Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-03-2010, 14.04.52   #16
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
riporto su la discussione...

forse...finalmente ci siamo...
a fine aprile dovrei riuscire atrovare tempo x fare varie cosette e ANCHE il pc nuovo...

cosa potrei acquistare secondo voi x le mie esigenze...spiegate a inizio discussione?

aggiungerei anche...

mi interesserebbe xfare ogni tanto dei test avere un harddisk che NON interferisca con quelli gia' montati...

praticamente vorrei fare in modo di SPEGNERE i dischi con il s.o. ufficiale e quello dei dati e/o le altre cose varie in modo da salvaguardarli da scritture/particci su mbr e solite cose chepotrebbero capitare quando si fanno esperimenti vari...

pensavo di mettere un interruttorino su ogni cavo alimentazione proveniente da aloimentatore che va ai dischi...

poteva essere fattibile con i PATA...ora pero' che ci sono cavi alimentazione diversi mi sembra piu' complicato interrompere il cavo x aggiungere un interruttorino...

poteva anche essermi utile quell'adattatore usb/sata pata di cui avevo avuto info proprio qui sul forum...

si collegava ad usb e avviando il pc senza aprirlo x collegare/scollegare i dischi si usavatranquillamente il disco adibito ai test...

rimarrebbe sempre il problema disattivazione dischi interni con s.o. e dati...

attendo vostri preziosi consigli...

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2010, 15.12.41   #17
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Bene, rileggendo velocemente direi che:

- non hai particolari esigenze, ti consiglierei di non spendere troppo sul processore, al più fai un upgrade in seguito se necessario.
- devi prendere anche un alimentatore nuovo.
- sarebbe un'ottima idea un monitor nuovo, rispetto al tua ti cambia davvero la vita.

Quindi alcune domande:
- budget?
- hai esigenze di maggiori prestazioni rispetto ad ora, soprattutto nei giochi?

Per disattivare i dischi ti consiglio il classico "apro il pannello e stacco i connettori", operazione da 30 secondi e disturbo sopportabile, dato che non credo farai prove con i dischi di continuo.
Per il disco da connettere, ti consiglio di utilizzarlo con esata (o direttamente sata), la usb è troppo limitante e oramai l'esata è abbastanza diffuso.
Potresti anche valutare i cassetti con estrazione degli hard disk: di volta in volta inserisci il disco che ti serve ed avvii con quello.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2010, 18.35.19   #18
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Bene, rileggendo velocemente direi che:

- non hai particolari esigenze, ti consiglierei di non spendere troppo sul processore, al più fai un upgrade in seguito se necessario.
- devi prendere anche un alimentatore nuovo.
- sarebbe un'ottima idea un monitor nuovo, rispetto al tua ti cambia davvero la vita.

Quindi alcune domande:
- budget?
- hai esigenze di maggiori prestazioni rispetto ad ora, soprattutto nei giochi?

Per disattivare i dischi ti consiglio il classico "apro il pannello e stacco i connettori", operazione da 30 secondi e disturbo sopportabile, dato che non credo farai prove con i dischi di continuo.
Per il disco da connettere, ti consiglio di utilizzarlo con esata (o direttamente sata), la usb è troppo limitante e oramai l'esata è abbastanza diffuso.
Potresti anche valutare i cassetti con estrazione degli hard disk: di volta in volta inserisci il disco che ti serve ed avvii con quello.
riguardo al processore sarei orientato su un dual core...leggendo in giro non mi e' sembrato che un quad core sia poi cosi' mostruoso rispetto al dual...
non saprei se andare su intel o amd stavolta...

x l'ali non sarebbe male uno buono e silenzioso...

x il monitor aspetto...da poco me ne hanno regalato uno crt da 17" praticamente nuovo...

x la grafica non sono orientato ad una scheda al top...ma una via di mezzo...tendente all'alto...attualmente il gioco piu' avido lo usa mia moglie...sims2...con il sims3 in attesa SOLO del nuovo pc...

x la ram sarei orientato sui 2 gb...credo possano bastare...se non costa troppo al limite potrei buttarmi su 4 gb e buona notte...

x hard disk ancora non so quale marca scegliere...non vorrei prendere i maxthor...ho letto bene dei western digital...chiaramente SATA...c'e' anche SATA2? ...non ho seguito molto le novita' ultimamente...

x il disco da collegare x i test userei il mio 40 gb che utilizzo ora x il s.o. ...
certo che ogni volta dovrei aprire il pc e collegarlo con il vecchio cavo piatto...

