Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-08-2006, 20.13.08   #1
juggler
Junior Member
 
Registrato: 18-08-2006
Messaggi: 66
juggler promette bene
Interoperabilità Office, OpenOffice, StarOffice ecc

Ciao a tutti, vorrei far sì che un importante documento scritto che io creo con il computer fisso, sia letto sia su computer che su PDA, in sostanza facendo un documento vorrei avere la massima certezza che sia letto su tutte le piattaforme, se ad esempio creo un documento con Microsoft Word in .doc sono consapevole che le ultime versioni dei principali editor di testo (OpenOffice, StarOffice ecc) lo supporta perfettamente ma vorrei creare documenti che vengano letti anche in "situazioni estreme", cioè vorrei far sì che la lettura del documento venga salvaguardata su ambienti software/hardware eterogenei ed anche obsoleti non necessariamente recenti.

Ambito sw: considerando Windows 95, WordPad e Writer anche se accettano il .doc non supportano cmq la lettura di una formattazione complessa del documento, farei meglio a ripiegare su .rtf? Oppure è la stessa cosa? Considerando le vecchie versioni di Macintosh, su qst piattaforma non so quali editor sono presenti, tuttavia vale lo stesso discorso di prima, mi potrei fidare del .doc oppure meglio .rtf? Stessa cosa dicasi di Linux, KOffice e qlke altro editor un pò datato integrato in KDE, Gnome o altro Desktop Environment supporterebbero in pieno il .doc? (mi riferisco sempre agli applicativi vecchi del passato)

Ambito hw: vorrei far sì che anche su PocketPC, Palm, Symbian, Windows Smartphone si abbia la lettura ottimale del documento, in questo caso vi chiedo innanzitutto quali sono i principali editor di testo di queste piattaforme? Ed in secondo luogo, tali editor supportano in pieno il .doc?

Diciamo che io in mente avevo intenzione di fare diversi formati dello stesso documento:

1)PDF
2)DOC
3)PDB x Palm (L'ho visto da OpenOffice)
4)PSW x PocketPC (L'ho visto da OpenOffice)

Ma non so se al posto del .doc potrei metterci l'.rtf x le considerazioni soprafatte, per ora vorrei escludere il formato .odt perchè letto soltanto dalle ultimissime versioni di pochissimi editor di testo: la mia intenzione infatti è di salvaguardare la lettura anche in ambienti software obsoleti.

Ciao a tutti, attendo una vostra sempre gentile risposta.
juggler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2006, 11.55.11   #2
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Premesso che non ho esperienza in ambito Palm & Co. IMHO il formato più supportato dovrebbe essere RTF per due motivi:

1. Le specifiche sono pubbliche (le trovi qui) e pertanto è supportato perfettamente da una marea di applicativi.

2. E' un formato più semplice rispetto al .DOC o al .PDF.

___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Office 14 Robbi Archivio News Web 1 19-02-2007 10.57.01
Come creare un CD con Office XP + SP3 integrato fireball Office suite 10 18-12-2004 19.04.04
OpenOffice Vs MS Office Paco Office suite 7 03-09-2004 02.13.50
CD con Office XP SP3 integrato fireball Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 01-09-2004 20.35.01
SOT Office 2003 Professional (info please) crazy.cat Segnalazioni Web 3 12-06-2004 19.03.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.08.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.