Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-09-2008, 16.05.38   #76
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Sono d'accordo con te. E' una cosa per scienziati e appassionati di astrofisica: se in seguito le "ricadute" offriranno vantaggi alla conoscenza lo faranno anche all'umanità.

Ma Galileo Galilei quando lascia andare dei corpi dal campanile, mica rischiava di forare la terra:Marconi se la fisica fosse stata diversa(onde elettromagneiiche pericolose sempre), al massimo ammazzava qualch'uno nelle vicinanze e poi la fisica quantistica(mai capita nè) si riduceva ad un congettare...più in là abbiamo avuto delle "esplosive" dimostrazioni...ma qua si parla di qualcosa che è potenzialmente incommensurabile.

Come è possibile calcolare la infima possibilità che si formi un buco nero "decente", passatemi il termine, se nemmeno si sapeva che partiva o che funzionasse a dovere....la centrifuga?

Chernobyl è na caxxata a confronto...Hiroshima e Nagasaky(non so come si scrive) sono cmq fatti circoscritti e voluti ma il danno è quasi nullo alla Terra.

Qualche anno fà l'esplosione dell'atomica francese in un atollo: esperimento che portò nuove conoscenze...ma qua se io, scienziato sostengo: non c'è problema alcuno non rischio nemmeno la possibilità di essere sputtanato poichè le conseguenze sarebbero così grandi che nessuno penserebbe a me o al pool di "fenomeni".

E' questa la differenza sostanziale tra gli esperimenti passati e l'Hcp, questo è l'arrogante scientismo.
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.13.22   #77
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
è anche per persone come te, infy, che purtroppo in Italia la scienza è così mal vista

ma lo vogliamo capire che 'sta storia dei buchi neri è un'invenzione?! NON può accadere! punto e fine del discorso! è un'astrusità portata avanti da due fenomeni laureati in legge che giocano a fare gli astrofisici!
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.15.31   #78
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
In ultimo: chi tra gli scienziati che sono filtrati e taluni per loro fortuna, sovvenzionati, può solo manifestare un parere contrario...nessuno!

Se poi si scoprisse che l'Universo è nato in un certo modo e che si può riprodurre: che Dio qua non c'entra molto e che soprattutto si possa modificare tempo, materia o altro..sicuramente ne saremmo tutti felici....forse.

Al limite sono 6 miliardi buttati nel gabinetto.

Basta..parlo più..il mio concetto di persona mediocre l'ho espressa e restiamo impotenti ad osservare cosa fanno i protoni quando si incontrano alla velocità di spiderman.
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.21.33   #79
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da Thor
è anche per persone come te, infy, che purtroppo in Italia la scienza è così mal vista

ma lo vogliamo capire che 'sta storia dei buchi neri è un'invenzione?! NON può accadere! punto e fine del discorso! è un'astrusità portata avanti da due fenomeni laureati in legge che giocano a fare gli astrofisici!

Ma Thor scusami: se la scienza fosse perfetta..ah vabbè ok....ma senza tornare indietro di molto: ti ricordi l'esperimento della fune gravitazionale? Doveva produrre energia è si è spezzata(pazienza...soldi buttati via ma cosa è successo..niente...quanlche società fallita).

Dopo che lo shuttle aveva compiuto varie missioni spaziali il 28-1-1986 (ricordo perchè era il mio compleanno) esplode in volo e successivamente al rientro qualche anno dopo.

Lasciaci qualche perplessità da poveri ignoranti....o dobbiamo assistere passivamente a tutti gli esperimenti?

Basta....dico più niente.
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.28.47   #80
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
...
Come è possibile calcolare la infima possibilità che si formi un buco nero "decente", passatemi il termine, se nemmeno si sapeva che partiva o che funzionasse a dovere....la centrifuga?
...
Tutte le cose che si costruiscono vengono testate per vedere se funzionano, nessuno può darti la certezza che tutto sia stato fatto alla perfezione, nonostante la cura che puoi averci messo.
Quanto speri che il nuovo monitor LCD non abbia pixel difettosi un attimo prima di accenderlo dopo essertelo portato a casa? Io abbastanza. Eppure costruire monitor LCD è una bazzecola con la tecnologia attuale.
Che non si formi un buco nero dall'esperimento te lo dice il fatto che di questi "esperimenti" in natura neavvengono un'infinità e nessuno ha prodotto un buco nero "decente".
Perché non studiano gli "esperimenti" che avvengono in natura? Perché non si possono mettere rilevatori su altri corpi celesti, e se sipotesse costerebbe molto di più, quindi non si farebbe.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.38.08   #81
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
E' questa la differenza sostanziale tra gli esperimenti passati e l'Hcp, questo è l'arrogante scientismo.
No no Infy, quello che ti sfugge è un banale calcolo del rischio.