lo so che come dici tu bastano pochi secondi x aprire il pc...ma il mio e' inserito nel portapc ed e' un po' difficoltoso armeggiare...dovrei estrarlo ogni volta ma non troppo x via dei cavi,svitare le 2 viti ed entrare a fatica con le mani visto che non lo posso estrarre del tutto...pena dover staccare TUTTI i cavi...

x quello pensavo all'adattatore...

il cassettino estraibile lo uso anche ora...ma ha una ventolina di quelle piccole e fa parecchio rumore...infatti volevo eliminare questa seccatura del ronzio continuo...

al limite potevo pensare ad una sorta di prolunga che esca dal vano cassettino e collegare al volo il disco...ma non so se arriverebbero fuori i cavi alimentazione e dati...

x ora ti ho stressato abbastanza...il resto con calma...

x il budget...una cosa medioalta...intanto vediamo cosa si profila sommando i vari pezzi...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2010, 23.47.48   #19
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Molto in breve:
- su config da ufficio secondo me al momento meglio AMD.
- come processore prendi un athlon II x4 630, o se vuoi risparmiare un athlon II x3 435, entrambi ottimi nel rapporto prezzo/prestazioni.
- alimentatore, dipende molto dalla scheda video che prenderai. Magari un corsair 550w e sei a posto per tutto. Anche il 450 dovrebbe andare bene per quello che stiamo mettendo su.
- come scheda video potresti puntare su una 5570, o se proprio vuoi buone prestazioni vai di 5750 sui 100 euro. Spendere di più secondo me non avrebbe senso viste le tue pretese. Potrebbe addirittura bastarti l'integrata...
- RAM: 2 GB bastano, ma in ottica futura ne prenderei 4. Costo sui 40-50 euro per 2 GB.
- Monitor: se rientra nel budget prendilo. Al più ne usi due, mica lo butti il vecchio!
- Disco sterno per le prove: visto che è un disco ide, il cassettino è quasi obbligatorio. Aprilo e cambia la ventola, o rallentala. Anzi, dato che non ne fai un uso intensivo, potresti anche staccarla.
- hard disk: ne vuoi uno veloce o uno più lento ma che consuma meno ed è silenzioso?
- hard disk interni: se hai dimestichezza, compra due prolunghe per alimentazioni sata, tagliale a metà e connettile ad un interruttore. Non rovinare i cavi dell'alimentatore.

Se prendi una config AMD devi decidere se:
- risparmiare 20/30 euro e puntare su una config AM2+ con memorie DDR2, meno aggiornabile in futuro.
- prendere una config AM3, con un socket più nuovo e sicuramente più aggiornabile in futuro (potrebbe supportare anche le prossime architetture) e memoria DDR3, che in futuro troverai con maggiore facilità e a minor prezzo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 18.53.30   #20
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Molto in breve:
- su config da ufficio secondo me al momento meglio AMD.
- come processore prendi un athlon II x4 630, o se vuoi risparmiare un athlon II x3 435, entrambi ottimi nel rapporto prezzo/prestazioni.
- alimentatore, dipende molto dalla scheda video che prenderai. Magari un corsair 550w e sei a posto per tutto. Anche il 450 dovrebbe andare bene per quello che stiamo mettendo su.
- come scheda video potresti puntare su una 5570, o se proprio vuoi buone prestazioni vai di 5750 sui 100 euro. Spendere di più secondo me non avrebbe senso viste le tue pretese. Potrebbe addirittura bastarti l'integrata...
- RAM: 2 GB bastano, ma in ottica futura ne prenderei 4. Costo sui 40-50 euro per 2 GB.
- Monitor: se rientra nel budget prendilo. Al più ne usi due, mica lo butti il vecchio!
- Disco sterno per le prove: visto che è un disco ide, il cassettino è quasi obbligatorio. Aprilo e cambia la ventola, o rallentala. Anzi, dato che non ne fai un uso intensivo, potresti anche staccarla.
- hard disk: ne vuoi uno veloce o uno più lento ma che consuma meno ed è silenzioso?
- hard disk interni: se hai dimestichezza, compra due prolunghe per alimentazioni sata, tagliale a metà e connettile ad un interruttore. Non rovinare i cavi dell'alimentatore.

