Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-05-2010, 14.25.19   #1
cattivik76
Newbie
 
Registrato: 03-05-2010
Messaggi: 2
cattivik76 promette bene
Excel: conversione minuti in centesimi

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutarvi.
Ho un "problema" con excel spero che qualche esperto mi aiuti, il problema riguarda la conversione dei munuti da sessantesimi a centesimi ma mi spiego meglio.

Su una tabella ho le seguenti celle:
A1 98,80 (sono le ore di ferie caricate espresse con minuti in centesimi) - A2 10,30 (sono le ore di ferie godute espresse in sessantesimi con cella formattata in [h],mm) - A3 "Ore rimanenti" (da riempire).
Ovviamente non posso chiedere ad excel di fare una sotrazione tra numero normale espresso in centesimi e numero visto come ore e minuti ed espresso in seesantesimi ... eppure a me serve che nel campo A3 il rimanete sia espresso in centesimi quindi immagino che devo prima convertire l'ora della cella A2 in centesimi ...
Sembrerebbe facile ... basterebbe mettere in un altra cella, ad esempio A10 una formula che converta A2 in centesimi in modo da ottenere come risultato, in questo caso, 10,50 (ovvero 10 ore e 30 minuti), e poi chiedere alla cella A3 di sottrarre la cella A1 alla cella A10 ed otterrei le Ore rimanenti espresse in centesimi.

Il fatto è che non so ne se si possa fare ne quale formula adoperare ... ci ho provato mettendo nella casella A10 (in esempio) la formula =INT(A2)+(A2-INT(A2))*100/60 ma mi trasforma 10,30 (formattato in [h],mm) nel valore 0,73 invece che 10,50 !!!

Sicuramente sono io che sbaglio anche perchè non ci capisco nulla ho solo letto quà e là su internet e sulla guida excel ma di excel non ne capisco nulla.

Spero di non essere stato contorto nella spiegazione e che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie a tutti
cattivik76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 13.43.35   #2
cattivik76
Newbie
 
Registrato: 03-05-2010
Messaggi: 2
cattivik76 promette bene
uhmmm ... proprio nessunissima idea ?
cattivik76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 13.20.24   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Dovrebbe essere così per i centesimi di ora:
1,50:100=X:60
X=0,6
da cui deriva che 50 centesimi di ora*0,6=30 minuti
=INT(A1)+((A1-INT(A1))*0,6)

Ultima modifica di LoryOne : 05-05-2010 alle ore 14.06.41
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 14.05.31   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
A parte il fatto che il tempo lo si misura in ore, minuti e secondi dove 60 secondi sono un minuto e 60 minuti sono un'ora di 3600 secondi, ma che razza di foglio di calcolo hai sotto mano ?

Ultima modifica di LoryOne : 05-05-2010 alle ore 16.10.50
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 16.05.13   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Per tornare al discorso di prima:
Tutti noi sappiamo che un multiplo di una grandezza è sempre scomponibile in sottomultipli e che l'insieme di tali sottomultipli costituisce la grandezza stessa.
Nella misura del tempo, per convenzione, si è assegnato al minuto un numero pari a 60 secondi e all'ora un numero pari a 60 minuti. Cio ignifica che per far scattare di una unità l'ora è necessario che siano trascorsi 60 unità minuti o 3600 unità secondi, pertanto 60 sessantesimi di una grandezza equivale alla grandezza stessa. Lo stesso dicasi per 100 centesimi.
Ora, se tu hai un numero come 1,30 dove indichi che l'1 è pari ad un' ora e 30 equivale a 30 minuti (cioè utilizzi i sessantesimi), quando mischi sessantesimi e centesimi devi avere presente la stessa grandezza, anche se è fattibilissimo utilizzare centesimi di sessantesimi o viceversa.
Quando presenti un numero come 98,80 espresso con minuti in centesimi, non puoi non considerare anche le ore in centesimi. Avendo appurato che per tradurre da centesimi a sessantesimi è necessario un fattore pari a 0,6, non basta dire 98h e 48m (80*0.6), perchè sei completamente fuori dal seminato.
98,80 diventa:
98*0.6=58,8 ossia 58h (100-98=2 come 60-58=2 d'altronde) col resto 8 decimi di ora da sommare ai restanti 80
88*0.6=52,8 ossia 52m e resto 8 decimi di minuto da sommare ai restanti ..., ecc
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2010, 01.34.04   #6
Uni725
Newbie
 
Registrato: 12-04-2010
Messaggi: 11
Uni725 promette bene
Quota:
Inviato da cattivik76
Su una tabella ho le seguenti celle:
A1 98,80 (sono le ore di ferie caricate espresse con minuti in centesimi) - A2 10,30 (sono le ore di ferie godute espresse in sessantesimi con cella formattata in [h],mm) - A3 "Ore rimanenti" (da riempire).

