Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 01-03-2006, 15.55.01   #1
Antonioxx79
Senior Member

L'avatar di Antonioxx79

Loc.: Novara
Antonioxx79 promette bene
Non ho la terra

Ragazzi ho controllato l'impianto.....non ho la messa a terra!!!! ...adesso ho vari dubbi, perchè non prendo degli scossoni tremendi dal case?

Qualcuno potrebbe dire che per qualche ragione il case sia isolato ma vi assicuro che una dispersione minima non avvertibile neanche quasi al tatto c'è......questo potrebbe farmi esplodere componenti a catena (porca miseria sono 10 anni che attacco PC allo stesso impianto e non è mai successo niente), dovrei cercare di montare un alimentatore particolare?

C'è in sostanza qualcosa che posso fare per rimediare all'assenza della terra (a parte cambiare l'impianto dato che tra 7 mesi cangio casa)?

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." - A. Einstein
Antonioxx79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2006, 20.59.10   #2
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
unisci un filo alla presa elettrica [ alla fase che dovrebbe funzionare da terra] l'altra estremità la allacci ad un tubo dell'accqua o radiatore[naturalmente scrostando la vernice]

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 15.19.26   #3
Antonioxx79
Senior Member

L'avatar di Antonioxx79

ma che devo sfasciare il muro? cioè per la fase basta smontare la mascherina della presa di corrente, ma x scovare i tubi c'è da sfondare una parete di tamponamento, sempre che io sappia esattamente dove andare a beccare il tubo....

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." - A. Einstein
Vecchio 02-03-2006, 16.33.55   #4
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

scusa, da qualche parte avrai un rubinetto per l'acqua!!!

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
Vecchio 03-03-2006, 08.45.01   #5
Antonioxx79
Senior Member

L'avatar di Antonioxx79

Continuo a non capire.....apro la mascherina della presa...niente filo giallo verde (cioè niente terra), c'è quindi il buco nel centro vuoto, ci ficco un filo, chiudo la mascherina portandomi fuori il filo collegato alla terra fino al rubinetto dell'acqua....?

Vecchio 03-03-2006, 11.15.53   #6
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

allora la mascherina deve avere 3 poli [fori] il terzo polo deve essere indentico agli altri due,dove allacci il filo della terra [deve esserci una piccola vite] altrimenti devi sostituire la mascherina con una adatta, poi l'altra estremità del filo, che fà da terra, lo allacci al rubinetto

Vecchio 03-03-2006, 12.28.55   #7
RFMcGyver
Senior Member

L'avatar di RFMcGyver

Loc.: Roma
RFMcGyver promette bene
Quota:
Originariamente inviato da magicwizard
unisci un filo alla presa elettrica [ alla fase che dovrebbe funzionare da terra]
Dovrebbe unire la fase al tubo? La fase fa da terra? Mica ho capito cosa vuoi dire...!

Quota:
Originariamente inviato da Antonioxx79
...c'è quindi il buco nel centro vuoto, ci ficco un filo, chiudo la mascherina portandomi fuori il filo collegato alla terra fino al rubinetto dell'acqua....?
A me sembra che questo sia corretto... o forse ho seguito male il discorso?

Quota:
perchè non prendo degli scossoni tremendi dal case?
E beh? Ti lamenti? Perchè dovresti prendere gli scossoni?

Quota:
vi assicuro che una dispersione minima non avvertibile neanche quasi al tatto c'è......questo potrebbe farmi esplodere componenti a catena
Allora, se esiste una dispersione minima non avvertibile (e se è non avvertibile non so come tu sia sicuro che ci sia), non risolvi il problema con il filo di terra. Generalmente sul filo di terra non deve scorrere nessuna corrente, dovrebbe servire solo in casi di corto circuito. Per cui se tu hai delle perdite, bisogna che cerchi di vedere da dove arrivano, magari c'è qualche periferica che ha qualche contatto col case, boh... dai un'occhiata al PC.
RFMcGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2006, 20.44.23   #8
Pegasus_di_Fuoco
Guest