Gli scienziati sono amanti della verità. Non troverai nessuno di loro a dire che la probabilità che si crei un buco nero stabile è pari a ZERO. Questa infatti sarebbe una affermazione falsa. Tutti però affermano che è "praticamente zero", cioè assimilabile a zero, ciò talmente infinitesima da essere del tutto remota. Non una su mille, non una su un miliardo, ma qualcosa come una possibilità su, che ne so, mille miliardi di miliardi.
Roba che se quell'esperimento fosse ripetuto dieci volte al giorno per i prossimi 5 mila anni, neppure in quel caso nessuno vedrebbe mai formarsi un buco nero stabile.
Questo è un esperimento tranquillissimo, "senza spargimento di sangue". Fidati.

Questo lo sanno gli scienziati e lo sanno anche i giornalisti, che però ci marciano su molto meglio facendo finta di non saperlo.
Per esempio hanno pompato sta storia dell'esperimento facendo credere che la data fatidica sarebbe stata ieri, quando è invece ovvio che ci saranno mesi di test sull'apparecchiatura per controllare che tutto funzioni correttamente prima di poter passare all'esperimento vero e proprio.

Poi, per carità, sempre occhio vigile e sguardo attento, era probabilmente lecito protestare per gli esperimenti a Mururoa, (voluti dall'esercito però) così come (forse) sarebbe stato opportuno interrompere il progetto Manhattan, una volta che era certo che i nazisti non erano vicini a scoprire un bel niente, ma anche allora era tutto in mano ai militari.
Insomma, bisogna imparare a capire chi è il nemico talvolta
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 16.45.13   #82
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Rifletto e utilizzo un semplice ragionamento, vediamo che ne viene fuori!

Se ho una causa civile o penale: vado dall'avvocato
Se ho il mal di pancia: vado dal medico
Se ho dubbi su mia moglie e penso mi tradisca: vado da Tom Ponzi o quello che resta visto che è morto
Se voglio sapere di arte: vado da Sgarbi che ci capisce
Se volete parlare di fi@a venite da me che sono un massimo esperto.

Ma allora perchè se voglio sapere di fisica delle particelle devo fidarmi di due dementi che alimentano un falso mito, e un mito vero! LA PAURA!

Beh il paragone non è calzante.. tutti gli altri esempi non presuppongono la mia estinzione, qui ci sono dei rischi.

Bene ora vorrei che un fisico, mi spiegasse con una teoria supportata che posso essere "ciucciato" dal buco nero e magari se ci riesce anche un calcolo probabilistico

Concludendo. A questo punto perchè non chiedere a SONOTRANOI quando verremo invasi dai lucertoloni ?

pdm
Povero Galileo, chissà cosa pensò, quando qualcuno si mise in testa di farlo passare per demente (leggi Bellarmino) ma non solo, e gli consegnò una vita di mer@a.
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 17.37.57   #83
Arthur85
Hero Member
 
L'avatar di Arthur85
 
Registrato: 12-11-2004
Messaggi: 639
Arthur85 promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
In ultimo: chi tra gli scienziati che sono filtrati e taluni per loro fortuna, sovvenzionati, può solo manifestare un parere contrario...nessuno!
bhà...il mondo accademico (quello serio) non ha il minimo "timore" che l'esperimento produca "buchi neri mortali"...solo mitomani che si vogliono fare pubblicità alzano la voce...

la tua affermazione è (a dir poco) capziosa: il fatto che non ci siano "pareri contrari" lo interpreti come una dimostrazione che in fondo, qualche scienziato che "teme la fine del mondo" ci sia...io la interpreto in modo estremamente più semplice...nessuno scienziato serio "ha paura" perchè non c'è ne motivo...

puntualizzando: come più volte detto in questo tread...stà faccenda dei "buchi neri mangiamondi" è frutto di informazioni stile "StudioAperto", cioè disinformazione...

Quota:
Inviato da infinitopiuuno
Se poi si scoprisse che l'Universo è nato in un certo modo e che si può riprodurre: che Dio qua non c'entra molto e che soprattutto si possa modificare tempo, materia o altro..sicuramente ne saremmo tutti felici....forse.
bhà...io non ho parole...dunque? basta con la ricerca? La ricerca è tesa a spiegare il mondo e a far godereTUTTI dei risultati ...quelli contro la ricerca che obiettivi hanno? "Credere in Dio" senza porsi domande (cosa che succede?

Usi il PC, non è vero? Bhè, se non ci fossero state ricerche puramente teoriche agli inizi del '900...non avremmo avuto il pc...

Quota:
Inviato da infinitopiuuno
Al limite sono 6 miliardi buttati nel gabinetto.

Basta..parlo più..il mio concetto di persona mediocre l'ho espressa e restiamo impotenti ad osservare cosa fanno i protoni quando si incontrano alla velocità di spiderman.

Non condivido minimamente la tua posizione: anche se fossero 6 miliardi buttati al vento? La ricerca si fa a tentativi e piccoli passi e utilizzare come pretesto soldi o paura o "chi per loro" per nascondere, spesso, altre motivazioni bigotte, mi sembra ridicolo...

allora perchè non chiudere tutti i centri studi?...non solo di fisica, ma proprio tutti...e "adagiarsi" sulle conoscenze (per altro scarse) di cui disponiamo! Piuttosto sarebbe meglio essere risucchiati in un buco nero...questo, ovviamente, ihmo!

Ciao
___________________________________

"Nel migliore dei casi la vita, comunque la si consideri, è un affare che non copre le spese"(Arthur Schopenhauer)
Arthur85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 19.22.07   #84
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da nikzeno
Questo lo sanno gli scienziati e lo sanno anche i giornalisti, che però ci marciano su molto meglio facendo finta di non saperlo.
Che "i giornalisti lo sappiano" lo dici tu.

IMHO ci capiscono poco o nulla e cercano "il sensazionalismo" a tutti i costi, fregandosene di quanto grandi sono le panzane che sparano.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2008, 22.26.22   #85
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Non hai tutti i torti.

Comunque delle due l'una: o sono stupidi, o sono in malafede. (O entrambe)
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 18.09.01   #86
SMH17
Hero Member
 
L'avatar di SMH17
 
Registrato: 24-11-2007
Messaggi: 1.076
SMH17 promette bene
Vorrei ricordare a quelli che vedono LHC come una specie di Morte Nera che anche gli scienziati che l'hanno proggettato vivono sulla terra quindi hanno anche le loro rispettive chiappe da salvaguardare, quindi, mi sembra ovvio che se fanno un esperimento del genere sono sicuri che male che va l'esperimento fallisce ma non andiamo tutti al creatore.
Tanto per dirne una... per un buco nero tradizionale non basterebbe neanche la massa sommata di tutti i corpi celesti del nostro sistema solare uno poi che addirittura risucchi "l'intero universo" mi sembra roba da scienziati Walt Disney, per completezza d'informazione però la denuncia a Strasburgo non l'ha fatta uno di quegli avvocati cabarettisti ma un chimico e alcuni ricercatori ma non con la motivazione del "buco nero che inghiotte l'universo" ma con la semplice pretesa di fare ulteriori studi e controlli prima dell'avvio.
Detto questo credo che chi lavora al CERN la fisica la conosce quindi chi vuole controbbatterlo può farlo benissimo ma portando qualcosa di più di un SECONDO ME...
Quota:
Inviato da Thor
Sappiamo tante cose, ma non tutto! Ecco perché c'è sempre emozione e voglia di andare avanti..l'uomo è una creatura intelligente e curiosa, esploratrice..è per questo che siamo superiori a tutti gli altri organismi ad oggi sul pianeta.
___________________________________

mio sito

Ultima modifica di SMH17 : 12-09-2008 alle ore 18.16.59
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 22.00.58   #87
sftonix
Newbie
 
Registrato: 12-09-2008
Messaggi: 1
sftonix promette bene
io se è per questo ho visto su altre discussioni simili che addirittura l'universo intero secondo alcuni sarebbe un buco nero, mi sembra che un pò si divaghi, è un'osservazione suggestiva ( però non mi spiegherei a questo punto come mai l'universo è in continua espansione, mentre un buco nero è soggetto a infinito collasso anche se è vero che dai suoi limiti, se si può parlare di limiti, un oggetto non può "uscire", un pò ciò che effettivamente vale per un qualsiasi oggetto che oltrepassi l'orizzonte degli eventi ).

