|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Gold Member
Loc.: Perugia
![]() |
[ACCESS] Aggiornamento automatico di un campo
Adesso io farei una query che riunisca i due campi delle due tabelle. Poi farei una maschera associata alla query con due caselle di testo, una per campo, che quando apra questa maschera prima di tutto siano bianche e non con i record già inseriti e che, ammettendo che nella tabella "Nome" nel campo "Nome" ci sia Mario e nella tabella "Cognome" nel campo "Cognome" ci sia Rossi, io scrivendo nella casella di testo associata al campo "Nome" ci scriva Mario automaticamente nella casella associata al campo "Cognome" compaia "Rossi". Come potrei realizzare tutto ciò? Grazie de un saluto.
![]() |
#2 | |
Hero Member
Loc.: Rome, Italy
![]() |
Quota:
![]() 1) non puoi creare 2 tabelle dove inserire nomi e cognomi separatamente, quale sarebbe il criterio di unione ? a meno che non crei nelle due tabelle un id univoco per record che abbia delle relazioni (ma sarebbe da pazzi una storia simile) 2) se hai 2 cristiani che si chiamano Mario che cognome deve associare la funzione ? dammi retta crea una tabella con 3 campi id nome cognome poi ti spiego come fare
♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫ "Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci) Namasté! Ultima modifica di miciomao : 14-03-2007 alle ore 09.30.09 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Gold Member
![]() |
Ciao e grazie per la risposta. Adesso io ho fatto un esempio terra terra per rendere l'idea ma non disdegno di creare un campo in ogni tabella, che ne so chiamiamolo "ID" che renda univoco il record, certo come dici se ci sono più Mario che ne sa quale di questi dovrà dare il cognome?
Allora prendiamo in esame la tua proposta, un'unica tabella, però anche quà se ho più di un Mario come fa a sapere quale voglio dei tanti di preciso? Gentilmente indicami la tua idea e come realizzarla. Grazie ed un saluto.
![]() |
#4 |
Hero Member
![]() |
che access usi ?
ac97? ac2000? ac2003? ac2007?
![]() |
#5 |
Forum supporter
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
![]() |
Lafunzione che vorresti creare tu andrebbe bene,ad esempio, per le provincie con le relative sigle. Inserisci la provincia ed in un altro campo ti da automaticamente la sigla o viceversa. Dovresti creare una relazione e rendere unici i record con un ID.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Hero Member
![]() |
Ti allego l'esempio in formato Acc97 (potrai convertirlo in ogni caso)
Ho chiamato in ausilio la funzione Dlookup con cui è possibile ottenere il valore di un determinato campo da un set di record specificato anche se esso si trova in una tabella diversa ed estratto tramite un criterio. (Una stringa opzionale utilizzata per limitare l'intervallo di dati sui cui viene eseguita la funzione DLookup, in questo caso WHERE l'id è uguale a se stesso)
![]() |
#7 |
Gold Member
![]() |
Perfetto utilizzo Access97, anche se poi dovrò rifarlo sul 2000, adesso provo e poi vi faccio sapee, grazie comunque a tutti e due per le risposte. Ciao.
![]() |
#8 |
Gold Member
![]() |
Ho guardato il tuo file Miciomiao ed andrebbe bene impostato così, l'unica cosa è che non ho capito bene come è strutturato per poi applicarlo alla mia situazione, sicuramente il problema sta che non conosco Access in maniera così approfondita, mica ti dispiacerebbe darmi delle indicazioni un po' più dettagliate, se puoi. Grazie comunque. Ciao
![]() |
#9 |
Hero Member
![]() |
1) Comincia dalla casella combinata,
entra in struttura e analizzane le sue propietà cerca di capire come viene alimentata e quale dato restituisce. Noterai inoltre che nell'evento "Su modifica" la maschera viene rinfrescata per ottenere i dati esatti. 2) Sempre in stuttura della maschera analizza in seguito le due funzioni Dlookup inserite nelle Caselle di testo Nome e Cognome Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure ![]()
![]() |
#10 |
Gold Member
![]() |
Ho analizzato il db da te gentilmente creato e mi sono anche sforzato di capire ma purtroppo devo tornare a disturbarti per capire alcune cose:
1) la tabella "Alimentata" a che serve? 2) è poissibile commentare questa funzione: =(DLookUp("[Nome]";"Nomi";"[id]=" & "[ide]")) 3) in particolare "ide" da dove salta fuori che non è ne il nome di una tabella ne di un campo? Grazie mille davvero!
![]() |
#11 |
Gold Member
![]() |
Ok, ho appena scoperto che "ide" è il nome della casella combinata, ma gli altri due punti mi sono ancora oscuri.
![]() |
#12 | |||
Hero Member
![]() |
Quota:
Quota:
Quota:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Gold Member
![]() |
Grazie
![]()
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Windows Patches | Gervy | Archivio News Web | 4 | 22-09-2007 08.15.56 |
Windows Patches | Gervy | Archivio News Web | 3 | 18-08-2007 01.12.58 |
Windows Patches | Gervy | Archivio News Web | 8 | 25-06-2006 00.13.51 |
M.S.B. Dicembre | Gervy | Archivio News Web | 0 | 13-12-2005 22.24.39 |