Non so se ti servirà ancora, ma purtroppo ho letto ora il tuo post.
Ho avuto circa il tuo problema e l'unica maniera in cui l'ho risolto è stato di fare prima una conversione in secondi dei due numeri, quindi sottrarli per poi (eventualmente) riportarli a numeri superiori (ore, minuti).
In pratica si tratta di inserire nelle colonne il tempo reale (ore, minuti, secondi) e fare una conversione con ognuno di questi dati a parte (prima le ore, poi i muniti, ecc.) perché tutti i calcoli di Excel sono forzatamente in centesimi mentre c'è bisogno di cifre sessantesimali. Una volta sommate le tre cifre otteniamo un risultato (abbastanza grande) da poter sottarrre con le altrettante tre cifre sommate da detrarre. In seguito si può fare una divisione per 3600 per ottenere (approssimativamente) le ore, i minuti ed i secondi ricercati. Dico approssimativamente perché dall'operazione potrebbero risultare, ad esempio, 11,76 ore, ma noi sappiamo che il 76 è 1 minuto e 16 secondi.
Spero di esserti stato chiaro. Da parte mia non ho trovato nessuna operazione, macro, od altro che trasformi in sessantesimali i calcoli centesimali.
Ciao. MaC
Uni725 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 08.53.16   #7
lcrimail
Newbie
 
Registrato: 05-11-2001
Messaggi: 45
lcrimail promette bene
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Salve,
io ho un foglio excel dove ho applicato la formula trovata sul sito microsoft e funziona.
in pratica mi converte il tempo da formato sessagesimale a centesimale. Funziona con questa formula fino ad un certo punto:

=(E6-INT(E6))*24

se le ore superano però le 24 allora riparte da zero. ad es. se il totale delle ore è di 30.00.00 mi converte il valore in 6 e non 30.

In pratica vorrei fare una cosa simile:

=SE(E6<24);(E6-INT(E6))*24;24+E6

dove sbaglio?
lcrimail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 09.53.00   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Sbagli perchè nella seconda condizioni scrivi E6 anzichè (E6-INT(E6)).
Ma secondo me ad essere del tutto sbagliato è l'approccio, aggiungendo complicazione.
Devi cercare di capire perchè quella formula funziona in quel modo e crearne una da capo che soddisfi le tue esigenze.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 10.38.27   #9
lcrimail
Newbie
 
Registrato: 05-11-2001
Messaggi: 45
lcrimail promette bene
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Sbagli perchè nella seconda condizioni scrivi E6 anzichè (E6-INT(E6)).
Ma secondo me ad essere del tutto sbagliato è l'approccio, aggiungendo complicazione.
Devi cercare di capire perchè quella formula funziona in quel modo e crearne una da capo che soddisfi le tue esigenze.
Scusami io non sono pratico di excel e vengo nei forum per farmi aiutare.
Ho corretto così la formula

=SE(O17<24);(O17-INT(O17))*24;24+((O17-INT(O17))*24)

Non funziona uguale

La cella O17 ha il formato ora impostato su 37.20.00
lcrimail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 10.56.21   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Infatti, suggerendoti di cambiare approccio, ritengo di averti dato il miglio aiuto possibile
Non devi essere un esperto, devi solo analizzare il problema prima di cercare di risolverlo.
Controlla come Excel converte i formati data e da li pensa ai calcoli che potresti fare per ottenere il risultato che desideri.

PS: ti do un ulteriore aiuto. A giudicare dalla formula che hai riportato, Excel utilizza per memorizzare internamente l'orario un formato basato sui giorni, ossia un numero in virgola mobile dove la parte intera indica il numero di giorni e quella decimale minuti, secondi, ecc...
Questo significa due cose:
- che il formato di base consente di distinguere facilmente i giorni (ed è il motivo per cui la funzione di base viene limitata a 24 ore)
- che il formato di base è già di per se un numero decimale (toh guarda!).
Beh, a questo punto manca solo l'ovvia conclusione.


