Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-03-2001, 23.41.05   #1
plain
Newbie
 
Registrato: 25-02-2001
Messaggi: 21
plain promette bene
Ciao a tutti!
Ho da poche ore installato Linux Mdk 7.2 e devo dire che sono rimasto stupefatto dalla semplicità di utilizzo.

Ci sono però alcune cose che non riesco a risolvere:

- Non sento l'audio. Ho cercato in Hardrake e mi riconosce la periferica (scheda VIA integrata su scheda madre) ma non emette alcun suono, addirittura non mi partono nemmeno i lettori CD. L'applicazione parte, trova il nr. dei brani e la durata totale ma non c'è verso di farli partire con il tasto "play"...

- Come si fa ad installare i programmi? Da puro neofita, dopo aver scaricato il programma (in questo caso Wine), mi ritrovo un file con estensione *.tar.gz
Se ci clicco sopra automaticamente mi scompatta le directory e i file, ma dopo che faccio? Non trovo nessun file *.exe o simile per l'installazione. Vi prego non ditemi che devo compilare "chissacche" perchè non è nelle mie capacità, e comunque spero ci sia un modo per installare in modalità ad interfaccia grafica!

- Perchè alcuni giochi, compresi nella distribuzione, sono di una lentezza esasperante? Devo settare alcuni parametri? Mi viene il sospetto che con il nuovo Kernel 2.4 risolverò qualcosa...o sbaglio?

Per il resto tutto bene e KDE è veramente intuitiva!

Byez
Plain
plain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 00.14.51   #2
Etabeta
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2000
Messaggi: 1.104
Etabeta promette bene
cavoli, hai fatto copia/incolla del tuo post su hwupgrade

cmq...uf...per l'audio....hai provato a caricare il mixer di kde?
Etabeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 00.39.32   #3
plain
Newbie
 
Registrato: 25-02-2001
Messaggi: 21
plain promette bene
Eh si, scusami ma voglio imparare il + presto possibile!
Se per caricare il mixer intendi quel programma che mi mette l'icona azzurra della cassa audio in basso a dx, l'ho già fatto senza risultati...

Grazie
Plain
plain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 00.39.49   #4
indiano2
Senior Member
 
L'avatar di indiano2
 
Registrato: 19-11-2000
Loc.: Livorno
Messaggi: 335
indiano2 promette bene
Plain, ritorna in hardrake, setta i canali e dma a 220 e 5, premi test e dovresti sentire il pinguino parlare, inglese ovvio. Che ci fai con Wine? Installa Linzip e segue i consigli, solo gli rpm installano si autonomamente, qualcosa devi compilare e tar.gz è abbastanza facile (si fa per dire) . Compra Linux & co (meglio i primi numeri), dimentica gli exe, i giochi 3d e goditi gli arcade. Ciao
___________________________________

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 11.31.39   #5
plain
Newbie
 
Registrato: 25-02-2001
Messaggi: 21
plain promette bene
Indiano2, come faccio a settare i canali? Selezionando Soundcards\Via Technolg..ecc.\Esegui tool di configurazione mi dice se ho sentito il brano MIDI a 8 bit (ovviamente non sento nulla ) Ma di altri settaggi non ne vedo.

Linzip è un'emulatore come Wine? Dal nome mi sembra uno scompattatore (se mi consenti il termine)

Il problema della lentezza di alcuni giochi si verifica proprio con alcuni Arcade compresi nella distribuzione, ad es. uno è Chromium...talmente lento da risultare impossibile da giocare!

Ciao e grazie
Plain
plain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 14.33.56   #6
tiziano.f
Newbie
 
L'avatar di tiziano.f
 
Registrato: 25-09-2000
Messaggi: 37
tiziano.f promette bene
I file tar.gz normalmente contengono i sorgenti, per scompattarli devi digitare:
tar -zxvf nomefile.tar.gz dalla console o in un xterm.
Poi ti leggi il file readme o install contenuti nel pacchetto che hai scaricato.
Di solito pero' la procedura e' questa:
./configure
make
make install (da utente root)

Comunque consiglio la visita di alcuni siti per documentarsi un po'. Entrare in Linux pensando di cliccare a destra e a sinistra sperando che tutto si sistemi non e' il metodo corretto per imparare.
Consiglio:
http://www.mandrakeuser.org
http://www.ziobudda.net

La lentezza del sistema probabilmente e' dovuta alla scarsa ottimizzazione: troppi processi attivi anche se inutilizzati. Se hai un hard disk eide molto probabilmente non sara configurato per andare al massimo. Prova a dare questo comando da root:
/sbin/hdparm -Tt /dev/hda e dimmi che risultati ottieni.
Comunque sul sito http://www.mandrakeuser.org e' spiegato anche questo.

