Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-01-2009, 16.51.34   #1
ironcharlie
Junior Member
 
Registrato: 03-07-2000
Loc.: italy
Messaggi: 138
ironcharlie promette bene
Ciao mi offrite aiuto per semplice DataBase ad imbranato come me

Ciao come dico dal titolo non sono molto esperto di database con access, semplicemente devo realizzare per l'ospedale dove lavoro un piccolo foglio di lavoro per gli appuntamenti del centro di oncologia, dove si eseguono alcune prestazioni. Ho gia realizzato (anche se penso ci fossero mille maniere migliori di farli) un database con le caselle che devono essere riempite ogni giorno col nome del paziente, se posso lo allego qua (e 25 mega circa) andrebbe bene cosi come dati, quello che mi serve e' inserirli i controlli per spostarsi tra i giorni.

Inanzitutto dovrei disabilitare il salto tra un record e l'altro usando la rotellina del mouse, dovrebbe semplicemente invece farmi scorrere la pagina su e giu.

Inoltre servono i controlli per andare ad uno specifico giorno. Anzi sarebbe utile che all'apertura si aprisse la maschera ingrandita gia al giorno recente.

Come ultima cosa bisognerebbe (questo facoltativo) che una volta inserito il nome di un paziente in una casella, questo non possa essere cancellato o sovrascritto accidentalmente, ma che compaia un messaggio di richiesta conferma per fare queste operazioni: lo so che forse richiedo troppo, ma sono veramente inesperto di db e sarebbe utile fare questo semplice foglio di appuntamenti per l'ospedale, grazie mille a nome del centro a chi potra aiutarmi (Tanti Auguri a proposito)
PS non mi allega il file rar di 250 kb come posso fare a farvelo vedere, dove lo posso inserire

ciao
ironcharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2009, 16.58.20   #2
ironcharlie
Junior Member
 
Registrato: 03-07-2000
Loc.: italy
Messaggi: 138
ironcharlie promette bene
ecco il file allegato

ecco ho provato ad allegare il file creato con winrar in rapidshare, spero sia una procedura esatta, ecco il link

http://rapidshare.com/files/17903338...logia.rar.html
ciao
ironcharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2009, 15.35.59   #3
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
Strutturato così non credo che andrai molto lontano cmq visto che sei all'inizio potrei darti una mano a normalizzare il db e salvarlo prima che lo riempierai di dati

Quota:
Inviato da ironcharlie
Inanzitutto dovrei disabilitare il salto tra un record e l'altro usando la rotellina del mouse, dovrebbe semplicemente invece farmi scorrere la pagina su e giu.
Che versione di access hai?
mi sembra di capire la 2000 giusto ?

Quota:
Inviato da ironcharlie
Inoltre servono i controlli per andare ad uno specifico giorno. Anzi sarebbe utile che all'apertura si aprisse la maschera ingrandita gia al giorno recente.
Vuoi che la maschera si apra al giorno odierno?

Quota:
Inviato da ironcharlie
Come ultima cosa bisognerebbe (questo facoltativo) che una volta inserito il nome di un paziente in una casella, questo non possa essere cancellato o sovrascritto accidentalmente, ma che compaia un messaggio di richiesta conferma per fare queste operazioni
Vediamo l'esempio più pratico:
Dunque dovresti mettere a NO il Consenti modifiche della maschera, creare un pulsante, che qui chiameremo AbilitaDisabilita e sull'evento click dello stesso inserire questa routine:


Codice:
Private Sub AbilitaDisabilita_Click()
If Me.AllowEdits = True Then
Me.AbilitaDisabilita.Caption = "Abilita modifiche"
Me.AllowEdits = False
Else
Me.AbilitaDisabilita.Caption = "Disabilita modifiche"
Me.AllowEdits = True
End If
Me.Recalc
End Sub
Ciao Alex
___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 15.12.35   #4
ironcharlie
Junior Member
 
Registrato: 03-07-2000
Loc.: italy
Messaggi: 138
ironcharlie promette bene
grazie mille

Ciao e grazie mille dell'aiuto, ho modificato un po il db aggiungendo dei campi, e modificando la maschera, lo so che ci saranno mille modi migliori di impostare sto db, ma diciamo che ora il reparto che lo vuole potrebbe accontentarsi di questo, per il loro uso e' piu che efficente (se funziona), in fondo non e' proprio il mio lavoro e gli sto facendo un favore (sono un chimico io )

ti faccio vedere il file da me inpostato, diciamo che come maschera va bene, mi mancano solo i controlli che ti dicevo cioe per andare alla data specifica, e che si apre al record corrispondente al giorno odierno.

Inoltre sarebbe utile disabilitare il salto tra record usando la rotellina, altrimenti lo so gia che mi inseriscono i dati e tentando di far scorrere la pagina vanno a modificare il giorno di inserimento.
Diciamo che questo (se Fattibile) sarebbe piu' che sufficiente
Ecco il link del file

http://rapidshare.com/files/18103565...logia.zip.html

ciao e grazie mille
ironcharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 20.54.11   #5
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
Ho fatto alcune modifiche vedi se così può andare

- Ti ho aggiunto un check, ad ogni cambiamento della data odierna viene aggiunto 1 giorno alla tabella così non dovrai più inserirne a mano, in poche parole si autoalimenta incrementando l'id DataOggi

- Ho bloccato inserimenti, modifica ed eliminazioni così non potrai saltare da un record all'altro neanche con il whelmouse. Potrai inserire/modificare dati cliccando sul bottone che ho aggiunto

- Puoi saltare da un giorno all'altro selezionando in basso la data, l'operazione sblocca e riblocca la modifica/inserimento dati dopo aver saltato su quella desiderata

La prox volta che vuoi allegare un file mdb prima compattalo (Strumenti->Utilità DB). Puoi usare questo strumento spesso nel tuo caso e se vorrai potrai nelle opzioni attivarlo regolarmente ad ogni chiusura del DB.

Il risultato è qui sotto allegato



Ciao
Alex
Files allegati
Tipo file: rar AgendaPrenotazioniOncologia.rar (83,9 Kb, 16 visite)
___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 22.05.09   #6
ironcharlie
Junior Member
 
Registrato: 03-07-2000
Loc.: italy
Messaggi: 138
ironcharlie promette bene
grazie mille

sei un mito, penso che neanche un centro assistenza database sia cosi veloce,

Adesso vedo di impararmelo un po per capire come fare in futuro, grazie mille
ironcharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2009, 22.09.53   #7
ironcharlie
Junior Member
 
Registrato: 03-07-2000
Loc.: italy
Messaggi: 138
ironcharlie promette bene
una cosa, dove si interviene per controllare come si apre la maschera, come si fa a disabilitare lo scorrimento, cosi imparo qualcosina...

Grazie
ironcharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 13.07.55   #8
miciomao
Hero Member
 
L'avatar di miciomao
 
Registrato: 14-01-2005
Loc.: Rome, Italy
Messaggi: 1.132
miciomao promette bene
quale scorrimento?
barra orizzontale/verticale?

cmq fai Strumenti->Avvio

da li decidi quale maschera aprire alla partenza

e se vai nel codice maschera alla routine Form_Open puoi inserire qualche variante
___________________________________

♫ m u s i c ♪ i s ♫ t h e ♪ a n s w e r ♫
"Il più piccolo dei piccoli felini è già lui stesso un vero capolavoro". (Leonardo da Vinci)
Namasté!
miciomao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Access 2k] Aiuto per immagini collegate Fat George Office suite 3 30-10-2008 17.16.15
AIUTO PER ACCES federicobsx Office suite 7 18-06-2008 21.19.27
Photoshop CS3 - Aiuto per l' "Aiuto" galeno Software applicativo 0 12-04-2008 18.10.49
AIUTO !! TCP ermetici !! AIUTO !! aloamauro Internet e Reti locali 9 22-01-2007 18.07.14
php e database nemesis Programmazione 9 10-05-2004 19.14.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.09.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.