Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-03-2007, 08.41.24   #1
spepio
Junior Member
 
Registrato: 19-12-2006
Messaggi: 79
spepio promette bene
usare internet da un account limitato: buona precauzione (?)

ho da poco formattato e ho deciso di creare questi tre account su XP:
-uno col mio nome (tipo amministratore)
-uno col nome di mio fratello (tipo amministratore)
-uno denominato "internet" (tipo limitato)

ho deciso che sia io che mio fratello navigheremo sul web dall'account "internet" (limitato) nella speranza che eventuali intrusioni possano avere effetti minori

la sicurezza è di per sè garantita dagli aggiornamenti di XP + firewall + antivirus + antispyware... ma si sà che le garanzie non sono mai troppo

il browser che usiamo è Firefox e l'ho impostato in modo che a ogni chiusura vengano eliminati i dati personali e la cronologia (la privacy...)

gli altri due account vengono invece usati per utilizzo di studio-lavoro e naturalmente per installare/disinstallare programmi; insomma le cose per le quali ci vuole un account "amministratore"

così come discusso precedentemente... i defrag, le pulizie registro e le scansioni vengono effettuati in modalità provvisoria dall'account col proprio nome e dall'account "administrator" (quello che appare solo in modalità provvisoria e che dà libero accesso a tutte le funzioni)

mi sento di consigliare questa metodologia, e naturalmente fate sapere se ci sono consigli
vi vengono in mente altre peculiarità o precauzioni?
spepio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 13.32.15   #2
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Saggia decisione vedrai che nel tempo avrai meno problemi. In questo modo chiunque o qualsiasi prog scaricato non potrà mai avere pieni diritti sulla macchina perchè non sei loggato con un account del tipo Administrators e poi consiglio di scaricare sempre almeno gli aggiornamenti per la sicurezza rilasciati per il SO per evitare che alcuni prog maligni possano sfruttare eventuali bug presenti nel SO e causare danni.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 16.59.06   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ovviamente gli altri account con maggiori diritti dovrebbero essere ben protetti da password, altrimenti la precauzione potrebbe risultare inutile...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 17.37.06   #4
spepio
Junior Member
 
Registrato: 19-12-2006
Messaggi: 79
spepio promette bene
questo è un punto importante:
il mio account è protetto da password d'accesso

quello di mio fratello per ora no

lo farò proteggere anche a lui, in modo che anche lui come me renda i suoi documenti privati e inaccessibili e l'unica cosa "visibile" sia la cartella DOCUMENTI CONDIVISI in modo da salvare lì dentro eventuali file di installazione, immagini, video, ecc... che interessano magari entrambi

giusto no?
ci sono rischi ulteriori?
spepio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 18.17.06   #5
spepio
Junior Member
 
Registrato: 19-12-2006
Messaggi: 79
spepio promette bene
NB:
ho notato che però il programma EMULE deve essere per forza di cose utilizzato tramite account amministratore
nell'account limitato il programma viene aperto ma non fà partire i download

questa cosa in fondo è giusta; ma avrei preferito usarlo da limitato ......
spepio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 18.54.37   #6
protter
Senior Member
 
Registrato: 02-01-2007
Messaggi: 372
protter promette bene
hai provato a usare sandboxie?
protter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 22.50.58   #7
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Per emule se non erro ci sta l'opzione "usa come utente limitato" prova e vedi se funziona.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 23.11.54   #8
Light
Senior Member
 
L'avatar di Light
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Prato
Messaggi: 303
Light promette bene
Puoi cambiare i privilegi alla cartella dove hai i temp di emule e magari anche a quella di download (a me ha funzionato).
Inoltre il consiglio dato da losko è ottimo perchè usando emule come utente limitato aumenta la sicurezza nell'uso di emule.
___________________________________

Voltaire:- Giudica un uomo dalle sue domande piuttosto che dalle sue risposte.

Light non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2007, 23.19.10   #9
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Inviato da Light
Puoi cambiare i privilegi alla cartella dove hai i temp di emule e magari anche a quella di download (a me ha funzionato).
Esatto perchè se l'utente ha solo i diritti di leggere ed esecuzione sulla cartella ma non di scrittura e modifica, quando avvi emule non ti avvia i download perchè non può creare i file part nella cartella non avendo diritti sufficienti. Avevo dimenticato questo piccolo particolare, Light illumina
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2007, 12.12.19   #10
spepio
Junior Member
 
Registrato: 19-12-2006
Messaggi: 79
spepio promette bene
credo di aver risolto la cosa:
ho traferito l'intera cartella emule nei documenti condivisi e e mule si mette a lavorare anche nell'account limitato

l'opzione che mi dicevate voi dovrebbe essere

OPZIONI ---> SICUREZZA ---> ESEGUI EMULE COME UTENTE NON PRIVILEGIATO
ho messo la spunta e il programma mi dice che verrà attivata al prossimo riavvio...
ma al riavvio la spunta scompare di nuovo. mistero?
spepio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2007, 16.12.13   #11
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Non dovevi spostare la cartella nei condivisi, bastava andare nelle proprietà, scheda protezione ed aggiungere gli utenti e configurare i diritti.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2007, 08.22.23   #12
marus63
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Losko
Per emule se non erro ci sta l'opzione "usa come utente limitato" prova e vedi se funziona.
scusa se ti chiedo un chiarimento per il tuo utile consiglio....l'opzione è utente limitato (che non trovo tra le opzioni) o esegui eMule come utente non privileggiato (dovrebbe essere la stessa cosa) ma chiarire per me è sempre meglio...
grazie
  Rispondi citando
Vecchio 01-04-2007, 10.19.21   #13
Light
Senior Member
 
L'avatar di Light
 
Registrato: 08-11-2001
Loc.: Prato
Messaggi: 303
Light promette bene
Quota:
Inviato da marus63
scusa se ti chiedo un chiarimento per il tuo utile consiglio....l'opzione è utente limitato (che non trovo tra le opzioni) o esegui eMule come utente non privileggiato (dovrebbe essere la stessa cosa) ma chiarire per me è sempre meglio...
grazie
Stessa cosa
___________________________________

Voltaire:- Giudica un uomo dalle sue domande piuttosto che dalle sue risposte.

Light non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2007, 22.27.25   #14
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Scusami se sono stato poco chiaro l'opzione è Esegui emule come utente non privileggiato, ma non ricordo a memoria tutte le voci
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2007, 10.39.46   #15
marus63
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Losko
Scusami se sono stato poco chiaro l'opzione è Esegui emule come utente non privileggiato, ma non ricordo a memoria tutte le voci
certo, la mia non voleva essere una critica, ANZI, da quando frequento Wintricks, ho imparato molto, perché essere indipendenti in questo campo è una sacra cosa, e tramite l'aiuto e la disposizione di tutti voi amministratori e utenti, personalmente non posso che ringraziarVi sempre...da noi si dice ''a buon rendere..''
grazie 1000
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bisogna aver paura di usare internet con windows? aspide78 Segnalazioni Web 9 20-06-2008 19.05.20
Account limitato non fa gli aggiornamenti.. sofferto Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 19-07-2007 15.53.59
Account Limitato GASPERINO Internet e Reti locali 7 07-07-2007 09.53.22
Internet W.Washer 1.2 Macao Archivio News Software 2 24-11-2005 13.06.11
Usare e.mail libero su outlook con teleconomy internet lelloz Internet e Reti locali 2 20-08-2005 21.25.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.55.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.