Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-01-2006, 11.49.07   #1
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
I Nomadi Sentimentali.

Discutevo con degli amici domenica sera in pizzeria sulle crescenti difficoltà nel gestire una relazione sentimentale... o pseudo tale.

Tutti la cercano, la ambiscono, la teorizzano, la mitizzano, la sognano, la desiderano ...ma poi, quando arriva si scappa a gambe levate, se ne ha paura, non si è in grado di gestirla e si rimane, come sempre, soli.

Dai racconti sentiti, la prassi solitamente è questa: si incontra una persona, ne siamo attratti, ci piace e scatta la tempesta ormonale.

Ci si vede un paio di volte, anche di più, e ad un certo punto incominciamo a capire che le sensazioni e le emozioni verso la/il partner non sono più a livello del basso ventre ma incominciano a coinvolgere delle sfere più alte: testa e cuore. E qui arrivano i problemi e le incomprensioni.

E le contraddizioni si sprecano:

Voglio stare con te, mi piaci, vorrei costruire qualcosa di serio MA:
- amo la mia indipendenza/libertà
- sono troppo occupato/a col mio lavoro
- ho ancora in mente il mio/a ex
- sto bene insieme a te ma sono confuso/a
- ecc… ecc…

Partendo dal presupposto che, salvo rarissimi casi, non esiste il compagno/la compagna ideale, cioè quella persona che corrisponda al 100% alle nostre aspettative e sogni, la confusione e la conseguente mancanza di chiarezza regnano incontrastate.

C’è chi dice : meglio soli che accontentarsi di un rapporto "mediocre", meglio soli che con una persona di cui non sono convinto... ma poi il risultato è sempre lo stesso, si rimane soli, gli anni passano, il fisico cambia, la testa pure e si diventa ancora più intransigenti.

Un mio amico, che ormai ha abbondantemente sforato i 40, è sempre rimasto single per scelta, impegnato in una difficile scalata alla carriera, ai soldi ed al successo.
Oggi è un manager affermato, con una solidità economica di tutto rispetto... ma è anche tremendamente solo. Mi ha confessato, tempo fa, che alla sera quello che gli tiene compagnia sono la spunta degli estratti conti bancari e l'indice Mibtel .

Bella vita, eh?!?! E rimpiange le occasioni perse, rimpiange la sua ragazza storica che lo piantò per indifferenza, rimpiange quelle ragazze che "avrebbero potuto" ma che poi "non sono state". Lacrime di coccodrillo!

Questo è un caso limite, ovviamente, ma quanti di noi sono disposti a sacrificare un pezzettino della propria vita, della propria indipendenza, dei propri interessi per andare incontro ad un sentimento? Quanti di noi sono disposti a rimettersi in discussione?

Io, da quanto vedo e sento, direi che queste persone sono davvero poche. I singles sono in aumento, divorzi e separazioni pure e parallelamente, sono in aumento i luoghi di incontro, le chat rooms, i siti di incontri, ecc... ecc...

In sintesi, la mia impressione è : siamo soli, ci piangiamo addosso, si cerca la metà della mela, ma in fondo non la si vuole veramente e, quando c'è (o potrebbe esserci) si trovano mille scuse, mille impegni, mille ragioni per farcene una ragione apparentemente valida al perché non può funzionare.

Perché ci comportiamo così? E’ paura? Egoismo? Siamo troppo intransigenti? ...O c’è dell’altro?
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 12.44.22   #2
Nothatkind
Forum supporter
 
L'avatar di Nothatkind
 
Registrato: 06-03-2002
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
Messaggi: 1.982
Nothatkind promette bene
Ti dico solo che ho letto e ti capisco, e mi trovo pure d'accordo. E' una cosa che mi fa terribilmente arrabbiare, ma regala anche una terribile amarezza.

Di più non dico, la mia forma mentis attuale non me lo permette.

___________________________________

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld
Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto.
Nothatkind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 12.45.38   #3
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Luka, non so..
io tutti sti "sfracelli" mentali non me li sono mai fatti.

Ho avuto come da regolamento le mie 4/5 storie importanti, 2 su tutte, oltre all'attuale che e' mia moglie, varie storielle passeggere di nessun conto, una non la racconto neanche tanto e' assurda , insomma una vita sentimentale che reputo ordinaria, come tante.

