Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-08-2006, 13.43.14   #1
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Il muro di Padova

LA BARRIERA DI METALLO È LUNGA 80 METRI E ALTA TRE, CON TRANSENNE CHE IMPEDISCONO L’ACCESSO AI TOSSICODIPENDENTI.
In via Anelli un check-point presidiato dalle forze dell’ordine

PADOVA. Alla fine, hanno alzato il muro. E intorno a quella barriera di metallo spesso, lunga ottanta metri e alta tre, fissata al terreno con tondini di acciaio che la rendono resistente a ogni possibile assalto, sono arrivati i new jersey e le transenne che impediscono l'accesso a tutta la zona, e sono stati istituiti i check-point, con gli agenti 24 ore su 24: di qua non si passa. Lo ha deciso la giunta, lo controllano le forze dell'ordine.

Dicono che non è Beirut, e non è stato d'assedio. Ma un intero quartiere di Padova cambia volto: oltre il muro c'è via Anelli, che prima tutti chiamavano ghetto e che adesso ghetto lo è veramente, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori. E' la risposta, secondo molti la resa, a una situazione esplosiva che cova da anni, alla quale, in successione, non sono riuscite a dare risposte efficaci due giunte di centrosinistra, una di centrodestra, e un'altra di centrosinistra in carica da due anni con lo stesso sindaco, Flavio Zanonato, che guidava le due precedenti.

Qui, in cinque palazzoni alveari nati negli Anni Settanta per ospitare gli universitari, si è insediata poco alla volta una popolazione di extracomunitari in maggioranza clandestini e dediti ad attività illegali, dallo spaccio di droga alla prostituzione. La geografia urbana è mutata sotto gli occhi di tutti: via Anelli è un orizzonte di parabole appese ai terrazzini tra file di panni stesi, è bivacco tra il cemento, auto scassate posteggiate ovunque, prostituzione e spaccio a ogni ora del giorno e della notte. Al controllo di mercati altamente redditizi, che già scatenavano periodiche battaglie, si sono sommate negli anni le divisioni etniche fino a quando la situazione è diventata incontrollabile. L'ultima furiosa battaglia, appena due settimane fa, ha reso necessario l'intervento di reparti speciali; il caso è arrivato fino al Parlamento, la polemica politica ha raggiunto livelli sconosciuti al mese di agosto.

E così, alla fine, è stato alzato il muro. Dei cinque palazzoni oggi solo due sono abitati, gli altri tre sono stati murati seguendo un progetto fortemente caldeggiato dall'assessore comunale alla Casa e alla migrazione, Daniela Ruffini, di Rifondazione Comunista, secondo la quale via Anelli va svuotata, gli abitanti (pochi) regolari reinseriti in altre zone cittadine e gli altri messi di fronte alle proprie responsabilità. Quelli rimasti sono decisi a difendere le proprie posizioni e in ogni modo. Basti dire che dopo l'ultima guerriglia è stata vietata la vendita di asce agli extracomunitari nel vicino ipermercato del bricolage: solo quella sera erano state sequestrate venti tra roncole, mannaie e machete.

A vivere in questo inferno urbano sono in centinaia: stipati in appartamenti da 35 metri quadrati, sfuggono a ogni censimento. Lì, secondo le ultime stime della questura che in questi giorni effettua controlli e incursioni ogni due ore nel tentativo di sfiancare la resistenza degli irriducibili, trovano accoglienza molti trafficanti usciti per indulto dalle carceri di tutto il Nord: sono già il 5 per cento, come risulta dalle ultime retate.

Per salvare via Anelli e la zona circostante, strade dove gente tranquilla tenta di vivere un'esistenza normale ma passa le serate appesa al telefono per segnalare ora una rissa, ora un accoltellamento, qualcosa negli anni si è tentato. Sono sorti edifici per uffici, ci hanno messo le loro sedi istituzioni anche prestigiose. Il Comune ha costruito una fontana illuminata, che vorrebbe dire «benvenuti in città» a chi entra dalla porta est ed è subito diventata il tavolo di riunioni di affari criminosi. E sempre l'amministrazione comunale ha abbattuto un rudere per farci crescere un parco: hanno piantato gli alberi, ma allo stato solo una madre scellerata potrebbe portarci un bimbo a giocare.

