Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-05-2006, 15.53.10   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
L'allegra giustizia italiana colpisce ancora (crimini impuniti, indulti et similia)

Mi spiace dirlo, ma leggendo certe notizie non posso non rimanere dubbioso e sconcertato:

Riporto da "Il Giornale" di oggi:

Sgozzò i figli a sangue freddo: ridotta la pena

Due figli uccisi a coltellate. Una mattanza, un omicidio brutale e feroce. Una vendetta nei confronti della moglie che lo aveva lasciato. Roberto Guaia, 42 anni, scampato nell'aprile dello scorso anno all'ergastolo grazie a un processo celebrato con rito abbreviato, e condannato in primo grado a trent'anni dal Tribunale di Busto Arsizio, si è visto ridurre ulteriormente la pena dalla seconda corte d'Assise d'Appello di Milano: vent'anni di reclusione, e tre anni di cure in una struttura psichiatrica...

Varese. Le sette del mattino. Roberto Guaia è in casa con Danny, il figlio di 14 anni. Ilaria, la sorella, è uscita per una commissione. Tornerà di lì a pochi minuti. I tre stanno passando assieme le vacanze di Pasqua. La madre, che con i figli si era trasferita in Germania da qualche anno, aveva acconsentito alle richieste del marito di trascorrere le feste con i ragazzi. Poi, improvvisa e immotivata, l'aggressione.
L'uomo va in cucina, prende un coltello e si scaglia contro il ragazzo. Danny cerca di difendersi, viene colpito più volte ma resiste, e cerca una via di fuga. Esce sul balcone e chiede aiuto ai vicini. Nessuno si accorge di nulla, nessuno interviene. Il padre lo afferra, lo trascina in casa e lo colpisce con un ultimo fendente alla gola. È in questo momento che rientra Ilaria. Sente le urla del fratello, ma non ha il tempo di reagire. Roberto Guaia è già su di lei. Stessa ferocia, stessa sorte. Ilaria viene sgozzata.
Finito il massacro, l'uomo sistema i corpi dei figli sul letto matrimoniale. È convinto che sia già tutto finito. In realtà, passerà ancora un po' di tempo prima che i due minorenni muoiano, dissanguati dalle ferite. Quindi, telefona al terzo figlio. Manuel, il maggiore. «Ho ucciso i tuoi fratelli - gli dice -, ora vengo ad ammazzare anche te». Ma così non accade.
Guaia getta il coltello, sale in macchina e fa altre due telefonate. La prima alla moglie. «Li ho ammazzati, questa è la mia vendetta», urla l'uomo al cellulare. Ancora poche parole. «Sì, te li ho uccisi. Così capisci cosa significa soffrire». Vaneggia. «Quando penserai ai tuoi figli morti, guarda tua madre». Interrompe la comunicazione.
La seconda chiamata, qualche minuto più tardi, arriva alla polizia, già allertata dalla moglie di Guaia. Confessa l'omicidio. «Venite a prendermi». Dice di volersi costituire. «Ma prima vado a confessarmi alla basilica di San Giovanni». E lì lo trovano gli agenti. Seduto su una panca della chiesa, si consegna. «Danny e Ilaria sono a casa». In via Monti, carabinieri e poliziotti sono già arrivati. Assieme a Manuel.


Link

Ora accusatemi pure di demagogia, di antidemocrazia, di cattivismo, di insensibilità,di non comprondere i complessi e tortuosi meccanisimi della giustizia(?) italiana, ma secondo me siamo arrivati allo sbando, alla pazzia ed all'ingiustizia più totale.

Mah.... io, giuro, non capisco... sarà che sono ottuso, ma proprio non capisco.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 03-05-2006 alle ore 16.00.08
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.31.03   #2
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
E' una storia di una tale tristezza che non riesco a dire nulla.
metto solo un fiore
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.36.50   #3
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Non voglio entrare nel merito della sentenza... voglio solo portare a conoscenza di una situazione differente.

In Svezia la pena massima è il carcere "a vita".
"A vita" lo scrivo virgolettato perchè in realtà corrisponde a 20 ANNI.
Le carceri sono praticamente degli alberghi. I detenuti godono di buone condizioni e sono invogliati a studiare.

Giusto o sbagliato, questa è la situazione.
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.37.53   #4
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Posso almeno dire che è ingiusto? Ingiusto al punto da farmi star male?
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 03-05-2006 alle ore 16.57.51
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.48.44   #5
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Si, lo puoi dire. Però a me fa riflettere...

E qui non si tratta di pene "basse" per via di un ipocrita perdonismo cattolico...
c'è proprio un tentativo di recupero del detenuto, punizione ma anche correzione.

Evidentemente se lo possono permettere per il tipo di società che hanno, pur tuttavia quando me l'hanno detto sono rimasto abbastanza sconvolto... in positivo, intendo
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.55.06   #6
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
di per se il dato è poco significativo; bisognerebbe conoscere e comparare il tasso di delitti di tal fatta tra i due paesi (sarà una mia impressione, ma credo che in scandinavia si scanni poco).

certo che notizie come quella sopra "armano" la mano dei forcaioli...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.57.19   #7
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
Quota:
Originariamente inviato da nikzeno


In Svezia la pena massima è il carcere "a vita".
"A vita" lo scrivo virgolettato perchè in realtà corrisponde a 20 ANNI.
Le carceri sono praticamente degli alberghi. I detenuti godono di buone condizioni e sono invogliati a studiare.

Giusto o sbagliato, questa è la situazione.
...giusto x la loro società...inapplicabile x la nostra...
..delinquere in un sistema che funziona male..è quasi legittimo purtroppo, soprattutto se si è nati e vissuti ai margini...
..alla base c'è un male storico che ci portiamo dietro da secoli...
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 16.57.42   #8
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
di per se il dato è poco significativo; bisognerebbe conoscere e comparare il tasso di delitti di tal fatta tra i due paesi
Infatti...nutro parecchi dubbi che Stoccolma sia come Brancaccio o Librino.
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.02.37   #9
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Originariamente inviato da nikzeno
Si, lo puoi dire. Però a me fa riflettere...

E qui non si tratta di pene "basse" per via di un ipocrita perdonismo cattolico...
c'è proprio un tentativo di recupero del detenuto, punizione ma anche correzione.

Evidentemente se lo possono permettere per il tipo di società che hanno, pur tuttavia quando me l'hanno detto sono rimasto abbastanza sconvolto... in positivo, intendo
Eh no Nik.

Io penso sempre a quel ragazzo che è scappato sul balcone a chiedere aiuto grondando sangue e ad un padre che lo ha finito a fendenti.

Non oso immaginare un recupero, se non quello di sbatterlo in galera e buttare via le chiavi...

Questa faccenda dell'infermità mentale mi sa tanto del solito escamotage per evitare un meritato ergastolo.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.04.09   #10
Astro
Hero Member
 
L'avatar di Astro
 
Registrato: 27-07-2002
Loc.: Fiero di essere NAPOLETANO!
Messaggi: 792
Astro promette bene
A volte divento brutale, ma penso che sia meglio che chi di spada ferisce di spada perisce...
Astro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.10.56   #11
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi


Infatti...nutro parecchi dubbi che Stoccolma sia come Brancaccio o Librino.
Vero, però si potrebbe anche invertire il ruolo di concausa-effetto.
Vale sopratutto per i carceri minorili
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.15.55   #12
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
mah... senz'altro sbaglio, visto che non conosco la realtà locale... ma secondo me i "meriti" non vanno cercati nella migliore gestione carceraria (quando cioè il danno è già fatto e si tratta di rimediare)
secondo me sono una società migliore, punto e basta.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.18.39   #13
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75


Vero, però si potrebbe anche invertire il ruolo di concausa-effetto.
Vale sopratutto per i carceri minorili
Non ho capito molto bene Nel senso che i giovani italiani siano più propensi al delinquere?
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.21.27   #14
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
No, nel senso che ammesso che il carcere duro sia più appropriato a realtà violente, è anche vero che spesso realtà a rischio diventano violente anche a causa di filosofie repressive.

Un classico esempio è il delinquentello in erba che esce dal carcere minorile temprato e maggiormente convinto a delinquere, sopratutto a causa del regime che vige
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2006, 17.27.26   #15
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
No, nel senso che ammesso che il carcere duro sia più appropriato a realtà violente, è anche vero che spesso realtà a rischio diventano violente anche a causa di filosofie repressive.

Un classico esempio è il delinquentello in erba che esce dal carcere minorile temprato e maggiormente convinto a delinquere, sopratutto a causa del regime che vige
Beh ma così non la finiamo più...

Un giovane delinque perchè magari è figlio di padre pregiudicato, o perchè cresce in un contesto sociale degradato (vedi appunto i quartieri che ho citato prima).
La causa quindi è da ricercarsi a monte...e così via...
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le barzellette più assurde che conoscete [2] TyDany Chiacchiere in libertà 2011 03-03-2008 09.25.16
Politica & co.: full throttle! [Parte II] Flying Luka Chiacchiere in libertà 1917 30-03-2006 16.12.53
La proprierà Ducati potrebbe ritornare italiana! TyDany Auto Moto HiFi 12 06-12-2005 15.46.55

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.03.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.