Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-12-2007, 16.51.31   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
La morale kantiana

Il pensiero di Kant ha segnato uno spartiacque nel pensiero filosofico occidentale.

Secondo voi qul è l'eredità, se ancora esiste, di Kant nella nostra società?

Vi è ancora tracia del suo pensiero nel nostro mondo?
  Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 17.37.50   #2
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Era una gran brava persona A tal proposito ho contribuito alla conoscenza di K in un sito a me molto caro: http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/Kant.htm
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 17.41.36   #3
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Mat non è per non partecipare a topic seri ma, onestamente, so chi è Kant ma non lo conosco così bene da poter rispondere alle tue domande
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 17.56.34   #4
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Credo che si possa procedere così. Ci sono temi di stretta attualità che si possono raffrontare al pensiero Kantiano, temi eterni come "Dio esiste o no?" oppure cos'è l'etica secondo Kant o l'anima..

Partire intendo da un concetto, discorso, precetto di K e confrontarlo con la nostra esperienza, nel nostro mondo.

Il concetto Kantiano di etica mi sembra interessante e filosofico:

"In particolar modo Kant introduce il concetto di imperativo categorico, ovvero un comportamento è da considerare morale in modo categorico "senza possibilità di smentita" quando è universalmente riconosciuto, giusto in ogni momento ed in ogni situazione umana. Questo comportamento diventa allora vincolante per la morale di tutti gli uomini, ed una sua mancata applicazione significherebbe azione immorale.

L'idea è che l'uomo possa farsi guidare dalla ragione non solamente nel campo delle scienze ma anche nel campo della pratica morale dell'etica. In particolare l'imperativo categorico che deve guidare l'uomo come necessità volontaria non è una costrizione ma un aderire ad una legge razionale che l'uomo stesso ha formulato per mezzo della propria ragione.


Da ciò si potrebbe partire, per esempio, senza pericoli di andare alla deriva.

Per esempio quel "universalmente" significa che non "sarebbe" etico donare del cibo ai bisognosi SE una persona sulla terra non la pensa razionalmente in questo modo?
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 17.58.51   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Ho dato una letta veloce a Wikipedia e WikiQuote.

Personaggio interessante, resto a guardare per saperne di più

@ Exion
In che senso "ha segnato uno spartiacque nel pensiero filosofico.."
?
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 18.01.58   #6
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Bello!
Molto per "addetti ai lavori" o per chi ha una formazione umanistica.
Qua Sbavi ci va a nozze

Interessantissima la teoria dei giudizi
In merito alle domande le mie conoscenze non mi permettono di sviluppare una discussione articolata su temi di questa natura, ho letto poco di suo e quel poco risale alla notte dei tempi, ma credo che un filosofo importante come lui non puo' non aver lasciato un segno nella società, anche contemporanea!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 18.05.49   #7
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
No ma ci rinuncio

Che poi, leggere di uno che dalla mattina alla sera stava li a pensare, pensare, pensare..

Bah! Io non riuscirei mai
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 19.37.27   #8
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
La dominazione degli istinti primordiali, la razionalita' intesa come disciplina al fine della sopravvivenza umana, pluralismo per rafforzare le singole unita'..

Propositi insegnati in molte culture ma anche estremizzati in devianze ideologiche che sforano nelle aberrazioni dell'ignoranza, penso che il concetto di "morale" o "immorale" ha molteplici sfumature soggette all'interpretazione personali. Purtroppo tutto questo non e' appannaggio di quest'era che fagocita le menti estrapolandone l'essenza e modificandone il senso assemblando il tutto come arma da attacco-difesa per scopi poco affini al progresso del pensiero umano.

Poi, ogni identita' ha il diritto di replica altrimenti non si va' da nessuna parte..
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-2007, 20.17.38   #9
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Se non ci fosse stato Kant, mi chiedo, si sarebbe potuto scrivere:


Kaka, con la sua faccia da ragazzino innamorato del gioco, la sua correttezza, il suo essere inattaccabile sotto l'aspetto comportamentale, è il simbolo migliore possibile per questo sport, a volte così svilito da comportamenti assurdi, dentro e fuori dal campo.

Credo di no...e voi?
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 20.07.39   #10
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
Adoro la filosofia ma l'ho cominciata a studiare/capire/amare solo dopo la scuola quando non mi è stata imposta. Però però però a me piace la filosofia dei primordi, socratici presocratici e compagnia bella, quella moderna o quasi non mi tange ne la voglio conoscere
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 10.54.43   #11
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da Robbi

In merito alle domande le mie conoscenze non mi permettono di sviluppare una discussione articolata su temi di questa natura, ho letto poco di suo e quel poco risale alla notte dei tempi, ma credo che un filosofo importante come lui non puo' non aver lasciato un segno nella società, anche contemporanea!

