanno già comunicato la propria gioia sia Bobby Rahal che Derrick Walker.
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] Errore unità A non pronta alla chiusura di windows dr4gone Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 18-11-2006 15.49.43
Attivissimo: tentata truffa a Poste.it, pronta l'analisi dettagliata Xtefano Sicurezza&Privacy 1 17-03-2005 19.05.15
Ma SP2 in Italiano sarà pronta per Natale? Flying Luka Windows 7/Vista/XP/ 2003 37 02-09-2004 17.23.44
Periferica non pronta... wall3 Hardware e Overclock 1 24-10-2003 22.32.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.55.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.