Per la scheda audio VIA integrata potrebbe esserti utile questo link:
http://www.linuxnewbie.org/nhf/intel...idge_alsa.html

Ciao,
Tiziano.
___________________________________

--
"A name indicates what we seek.
An address indicates where it is.
A route indicates how we get there."
tiziano.f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 17.55.07   #7
Wolf64
Junior Member
 
L'avatar di Wolf64
 
Registrato: 30-09-2000
Loc.: Novara/zona Lago Maggiore
Messaggi: 147
Wolf64 promette bene
Plain, magari lo conosci già, comunque io qua ho trovato un pò di cose interessanti http://www.linux-mandrake.com/it/ e dallo stesso sito mi sono scaricato due manuali in PDF che trovi nel link "Documentazioni" ( http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 ). Purtroppo il mio inglese non è il massimo (anche se ultimamente lo stò migliorando ) e devo sempre cercarmi anche manuali e guide in italiano ma per l'installazione la "Guida Utente" l'ho trovata veramente utile (al proposito ti consiglio di non tralasciare i capitoli anche sulle cose più semplici, anche se hai già esperienza con Windows) e ora stò leggendo il "Manuale di riferimento" che mi sembra altrettanto ben fatto.
Comunque la mia esperienza è veramente ancora breve (anche se il mondo Linux mi stà veramente entusiasmando) ho installato Mandrake 7.2 da 3 giorni!!!
CiaoGigi
Wolf64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 17.56.52   #8
Kikko
Senior Member
 
L'avatar di Kikko
 
Registrato: 19-04-2000
Loc.: Cagliari,Sardegna,Italy
Messaggi: 404
Kikko promette bene
Se vuoi un sistema Unix ...facile e veloce..e non troppo di moda ...installati BeOs....Bello ..veloce..e Migliore di Win e Linux sia nel 3D (se ci fossero giochi!) che nell'audio.... sicuramente non impazzirai con comandi e comandini o root vari...in 30 minuti sei su Internet (se hai un modem ext)..... e se poi ti piace smanettare da riga di comando ..be c'e' sempre un bel terminale che ti aspetta... BeOs e' il sistema Unix + facile che conosco!
Fine della recensione e della Pubblicita' (GRATUITA!)
CIAUZ!
TO BE OR NOT TO BE!!
Kikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2001, 17.59.14   #9
Kikko
Senior Member
 
L'avatar di Kikko
 
Registrato: 19-04-2000
Loc.: Cagliari,Sardegna,Italy
Messaggi: 404
Kikko promette bene
MI dimenticavo di dirti che se hai problemi mi puoi sempre contattare ...non ne so molto , ma una soluzione si trova sempre.. !!!
Kikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2001, 00.35.55   #10
indiano2
Senior Member
 
L'avatar di indiano2
 
Registrato: 19-11-2000
Loc.: Livorno
Messaggi: 335
indiano2 promette bene
Ciao plain, io ho una sound blaster, forse la via technologies non è supportata, ce ne sono di drivers che ancora non vengono rilasciati per Linux! LonZip è uno scompattatore e ti fa vedere i tar.gz, leggi le istruzioni e fai come dicono o come suggerito da tiziano.f
Chiedevo di Wine per curiosità, ho provato ad installarlo ma non ho trovato nessun giovamento, da Linux vedi Windows e puio leggerlo, modificarlo ecc. Se invece vuoi usarlo da Linux per non riavviare il pc e tornare a windos è utile, anche se macchinoso da configurare. Da qualche parte ho letto che è scaricabile la beta di Mandrake 8; conterrà sicuramente il nuovo kernel 2.4 e altro ma conviene aspettare, chi lo scarica con un modem 56 1 gb di roba?
___________________________________

Tatanka Iyotanka
UD ex n°20
indiano2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.51.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.