Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-06-2014, 13.30.23   #1
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Dual-boot "manuale"

Ciao a tutti,
installando due sistemi operativi Microsoft (uno dopo l'altro) Windows crea da solo il suo dual boot.
Supponiamo che invece di formattare e installare, ripristino due partizioni contenenti già i sistemi operativi installati e configurati (esempio ripristino da Clonezilla o simili).
In questo caso, il dual-boot va creato manualmente? Come?
Immagino che non venga nemmeno creata la "partizione riservata" di 100mb.
Potreste chiarirmi questo mio dubbio?
L'obiettivo sarebbe di evitare boot manager di terze parti ma che sia Windows stesso a creare il dual boot.
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 16.24.26   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-sistema_10260
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 16.38.13   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Ti sei risposto da solo, se clona, significa che clona tutto anche il dualboot
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 16.46.43   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Tutto dipende dalla partizione primaria di avvio che contiene le informazioni relative a quelle secondarie...
Se al boot il S.O. avviante propone all'utente altri S.O. ad ogni voce sarà legata la partizione di avvio.
Se scambi le partizioni, le voci non sono più coerenti.
Windows non fa questa verifica da solo. La fa di sicuro in fase d'installazione per non perdere eventuali altri S.O. già presenti, (persino se non appartengono a mamma), ma anche grub si comporta in modo identico. Se cambi qualcosa, anche grub (o lilo) va aggiornato.
Sempre se ho capito cosa intendi, è chiaro.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 19.07.35   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Giusto LoryOne, ma se clona l'intero disco, questa clonazione ricreerà un Hardisk gemello in tutto e per tutto.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 22.51.36   #6
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Dual-boot "manuale"

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Se scambi le partizioni, le voci non sono più coerenti.
Windows non fa questa verifica da solo. La fa di sicuro in fase d'installazione per non perdere eventuali altri S.O. già presenti, (persino se non appartengono a mamma), ma anche grub si comporta in modo identico. Se
Esatto, tu hai capito cosa intendo e qual è il mio dubbio allora.
Io ho:
System 100MB
Win 1
Win 2

Il dual-boot è in System 100MB e se lo è creato perché ho installato normalmente i due Win.
Ora se ho due immagini (non un clone dell'hd intero ma due immagini di due partizioni!) e le metto al posto di Win 1 e di Win 2 quel System 100MB non dovrebbe fare partire i due Win perché non sono stati loro a crearlo!
Quindi la domanda è: nello scenario che ho due immagini di Win che ripristino con Clonezilla come si crea "manualmente" il dual boot?
Le due immagini non hanno il boot al loro interno perché nel sistema originario erano gestite da System 100MB del loro sistema originario (che non mi sono backuppato).
Grazie...
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 00.32.18   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Quota:
Inviato da pipppero Visualizza messaggio
Esatto, tu hai capito cosa intendo e qual è il mio dubbio allora.
Io ho:
System 100MB
Win 1
Win 2

Il dual-boot è in System 100MB e se lo è creato perché ho installato normalmente i due Win.
Intanto non hai spiegato di quali sistemi operativi stiamo parlando, se hai installato XP per primo per esempio, il dualboot non si trova nella partizione da 100MB, ma detro il disco primario C:\ per intenderci.

Quota:
Ora se ho due immagini (non un clone dell'hd intero ma due immagini di due partizioni!) e le metto al posto di Win 1 e di Win 2 quel System 100MB non dovrebbe fare partire i due Win perché non sono stati loro a crearlo!
Se i sistemi sono identici anche ad invertirli il sistema dovrebbe avviarsi ugualmente, quello che è importante che il primo sia attivo.

Quota:
Quindi la domanda è: nello scenario che ho due immagini di Win che ripristino con Clonezilla come si crea "manualmente" il dual boot?
Stai presentando uno scenario che non ha senso, teoricamente è possibile ricreare il dualboot dalla consol del disco recovery, ma al momento visto che non hai ancora specificato di quali sistemi stiamo parlando non è possibile essere più precisi. Bisogna anche precisare che avere due sistemi Windows in dualboot teoricamente occorrono 2 licenze d'uso.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 10.55.16   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Quota:
Inviato da pipppero Visualizza messaggio
Esatto, tu hai capito cosa intendo e qual è il mio dubbio allora.
Io ho:
System 100MB
Win 1
Win 2

Il dual-boot è in System 100MB e se lo è creato perché ho installato normalmente i due Win.
No, non c'entra.
Per installare qualunque S.O., devi poterlo avviare da qualunque supporto.
Ecco perchè l'hd (comunque un supporto di memorizzazione qualunque) deve essere partizionato e reso avviabile da un altro S.O. (comunque da un applicativo che funzioni in un certo ambiente) che possa agire sul supporto pilotando un'interfaccia logica al supporto.
L'ha creato nella partizione da 100Mb perchè è primary-bootable.
Al boot, secondo l'ormai vecchio standard (Adesso dovresti informarti su cosa sia ** UEFI, pertanto cerca "UEFI specs"), il BIOS cerca l'MBR (i primi 512 bytes del disco (cylinder) 0, side (head) 0, sector 1) ad una data locazione sull' hd che per convenzione è sempre quella indipendentemente dal S.O. presente (o assente). All'interno di questo record (Master Boot Record), il processo di avvio sempre pilotato da BIOS legge informazioni sulle partizioni e sul S.O. installato.
Alla fine del processo, il loader (diverso in base al S.O. in uso) acquisisce priorità sulla procedura BIOS ed avvia il sistema. *
Le immagini che hai creato, sono file che contengono al loro interno sia il contenuto dei clusters, sia la loro locazione.
Quando ripristini l'immagine, l'hd viene riscritto a cominciare dal primo cluster appartenente alla partizione (fino all'ultimo cluster di cui si compone la partizione) per la quale decidi il restore e tutto cio che era presente prima, viene sovrascritto.
Chiaramente, prima di creare l'immagine, il software va a leggere nella partition table a quale cluster si trovano le partizioni e scrive tutte le informazioni di ripristino in tale file in modo sequenziale (alcuni comprimono l'immagine per limitare spazio, ma in fase di restore non cambia nulla)
Se ti fai un'immagine di Windows XP, poi installi Windows 7 ed infine ripristini l'immagine di XP, Windows 7 sarà come se tu non l'avessi mai installato perchè viene ripristinato il contenuto della partizione spazio libero compreso.
Lo spazio libero, così come il contenuto di un file, può essere sparso qua e la nei vari clusters e settori dell' hd.
E' consigliabile, prima di eseguire l'immagine, effettuare una deframmentazione per il riordino delle informazioni, ma non è tassativo.

* Un appunto estremamente importante, deve essere fatto su un particolare tipo di rootkit (gli unici virus degni di fama) che carica se stesso (un pre-loader) agendo sul processo di boot pilotato da BIOS, rimanendo in memoria ancor prima dell'avvio del S.O. Tale tipologia è detta bootkit e funge da supporto al rootkit vero e proprio (funzionante perchè l'utente gli ha fornito l'accesso come admin rimanendo attivo anche con privilegi ridotti).
I BIOS, ormai da tempo, sono programmati per utilizzare una procedura di prevenzione di scrittura dell' MBR che, se utilizzata come opzione, previene la modifica; Una volta installato il S.O., infatti, l'MBR non ha ragione di essere sovrascritto (Salvo che tu non voglia installare un altro S.O. che sarà memorizzato su un'altra partizione, che dovrà essere specificta nell' MBR). Il BIOS, però, non ha una funzione di verifica dell'integrità del settore di boot...Cosa cambia con l'UEFI ?

** L'UEFI può essere predisposto per consentire il boot nella vecchia maniera MBR (mi pare la chiamino legacy), ma in tutti i casi, trattasi di funzionalità programmate nel chip del BIOS, a scelta dell'utente...fino a quando non si sa, comunque per ora è così.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2014, 16.31.04   #9
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Dual-boot "manuale"

Allora, ti faccio una domanda scenario NON-UEFI.
P1 100MB System (corrotto, si riferisce a installazioni precedenti)
P2 vuota
P3 vuota
Tramite clonezilla o analoghe inserisco due partizioni di Windows 7 e Windows 8 su P2 e P3 che non hanno il boot integrato (utilizzavano una partizione da 100MB System).
A questo punto, dato che P1 non li riconosce e P2 e P3 non riconoscono P1 come loro partizione di boot, cosa bisogna fare per ricreare P1 di boot per P2 e P3?
Secondo me, ma dimmi se sbaglio, basta un CD o una USB di Windows 7 per fare il "ripristino" del boot (lui riconoscerebbe la partizione), e di Windows 8 sempre per fare il ripristino.In questo modo si creerebbero gli avvii per entrambe le partizioni.
PS: prima Windows 8 e poi Windows 7.
PS2: ma il ripristino del boot lo farebbero su P1 oppure vedendolo pieno lo farebbero nelle rispettive partizioni?
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2014, 17.37.18   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Alcuni appunti su quello che hai scritto:
- La partizione di Avvio di Win8 è di 350 MB, perchè carica parte del sistema, in modo da fornire degli strumenti evoluti in fase di avvio avanzato.
- P2 e P3 non devono riconoscere nulla. Se il Boot Manager in P1 funziona, ma non vede i due sistemi, devi semplicemente usare BCDEdit per aggiungerli.
- Devi riparare solo il boot di Win8, che è in grado di avviare anche Win7 (oddio anche quello di Win7 credo possa avviare Win8 in modalità legacy, ma non ho mai provato).

Apparentemente le due procedure più semplici sono:
1) Ripristinare le due immagini e aggiustare il boot da CD o da console a seconda dei casi. Non so dirti però se funzionerà correttamente.
2) Ripristinare Win7, quindi installare normalmente Win8. Una volta installato e riconosciuti entrambi i sistemi al boot, sostituire Win8 con l'immagine di sistema che avevi. Questo credo funzioni sicuramente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2014, 20.41.41   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Quota:
Inviato da pipppero Visualizza messaggio
Allora, ti faccio una domanda scenario NON-UEFI.
P1 100MB System (corrotto, si riferisce a installazioni precedenti)
P2 vuota
P3 vuota
Tramite clonezilla o analoghe inserisco due partizioni di Windows 7 e Windows 8 su P2 e P3 che non hanno il boot integrato (utilizzavano una partizione da 100MB System).
A questo punto, dato che P1 non li riconosce e P2 e P3 non riconoscono P1 come loro partizione di boot, cosa bisogna fare per ricreare P1 di boot per P2 e P3?
Se P1 100MB System è corrotto P2 e P3 non partiranno mai neanche se li paghi. Unica soluzione potrebbe essere quella di mettere le partizioni P2 e P3, fare una nuova installazione del sistema su P2 previa eliminazione di P1 100MB; avviata l'installazione del nuovo sistema su P2 sarà ricreata la nuova P1 100MB, finita l'installazione rimetti la vecchia P2 su quella neo installata, a questo punto con BCDEdit o meglio con EasyBCD ricrei il dualboot dei due sistemi.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2014, 13.33.40   #12
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Dual-boot "manuale"

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
punto con BCDEdit o meglio con EasyBCD ricrei il dualboot dei due sistemi.
Non è fattibile usare EasyBCD direttamente per riparare entrambe le partizioni senza reinstallazioni?
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2014, 13.50.46   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual-boot "manuale"

Non ho detto ripara ma crea il dualboot, e poi non c'è nulla da riparare se ripristini l'mmagine che ha già il bootloader funzionale.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Windows 8 Consumer Preview: proviamolo in dual boot VincenzoGTA Guide 0 29-02-2012 11.27.31
[*buntu] Problemi dual boot con grub Slith Linux e altri Sistemi Operativi 2 28-10-2007 13.48.27
[VISTA] Problemi ad installarlo: DUAL BOOT con Windows XP The Joker 2k Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-02-2007 10.21.45
[2000 e 98]aggiornare win 98 con win 2000 su pc con dual boot win 98 xp pro... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 20-01-2007 02.33.52
consigli x install xp pro al posto di win 98(con dual boot gia' presente...) cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 33 27-01-2005 15.41.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.08.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.