C'è poco da scherzare, lascia stare 'sti esperimenti alla Archimede Pitagorico, ricorda che ne può andare della tua vita.
Vecchio 04-03-2006, 11.59.44   #9
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
Se non hai l'impianto di terra con scaricatore è importante, essnziale, vitale che tu faccia montare un interruttore differnziale che protegga le persone dalle eventuali dispersioni di corrente accidentali che possono FULMINARLE se a contatto con l'elettrodomestico con scarso isolamento elettrico.
L'interruttore differenziale, da cui il nome, controlla che tra le fasi non ci sia uno sbilanciamento di passaggio di corrente; indice sicuro che qualcosa sta sfuggendo dai circuiti elettrici.
Fallo montare SUBITO !!!!!!
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2006, 12.32.50   #10
RFMcGyver
Senior Member

L'avatar di RFMcGyver

RFMcGyver promette bene
Si, ma a me sembra che si stia uscendo fuori tema... Nessuno mette in dubbio la necessità di avere un salvavita in casa (o interruttore differenziale, parlando tecnicamente...), e non è detto che lui non lo abbia. Però se non sbaglio i salvavita standard hanno una sensibilità di 30 mA, ed è una sensibilità troppo bassa per apparati elettronici. E cmq, l'interruttore non risolve il problema delle scariche, quelle ci saranno cmq, quindi ti conviene aprire il case e cercare di individuare dov'è il problema! Ah, neanch'io ho la terra al mio Pc ora che ci penso! :-)
Vecchio 04-03-2006, 14.19.49   #11
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

Quota:
Originariamente inviato da RFMcGyver
Ah, neanch'io ho la terra al mio Pc ora che ci penso! :-)
se uno non assembla i computer,o semplicemente non sostituisce qualche componente hardware [fai da te] la terra non serve, altrimenti è utile/importante avere la terra per scaricare l'elettricità statica, la quale è la causa principale del mal funzionamento dell'elettronica
Vecchio 04-03-2006, 14.52.20   #12
roberto45
Hero Member

roberto45 promette bene
Ce ne sono tarati differentemente: 0,03 e pure 0,003 Ampere. Sicuramente è fuori tema sul problema PC ma è esiziale per la sicurezza. Inoltre permette di scoprire per tempo problemi di dispersione (compreso il PC).
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2006, 15.03.39   #13
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

forse, anzi, mi sono spiegato male
la terra serve per scaricare l'elettricità statica presente nel corpo umano, io prima di estrarre un banco di RAM o altro componente tocco il case dove è collegata una presa di terra

Vecchio 04-03-2006, 17.18.40   #14
RFMcGyver
Senior Member

L'avatar di RFMcGyver

RFMcGyver promette bene
Quota:
Originariamente inviato da magicwizard
forse, anzi, mi sono spiegato male
la terra serve per scaricare l'elettricità statica presente nel corpo umano, io prima di estrarre un banco di RAM o altro componente tocco il case dove è collegata una presa di terra
Infatti, nel caso dei PC è corretto dire che bisogna "scaricare" la corrente elettrostatica che si ha addosso... Ma questo lo puoi fare toccando qualsiasi cosa di metallico, come un termosifone, un piede metallico di un tavolo o una sedia, ecc. Non è necessatio avere la terra (anche se è utile). E' ovvio che se uno smanetta di continuo su un case e magari lo fa con un maglione di lana, senza nessuna "via di fuga" per le scariche, i rischi sono tanti. Io penso che nel caso di Antonio, la questione terra, è utile, ma non è lì che bisogna puntare per risolvere il problema!
Vecchio 04-03-2006, 17.28.58   #15
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

beh. se tutte le volte che cambio un pezzo del pc mi devo alzare per toccare ' Ferro ' sai che seccatura!!!
Antonio non avendo la terra [che gli serva o no] , ha chiesto come rimediare.
nelle case vecchie, l'unica soluzione è quella da me indicata

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione