Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-06-2006, 00.28.19   #1
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
E dopo gli anni 60 e 70... gli anni 80!

Mi è appena arrivata da una mia cara amica. E' una simil-catena, lo so, ma riguarda la mia generazione e visto che gli anni cominciano a diventare tantini sì, anch'io provo un po' di malinconia mista a piacere del ricordo nel sentir nominare tutte queste cose

Qualche inesattezza, qualche cosa che non ricordo... ma nel complesso siamo noi




Lo scopo di questa missiva é quello di rendere "giustizia" a una generazione, quella di noi nati agli inizi degli anni '80 (o qualche anno più o anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.
Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90. Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.

Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.

Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.

Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni. E il bomber? Le All star? Le superga? Le clarks?

Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità in sessantesimi e ad iscriversi alle lauree qaudriennali (quelle che valgono veramente) e a finirle in sei. Alcuni sono anche i pionieri del 3+2...

Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon.

Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga. Cresciuti col mito di Van Basten e che hanno visto San Siro cambiare per Italia'90.

Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl.

Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero. Abbiamo visto prima di chiunque altro il compact disc, detto anche cd room ora semplice cd. Gli ultimi ad aver usato e posseduto un mangianastri.

Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta. Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore. La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.

La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita...

L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.

L'ultima generazione degli spinelli, delle canne...

Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.

Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!

Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato.

Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi,acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo " "

Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

Tu sei uno di nostri? Congratulazioni! Invia questo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come bambini.
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 00.30.55   #2
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Oh let's get physical.... I wanna get PHYSICAALLLLLLLLL!

___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 00.46.38   #3
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Mi hai preceduto!

Io sono uno di questi!


E guardare gli anni '90 fa tristezza, infinita tristezza...
___________________________________

Fedele a Franz Joseph, l'ultimo Kaiser!!!
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 00.56.15   #4
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
...è giusto avere quella dose di nostalgia...è anche giusto che resti dentro di noi e che sopra si costruiscano altrettante cose ....ugualmente belle da ricordare...

...( ricordo la "merenda" che portavo a scuola...1/2 kg di focaccia...)...oggi sarebbe da trogloditi...
..
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 00.58.10   #5
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Click!
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 08.02.01   #6
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
gli anni 80 sono stati i migliori c'è poco da fare ...
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 08.23.02   #7
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Nostalgia canaglia eh?
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 12.20.32   #8
Kjow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Kjow
 
Registrato: 04-01-2001
Loc.: Perugia
Messaggi: 3.797
Kjow promette bene
Re: E dopo gli anni 60 e 70... gli anni 80!

Quota:
Originariamente inviato da Dav82
cut
Noi degli '80 siamo i meglio!

Che nostalgia a rileggere queste cose... voglio tornare bambino
___________________________________

S.: A, ui, ue, la fortuna viene a me; ui, ue, ua, la fortuna viene qua.
F.: A, ue, ui, la fortuna non va lì. Mi scusi...

Mercatino Usato
Kjow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 12.28.47   #9
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da wilhelm
E guardare gli anni '90 fa tristezza, infinita tristezza...
Non sono d'accordo

Abbiamo avuto il Grunge, i Litfiba, la Playstation, l'erba buona ad un ottimo prezzo, le occupazioni scolastiche, Tangentopoli, il risveglio delle coscienze dopo i due superattentati, X-Files, Jean Alesi, Baggio, Maradona, Pantani....
Vabbè c'è stato pure Berlusconi, ma che ci possiamo fare??

Andate a cagare va..ho vissuto un decennio formidabile...

Qualcuno mi ricorda cosa c'è stato nei 70 e 80, a parte l'eroina, gli anni di piombo...la disco music con quei finocchietti biondi che suonavo tastiere a forma di chitarre?? LOL
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 12.42.00   #10
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene


LL
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 12.45.14   #11
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi

i Litfiba
HAI DETTO LA PAROLA MAGICA!!! (Y)
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 13.11.11   #12
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
è bellissimo notare come praticamente TUTTI ritengano il decennio in cui sono stati adolescenti il mejo der mejo e tutto quello che segue una chiavica
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 13.27.05   #13
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
Gli anni '80:

Io alle elementari mi portavo una sleppa di pizza bianca con la "nutella" (in realtà era una crema alle nocciole anonima che aveva il fornaio), il cui prezzo negli anni è passato da 1.000 a 1.500 lire, stiamo parlando del quadriennio '84-'87), più tardi (scuole medie '88-'90) facevo colazione in macchina mentre andavo a scuola con tre cornetti alla crema (e due li portavo per merenda).

E i miei non hanno mai detto una parola in contrario, anzi, erano loro che pagavano
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 13.41.28   #14
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
è bellissimo notare come praticamente TUTTI ritengano il decennio in cui sono stati adolescenti il mejo der mejo e tutto quello che segue una chiavica
..si..scontato e ricorrente x ogni generazione...
...mio nonno..mio padre, raccontavano le stesse cose della loro....
..il dopoguerra, la ripresa economica e sociale....
....ecco xchè non c'è un periodo importante ma un puzzle....
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2006, 15.04.12   #15
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
è bellissimo notare come praticamente TUTTI ritengano il decennio in cui sono stati adolescenti il mejo der mejo e tutto quello che segue una chiavica
Beh, il mio decennio (essendo nato nell' 87) sono stati gli anni '90, ma mi sarebbe davvero piaciuto vivere negli anni '80.
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Psyco Thread] Quanti anni abbiamo realmente? Flying Luka Chiacchiere in libertà 57 05-06-2006 14.22.37
Malasanità exion Chiacchiere in libertà 30 20-03-2006 19.27.07
Barbra e Barry, 25 anni e non sentirli! Flying Luka Chiacchiere in libertà 10 17-10-2005 02.08.34
35 anni di carcere.. Gigi75 Chiacchiere in libertà 49 30-05-2005 20.16.51
Morta dopo 30 anni di coma Paco Chiacchiere in libertà 59 13-10-2004 15.46.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.06.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.