Ma proseguiamo per la strada che hai intrapreso.
Un altro problema potrebbe essere l'istruzione condizionale.
O17 è un dato in formato orario, confrontandolo con 24 viene convertito, e probabilmente questa conversione non è quella che ti aspetti.

Inoltre tieni ben conto che la tua soluzione è limitata, ossia non è in grado di gestire quantitativi di ore superiori a 48 (per lo stesso motivo per cui prima non ne gestiva superiori a 24).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 12.17.02   #11
lcrimail
Newbie
 
Registrato: 05-11-2001
Messaggi: 45
lcrimail promette bene
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Grazie per l'aiuto e la fiducia nelle mie possibilità ma ti assicuro che nonho le basi per trovare la soluzione. La formula è un pò complessa e devo anche occuparmi del lavoro in ufficio.

Attendo quindi un vostro aiuto concreto ... vi prego.
lcrimail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 14.14.56   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Ma no, la soluzione è semplicissima ed è praticamente già scritta (patto che funzioni... non ho Excel per testarla e ho solo supposto il formato dati in base alla tua formula).
Insomma, è come se ti avessi scritto
2 + 2 = ?
E tu dovessi scrivere il risultato!

Prova a tirarmi fuori una soluzione (non una a caso, ma una basata sui suggerimenti che ti ho dato), anche se non dovesse funzionare.
Poi ti darò quella che ho pensato io.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2014, 18.29.04   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Vedo che il richiedente ha perso interesse, quindi lascio qui le mie soluzioni per i posteri.

Partiamo dal correggere la funzione inutilmente complicata del nostro richiedente.
L'errore, come dicevo, sta nella funzione condizionale.
Sostituire SE(O17>24) con SE(O17>1)
Rimane comunque una funzione limitata, perchè se si superano le 48 ore il problema si ripresenta.

La soluzione migliore invece è semplicissima, una volta che si va a guardare come Excel memorizza il dato, ossia come un numero in virgola mobile in cui un'unità corrisponde ad un giorno. Essendo un giorno composto da 24 ore, la formula è banalmente:
=O17*24
Bisogna comunque assicurarsi che il risultato sia visualizzato con la formattazione corretta.

Tutto questo ovviamente se le mie supposizioni sul formato con cui Excel memorizza i dati sono corrette.

PS: O17 naturalmente è il nome della cella che contiene il dato originale, modificarlo se necessario.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2014, 19.39.28   #14
lcrimail
Newbie
 
Registrato: 05-11-2001
Messaggi: 45
lcrimail promette bene
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Non è come dici te.

La mia formula attuale trasforma i minuti e le ore in decimali, sessagesimale a decimale.

Ad es.
00.30 (hh.mm) equivale a 0,50 e così via come da immagine allegata.
La mia formula attuale è "=(E6-INT(E6))*24" che inserita nella cella e7 mi trasforma il valore sessagesimale della cella e6 in decimale.
Tutto questo funziona finchè non si superano le 24 ore. Io desidero che funzioni anche per le ore superiori alle 24. La tua formula nel mio caso non da nessun beneficio.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2014-02-10 alle 19.36.08.jpg (36,4 Kb, 7 visite)
lcrimail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2014, 00.38.57   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Excel: conversione minuti in centesimi

Allora ci sei ancora!

Quota:
Inviato da lcrimail Visualizza messaggio
La mia formula attuale trasforma i minuti e le ore in decimali, sessagesimale a decimale.
Ad es.
00.30 (hh.mm) equivale a 0,50 e così via come da immagine allegata.
Anche la mia, e senza il problema delle 24 ore.
Sempre che siano valide le premesse, naturalmente.

Ti allego un file di esempio: click.
(non è fatto con Excel, ma dovrebbe funzionare lo stesso... credo!)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Free Word password / Excel password recovery crazy.cat Segnalazioni Web 4 03-03-2012 15.27.53
conversione da word ad excel SK888 Office suite 5 30-10-2008 16.22.29
(EXCEL) Conversione lettera in segno. Tecno214 Office suite 4 28-11-2007 16.23.55
Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007 crazy.cat Segnalazioni Web 0 19-01-2007 16.09.52
MaxxiTim Sempre 400 gardy77 Multimedia | audio - video 0 24-07-2004 09.56.45

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.22.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.