Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Games > Emulazione e retrogaming

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-12-2016, 17.57.18   #1
Enzo il metallaro
Newbie
 
Registrato: 18-12-2016
Messaggi: 6
Enzo il metallaro promette bene
Winuaex per Xbox

Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum e mi scuso nel caso di un doppio topic.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha modo e voglia di spiegarmi come far partire i giochi dall'emulatore Winuaex per Xbox.
Devo fare qualche cosa in particolare una volta evidenziato il gioco?
Esiste una guida che possa consultare se non avete voglia di scrivere😀?
Vi ringrazio per la pazienza e il supporto.
Enzo
Enzo il metallaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2016, 23.25.36   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Ciao Enzo (non aprire discussioni doppie, usiamo solo questo), io non ho la XBox ma vediamo se posso aiutarti visto che sono un esperto AMiGA OS e un conoscitore di WinUAE, sono una sorta di Beta Tester del bravo Toni Wilen autore del famoso emulatore Amiga WinUAE.
Allora dimmi intanto se hai mai usato un AMiGA o se conosci Amiga OS e WinUAE, poi dimmi che versione di WinUAEX stai usando, non conosco questo emulatore ma so che è basato sulla versione madre di tutti gli emulatori AMiGA ovvero WinUAE, a sua volta bastato sullo storico UAE.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2016, 23.42.01   #3
Enzo il metallaro
Newbie
 
Registrato: 18-12-2016
Messaggi: 6
Enzo il metallaro promette bene
Rif: Winuaex per Xbox

Ciao, grazie della risposta e del supporto. Ho usato l'Amiga in gioventù quindi ho ricordi nebbiosi😊. Non conosco quello che mi hai elencato (qualcosa ho letto ma nulla più), la versione che uso su Xbox è Madmab Ed v18.
Chiedo quindi il tuo supporto e qualche dritta che possa illuminarmi.
Attendo tue, mi scuso per aver aperto altra discussione in merito.
Enzo il metallaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 00.06.36   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Allora ho fatto qualche ricerca è ho visto che ci sono due versioni di WinUAEX, una Lite ed una Normale. Da quello che ho letto la versione normale permette di emulare AMiGA evoluti con Scheda Grafica (Picasso), mentre la Lite è più adatta per giocatori o nostalgici del vecchio Worbench con schermo PAL; la versione Lite inoltre è più leggera e consuma meno RAM.
Intanto ti consiglio di scaricare la versione più aggiornata, ho notato che in rete c'è la versione 19 che supporta l'emulazione del CD32 (Amiga Computer-Consol) quindi applicazioni o giochi bootable direttamente da ISO o CD-Rom reali.
Se sei stato un giocatore Amiga può aiutare sopratutto se devi caricare qualche sistema operativo, per i giochi serve meno. WinUAEX permette di caricare i giochi in modalità diverse, come immagini floppy (ADF) o zippate, credo anche immagini di floppy compresse (DMS), HardFile (Hardisk Virtuali "HDF") o giochi in formato WHDLoad. A differenza di un vero AMiGA il KickStart chiamato anche ROM che non è un gioco ma una sorta di Bios Evoluto con comandi e librerie preinstallare su Eprom diverso per ogni modello Amiga. Qui finisce il primo dettaglio sull'emulazione, poi ci sarebbe da fare la distinsione fra giochi OCS, ECS, AGA (questi da quanto ho letto non sono tutti ancora supportati da Winuaex, lo sono invece su WinUAE da un decennio), altra distinsione è tra giochi DOS e NODOS (questi sono scritti direttamente su floppy senza un filesystem e senza un file) utilizzabili da Hardisk solo grazie al "motore" WHDLoad.

VideoTube: XBox WinUAEX
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 09.41.15   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Aggiungo che esistono anche due pacchetti preinstallati di OS Amiga per XBox pronti per WinUAEX, bisogna dolo aggiungere (copiare di sopra) i sistemi operativi che ricordo sono ancora materiale coperto dai diritti d'autore.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 09.45.39   #6
Enzo il metallaro
Newbie
 
Registrato: 18-12-2016
Messaggi: 6
Enzo il metallaro promette bene
Rif: Winuaex per Xbox

Grazie per L'esaustiva spiegazione. Il mio problema è che selezionando le rom,
appare lo schermo con la manina o lo schermo blu. Non succede altro, teoricamente dovrebbe partire il gioco ma non succede. Ho visto che ci sono molti parametri da configurare (tipo di kickstart, modello di Amiga etc...). Non mi pare così immediato ma a questo punto penso di avere una versione non funzionante.
Enzo il metallaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 19.12.41   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Quota:
appare lo schermo con la manina o lo schermo blu. Non succede altro, teoricamente dovrebbe partire il gioco ma non succede.
No, la manina Blu su sfondo Bianco e il Kickstar 1.3 (Amiga 500) se fosse stato a sfondo violetto poteva essere il Kickstart 2.04 (A500 Plus), 2.05 (Amiga 600), 3.0, 3.1 (Amiga 1200 o A4000) tralasciando gli altri Amiga meno conosciuti.

Quota:
Non mi pare così immediato ma a questo punto penso di avere una versione non funzionante.
No, la "Manina" e l'animazione che dimpostra che l'Amiga è acceso, per avviare un floppy, un HD, CD-Rom etc.. devi mettere questi disositivi virtuali o reali nel percorso voluto, come facevi con l'amica quando gli davi il floppy nel lettore. Naturalmenete con il KickStart 1.3 potrai eseguire solo Giochi OCS/ECS per i giochi AGA occorre il KickStart 3.0 e per il CD32 il kickStart 3.1; tralasciamo i kickstart 2.x perchè non ci sono giochi specifici per quasto kickstart esclusa qualche eccezione, per il resto faranno girare un 50%100 dei giochi ECS/OCS.
Domanda, dove hai messo i giochi e in che formato sono?
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 19.29.59   #8
Enzo il metallaro
Newbie
 
Registrato: 18-12-2016
Messaggi: 6
Enzo il metallaro promette bene
Rif: Winuaex per Xbox

I giochi sono sul DVD inserito nell'xbox (mentre il Winuaex è installato nell'hd). Sono in formato aga...
Grazie come sempre per il supporto...
Enzo il metallaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 19.40.20   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Quota:
Inviato da Enzo il metallaro Visualizza messaggio
I giochi sono sul DVD inserito nell'xbox (mentre il Winuaex è installato nell'hd). Sono in formato aga...
Ecco perchè non si avviano, i giochi che siano floppy virtuali ADF, DMS, ZIP etc.. devono trovarsi nella cartella "Amigadisks" (nel percorso dove si trova l'eseguibile di WinUAEX che hai lanciato). Se i giochi sono AGA con il KickStart 1.3 non si avvieranno mai perchè i Giochi AGA hanno bisogno di una CPU 68020, di 2MB di RAM e infine perchè i floppy sono formattati con il File System FFS. Detto questo cambia il kickStart e setta nella Consolle il KickStart 3.0 (sfondo viola). Metterai nuovamente il kickstart 1.3 quando userai i giochi storici OCS/ECS molto più numerosi dei più moderni AGA a 16.000.000 di colori.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 20.03.22   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Dimenticavo, se hai giochi avviabili attraverso il WHDload, da quanto ho letto in rete dovrai eseguire al posto del floppy il file "_whdload.hdf", in pratica è un piccolo Hardfile (Hardisk Virtuale) con dentro un mini sistema che ti permetterà di avviare i giochi nel foramato WHDLoad, qui non posso aiutarti perchè devi eseguire i comandi a video, ho visto il contenuto di questo HD e fatto avvaire sul PC con WinUAE ma si ferma perchè non trova la XBox
I giochi WHDLoad come detto, è una procedura per installare e poi avviare tutti quei giochi (la maggiaranza) che non si potevano installare perchè i floppy non contenevano file (NODOS) o che non avevano installer. I giochi WHDLoad sono i più semplici da avviare, non serve conoscere il kikstart o i vari OS supportati dal gioco perchè include tutti gli strumenti di degrader per adattarsi a qualsiasi gioco, permette di uscire dai giochi anche con quelli che non avevano questa funzione (la maggior parte su AMiGA), il preload, la velocità di caricamento e tanto altro ancora, unica richiesta un Amiga espanso in CPU e più RAM variabile da gioco a gioco, leggi le caratteristiche su ogni gioco.

Allego alcuni miei vecchissimi video su WHDLOad (operazioni che tu non dovrai fare, il tuo mini HD doverebbe già avere questo):

Installazione Manuale Di WHDLoad Con Avvio Gioco Da Disco Autopartente Creato Con WinUAE.

Installare WHDLoad su WinUAE (WHDLoad Install on WinUAE)
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2016, 20.19.10   #11
Enzo il metallaro
Newbie
 
Registrato: 18-12-2016
Messaggi: 6
Enzo il metallaro promette bene
Rif: Winuaex per Xbox

Sempre esaustivo. Nei prossimi giorni provo e poi ti aggiorno. Grazie mille!
Enzo il metallaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2017, 11.29.39   #12
Enzo il metallaro
Newbie
 
Registrato: 18-12-2016
Messaggi: 6
Enzo il metallaro promette bene
Rif: Winuaex per Xbox

Buongiorno, rieccomi...
Sono riuscito nell'impresa di far partire una rom, il problema è quando i giochi sono su due floppy. Da quello che ho capito, il funzionamento dell'emulatore su Xbox (Winuaex)è pressoché identico a Winaue.
Ti chiederei delucidazioni su come configurare un secondo floppy o come far partire i giochi con più dischi.
Grazie mille per il prezioso supporto
Enzo il metallaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2017, 00.40.24   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Winuaex per Xbox

Allora facciano una piccola premessa sui floppy AMiGA. Su AMiGA si sono sempre usati i floppy DD e non quelli HD (usati solo da Amiga professionali come A4000), questa scelta è stata fatta prima perchè più veloci da leggere e poi perchè su Amiga i file rispetto a Windows erano molto più piccoli, inoltre i floppy DD avevano un spessore maggiore di ossido magnetico e garantivano una vita più lunga per i dati e migliore lettura. Anche la capienza dei floppy su Amiga era differente i floppy DD 880k e quelli HD a 1,76MB, ma si poteva andare anche oltre perdendo però il bootloader nascosto (avviabilità). Al floppy aggiungiamo anche la differenza dei lettori Floppy che rispetto alla versione PC, e questo rientra nella tua richiesta, avevano un congegno in più per l'interrogazione e il riconoscimento del floppy quando inserito, questo permetteva di leggere anche i floppy in brutto stato tralasciando le tracce rovinate (grande pecca dei lettori su Windows che in caso di errori il sistema andava in blocco). Detto questo no si possono montare i Lettori floppy PC su AMiGA perchè non funzioneranno mai ad eccezione di qualche modello o di varie modifiche, ma comunque non riconosceranno mai il secondo, terzo etc. floppy quando richiesto da un gioco.
Su tutti i modelli Amiga a partire da OS2.0 tutti i floppy (avviabili) potevano avviarsi automaticamente da qualsiasi lettore, floppy interno 1° o 2° o esterno (ne potevi avere quanto ne volevi montati a trenino). La richiesta del floppy nei giochi però dipendeva dal programmatore, gran parte dei giochi chiedevano di mettere il floppy in un driver qualsiasi, altri invece pretendevano il floppy nello stesso posto dove si era partiti, in ogni caso il sistema ti faceva sempre delle richieste esaustive dove non si poteva sbagliare.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ancora record di vendite per Xbox 360 Redazione News dal WEB 1 06-12-2012 18.07.10
Xbox 720 e Xbox TV pronti per il 2013? Redazione News dal WEB 1 30-11-2012 13.51.19
Xbox Music disponibile dal 26 ottobre Redazione News dal WEB 0 08-10-2012 10.33.56
Un controller touchscreen per Xbox 720 Redazione News dal WEB 0 10-02-2012 18.50.04
Windows Live Messenger per Xbox 360 Robbi Archivio News Web 0 10-04-2007 09.24.11

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.46.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.