Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-06-2004, 11.14.55   #1
BigBoss
Newbie
 
Registrato: 22-06-2004
Loc.: Palermo
Messaggi: 30
BigBoss promette bene
2 Domande

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere 2 cose:

1) ancora vado al 2° anno del liceo scientifico. Quando dovro' andare all'università, che ramo dovro' scegliere per diventare programmatore?

2) io ho un pc potentissimo, ma che purtroppo uso col mio fratello più grande. Avevo intenzione di farmene uno nuovo (di PC... ). Mi sapreste consigliare un sistema economico ma adatto all'uso di programmi come Delphi, C++, Visual Basic, ecc...?

Grazie per l'ascolto e spero in una risposta.

Grazie ancora.

Alex

Ultima modifica di BigBoss : 24-06-2004 alle ore 09.27.23
BigBoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 11.17.59   #2
edir
Hero Member
 
L'avatar di edir
 
Registrato: 01-10-2000
Loc.: Lecco (LC)
Messaggi: 1.100
edir promette bene
innanzi tutto benvenuto...
ti dirò solo questo: io sviluppo con un PIII 600, 512mb RAM, 40Gb Hdd, Matrox G400.... Sist Oper Win 2000...

Ciao
Edy
___________________________________

chi trova un amico trova un tesoro... vai in un canile e potrai trovare il miglior amico dell'uomo... il tuo migliore amico
edir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 11.21.50   #3
BigBoss
Newbie
 
Registrato: 22-06-2004
Loc.: Palermo
Messaggi: 30
BigBoss promette bene
Grazie mille per la risposta immediata edir! Ora mi sn fatto un'idea...

Per quanto riguarda l'università che mi consigliate?
___________________________________

Da grande diventero' un programmatore di videogames famosissimo!
BigBoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 12.05.19   #4
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Io sono iscritto ad ingegneria informatica, di linguaggi di programmazione se ne fanno diversi: java (a vari livelli di approfondimeto), assembly, prolog (per applicazioni di intelligenza artificiale), lisp, C (non dettagliatamente, ma da approfondire poi da soli).
Oltre a questo ci sono anche corsi di Progettazione del software, perché all'inizio ti verranno proposti programmi semplici che si realizzano semplicemente in modo sequenziale (puoi scrivere il programma man mano che leggi cosa deve fare). Poi verranno proposti programmi più articolati e scriverli subito diventa impossibie, quindi vengono insegnate tecniche che ti permettono di schematizzare quello che dovrà essere il funzionamento del sftware e da li scrivere più agevolmente il programma.
Se ti piace programmare troverai un sacco di cose interessanti.
Ovviamente Ingegneria Informatica però non è solo programmazione, ci sono corsi che insegnano come interfacciare diversi dispositivi hardware in modo da avere un'idea di come si progetta ad esempio un controller, come vengono manipolati i dati dall'hardware (vedrai dove passa ogni bit di un'istruzione).
Ci sono corsi di reti di calcolatori e questo credo si descriva da solo col nome.
Ancora, ti verrà insegnato come funzionano i sistemi operativi come Unix/Linux e Windows, quest'ultimo meno approfonditamente dato che Micrsoft ha posto dei veti sulla diffusione di alcune informazioni riguardanti il proprio S.O.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 12.44.50   #5
BigBoss
Newbie
 
Registrato: 22-06-2004
Loc.: Palermo
Messaggi: 30
BigBoss promette bene
grazie per la dettagliatissima info.
___________________________________

Da grande diventero' un programmatore di videogames famosissimo!
BigBoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 13.25.07   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Re: 2 Domande

Quota:
Originariamente inviato da BigBoss
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei chiedere 2 cose:

1) ancora vado al 3° anno del liceo scientifico. Quando dovro' andare all'università, che ramo dovro' scegliere per diventare programmatore?

2) io ho un pc potentissimo, ma che purtroppo uso col mio fratello più grande. Avevo intenzione di farmene uno nuovo (di PC... ). Mi sapreste consigliare un sistema economico ma adatto all'uso di programmi come Delphi, C++, Visual Basic, ecc...?

Grazie per l'ascolto e spero in una risposta.

Grazie ancora.

Alex
Allora, per programmare non servono poi pc potentissimi... basta avere hardware di medio livello. Bisogna comunque valutare bene come spendere i soldi. Faccio un esempio: con 79 euro ti compri un AMD 2400+ Thorton, mentre con 96 ti pigli un AMD 2600+ Barton. Certo, sono 17 euro di differenza, e continuando a risparmiare il 20% su ogni componente alla fine ti ritrovi a spendere 100/120 euro in meno, però come qualità/prezzo conviene il 2600
Anche perchè spendendo un po' di meno magari ti ritrovi dopo poco a dover cambiare... io per scegliere i pezzi faccio così: guardo la lista dei prodotti che ci sono e prendo il terzo/quarto come caratteristiche, normalmente dove c'è si un calo di prestazioni ma anche un NOTEVOLE calo di prezzo. Anche qui esempio, preso da Essedi:

AMD 3000+ 165€
AMD 2800+ 115€
AMD 2600+ 97€
AMD 2500+ 94€

Noti bene che il più conveniente è il 2600, o se proprio vuoi spendere qualcosian di più il 2800 (tralasciando gli overclock dei 2500 eh! ). Il 3000+ è assolutamente da scartare, va sì un po' di più ma costa quasi il doppio!

Per quanto riguarda la facoltà ha già detto tutto Alh (Y)
Ti posso solo dire che se ti interessa solo programmare da smanettone ti conviene andare a Informatica, mentre se vuoi capirci qualcosa è meglio ingegneria informatica
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 15.45.16   #7
BigBoss
Newbie
 
Registrato: 22-06-2004
Loc.: Palermo
Messaggi: 30
BigBoss promette bene
c'è un mio amico che mi vende celeron 700 + 128DDR + monitor 15" a 60€!!!! mi sa che compro quello, visto la config. del pc di edir...
grazie lo stesso

Ciauz
___________________________________

Da grande diventero' un programmatore di videogames famosissimo!
BigBoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 15.57.02   #8
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
A raga, pure se mo sto in vacanza e non ho voglia di manco di scrivere main () (ehi, l'ho scritto! ) mi avete fatto veni voglia di programmà...
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2004, 16.09.15   #9
BigBoss
Newbie
 
Registrato: 22-06-2004
Loc.: Palermo
Messaggi: 30
BigBoss promette bene
Quota:
A raga, pure se mo sto in vacanza e non ho voglia di manco di scrivere main () (ehi, l'ho scritto! ) mi avete fatto veni voglia di programmà...
LOL
___________________________________

Da grande diventero' un programmatore di videogames famosissimo!
BigBoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2004, 12.42.39   #10
Alice
Junior Member
 
L'avatar di Alice
 
Registrato: 14-10-2003
Loc.: Udine
Messaggi: 188
Alice promette bene
Secondo me anche la laurea in informatica va benissimo :-)
Alice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alcune domande per allestire server casalingo UG0_BOSS Internet e Reti locali 10 14-09-2006 20.29.13
Alcune domande sulla banda Lorenzo3 Internet e Reti locali 5 06-09-2006 09.50.08
Domande post formattazione FreeWolf Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 24-12-2004 14.51.17
domande domande e ancora domande Panaro Masterizzazione Giochi Games 3 25-11-2003 15.44.00
Domande su domande.... torakiki78 Linux e altri Sistemi Operativi 0 21-11-2003 20.56.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.45.36.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.