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Vecchio 15-01-2007, 12.40.53   #1
Robbi
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Diesel euro 4 inquina piu' del benzina

senza filtro antiparticolato.

Ma la cosa divertente, non si riferisce all'omologa categoria. NO NO!
Bensi' ad un'auto a benzina antecedente il 1992 anno di entrata in vigore dell'era Euro per le vetture.

Oggi sul Corriere Milanese in seconda pagina c'e' un interessante articolo. La valutazione e' ad opera Dell'Arpa (ag. reg. protezione ambiente) regionale,
con l'esposizione di esaustiva tabella.

Domanda: chi e' in possesso di un'auto a benzina ante 1992, per quale motivo deve essere additato come un pazzo inquinatore? essere messo al bando nelle grandi citta' con il divieto a circolare nelle ore centrali della giornata da Novembre a Marzo?? quando una "nuovissima" euro 4 a gasolio inquina piu' della sua??
Precisazione: l'indagine si riferisce all'emissione delle polveri sottili PM10
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Vecchio 15-01-2007, 12.44.41   #2
Gigi75
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se non mi sbaglio però il filtro è montato praticamente su tutte, molte case lo forniscono di serie
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Vecchio 15-01-2007, 12.56.59   #3
Perusar
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se non mi sbaglio però il filtro è montato praticamente su tutte, molte case lo forniscono di serie
ad esempio la Opel Meriva 1.7 cdti è Euro4 ma il filtro non ce l'ha...

sull'argomento principale: e noi che si fa? mah... del resto è questo che ci fanno comperare...
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Vecchio 15-01-2007, 13.00.46   #4
Gigi75
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ma sei sicuro? la 1.3 ce l'ha..
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Vecchio 15-01-2007, 13.06.34   #5
Doomboy
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se non mi sbaglio però il filtro è montato praticamente su tutte, molte case lo forniscono di serie
La mia Fiesta 1.4 TDCI presa a luglio non ha il FAP.
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"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
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Vecchio 15-01-2007, 13.17.36   #6
Perusar
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ma sei sicuro? la 1.3 ce l'ha..
si sicuro: il 1.7 cdti è uscito a fine 2003 come euro 4 e penso che il FAP sia tuttora solo per il 1.3 cdti (che allora non c'era, come motorizzazione)
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Vecchio 15-01-2007, 14.03.04   #7
Robbi
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se non mi sbaglio però il filtro è montato praticamente su tutte, molte case lo forniscono di serie
Non saprei dire. Io ho una Yaris del 2003 per cui euro 3, una delle macchine meno inquinanti e piu' parche nei consumi ai tempi.

Beh, se vedessi la tabella di confronto, rispetto ad un' auto a benzina ante 1992: emette 3 volte le polveri PM10

66 microgrammi contro i 23 (mi pare per m3 )


Ultima modifica di Robbi : 15-01-2007 alle ore 14.07.24
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Vecchio 15-01-2007, 14.15.48   #8
Lionsquid
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le PM10 sono conseguenza del tipo di alimentazione

niente carburatori o inezione meccanica o parzialmente elettronica

le nuove iniezioni super programmate unite a camere di scoppio particolari e miscele aria/combustibili estremamente magre portano si a riduzione di consumi e di inquinanti incombusti, ma aumentano la concentrazione delle nanoparticelle

oggi, quelle miscele aria/cobustibile non si accenderebbero senza iniezione elettronica che le gestisce (scintilla compresa)

stessa cosa per il diesel, anche se con parametri diversi e motivi diversi (iniezione pilotata a "burst" tramite tecnologia common rail e centralina)

non c'è soluzione.... bruciare derivati del petrolio inquina sempre

la soluzione è trovare l'alternativa chimica (idrogeno) oppure elettrica
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
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Vecchio 15-01-2007, 14.30.37   #9
Robbi
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Sempre preziosa la competenza di Leo

Ma indipendentemente dal fatto che bruciare un fossile inquina, quello che stride e mi infastidisce particolarmente e' sapere che le tanto decantate auto a gasolio dell'era Euro, altro non sono che fumiganti carrozzoni iperinquinanti.

Altro dato, se trovo la tabella la posto.
Le auto a benzina da euro 2 a euro 4 inquinano tutte allo stesso modo (0.8 microgrammi x m3) in pratica in 10 anni su questi prodotti non c'e' stata nessuna miglioria dal punto di vista della riduzione delle immissioni), vero e' che il valore e' molto basso, ma perche' prendere in giro la gente con continue campagne di rottamazione dei veicoli piu' inquinanti se poi inquinano nella stessa misura?

Sembra incredibile, una mezza idea ce l'ho
Ma quando la smetteranno per prenderci per il c@@o??
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Vecchio 15-01-2007, 15.40.29   #10
Lionsquid
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Lionsquid promette bene


avrei un'idea su come "aprire gli occhi" alle persone non informate su combustibili e motori endotermici.... potrei pure utilizzare un pò di vecchio materiale, sempre valido, che mi è servito professionalmente... e mi scuso per la mancanza di tempo per preparare un quadro completo

però, posso buttare lì la chiave di lettura

partendo dal metano http://it.wikipedia.org/wiki/Metano e salendo nella scala della complessità degli idrocarburi fino ad arrivare al gasolio (e oltre) http://it.wikipedia.org/wiki/Gasolio

si può notare che la molecola diventa via via sempre più complessa, carica di carbonio e con meno idrogeno

bruciare metano produce pochissime scorie per questo motivo

bruciare "slurry oil" o "bunkerC" o la cosi detta nafta pesante (usata pricipalmente nelle navi e nelle centrali enel) inquina tantissimo perchè detti combustibili sono scarti della raffinazione ed occupano il gradino più basso come qualità...

quindi non solo producono una marea di ceneri, ma soprattutto hanno altissimi residui di materiali inquinanti come i metalli pesanti, lo zolfo e via discorrendo

un confronto di un benzina catalitico http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina con un diesel di ultima generazione è solo un'operazione di marketing.. il diesel inquina di + semplicemente perchè è un carburante di qualità inferiore al metano e alla benzina (miscela di idrocarburi dall'esano fino a 3 gradi di ordini superiori)

in vetta a questa classifica c'è l'idrogeno... il mondo dovrebbe concentrarsi su quello..ma finchè il petrolio costa meno e soprattutto si può spremere sulla pelle degli altri... andremo avanti così

preghiamo che finisca presto, ..per un mondo migliore

ps: corretto errorini ottografici e tag
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Ultima modifica di Lionsquid : 16-01-2007 alle ore 14.06.45
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Vecchio 15-01-2007, 16.31.17   #11
Robbi
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Analisi perfetta che condivido al 120% (Y) almeno per la parte "filosofica" sulla tecnica non metto bocca, in quanto e' un vero esperto!

Quasi quanto me con la ciccia!

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Vecchio 16-01-2007, 11.38.47   #12
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Ottimo spiegazione Leo!
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Vecchio 16-01-2007, 14.18.00   #13
Lionsquid
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in pratica, inserire un FAP è doveroso, ma va ad intaccare quel margine di vantaggio prestazionale che ha un diesel di nuova generazione rispetto agli euro3 (non common rail & assimilati)

non solo, ..il FAP non riesce a trattenere i PM10 e in ogni caso è un "congegno" che ha un ciclo vitale e una curva di efficienza molto variabile sia per il prodotto in se stesso che per il tipo di alimentazione (gasolio normale o gasolio "blu", "verde" & assimilati)

aggiungiamo anche i costi (e i disservizi) dello smaltimento dei FAP come dei catalizzatori...

vi rendete conto che è un circolo vizioso dove un vantaggio ottenuto apre altre problematiche di entità affatto minori???
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Vecchio 16-01-2007, 14.35.28   #14
Robbi
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Ok Leo mi hai convinto, mi ricompro la 131 supermirafiori 2000 D oppure e' meglio L'argenta?? certo che anche la 125 mica male... per non parlare della 1100 D cambio al volante

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Vecchio 16-01-2007, 14.46.19   #15
Lionsquid
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Lionsquid promette bene
dipende da che veleno vuoi respirare

se ti basta un pò di monossido, basta un secchio, un pò di brace e una coperta sulla testa

124 sport!!! mitica! dal tubo si scarico non uscivano gas, ma vapori di benzina incombusta
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