'gnurant

___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 12.15.29   #12
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Alcuni ritengono che il pensiero Kantiano abbia contribuito in modo significativo alla redazione della Dichiarazione dei diritti dell'Uomo. Lo spartiacque di cui parlavo nel primo post è il ribaltamento del pensiero filosofico su l'Uomo: non più elemento informe che si perde nella storia e nei fini di una categoria più grande, l'umanità, ma individualità esistenziale elementare da considerare come fine in sé.

Dall'imperativo categorico di Kant, derivano il riconoscimento della dignità della persona, quali che siano gli uomini e i loro campi di attività. Questo riconoscimento dell'"altro" come fine in sé, il riconoscimento del "prossimo tuo" pari in dignità a sé stessi di evengalica memoria, nel campo della filosofia apre la porta al diritto internazionale inteso come convivenza dei popoli in pace e nella ricerca positiva del compimento dei fini dell'uomo. Un concetto rivoluzionario per il '700.

Sono le basi del principio di reciprocità che Kant pone nel XVIII secolo:
«Agisci in modo da trattare l'umanità altrettanto bene nella tua persona che nella persona del tuo prossimo, sempre come un fine, e mai semplicemente come un mezzo » (da "La metafisica dei costumi")

Non c'è ONU senza Kant.

Non c'è nazismo e shoah senza il rinnegamento, o la deformazione, di Kant. E per altro da questo punto di vista è interessentissima la posizione di difesa che assunse Eichmann durante il suo processo in Israele, con un chiaro riferimento alla morale Kantiana (cf: Hannah Arendt, "La banalità del male: Eichmann a Gerusalemme", Milano: Feltrinelli, 1964)
  Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 13.00.24   #13
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Azz! Mi rendo conto di avere lo stesso grado di istruzione di una salamella!

Da ignorante, a vedere l'odierno sfascio totale dell'umanità direi che del buon Kant, oggi, non è rimasta una beneamata cippa di niente

Anche vero che le regole di vita dovrebbero tracciarle metalmeccanici e agricoltori, mica banali pensatori
Ho avuto modo di constatare che gli uomini Giusti sono spesso quelli con le mani nere e spaccate dal lavoro. Io preferisco ascoltare i racconti del padre di un amico (sig. Asero) piuttosto che leggere Kant.

___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 14.00.52   #14
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Sbavi
Azz! Mi rendo conto di avere lo stesso grado di istruzione di una salamella!

Da ignorante, a vedere l'odierno sfascio totale dell'umanità direi che del buon Kant, oggi, non è rimasta una beneamata cippa di niente

Anche vero che le regole di vita dovrebbero tracciarle metalmeccanici e agricoltori, mica banali pensatori
Ho avuto modo di constatare che gli uomini Giusti sono spesso quelli con le mani nere e spaccate dal lavoro. Io preferisco ascoltare i racconti del padre di un amico (sig. Asero) piuttosto che leggere Kant.


Francamente, al liceo, di filosofia ero una schiappa, e mi considero tale tutt'oggi. Giocavo di nascosto a "poker dadi" sotto il banco col mio amico dell'epoca. Vincevo un paio di foccace a settimana col poker, ma prendevo 4 fisso ad ogni interrogazione di filosofia.

D'altra parte non so cosa mia sia preso di aprire questo thread. Eppure certe letture sono interessantissime, e tutto sommato di facile approcio (molto più di quanto si potrebbe immaginare).

Forse ho solo avuto un pessimo prof. Anzi, toglierei il forse: sapeva rendere incredibilmente noiose anche le cose più appassionanti.
  Rispondi citando
Vecchio 27-12-2007, 21.30.47   #15
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
E se si sostituisse "kant" con "illuminismo"?
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La questione palestinese gemma Chiacchiere in libertà 717 31-07-2006 23.41.06
Politica & co.: full throttle! Nothatkind Chiacchiere in libertà 1912 13-01-2006 01.28.09
Ogni tanto qualche bella notizia fa bene al morale......................speriamo! interceptor Chiacchiere in libertà 2 31-07-2005 13.48.39
Censurateli tutti allora! Non solo chi vi fa comodo :mad: davlak Chiacchiere in libertà 52 20-05-2004 13.26.15
I rapporti personali... Skorpios Chiacchiere in libertà 18 07-09-2003 18.52.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.20.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.