Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2011, 13.09.29   #1
alien182
Newbie
 
Registrato: 24-04-2002
Messaggi: 6
alien182 promette bene
Question Formattazione numerazione capitoli word 2007

Ciao a tutti,
mi rivolgo a chiunque del forum possa aiutarmi con un problema capitatomi con Word 2007.
La questione è relativamente semplice ma non riesco a venirne a capo dai comandi che il software mette a disposizione.

Dovrei arrivare ad una situazione del genere:

Capitolo 1 (Numerazione automatica per indice)
(spaziatura)
Nome Capitolo 1 (il titolo lo vorrei a capo)

Sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a farla......
Ho ridefinito lo Stile Titolo 1 per apportare le modifiche.
Grazie in anticipo
alien182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 14.45.29   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Non ho office 2007, ma i principi di funzionamento dovrebbero essere i soliti.

In breve, quando costruisci un documenti, devi dare ad ogni titolo il giusto livello di struttura, partendo dal livello 1 (in più alto) in su.
In genere sono sufficienti 3-5 livelli, per esempio Titolo Principale (Liv1), Titolo Capitolo (Liv2), Titolo Paragrafo (Liv3), Titolo SottoParagrafo (Liv4). Poi ovviamente ci sarà uno stile "Testo" a cui non sarà assegnato alcun livello.
Questo ovviamente in linea di massima, è piuttosto difficile formattare un documento complesso con soli 5 stili, quindi probabilmente saranno molti di più.

La cosa davvero importante è che ad ogni parte del testo deve essere applicato uno stile, e possibilmente esclusivamente gli stili che avevi pesato per quel documento.
Puoi creare tu gli stili necessari (cosa che ti consiglio caldamente, facendo attenzione ai rapporti gerarchici per ereditare le caratteristiche e partendo da un tuo stile "base" che non deriva da nessuno stile) o sfruttare queli predefiniti in office.

Tornando al nostro indice, crei uno stile di paragrafo per ogni livello che ti serve, e quindi assegni allo stile l'adeguato grado gerarchico.
Quando scrivi, assegni al testo lo stile di paragrafo opportuno.

A questo punto il gioco è fatto: fai generare a word l'indice (non chiedermi quale sia la voce in office 2007, io uso libreoffice) e automaticamente lo vedrai comparire già bello e pronto.

Da notare che probabilmente di default l'indice sarà formattato o con gli stessi stili che hai usato per capitoli, paragrafi, ecc... oppure utilizzerà degli stili specifici creati per l'indice.
A questo punto diventa facile sostituirli con stili creati specificamente da te allo scopo, se necessario.

Altra cosa da notare è che con gli elenchi puntati e numerati solitamente la situazione si fa più complessa: in genere occorre creare uno stile di carattere da applicare ai punti elenco e uno stile elenco da applicare allo stile di paragrafo.
Ma vabbè, ci penserai eventualmente al momento opportuno.

Ah, dimenticavo: per le spaziature in titoli/capitoli/paragrafi non si usa mai l'accapo, ma si assegna una spaziatura sotto il testo allo stile di paragrafo.

EDIT:
Rileggendo mi pare di capire che un problema è quello di avere una singola voce dell'indice su più righe.
Se dai un normale accapo, ti vengono create due voci, quindi non funziona. Se invece dai un'interruzione di riga manuale dovrebbe funzionare, ma avresti questa forma sia nell'indice che nel titolo vero e proprio.
PS: a che ti serve mettere una singola voce su più righe, se non a sovraccaricare l'indice?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 10-12-2011 alle ore 16.24.40
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 15.08.37   #3
alien182
Newbie
 
Registrato: 24-04-2002
Messaggi: 6
alien182 promette bene
Grazie mille....
In realtà il documento è piuttosto semplice e la struttura in capitoli e sottp-capitoli l'ho già creata, compreso l'indice.
Mi chiedevo se c'era un modo per far si che dopo la scritta Capitolo 1 andasse a capo (senza chiaramente creare un nuovo paragrafo).
es:

Capitolo 1 (è qui che non riesco a "dirgli" vai a capo)

La storia del calcio (Titolo 1)

Capitolo 2

Le regole del gioco (Titolo 1)
alien182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 16.28.01   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ho modificato il post di sopra, hai visto?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 16.38.58   #5
alien182
Newbie
 
Registrato: 24-04-2002
Messaggi: 6
alien182 promette bene
Si, ho visto ora la tua modifica....ma credo di essermi espresso male.....il problema non è nell'indice ma direttamente nelle intestazioni dei capitoli.
es.

Capitolo 1

La storia del Calcio

-----Testo-----
-----Testo-----
-----Testo-----
-----Testo-----

Non riesco a forzare l'a capo tra Capitolo 1 ed il titolo vero e proprio (che poi mi si visualizza correttamente nell'indice)
alien182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 17.15.59   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Intendi dire che l'interruzione manuale di riga non funziona?
(il problema è che, se funziona, ho idea che ti ritroverai l'accapo anche nell'indice!)

C'è comunque un'altra possibilità: creare uno stile per la scritta "Capitolo X" identico a quello usato nel resto del titolo ma senza livello gerarchico. In questo modo non comparirà nell'indice (in cui troveresti solamente la scritta "Storia del Calcio") e farebbe da "sopratitolo" solo all'interno delle pagine.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 18.19.26   #7
alien182
Newbie
 
Registrato: 24-04-2002
Messaggi: 6
alien182 promette bene
Era il problema che mi sono posto anche io....
creo un secondo stile partendo da Titolo 1 e lo applico al solo titolo del capitolo ma devo verificare poi come si comporterà l'indice automatico
alien182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2011, 19.32.33   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se elimini il livello gerarchico dallo stile, l'indice neppure lo vede!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto su numerazione delle pagine Word 2007 dalla quarta in poi Nicola74 Office suite 0 09-11-2010 18.07.45
Problemi tra Word 2007 e stampante di rete... joey Office suite 1 19-03-2010 11.26.43
.docx (Office Word 2007) converter Thor Archivio News Web 21 21-06-2007 20.59.24
Word 2003 vs Word 2007 martandy Office suite 6 24-05-2007 12.50.59
Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007 crazy.cat Segnalazioni Web 0 19-01-2007 16.09.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.22.37.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.