Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-11-2007, 20.49.01   #1
hammer62
Newbie

hammer62 promette bene
Installazione di XP su Vista preinstallato

Salve, ho provato a fare l'installazione di XP su un Vista preinstallato. Ecco cosa mi è successo:

La macchina è un HP Pavillon A6140 e ho tra gli altri il problema con i driver.

Sono riuscito a creare una partizione su cui installare Xp ma installando da Vista la voce 'Installa XP' non è funzionante. Installando da boot invece dopo la prima copiatura dei file ecc. il PC non mi ripartiva più, ho dovuto repristinare completamente.

Ho visto che ci sono delle procedure postate quì ma non sono certo di una cosa. Ho visto che qualcuno ha anche ricreato un disco di installazione di XP con dei driver SATA RAID presi in qualche modo. E' assolutamente necessario?
Servono questo driver per XP ?

Il mio disco è un SATA ma non sapevo fosse necessario rifare un disco XP

Qualcuno può aiutarmi.

Grazie
hammer62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2007, 14.35.12   #2
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Losko promette bene
Il disco dei driver SATA ti serve per far riconoscere l'HD a XP durante l'installazione altrimenti non vedendoti nessun HD non puoi proseguire l'installazione.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2007, 14.57.54   #3
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Losko promette bene
Hai letto qui? http://support.microsoft.com/kb/919529/it
Vecchio 12-11-2007, 16.05.12   #4
hammer62
Newbie

hammer62 promette bene
Grz per la risposta.
Si in effetti avevo già visto questo documento ma quello che non capisco è come utilizzarlo.
Mi spiego meglio; io parto con un Vista già preinstallato, ho creato una partizione per installare XP, faccio il boot della macchina da disco XP per l'avvio dell'installazione. Dopo la prima copiatura dei file il PC restarta ma al restart non trova più il disco XP e nemmeno parte Vista.
Non capisco se devo la sequenza che devo seguire secondo quel documento. Devo fare quanto dice prima di cominciare ad installare XP (prima del primo avvio per copiatura file nella partizione che è la E oppure come devo fare. Perchè al secondo riavvio non parte più niente.
Mi sapresti aiutare a capire questo passaggio.
Mi scuso per la mia ignoranza sistemistica ma ho sempre lavorato con sistemi W2K e Xp Vista non lo conosco per niente.

Quota:
Inviato da Losko
Vecchio 13-11-2007, 01.08.47   #5
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Losko promette bene
Per prima cosa fatti un backup della partizione Vista o dei documenti importanti, poi esegui tutti i comandi descritti nell'articolo da me postato, ed infine prova ad installare XP nella partizione da te scelta.
!!!: Miraccomando a editare molto attentamente le unità nei vari comandi scritti nell'articolo, altrimenti rischi di compromettere la partizione di Vista rischiando di sovrascrivere la partizione durante l'installazione di XP.
Per ulteriori informazioni posta pure sarò ben lieto di aiutarti

Ciao
Graziano
Vecchio 13-11-2007, 11.21.17   #6
hammer62
Newbie

hammer62 promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Per prima cosa fatti un backup della partizione Vista o dei documenti importanti, poi esegui tutti i comandi descritti nell'articolo da me postato, ed infine prova ad installare XP nella partizione da te scelta.
!!!: Miraccomando a editare molto attentamente le unità nei vari comandi scritti nell'articolo, altrimenti rischi di compromettere la partizione di Vista rischiando di sovrascrivere la partizione durante l'installazione di XP.
Per ulteriori informazioni posta pure sarò ben lieto di aiutarti

Ciao
Graziano

Ciao Losko,
grz per le cortesi risposte.
Il PC è assolutamente nuovo nessun documento importante quindi come si dice "chi se ne frega" se mi perdo i dati.
I dischi di repristino sono fatti. In realtà "non ho, non mi è stato mai dato un disco di installazione di Vista" quindi quello che mi piacerebbe sapere è se l'unità DVD che si deve utilizzare al punto 1. è un DVD di installazione o anche i DVD di repristino sistema creati dopo la prima preinstallazione.
Questo non capisco.
Fatto questo e solo allora, mi sembra di capire, si deve inserire il disco XP di installazione e procedere all'installazione vera e propria di XP, ma bootando la macchina dal disco stesso perchè non si riesce ad installare XP da Vista.

Grazie
Vecchio 13-11-2007, 14.14.17   #7
Losko
Forum supporter

L'avatar di Losko

Losko promette bene
Dovresti utilizzare un DVD da installazione ma puoi fare una prova comunque e vedere se l'operzione ti riesce lo stesso.

L'installazione di XP deve avvenire da boot e non da Vista perchè non è possibile fare un upgrade di un sistema meno recente di quello che in uso. E' vero il contrario però e cioè fare un upgrade da XP a Vista quindi in questo caso è possibile far partire l'installazione di Vista all'interno di XP
Vecchio 13-11-2007, 15.10.19   #8
hammer62
Newbie

hammer62 promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Dovresti utilizzare un DVD da installazione ma puoi fare una prova comunque e vedere se l'operzione ti riesce lo stesso.

L'installazione di XP deve avvenire da boot e non da Vista perchè non è possibile fare un upgrade di un sistema meno recente di quello che in uso. E' vero il contrario però e cioè fare un upgrade da XP a Vista quindi in questo caso è possibile far partire l'installazione di Vista all'interno di XP

Grz,
proverò lo stesso.

Ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)