Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-02-2013, 20.28.25   #1
bububello
Junior Member
 
Registrato: 25-09-2009
Messaggi: 100
bububello promette bene
Come avere più configurazioni di rete

Ciao a tutti, la mia rete di casa è configurata in modo che i pc si connettano a internet con ip fisso e dns assegnati, configurati sulla scheda di rete wifi (proprietà ipv4 utilizza il seguente indirizzo ip, utilizza i seguenti server dns) il tutto attraverso router. Essendo in giro per lavoro, mi capita però di dovermi connettere a reti wifi dove indirizzo ip e dns vengono assegnati automaticamente e quindi, in questi casi, devo modificare la configurazione della scheda wifi del mio pc assegnando automaticamente ip e dns.
Non esiste la possibilità di poter gestire più configurazioni su windows7?
Grazie.
bububello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2013, 20.42.55   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Credo che esistano dei software, ma questa è ormai un'esigenza che sta andando a sparire.
Anche chi vuole ip fisso ormai usa la funzione per riservare l'IP dal router.

Addirittura Cippico stava facendo delle prove di IP fisso con Win8, senza molto successo. Anche windows sta abbandonando questo tipo di configurazione.

Facendo una rapida ricerca su google comunque ho trovato Free IP Switcher, ma sono sicuro che proseguendo con la ricerca se ne possano trovare altri. Provalo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2013, 21.20.42   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Come avere più configurazioni di rete

C'è un software che al momento mi sfugge il nome, che permette di fare il backup e conservare i settaggi, in modo che poi all'occorrenza con un click si ripristina quello voluto.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 01.47.15   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Addirittura Cippico stava facendo delle prove di IP fisso con Win8, senza molto successo. Anche windows sta abbandonando questo tipo di configurazione.
L'IP statico funziona su win 8 esattamente come con tutti i S.O. precedenti



Io invece in rete ho trovato questo (clic), che ho adattato alla situazione di bububello.
Il metodo seguente è testato è funzionante su Windows 8, ma dovrebbe valere anche per Windows 7 e probabilmente pure per vista.
  • Clicca start di Windows e subito sopra scrivi cmd /k netsh interface show interface
  • Copia il nome esatto dell'interfaccia (il nome della tua connessione)
  • Apri blocco note/notepad e inserisci le righe seguenti:
    Quota:
    netsh interface ipv4 set address name="qui_metti_il_nome_della_tua_connessione" source=dhcp

    netsh interface ipv4 set dns name="qui_metti_il_nome_della_tua_connessione" source=dhcp
    Salva il file con nome fuori casa.bat (e chiudilo)
  • Apri blocco note/notepad e inserisci le righe seguenti (al posto degli IP nell'esempio, dovrai mettere i tuoi... Ovviamente!!!):
    Quota:
    netsh interface ipv4 set address name="qui_metti_il_nome_della_tua_connessione" source=static address=192.168.1.2 mask=255.255.255.0 gateway=192.168.1.1 gwmetric=1

    netsh interface ipv4 set dnsservers name="qui_metti_il_nome_della_tua_connessione" source=static address=8.8.8.8

    netsh interface ipv4 add dnsservers name="qui_metti_il_nome_della_tua_connessione" address=8.8.4.4 index=2
    Salva il file con nome in casa.bat (e chiudilo)
  • Metti i due file appena creati in c:\windows\system32 (oppure in una cartella che hai impostato nella variabile d'ambiente path)
  • Segui i primi due punti di questa risposta (clic), creando due attività pianificate (in questo modo funziona sia con account utente attivo, sia disattivo).
    La prima la chiamerai fuori casa e avrà come argomenti /c "fuori casa.bat"
    La seconda la chiamerai in casa e avrà come argomenti /c "in casa.bat"
  • Apri blocco note/notepad e inserisci le righe seguenti:
    Codice:
    Windows Registry Editor Version 5.00
    
    [HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\connessionefuoricasa]
    "MUIVerb"="Connessioni Fuori Casa (DHCP Attivo)"
    "Icon"="cmd.exe,0"
    
    [HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\connessionefuoricasa\command]
    @="schtasks /run /tn \"fuori casa \""
    
    [HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\connessioneincasa]
    "MUIVerb"="Connessione In Casa (IP Statico)"
    "Icon"="cmd.exe,0"
    
    [HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\connessioneincasa\command]
    @="schtasks /run /tn \"in casa \""

    salva il file con estensione .reg (per esempio connessione.reg), chiudilo e fai doppio click sul file per aggiungerlo al registro


Risultato
(Io sono in casa con ip statico, quindi se metto ip ottenuto automaticamente perdo la connessione)

