Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 08-10-2007, 15.05.16   #1
m@tteo
Newbie

m@tteo promette bene
[XP] consigli per Formattare al meglio

Salve a tutti!

--- PROBLEMA: Ottenere la miglior formattazione ---

..devo assolutamente formattare il pc.. ho bisogno di alcuni importanti consigli:

1) quante partizioni è utile fare?
2) dimensioni delle partizioni
3) come inserire il valore delle dimensioni delle partizioni?
4) è utile fare una partizione apposita per il file di paging?

..finita la formattazione... :
5) quali sono i programmi più utili/d'obbligo da installare (oltre ad antivirus e firewall)

Grazie in anticipo a tutti!

M@tteo.
m@tteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2007, 15.55.12   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Forniscici la tua configurazione hardware e specifica il tipo di uso che fai del pc (schematico ma più dettagliato possibile).

In generale, è bene non fare partizioni troppo grandi per migliroare le prestazioni del disco e ridurre la frammentazione, oltre a rendere più facile la manutenzione.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2007, 16.52.50   #3
m@tteo
Newbie

m@tteo promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Forniscici la tua configurazione hardware e specifica il tipo di uso che fai del pc (schematico ma più dettagliato possibile).

In generale, è bene non fare partizioni troppo grandi per migliroare le prestazioni del disco e ridurre la frammentazione, oltre a rendere più facile la manutenzione.
configurazione:
sch. madre: ASUS P5S800-VM
processore: Intel Pentium 4 540 HT 3.2 Mhz
sch. video: ATI Radeon 9550 256 Mb
HD: 300 Gb
RAM: 512 Mb

uso del pc:
- navigazione internet
- messenger
- p2p: emule
- office in generale
- foto editing
- video editing (pochino)
- masterizzazione
- ..
Vecchio 08-10-2007, 17.41.11   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Io partizionarei in questo modo:

- sistema (partizione di windows, NTFS) - 20-30 GB
- temp (file temporanei sia dell'utente che di sistema, cache del browser, NTFS) - 5 GB
- passaggio (deposito temporaneo di dati, condivisa in rete, masterizzazioni, FAT32 o NTFS) - 5-10 GB
- personale (i tuoi settaggi e documenti personali) - 10-20 GB
- magazzino (file di installazione dei programmi, documenti, foto, musica, NTFS) - 30 GB
(o più, in base allo spazio che di solito utilizzi per queste cose)
- film (le tue registrazioni e backup di film, NTFS) - 50-60 GB
- montaggio (montaggio video) - 80 GB (bastano?)
- emule - i restanti GB (se avanza molto valuta un'altra partizione sbabuzzino ad uso vario)

La dimensione è indicativa, fatta in base all'utilizzo del pc che immagino si possano fare in quegli ambiti, ma solo tu sai veramente quanto spazio di norma usi per determinate applicazioni, quindi modifica di conseguenza.

Ho escluso la partizione per il file di paging, perchè hai un unico disco. Se tale partizione porta benefici quando si hanno due dischi, decisamente più dubbia è la sua utilità se il disco è uno solo. Potresti al più fare delle prove sulla partizione temp.

Per come la vedo io la partizione di emule, in cui c'è continua scrittura, dovrebbe stare su un disco differente da quello del sistema e dei dati, sia per un motivo legato alle prestazioni del sistema, sia per sicurezza.

Aumenterei un po' la ram ad almeno 1GB, altri 512 di trovano a pochi spiccioli, soprattutto se DDR2.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-2007, 17.57.19   #5
m@tteo
Newbie

m@tteo promette bene
scusate, ho detto una irregolarità!!!

l'HD è da 200 gb (precisamente 186 gb) e non da 300 gb

....ho fatto confusione con l'hd esterno..
Vecchio 08-10-2007, 17.58.58   #6
m@tteo
Newbie

m@tteo promette bene
Quota:
Inviato da borgata
Io partizionarei in questo modo:

- sistema (partizione di windows, NTFS) - 20-30 GB
- temp (file temporanei sia dell'utente che di sistema, cache del browser, NTFS) - 5 GB
- passaggio (deposito temporaneo di dati, condivisa in rete, masterizzazioni, FAT32 o NTFS) - 5-10 GB
- personale (i tuoi settaggi e documenti personali) - 10-20 GB
- magazzino (file di installazione dei programmi, documenti, foto, musica, NTFS) - 30 GB
(o più, in base allo spazio che di solito utilizzi per queste cose)
- film (le tue registrazioni e backup di film, NTFS) - 50-60 GB
- montaggio (montaggio video) - 80 GB (bastano?)
- emule - i restanti GB (se avanza molto valuta un'altra partizione sbabuzzino ad uso vario)

La dimensione è indicativa, fatta in base all'utilizzo del pc che immagino si possano fare in quegli ambiti, ma solo tu sai veramente quanto spazio di norma usi per determinate applicazioni, quindi modifica di conseguenza.

Ho escluso la partizione per il file di paging, perchè hai un unico disco. Se tale partizione porta benefici quando si hanno due dischi, decisamente più dubbia è la sua utilità se il disco è uno solo. Potresti al più fare delle prove sulla partizione temp.

Per come la vedo io la partizione di emule, in cui c'è continua scrittura, dovrebbe stare su un disco differente da quello del sistema e dei dati, sia per un motivo legato alle prestazioni del sistema, sia per sicurezza.

Aumenterei un po' la ram ad almeno 1GB, altri 512 di trovano a pochi spiccioli, soprattutto se DDR2.
grazie per i consigli.. ora faccio 4 conti.. :-)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione