Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-02-2013, 00.06.34   #1
Nunzio79
Newbie
 
Registrato: 19-02-2013
Messaggi: 11
Nunzio79 promette bene
connessione tra pc

ciao a tutti,
avrei un piccolo problema da proporvi.

ho un computer fisso con due schede di rete connesso a internet tramite cavo di rete e sistema operativo XP pro sp3,

un portatile anch'esso con doppia scheda di rete, una con cavo ed una wi-fi, connesso ad internet con wi-fi e sistema W7

la connessione internet è fastweb.

vorrei collegare i due pc con un cavo incrociato lasciando che gli stessi continuino a connettersi ad internet in modo indipendente, cioè uno via cavo e l'altro con wi-fi, e senza che la connessione tra i due passi dalla rete (se si può fare)

premetto che non sono molto esperto e che con tutto quello che ho letto sono un po' confuso

grazie per l'aiuto!!

P.S. se c'è già qualche post che magari mi è sfuggito potete indicarmelo
Nunzio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 10.19.52   #2
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: connessione tra pc

Ciao,
per fare si può fare ma scusa la domanda perché vuoi collegare i due pc con cavo incrociato? Quale è l'utilità?

Forse possiamo darti soluzioni migliori
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 10.39.59   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: connessione tra pc

Immagino sia perchè la connessione diretta, magari gigabit, è molto più rapida nel trasmettere grosse moli di dati tra i due pc, e quindi preferibile nel caso di comunicazione diretta rispetto al passare attraverso il wifi.

Si può fare, e se non sbaglio se ne è anche discusso, ma non è una cosa immediata.
Se qualcuno ricorda come fare lascio la palla, io dovrei andare un po' a rivedere la questione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 10.41.28   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: connessione tra pc

I due PC funzionano già in modo indipendente per quanto attiene internet, tant'è che lo switch sul tuo router agisce in modo da scindere il traffico per le schede interessate dei due PC distinti.
Per quanto riguarda il collegamento con cavo crossed, lo puoi fare tranquillamente.
Affinchè si vedano senza interferire con il collegamento ad internet, scegli IP privati non routabili, es: 172.16.0.0 - 172.31.255.255 (se il tuo router gestisce subnet 192.168.x.x) oppure 192.168.0.0 - 192.168.255.255 (se il tuo router gestisce subnet 172.16-31.x.x)
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 13.36.48   #5
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: connessione tra pc

Sinceramente se il problema è connettere i due pc in maniera da avere una rete privata ad alta velocità consiglierei più uno switch gigabit che un cavo cross, ora tale switch costa dai 15€ in su, forse una volta aveva senso.

Il vantaggio è poter aggiungere anche un'altro pc o una stampante

Anche io ho Fastweb in fibra e non uso il loro router direttamente (non condivido le miei cose con il mondo ) ma ho connesso tutto dietro uno mio con l'aggiunta di uno switch gigabit
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 14.08.41   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: connessione tra pc

Probabilmente lui utilizza uno dei due computer quasi sempre in wireless, ma poi lo "avvicina" all'altro quando deve fare i trasferimenti.
In questo caso può tornare utile non interrompere la connessione internet e lavorare per il trasferimento file su un'altra connessione.
Comunque vediamo cosa riporta l'utente dopo aver seguito il suggerimento di LoryOne.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 16.58.12   #7
Nunzio79
Newbie
 
Registrato: 19-02-2013
Messaggi: 11
Nunzio79 promette bene
Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Probabilmente lui utilizza uno dei due computer quasi sempre in wireless, ma poi lo "avvicina" all'altro quando deve fare i trasferimenti.
In questo caso può tornare utile non interrompere la connessione internet e lavorare per il trasferimento file su un'altra connessione.
ci hai azzeccato alla grande!!!

Ultima modifica di AMIGA : 20-02-2013 alle ore 19.05.57
Nunzio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 17.08.03   #8
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Probabilmente lui utilizza uno dei due computer quasi sempre in wireless, ma poi lo "avvicina" all'altro quando deve fare i trasferimenti.
In questo caso può tornare utile non interrompere la connessione internet e lavorare per il trasferimento file su un'altra connessione.
ci hai azzeccato alla grande!!!

Ok ma usando uno switch non preclude nulla e non interrompe nulla ... rimangano però i vantaggi che avevo esposto

Ultima modifica di AMIGA : 20-02-2013 alle ore 19.07.49
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 17.24.06   #9
Nunzio79
Newbie
 
Registrato: 19-02-2013
Messaggi: 11
Nunzio79 promette bene
Exclamation Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da mes1970 Visualizza messaggio
Sinceramente se il problema è connettere i due pc in maniera da avere una rete privata ad alta velocità consiglierei più uno switch gigabit che un cavo cross, ora tale switch costa dai 15€ in su, forse una volta aveva senso.

Il vantaggio è poter aggiungere anche un'altro pc o una stampante

Anche io ho Fastweb in fibra e non uso il loro router direttamente (non condivido le miei cose con il mondo ) ma ho connesso tutto dietro uno mio con l'aggiunta di uno switch gigabit
ho pensato al cavo incrociato perchè, oltre al fatto di poter trasferire dati in modo rapido, ho solo due pc e non se ne prevedono altri, e poi pensavo che bastava collegare il cavo ai due pc e quindi che non facevo il giro della rete per spostare i miei file
Nunzio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 17.25.47   #10
Nunzio79
Newbie
 
Registrato: 19-02-2013
Messaggi: 11
Nunzio79 promette bene
Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da Nunzio79 Visualizza messaggio

Ok ma usando uno switch non preclude nulla e non interrompe nulla ... rimangano però i vantaggi che avevo esposto
scusami il cavo l'ho pagato 3 euro!!

Ultima modifica di AMIGA : 20-02-2013 alle ore 19.08.58
Nunzio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 17.37.46   #11
Nunzio79
Newbie
 
Registrato: 19-02-2013
Messaggi: 11
Nunzio79 promette bene
Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
I due PC funzionano già in modo indipendente per quanto attiene internet, tant'è che lo switch sul tuo router agisce in modo da scindere il traffico per le schede interessate dei due PC distinti.
Per quanto riguarda il collegamento con cavo crossed, lo puoi fare tranquillamente.
Affinchè si vedano senza interferire con il collegamento ad internet, scegli IP privati non routabili, es: 172.16.0.0 - 172.31.255.255 (se il tuo router gestisce subnet 192.168.x.x) oppure 192.168.0.0 - 192.168.255.255 (se il tuo router gestisce subnet 172.16-31.x.x)
bene dopo aver fatto un po' di prove i due pc si vedo e sono riuscito a condividere dei file, però dal fisso mi chiede username e password che non so dove prendere
io ho impostato gli indirizzi IP statici solo sulle schede collegate con il cavo incrociato, e le ho impostate nella scheda "configurazioni alternative" dove si può impostare l'indirizzo privato (almeno così c'è scritto)
Nunzio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 18.06.41   #12
Nunzio79
Newbie
 
Registrato: 19-02-2013
Messaggi: 11
Nunzio79 promette bene
Rif: connessione tra pc

eccomi dinuovo qui!!

dopo aver appurato che il collegamento tramite cavo incrociato non è proprio velocissimo come me lo immaginavo (ma questo forse perchè il mio computer fisso è un po' datato, fine 2003) mi sono accorto che i pc restano connessi anche quando stacco il cavo, con la differenza che in W7 indica la rete fastweb come percorso di rete.
Credo che ciò dipenda dal fatto che i computer si collegano allo stesso router e che prima di scrivere su questo forum ho installato una rete domestica col wizard di xp (pensando che la rete la installasse solo tra le schede interessate, probabilmente sbagliando...boh)
Nunzio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 19.13.41   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: connessione tra pc

Nunzio79 ho corretto tutti i tuoi messaggi, quando fai quota, non devi aggiungere altre formule, oppure se lo fai devi chiudere separatamente ogni "quota"
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 20.01.30   #14
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da Nunzio79 Visualizza messaggio
eccomi dinuovo qui!!

dopo aver appurato che il collegamento tramite cavo incrociato non è proprio velocissimo come me lo immaginavo (ma questo forse perchè il mio computer fisso è un po' datato, fine 2003) mi sono accorto che i pc restano connessi anche quando stacco il cavo, con la differenza che in W7 indica la rete fastweb come percorso di rete.
Credo che ciò dipenda dal fatto che i computer si collegano allo stesso router e che prima di scrivere su questo forum ho installato una rete domestica col wizard di xp (pensando che la rete la installasse solo tra le schede interessate, probabilmente sbagliando...boh)
Il problema è che il Winzoz tende ha considera rete preferenziale la prima disponibile e soprattutto quella con internet presente ... per essere sicuro di trasferire files usando la rete "privata" devi mapparti le risorse (directory condivisa) tramite ip della rete privata 172.16.x.x o 192.168.x.x ... (es da riga comando net use) o digitanto nella riga indirizzi \\172.16.x.x\nome directory o \\192.168.x.x\nome directory)
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 23.14.57   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: connessione tra pc

Quota:
Inviato da mes1970 Visualizza messaggio
ci hai azzeccato alla grande!!!

Ok ma usando uno switch non preclude nulla e non interrompe nulla ... rimangano però i vantaggi che avevo esposto
No, tra switch e cavo cross cambia poco, ma se ha il cavo cross perchè acquistare uno switch per fare la stessa cosa?

Quota:
Inviato da Nunzio79 Visualizza messaggio
dopo aver appurato che il collegamento tramite cavo incrociato non è proprio velocissimo come me lo immaginavo (ma questo forse perchè il mio computer fisso è un po' datato, fine 2003) mi sono accorto che i pc restano connessi anche quando stacco il cavo, con la differenza che in W7 indica la rete fastweb come percorso di rete.
Potrebbe essere la scheda di rete del fisso (ma li puoi rimediare acquistando una scheda gigabit, non costano molto), ma anche quella del portatile (verifica se quella scheda è gigabit, non è così scontato che lo sia).
Potrebbe anche essere il cavo, ma è più difficile.

Quota:
Inviato da Nunzio79 Visualizza messaggio
bene dopo aver fatto un po' di prove i due pc si vedo e sono riuscito a condividere dei file, però dal fisso mi chiede username e password che non so dove prendere
Si tratta dell'utente in uso su quel pc e della sua password.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alice: impossibile acquisire ip flaviadr Internet e Reti locali 25 10-10-2008 09.11.48
problemi connessione brownsugar Software applicativo 19 16-09-2008 20.35.28
Id basso con E-mule PapàNoel90 Internet e Reti locali 16 30-12-2007 11.05.52
[XP] Connessione remota blocca il pc bepiro Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 30-03-2006 08.29.00
non riesco a fare la connessione lucats Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 20-10-2005 01.18.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.58.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.