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 08.57.25   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
L'IP statico funziona su win 8 esattamente come con tutti i S.O. precedenti
Teoricamente si, in pratica pare ci siano delle difficoltà a farlo funzionare adeguatamente.
Hai per caso fatto qualche prova, usando le normali procedura attraverso la GUI?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 17.49.56   #6
bububello
Junior Member
 
Registrato: 25-09-2009
Messaggi: 100
bububello promette bene
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Quota:
Anche chi vuole ip fisso ormai usa la funzione per riservare l'IP dal router.
Intanto grazie a tutti per le risposte, ma vorrei capire una cosa: io ho riservato l'ip dal router ma ogni ip riservato, corrisponde ad una scheda di rete, (associato anche all'indirizzo MAC).
Mi spiego meglio:nel router nell'elenco accessi wireless, do un indirizzo ip fisso ad esempio 192.168.0.3, associato all'indirizzo MAC di quella particolare scheda wifi.
Così facendo la connessione a internet sarà abilitata solo per quella scheda associata a quel indirizzo ip e indirizzo MAC.
Ora però l'indirizzo ip creato andrà inserito nelle proprietà ipv4 della scheda wifi rendendola univoca nella rete
Ma così facendo si pone il problema per cui ho postato, e vorrei sapere se allora è corretto il metodo da me usato. Grazie.
bububello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 20.18.07   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Teoricamente si, in pratica pare ci siano delle difficoltà a farlo funzionare adeguatamente.
Hai per caso fatto qualche prova, usando le normali procedura attraverso la GUI?
Disattivato dhcp nel router e messo ip statico a tutti i pc, no problems
(Cioè, gli altri pc hanno ip statico da sempre, ho solo messo ip statico in win 8)
Quota:
Inviato da bububello Visualizza messaggio
Ora però l'indirizzo ip creato andrà inserito nelle proprietà ipv4 della scheda wifi rendendola univoca nella rete
Ma così facendo si pone il problema per cui ho postato, e vorrei sapere se allora è corretto il metodo da me usato. Grazie.
E' sufficiente prenotare l'indirizzo (o gli indirizzi) nelle impostazioni del router, non è necessario e, anzi, è sconsigliato mettere ip statico al pc (o ai pc), se già il pc ha un ip riservato dal router.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 21.15.55   #8
bububello
Junior Member
 
Registrato: 25-09-2009
Messaggi: 100
bububello promette bene
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
E' sufficiente prenotare l'indirizzo (o gli indirizzi) nelle impostazioni del router, non è necessario e, anzi, è sconsigliato mettere ip statico al pc (o ai pc), se già il pc ha un ip riservato dal router.
Se tolgo dalle proprietà della scheda di rete l'indirizzo ip non accedo a internet
NB: DHCP disabilitato

Se invece abilito DHCP accedo a internet
bububello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 21.39.18   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Se il dhcp nel router è attivo e usi la prenotazione ip del router, l'ip statico al pc non serve.
Se disattivi il dhcp, ip statico va messo a tutti i pc (io uso questo metodo, anche perché il mio router non ha la prenotazione ip).
Poi ci sono le "soluzioni miste":
1) dhcp attivo + ip statico ad alcuni pc e ad altri no
2) dhcp attivo e ip statico fuori dalla gamma di ip gestita dal dhcp (gli altri pc ottengono l'ip dal dhcp)
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 21.47.33   #10
bububello
Junior Member
 
Registrato: 25-09-2009
Messaggi: 100
bububello promette bene
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Ho sempre usato la la soluzione dhcp disattivato ip statico su ogni pc, però se non ho capito male, nel post precedente la sconsigli, posso chiderti perchè?
bububello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 22.28.22   #11
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Non ho detto quello. Non la sconsiglio, dato che la uso da anni pure io
La prenotazione ip funziona con il dhcp attivo: dunque non è più necessario mettere ip statico ai pc, ovvero si lasciano le impostazioni automatiche - ottieni automaticamente indirizzo ip.
Se invece preferisci rimanere con dhcp disattivo e ip statici, puoi provare la soluzione che ti ho dato sopra... Con due click metti impostazioni automatiche, con altri due click metti il tuo ip statico al pc.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2013, 18.25.54   #12
bububello
Junior Member
 
Registrato: 25-09-2009
Messaggi: 100
bububello promette bene
Rif: Come avere più configurazioni di rete

Grazie!
bububello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
2 domande sulla rete del lab dove lavoro torakiki78 Internet e Reti locali 0 04-09-2007 18.52.06
[Vista][Wireless] Rete wireless tra due pc: Vista e Win2000 lucser Internet e Reti locali 1 10-05-2007 10.18.09
Accedere Alla Rete LAN Con Nome Utente Diverso da Kuello Del Login (WinXP) pazzokramaz Internet e Reti locali 9 12-03-2007 15.41.41
Problemi con rete locale johnlee Internet e Reti locali 5 06-04-2004 13.17.59
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 17.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.19.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.