Cmq ben vengano questi esperimenti se ben supportati da argomentazioni che escludano in maniera convincente ogni qualsivoglia rischio ( che seppur dell'ordine di 1 su infinite possibilità COMUNQUE C'E', la legge dei grandi numeri la si può interpretare sia in un modo che nell'altro, chi ha orecchie.... )

Ma la domanda secondo me più giusta sarebbe prima ancora di valutare eventuali rischi, A COSA CI SERVE SAPERE COSA E' ACCADUTO all'istante zero? Viaggiare nel tempo? non credo sia possibile ( a meno che non ci trasformiamo in ammassi di tachioni ). capire come sia fatti? mah se proprio è necessario, alla fine però mi auguro che tutte le scoperte future ( perchè da qui in poi cari miei non si tratterà più di scoprire il semplice fuoco o l'acqua calda ma avremo a che fare con forze più affascinanti ma anche di ben maggior impatto in TUTTI i sensi ) apportino benessere a tutto il pianeta e questo non per un filantropismo disinteressato del cavolo ma perchè l'ultimo secolo, specialmente gli ultimi 50 anni qualcosa devono aver pur insegnato.

Ultima modifica di sftonix : 12-09-2008 alle ore 22.44.19
sftonix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2008, 20.45.15   #88
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Gli scienziati hanno festeggiato il corretto funzionamento dell'acceleratore e delle strumentazioni, cosa di cui non potevano essere certi prima dell'accensione. Hanno anche ragione a festeggiare "solo" per il fatto che tutte le apparecchiature funzionano a dovere, è un lavoro durato 20 anni, sarebbe stata una bella scocciatura se ad esempio quelche rivelatore o altro non avesse fatto il suo dovere.
Testare un'apparecchiatura prima dell'utilizzo è più che lecito... si fa anche con le caldaie, solo che per produrre una caldaia ci vogliono molto meno di 20 anni e se ne producono migliaia, per questo il caldaista non festeggia se il collaudo va a buon fine.

2008-09-13 16:51
Cern: attacco hacker a sito Lhc
Ma senza provocare danni
(ANSA) - LONDRA, 13 SET - Ha subito un attacco da parte di hacker il sito di uno dei quattro esperimenti dell'acceleratore Lhc del Cern di Ginevra. Gli hacker sono penetrati, senza fare danni, nella rete del Cern mercoledi' scorso, ossia proprio nel giorno in cui la macchina e' stata accesa ed hanno lasciato una pagina internet sul sito dell'esperimento Cms (www.cmsmon.cern.ch), che attualmente non e' accessibile. La pagina si intitola 'The Greek Security Team'.

ma chi la racconta giusta?
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 11.42.19   #89
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Tanto di qualcosa prima o poi dobbiamo morire tutti.... Se muoriamo risucchiati da un buco nero artificiale come fosse una puntata di Star Trek, se non altro ce ne andremmo con stile.

Allora che lo facciano pure il loro esperimento...
  Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 11.55.38   #90
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Secondo me fanno tutti questi studi sulle particelle per cercare di far fuori quella maledetta particella di sodio.
Magari ce la faranno con questo buco nero!
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nero 7 Lite 7.2.3.2b RustyOrx Segnalazioni Web 1 30-08-2006 18.36.43
Nero 7.0.1.4b Gervy Archivio News Software 18 27-12-2005 13.10.29
Nero 7.0.1.4 Gervy Archivio News Software 20 15-12-2005 00.51.39
Nero 7.0.1.2 Gervy Archivio News Software 77 03-12-2005 02.09.53
Nero 7.0 Billow Archivio News Web 11 11-10-2005 18.51.16

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.16.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.