La sostanziale differenza che colgo, avendo io ormai una certa eta', rispetto ai giovani di oggi, e' che 30 anni fa la vita sociale di un giovane era molto, ma moooolto piu' attiva, erano i tempi delle grandi compagnie, la sera ci si ritrovava sui piazzali dei vari quartieri, si parlava di politica o solo di ca@@@e, perennemente squattrinati...

Ora la realta' e' totalmente diversa, le compagnie non esistono piu' la cerchia degli amici e' molto ristretta, la tecnologia in questo senso ci ha' dato anche una bella mano, l'avvento dei computer e soprattutto di internet nelle case ha per certi versi "desocializzato" l'individuo (passatemi il neologismo). Guarda l'esempio del nostro forum, io vedo la sera tantissima gente giovane che passa la serata dietro ad un monitor a rincorrersi in pensiero del momento, anziche' magari uscire a far due chiacchere con degli amici o andare a bersi una birra... sino a pochi anni fa questo era impensabile.

Sia chiaro non lo dico in senso dispregiativo, ci mancherebbe anch'io "vecchiardo" ho scoperto questo nuovo modo di comunicare, e mi piace, mi affascina, la differenza e' che rispetto ad uno di 20 anni, io non ci sono nato con il mouse in mano... e per me rimane sempre e comunque una parte esterna del mio corpo.

Fuor di metafora, rispetto al tuo ragionamento, oggi noto che le condizioni oggettive portano verso un sostanziale isolamento della persona, con tutte le conseguenze del caso, minori relazioni sociali, significano minori opportunita' di conoscenza e anche di maturazione di un rapporto che non sia solo virtuale.

Crescendo le asperita' caratteriali diminuiscono, ma aumentano le esigenze di una solida struttura nel rapporto con le altre persone e con l'altro sesso... si diventa piu' rigidi e intransigenti, ne consegue che se fino a poco prima un rapporto poteva funzionare "sufficientemente" dopo non piu' e non mediando con se stessi, il rischio solitudine e' alto.

A quel punto, forse e' il momento di approfondire il proprio senso del vivere e nel caso svoltare senza esitazioni!


Piccolo Ot
Sempre belli i tuoi psico thread.
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 12.58.04   #4
Ludwig
Hero Member
 
L'avatar di Ludwig
 
Registrato: 09-02-2005
Messaggi: 925
Ludwig promette bene
Io la vedo così: se trovi la persona che ti fa uscire da te, che ti mette le farfalle nella pancia , tutti questi problemi non ci sono (indipendenza, lavoro, ecc.). Se ti innamori davvero vai, non pensi troppo, quel che succede dopo si vedrà. L'euforia e l'ottimismo dell'amore sono elementi essenziali, se ti metti a far di conto forse è solo un vago interessamento. Questo almeno all'inizio: poi si apre un altro mondo, più difficile da gestire: entra in ballo la stima, la tolleranza, la mediazione e i figli (sono fermamente convinto che l'80% delle coppie con figli restino insieme per loro, sono un collante efficacissimo...).

Penso che ci sia minore disponbilità al sacrificio, maggiori difficoltà a rinunciare alle proprie abitudini, convizioni, stili di vita: questo sopratutto perchè si resta in casa fino a trent'anni, quando una persona è fatta e cambiare vita è dura. Se incontri una persona a vent'anni i caratteri sono meno definiti, più malleabili; si può crescere insieme.
Ma resto convinto che l'uragano dell'amore vero spazzi via tutti questi discorsi

Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.04.26   #5
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
Ciao Luka, era un po' che nn ti leggevo (stavo qsi cominciando a preoccuparmi) e mi fa sempre piacere trovare un altro dei tuoi thread che fanno riflettere.
Direi che sostanzialmente sono d'accordo con robbi e anche io mi sono trovato qlche volta a riflettere sul fatto che la sera tanti di noi sono qui a vivere qsta vita dietro a un nick. Ogni tanto capita anche a me, ma, di solito, la sera preferisco uscire, vedere Laura e/o gli amici.
Quota:
ma quanti di noi sono disposti a sacrificare un pezzettino della propria vita, della propria indipendenza, dei propri interessi per andare incontro ad un sentimento?
credo che in qsto caso ognuno debba fare una scelta in base alle proprie priorita': cosa e' piu' importante? L'indipendenza? Allora rinuncia all'altra meta' della mela
L'altra meta' della mela? Allora rinuncia all'indipendenza
In ogni caso la scelta, se fatta con convinzione, nn dovrebbe portare ansie o rimorsi: io ho scelto l'altra meta' della mela e nn sento il bisogno dell'indipendenza. Se sentissi qsto bisogno, probabilmente la mia scelta sarebbe sbagliata, avrei dovuto scegliere l'indipendenza.
Mi sono soffermato solo su qsti 2 aspetti, ma l'idea si puo' estendere: se vuoi qlcosa da una parte, devi rinunciare a qlcosa dall'altra
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.28.44   #6
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
anche secondo me il punto è questo.
siamo (dico siamo perchè credo ci stiamo rivolgento alla schiera dei thirty-something no?) cresciuti in modo molto diverso dai nostri genitori.

ci è mancato tutto sommato abbastanza poco, e i capricci che non ci siamo tolti da piccoli ce li togliamo ora da grandicelli
(possiamo farlo perchè alla nostra età anzichè tenere sulla spalle famiglia siamo ancora per conto nostro, magari con mammà).

ci siamo creati il nostro mondo, i nostri spazi, e guai a chi ce li tocca.
poi, si vorremmo una compagna/o

però.
però:

- deve essere disponibile quando abbiamo bisogno di lui/lei (non solo in quel senso...), ma deve levarsi dei cabasisi quando noi (edit da NON) stiamo bene per conto nostro.

- deve rispettare i nostri spazi/le nostre esigenze mentre noi... esigenze? hai esigenze, TU?

sarebbe già difficile da gestire fintanto che è solo uno dei due a ragionare così; ormai sono/siamo sempre in due a fare questi discorsi.


sono relazioni che funzionano bene fin quando "poi la sera tu a casa tua, io a casa mia".

poi quando la casa diventa una.... il castello di carte crolla.

ho mazzi di amici/conoscenti che ci sono passati sotto e sono "scoppiati"...

Ultima modifica di dave4mame : 24-01-2006 alle ore 14.13.38
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.29.26   #7
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Forse il sentimento Amore come lo intendono tutti è defunto, superato.
O forse non c'è mai stato, ed una volta ci si prendeva in giro, e solo oggi lo si è capito.
Eccheccazzo, alla fine un uomo ed una donna stanno insieme perchè è biologico, fisiologico, è legge di natura.
La specie umana deve comunque progredire, e questo è l'unico modo. E l'uomo, nella sua infinita sagacia ha dato un nome a tutto questo, per giustificarne la freddezza. Lo ha reso appetibile, moralmente necessario...l'Amore...
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.39.02   #8
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Il fatto è che, essendo esigente e perfezionista per natura, voglio il massimo. Massimo che ora non c'è (e non solo per me). Manca sempre q.sa .... Ed "accontentarsi" non è una parola presente nel mio vocabolario.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.41.14   #9
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Deep73
Massimo che, ahimè, ora non c'è. Manca sempre q.sa ....
Massimo chi? Sei un fritto misto?

___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.42.37   #10
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi


Massimo chi? Sei un fritto misto?

No, un misto mare....
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 13.51.33   #11
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Quota:
Originariamente inviato da robbi


La sostanziale differenza che colgo, avendo io ormai una certa eta', rispetto ai giovani di oggi, e' che 30 anni fa la vita sociale di un giovane era molto, ma moooolto piu' attiva, erano i tempi delle grandi compagnie, la sera ci si ritrovava sui piazzali dei vari quartieri, si parlava di politica o solo di ca@@@e, perennemente squattrinati...

- cut -

Piccolo Ot
Sempre belli i tuoi psico thread.
VERISSIMO... appena ho letto mi hai fatto tornare in mente la canzone degli 883 => Gli anni

cmnq in un RAPPORTO di COPPIA, bisogna sopportare molto ed inghiottire qualche boccone amaro, per vedere crescere i frutti della propria unione..
e TUTTI o quasi, non son + disposti a farlo...
________________
secondo me è il mondo che sta cambiando..
e non solo qui da noi... in tutta Europa

si mette davanti l'EGO in nome di una LIBERTA' che non esiste, e che viene prevaricata 100 volte al gg. nel quotidiano...
dalle banche, dagli ausiliari del traffico, dai governi, dalle leggi stesse , e chi + ne ha + ne metta..

Oramai la ns. vita si riduce a :
Casa - lavoro - produci - spendi - TV - dormire - CREPA..

nulla + ..
___________________
il contatto umano e il calore delle amicizie.... con i vaff@nculo gratis...
dimenticato o perso...

è un mondo che non mi piace... e per questo, sono anni che dico che voglio andarmene dall'Europa ..
forse all'EST , forse in SUDamerica

chi vivrà vedrà..
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 14.06.44   #12
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame

- deve essere disponibile quando abbiamo bisogno di lui/lei (non solo in quel senso...), ma deve levarsi dei cabasisi quando non stiamo bene per conto nostro.

- deve rispettare i nostri spazi/le nostre esigenze mentre noi... esigenze? hai esigenze, TU?

sarebbe già difficile da gestire fintanto che è solo uno dei due a ragionare così; ormai sono/siamo sempre in due a fare questi discorsi.


sono relazioni che funzionano bene fin quando "poi la sera tu a casa tua, io a casa mia".

poi quando la casa diventa una.... il castello di carte crolla.
Mi sento di condividere pienamente questa parte del discorso, guarda caso in un rapporto si tende sempre ed unicamente a rappresentare le PROPRIE esigenze, quasi l'altro non esistesse.

Qua bisogna capire cosa si intende per "relazioni".
Una botta e via.. allora non c'e' problema
Un rapporto di coppia non puo' funzionare cosi'.

Implicitamente rispondo anche a Deep, la ricerca del massimo e' cosa bella e' giusta, attentione pero', non so che valore tu dia al termine "accontentarsi", spero di interpretare correttamente dicendo che di una persona apprezzi le sue doti e qualita', se per "accontentarsi" intendi quello che ho esposto prima, allora credo avrai delle difficolta' a trovare nel tuo cammino qualcuno che ti possa andar bene compiutamente!

Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 14.08.54   #13
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Quanto gli voglio bene a quell'uomo un post sopra il mio!




Quota:
Originariamente inviato da Billow

cut...
sono anni che dico che voglio andarmene dall'Europa ..
forse all'EST , forse in SUDamerica
Portami con teeeeeeee!!
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 14.17.29   #14
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Billow


VERISSIMO... appena ho letto mi hai fatto tornare in mente la canzone degli 883 => Gli anni
E' un BOT? Mi ricordo una risposta identica in un Caca-Thread di Lukino...
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2006, 14.21.29   #15
Ninania
Newbie
 
Registrato: 15-01-2006
Loc.: dal castello estense
Messaggi: 2
Ninania promette bene
Quoto in pieno Robbi e lasciatemelo dire da donna che anche noi siamo cambiate molto. Prima si veniva educate alla famiglia fin da piccole e il nostro unico "scopo" era quello di saper gestire una vita a due e l'arrivo dei figli ma poi le cose e le situazioni sono cambiate. La donna adesso lavora, vuole la sua indipendenza e si domanda sempre di più perchè mettere da parte la propria identità per una persona a fianco ... Le relazioni quindi si assottigliano, si smembrano e si fermano a pochi incontri e nulla più ...
Ninania non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WT - OT NEWS [2007] Robbi Chiacchiere in libertà 715 23-01-2008 11.44.53
zingari a roma... Fëanor Chiacchiere in libertà 34 16-07-2006 22.17.26
Musica su WT davlak Chiacchiere in libertà 854 28-01-2006 22.29.58
WT - OT News Giorgius Chiacchiere in libertà 1591 01-01-2006 12.43.02
17° Raduno Nazionale Fans Nomadi Alien74 Chiacchiere in libertà 10 08-04-2005 03.01.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.07.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.