Il muro di via Anelli, dice chi lo ha eretto per i suoi primi 65 metri (gli ultimi saranno alzati a settembre), è una misura temporanea: lì prima c'era una rete, la barriera serve a evitare che tra il quartiere-ghetto e la via adiacente avvenga il passaggio di droga. Si toglie l'ossigeno ai clienti per togliere la forza agli spacciatori. A volerci mettere malizia, è anche una sponda per la polizia: in caso di nuove battaglie, chiude una via di fuga decisiva.

I cittadini guardano, approvano ma già temono. Sul muro nessuno protesta, ma le redazioni dei giornali locali sono tempestate di telefonate: chiedono dove saranno alloggiati, nel prossimo futuro, «quelli di via Anelli». Così, per sapere se e quando se ne dovranno andare loro.

FONTE

Non che sia contrario, ma allora perchè farli entrare in Italia?

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 16.10.40   #2
k501
Hero Member

L'avatar di k501

Loc.: Vicenza
k501 promette bene
Ho sentito la notizia stamane. Ricorda "1997 fuga da New York" di Carpenter. Solo che una volta era fantasia e impensabile che accadesse!
Temo per il mio futuro e quello dei miei figli, se un giorno ne avrò.
k501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 17.18.04   #3
zen67
Gold Member

zen67 promette bene
Quota:
dopo l'ultima guerriglia è stata vietata la vendita di asce agli extracomunitari nel vicino ipermercato del bricolage: solo quella sera erano state sequestrate venti tra roncole, mannaie e machete.
Che dire, sinceramente sebbene siamo + o - in uno stato di diritto (ultimamente fa un pò schifo il tutto...) io in questi casi proporrei una bella azione di disinfestazione.
Mi ricodo quando durante il g8 a Genova la polizia entrò in quella scuola e mandò quei ragazzi all'ospedale, a prescindere dal fatto se fosse giusto o meno (tanto ormai sono tutti perdonati ) perchè non potrebbero intraprendere un'azione simile: identificare tutti gli spacciatori ed i clandestini e il primo che tira fuori un coltello o fa qualcosa di strano, messo subito in gattabuia...

A pelle, oggi più che mai sento che c'è troppo garantismo, e di questo come al solito ne beneficiano i farabutti.
Se vivessi là sentirei quel muro non come un impedimento ma una protezione, purtroppo lquela stessa protezione rappresenta anche il fallimento dello stato e della società ed in fondo di noi stessi.

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 17.19.47   #4
Macao
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Macao

Loc.: Un pò qua, un pò là
Macao promette bene
una c#gata...già da ieri notte i drogati passano per i giardini dei residenti...con ovvie conseguenze...

interessante l'idea di uno dei residenti "sani"...non pagare più le tasse al comune finchè la situazione nn è risolta....

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 17.33.53   #5
Macao
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Macao

Loc.: Un pò qua, un pò là
Macao promette bene
Quota:
Inviato da sbavi
Sul muro nessuno protesta, ma le redazioni dei giornali locali sono tempestate di telefonate: chiedono dove saranno alloggiati, nel prossimo futuro, «quelli di via Anelli». Così, per sapere se e quando se ne dovranno andare loro.
falso...le proteste ci sono eccome...come detto a causa del muro ora passano per i giardini privati, questo ha costratto già alcuni a recintare con filo spinato la propria ringhiera...

per evitare queste cose secondo me si dovrebbe fare una sorta di piano di affitti, non so, non più del 5% di extracomunittari in un quartiere...e multe salatissime, anche con sequestro dell'immobile a quei proprietari compiacenti (in genere benestanti che di certo nn vivono in quella zona) cha affittano un (1=UNO) posto letto anche per 100 € al mese...

poi c'è il piccolo proprietario, che magari sta ancora pagando il mutuo che si ritrova a vivere in una zona che andrebbe semplicemente demolita (e nn possono nemmeno vendere, chi comprerebbe, se nn gli speculatori per prezzi ridicoli)....

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 19.14.08   #6
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Loc.: Montegiorgio
Silence promette bene
Mi ricorda il film "Fame chimica"

SITO ADAO , SITO TAIKO

Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 19.53.16   #7
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Contro queste degenerazioni provocate da immigrati irregolari il muro, giusto o sbagliato che sia, si contrappone nettamente alla politica nazionale che prevede lo smantellamento dei Centri di Prima Accoglienza e una sorta di clemenza allargando il numero dei flussi immigratori.
Premesso che l'immigrazione è un problema internazionale e non si può fermare con i muri nè con le mine nel Mar Jonio, una politica meno buonista nei confronti dei poveri del mondo, sarebbe per me auspicabile.
Con una politica ferrea non si risolverebbe il problema ma si eviterebbe questa attuale sorta di pubblicità verso il terzo mondo che aumenterà nel tempo l'arrivo di stranieri illegali certi di essere ben trattati dal Governo Italiano.
E con il PIL italiano quasi fermo, l'arrivo di manodopera dall'estero non sarà tutte impiegata nelle fabbriche del Nord o a raccogliere pomodori al Sud.
Rigore, regole e multe e alla fine, eventualmente la prigione...questo è il messaggio che deve arrivare ai paesi del nord africa.

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2006, 21.45.24   #8
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Questo è il risultato delle immigrazioni facili in Italia, rese ancora più facili e clementi dall'attuale governo.

Ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, forse?

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2006, 03.41.17   #9
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Silence promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
Questo è il risultato delle immigrazioni facili in Italia, rese ancora più facili e clementi dall'attuale governo.
Ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, forse?
Sicuramente è colpa di 4 mesi di governo Prodi

Erano anni che la situazione andava sempre più degenerando, infatti...

Quota:
Inviato da sbavi
E' la risposta, secondo molti la resa, a una situazione esplosiva che cova da anni , alla quale, in successione, non sono riuscite a dare risposte efficaci due giunte di centrosinistra, una di centrodestra, e un'altra di centrosinistra in carica da due anni con lo stesso sindaco, Flavio Zanonato, che guidava le due precedenti.
Inutile sparare sentenze di partito, il problema immigrazione nessuno lo tratta perchè non si sa come fermarlo, io ancora mi ricordo quando il berlusca sbandierava l'accordo con la Libia, ma in realtà di immigrati ne continuavano a sbarcare.

Ripeto...inutile dare giudizi di partito, gli immigrati in Italia servono, siamo un paese di vecchi e non si riesce più a compensare questo squilibrio, ma il problema è che i nostri politici, di destra o di sinistra che siano, non riescono poi a monitorare la situazione.

Quota:
Inviato da infinitopiuuno
...una politica meno buonista nei confronti dei poveri del mondo, sarebbe per me auspicabile.
Me la spieghi questa per favore? No perchè, dopo avergli tolto il petrolio, l'acqua e le risorse primarie, vorrei sapere di cos'altro dovremmo privarli.

SITO ADAO , SITO TAIKO

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi

Ultima modifica di Silence : 11-08-2006 alle ore 03.47.02
Vecchio 11-08-2006, 08.17.32   #10
Fumettos
Hero Member

L'avatar di Fumettos

Loc.: Verona... all'incirca
Fumettos promette bene
Quota:
Inviato da Tristezza
...il problema è che i nostri politici, di destra o di sinistra che siano, non riescono poi a monitorare la situazione.
Come diceva Alamia tanto tempo addietro "vota a destra, vota a sinistra, pigghi pù rittu... sempri cu culu 'nterra nni truvamu!!!"

Computers are like air conditioners:
...io sono un libero professionista.. dove la prima parte non capisco cosa significhi...
they stop work properly when you open windows...
Stefano Z.

Ultima modifica di Fumettos : 11-08-2006 alle ore 08.36.25
Fumettos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2006, 09.13.12   #11
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Tristezza
Sicuramente è colpa di 4 mesi di governo Prodi
Erano anni che la situazione andava sempre più degenerando, infatti...
...4 mesi di governo Prodi che non stanno di certo migliorando le cose in materia immigrazione, anzi...

Leggi i rapporti dell' Aler di Milano (case popolari):

il 10 luglio, si è aperto un nuovo bando per l’assegnazione di alloggi. Resterà aperto alcuni mesi ma non è difficile intuire cosa accadrà. Allo stato attuale per ogni bando già attivato ci sono 20.000 persone in lista d’attesa. Di queste il 40% sono extracomunitari. A conti fatti, con questo ritmo entro una decina d’anni, forse meno, gli extracomunitari saranno l’80%».
Fatti i debiti calcoli, i lombardi hanno sempre meno speranza di ottenere una casa.
«Tolta la residenza, gli altri requisiti che contano sono il reddito e il numero dei figli. E’ evidente che gli extracomunitari, che hanno per lo più un reddito in nero, risultano praticamente nullatenenti. In quanti a figli, invec, è l’esatto contrario: ne hanno anche 5, 6, 7 a coppia. E quindi...».
Le nuove normative sui ricongiungimenti familiari (leggesi Prodi) peggioreranno la situazione?
»E’ indubbio: nonni, nipoti, cugini, e chi più ne ha più ne metta. Le famiglie diventeranno sempre più numerose, magari mono reddito. I lombardi ci pensano su dieci volte prima di fare un figlio, e almeno venti prima di fare il secondo, perchè si preoccupano di poterli mantenere. Per gli extracomunitari è tutta un’altra cosa: loro i figli li fanno, tanto poi tocca sempre a noi pensarci».
La situazione si fa quindi sempre più pesante
«Non solo a Milano, ma in tutta la regione: la cosa drammatica è che ormai anche nei piccoli centri almeno il 50% dei partecipanti ai bandi è composto da extracomunitari, con un trend in continua crescita».
La soluzione?

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 11-08-2006 alle ore 09.23.07
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2006, 13.47.10   #12
n@ndo
Forum supporter

Loc.: san cassiano (lecce)
n@ndo promette bene
combattere,e annullare il lavoro nero.
non mi stanchero mai di dirlo,l'unica,e primaria azione per rendere questo paese il miglior paese del mondo.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2006, 16.26.39   #13
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Silence promette bene
Quota:
Inviato da Tristezza
Inutile sparare sentenze di partito, il problema immigrazione nessuno lo tratta perchè non si sa come fermarlo, io ancora mi ricordo quando il berlusca sbandierava l'accordo con la Libia, ma in realtà di immigrati ne continuavano a sbarcare.
Ripeto...inutile dare giudizi di partito, gli immigrati in Italia servono, siamo un paese di vecchi e non si riesce più a compensare questo squilibrio, ma il problema è che i nostri politici, di destra o di sinistra che siano, non riescono poi a monitorare la situazione.
Mi quoto lukino...e resto del pensiero che ho espresso che si basa su due assunti:

1- Gli immigrati servono in quanto siamo un paese dove le nascite sono a 0.

2- Qulasiasi governo, preso atto del primo assunto non si preoccupa poi di monitorare e governare la cosa.

Ergo non sono certo i permessi dati in più il problema

SITO ADAO , SITO TAIKO

Vecchio 11-08-2006, 19.05.19   #14
Fumettos
Hero Member

L'avatar di Fumettos

Loc.: Verona... all'incirca
Fumettos promette bene
Quota:
Inviato da Tristezza
Ergo non sono certo i permessi dati in più il problema
Eccome se lo sono invece... se si mettessero in regola quelli già in Italia si renderebbe molto probabilmente evidente il fatto che non abbiamo bisogno di importare altra manodopera... ne abbiamo già più del necessario

Computers are like air conditioners:
...io sono un libero professionista.. dove la prima parte non capisco cosa significhi...
they stop work properly when you open windows...
Stefano Z.
Fumettos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-08-2006, 19.55.32   #15
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Silence promette bene
Quota:
Inviato da Fumettos
Eccome se lo sono invece... se si mettessero in regola quelli già in Italia si renderebbe molto probabilmente evidente il fatto che non abbiamo bisogno di importare altra manodopera... ne abbiamo già più del necessario
Ah ma allora non mi spiego...che c'entra mettere in regola? Se parli di cittadinanza ci vogliono 5 anni (almeno mi pare). Se parli di regolarizzare gli extracomunitari al lavoro, lo si fa solo in presenza di imprenditori onesti (e non è che in Italia abbondino) unito ad una minore pressione fiscale sul datore e tanto altro.

Dici che non abbiamo bisogno di importare manodopera? Nonostante la maggior parte dei lavori "pesanti" vengono snobbati da italiani pseudo-laureati? Nella mia regione, se molti lavori vengono svolti ancora è solo perchè ci sono degli extracomunitari, che per pochi euro, lavorano 12 ore al giorno come minimo.

Comunque il concetto è che i nostri politici, ripeto, qualsiasi governo passi, non ragionano in manodopera, ragionano in contribuenti, perchè quello devono diventare. Il problema è, come ho già detto, che poi non si riesce a monitorare e a tenere la situazione sotto controllo...e per giunta a molti di loro vengono dati dei privilegi che gli italiani si sognano.

Va bene farli entrare...ma poi bisogna attivarsi affinchè le cose funzionino e non lavarsene le mani.

Ovviamente imho

SITO ADAO , SITO TAIKO

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione