Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-05-2007, 17.31.37   #1
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Microsoft accusa il mondo del software libero: 200 brevetti infranti

http://money.cnn.com/magazines/fortu...n=money_latest

Microsoft takes on the free world
Microsoft claims that free software like Linux, which runs a big chunk of corporate America, violates 235 of its patents. It wants royalties from distributors and users. Users like you, maybe. Fortune's Roger Parloff reports.

Microsoft accusa il mondo del software libero
Secondo Microsoft programmi liberi come linux violano 235 suoi brevetti; vuole pagate le royalties (licenze? ) da distributori ed utenti. Utenti come potremmo esserlo noi.


Do una letta all'articolo (è bello lungo) e poi riassumo i punti salienti sperando di tradurli bene


A meno che non sia una bufala, la notizia potrebbe essere pesante. Insomma, se fosse vero potrebbe voler dire l'inizio di una lunga guerra legale... speriamo bene.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 19.20.17   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
L'ho letta pure sul Metrò la notizia in un angolo.. Vendettaaaa
  Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 19.27.39   #3
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Di baggianate Microzzoz ne ha sempre sparate, una in più non cambia la vita.

Il ciccione pelato (e mezzo matto, diciamocelo) della MS intanto ha tirato in ballo solo ciance, di fatti ancora non ne ho visti.


Ma...non fu la Microsoft stessa tempo fa a dire che Linux era SOLO un giocattolo??
Altra mega sparata?
Altrimenti non si spiega come un prodotto ignobile, lento, instabile e poco funzionale come GNU/Linux possa attirare in questo modo l'azienda più potente del mondo spingendola a diffamare continuamente questa piccola grande realtà.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 19.39.55   #4
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Downloader
Di baggianate Microzzoz ne ha sempre sparate, una in più non cambia la vita.

Il ciccione pelato (e mezzo matto, diciamocelo) della MS intanto ha tirato in ballo solo ciance, di fatti ancora non ne ho visti.


Ma...non fu la Microsoft stessa tempo fa a dire che Linux era SOLO un giocattolo??
Altra mega sparata?
Altrimenti non si spiega come un prodotto ignobile, lento, instabile e poco funzionale come GNU/Linux possa attirare in questo modo l'azienda più potente del mondo spingendola a diffamare continuamente questa piccola grande realtà.
Giocattolo o no, anche se l'ha dichiarato, ciò che frega clienti è nemico Se ha i mezzi legali per provare ciò che dice, perché darli torto?
  Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 19.55.58   #5
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Articolo su Repubblica
Articolo su "la stampa"

Steve Ballmer sostiene che "Viviamo in un mondo dove bisogna dare il riconoscimento delle proprietà intelletuali" e che "Bisogna giocare con le stesse regole degli affari, ad armi pari"

235 brevetti sono tanti, molti pensano che non possano essere infranti casualmente.

Eben Moglen, professore di legge e storia legale presso la Columbia Law School di New York e membro della Free Software Foundation, afferma invece che il software, essendo nient'altro che un algoritmo matematico, non si può proteggere con brevetti (La corte suprema degli USA non ha mai affrontato esplicitamente questo argomento).
I numeri non lo impressionano più di tanto: il caso verrà esaminato molto attentamente e tutte le accuse potrebbero cadere dato che basta poco per invalidare un brevetto.

Infine, Moglen afferma che è solamente un'esca: quando il combattimento commerciale tra software libero e software a pagamento si fa duro, è proprio sul "terreno" dei brevetti che si va a combattere.


Le presunte "scopiazzature" sono così ripartite:
42 brevetti violati nel kernel;
65 brevetti violati nelle interfacce grafiche (non specifica quali);
45 brevetti violati in OpenOffice;
15 brevetti violati nei programmi di posta;
ed i restanti 65 in altri programmi liberi.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 20.53.02   #6
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Giocattolo o no, anche se l'ha dichiarato, ciò che frega clienti è nemico Se ha i mezzi legali per provare ciò che dice, perché darli torto?
Se quello che dice è TUTTO vero, non si può ovviamente dir assolutamente nulla.

Ma prima devo documentare tutto per bene.
Ora come ora è solo fumo (e credo resterà tale).
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 21.10.07   #7
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Downloader
Se quello che dice è TUTTO vero, non si può ovviamente dir assolutamente nulla.

Ma prima devo documentare tutto per bene.
Ora come ora è solo fumo (e credo resterà tale).

Già... per girarsi tutto l''open source e prendere tutte le prove, passeranno anni
  Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 21.20.35   #8
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Ma nel caso fossi convinto che una mia proprietà intellettuale fosse abusivamente presente in un prodotto closed source come Windows quali armi avrei per difendermi??
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 21.39.22   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Comunque mi pareva strano che Microsoft non attaccasse in qualche modo il mondo del software libero. Probabilmente è già da tempo che stanno analizzando il codice e che tentano qualche appiglio legale per attaccare.

Sarà una lunga battaglia, staremo a vedere... una sorta di "scontro finale" come quello dei film
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 21.49.56   #10
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Downloader
Ma nel caso fossi convinto che una mia proprietà intellettuale fosse abusivamente presente in un prodotto closed source come Windows quali armi avrei per difendermi??

e perché non l'hai brevettato la tua proprietà così se te l'avessero copiato, ti pagavano? Brevettare serve a questo, come detto, a proteggere essa.

Chi primo brevetta, meglio alloggia
  Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 21.52.54   #11
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Ecco, ma io come posso sapere se uno mi ha copiato una mia tecnologia (brevettata, ovvio) se non ho il sorgente per verificare?
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 22.07.10   #12
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Downloader
Ecco, ma io come posso sapere se uno mi ha copiato una mia tecnologia (brevettata, ovvio) se non ho il sorgente per verificare?
Mi ricorda un caso di Forum Se si usa qualche tecnologia che non è la propria, va indicato nel prodotto/sito ecc. insieme alle formative dei copyright..scoprire se una persona ha usato una tecnologia altrui senza permesso è dura (vedi le denunce che si sentono a volte dopo anni).. IMHO, chi sviluppa una tecnologia e vuole usarla a suo vntaggio, deve pbrevettarla..IMHO perciò se una persona ignora un esistente revetto e ribrevetta una cosa dall'altra, deve rimuovere il suo brevetto "per conflitto di brevetti".

Se una persona vuole usare la sua tecnologia, la deve brevettare e CONTROLLARE se non è stata già brevettata...
  Rispondi citando
Vecchio 16-05-2007, 16.39.30   #13
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Eben Moglen, professore di legge e storia legale presso la Columbia Law School di New York e membro della Free Software Foundation, afferma invece che il software, essendo nient'altro che un algoritmo matematico, non si può proteggere con brevetti (La corte suprema degli USA non ha mai affrontato esplicitamente questo argomento).
I numeri non lo impressionano più di tanto: il caso verrà esaminato molto attentamente e tutte le accuse potrebbero cadere dato che basta poco per invalidare un brevetto.
Anche se questa dichiarazione è essenzialmente vera (Brevettare un algoritmo matematico è una minchiata), nel campo del software sarebbe più opportuno parlare di brevettare i risultati di quell'algoritmo, il compito, le idee su cui si fonda, ecc ecc.

Altrimenti tutto il mondo delle royalties cadrebbe...

Quindi sto professore di legge mi sa che si è scordato di leggere qualche libro ...
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
U.E.: ancora accuse a Microsoft Robbi News dal WEB 67 19-01-2009 18.23.55
Software libero a Montecitorio UG0_BOSS Segnalazioni Web 2 13-07-2007 01.10.34
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 14.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 6 10-05-2007 11.42.34
Windows Patches Gervy Archivio News Web 2 12-07-2006 14.47.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.04.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.