Se prendi una config AMD devi decidere se:
- risparmiare 20/30 euro e puntare su una config AM2+ con memorie DDR2, meno aggiornabile in futuro.
- prendere una config AM3, con un socket più nuovo e sicuramente più aggiornabile in futuro (potrebbe supportare anche le prossime architetture) e memoria DDR3, che in futuro troverai con maggiore facilità e a minor prezzo.
la mia config cmq non sarebbe proprio da ufficio...quindi potrei anche decidere di non risparmiare troppo...

x alimentatore corsair o (thermaltheck se non ricordo male...ho in mente una marca conosciuta e buona ma non la ricordo )

x la scheda video integrata no...preferisco metterla io quella che mi ispira di piu'...le ati non mi piacciono tanto...preferisco nvidia...

x hard disk ora mi metti in difficolta'...veloce e rumoroso o lento e silenzioso? ...credo sia meglio veloce...il rumore del disco solitamente non mi da fastidio...

x il disco esterno ho il dubbio che mettendolo ad esempio fuori dal case potrei avere problemi non tanto con connettore da alimentatore visto che potre isempre fare una miniprolunga...ma con il cavo piattina...che sono fatti in maniera quasi standard...anche se ne ho visti piu' lunghi del normale...vorrei farli fuoriuscire dal case e poter collegare a piacere il disco...

se decidero' x amd preferisco puntare su qualcosa che non sia subito...obsoleto...quindi come dici tu AM3...

x icavi prolunga disco SATA...intendi dire che potrei usare una prolunga e tagliarla a meta' inserendo un interruttore...ma si riesce a isolare solo un cavetto e innestare SOLO su quel cavetto l'interruttore?

sai che non li ho ancora visti bene quei cavi...x capire come si possono tagliare senza far danno...

forse la settimana prossima mi faccio fare un paio di preventivi e poi li metto qui x vedere cosa ne pensi...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2010, 02.30.37   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
in breve:

Un x4 630 potrebbe essere una buona soluzione, a meno di 100 euro non si può certo considerare "da ufficio", è comunque un processore abbastanza leggero ma con ottime prestazioni.

Marche di alimentatori ce ne sono molte, corsair risulta generalmente ottimo come qualità e prezzo nella sua fascia.

Se prendi una config AMD, l'integrata te la becchi con buona probabilità "aggratise" nel chipset. Se vuoi giocare a the sims 2, e ora gira su una fx5500, allora girerà anche meglio sull'integrata. Ma se vuoi migliorare sensibilmente le prestazioni in gioco, allora punta su una scheda dedicata.

Per la scheda video, al momento AMD offre schede migliori in tutte le fasce: più evolute, consumano meno, vanno di più. A mio parere solo un tifoso del marchio o uno con particolari esigenze prenderebbe una nvidia oggi. E con questo non dico che nvidia sia inferiore, anzi, difatti non da molto è terminato il periodo di predominio nvidia (terminato di fatto con la serie hd4xxx di ati).
Personalmente, ho una certa simpatia per "ati": ho sempre apprezzato il modo in cui cerca di innovare sui prodotti e non si chiude in politiche proprietarie e pratiche al limite della scorrettezza come fa nvidia.
Ma del resto tu hai una vecchia geforce fx, pessima serie di nvidia. Anche a quei tempi le ATI erano migliori.

Per l'hard disk potremo puntare su un caviar black o un samsung F3 da 1,5TB. C'è anche altro, ma con questi vai sul sicuro.
Ti consiglierei anche di prendere in considerazione l'ipotesi SSD come disco di sistema: certo, un ottimo intel x-25m da 80GB costa 200 euro, ma l'uso di un buon SSD cambia completamente il feeling con la macchina, riducendo notevolmente uno dei più grandi colli di bottiglia dei pc moderni: il reparto dischi.

Per il disco esterno, io rivaluterei l'idea del cassettino: ce l'hai ed è l'ideale per quel che vuoi fare.
Per disattivare gli altri l'interruttore dovrebbe interrompere almeno i 12v e i 5v (e magari i 3,3v se presenti). Dovresti provare a vedere se esiste qualcosa in commercio, magari da inserire nel connettore anzichè metterti a tagliare fili.
Altrimenti disattivi i dischi da bios.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2010, 17.56.52   #22
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
in breve:

Un x4 630 potrebbe essere una buona soluzione, a meno di 100 euro non si può certo considerare "da ufficio", è comunque un processore abbastanza leggero ma con ottime prestazioni.

Marche di alimentatori ce ne sono molte, corsair risulta generalmente ottimo come qualità e prezzo nella sua fascia.

Se prendi una config AMD, l'integrata te la becchi con buona probabilità "aggratise" nel chipset. Se vuoi giocare a the sims 2, e ora gira su una fx5500, allora girerà anche meglio sull'integrata. Ma se vuoi migliorare sensibilmente le prestazioni in gioco, allora punta su una scheda dedicata.

Per la scheda video, al momento AMD offre schede migliori in tutte le fasce: più evolute, consumano meno, vanno di più. A mio parere solo un tifoso del marchio o uno con particolari esigenze prenderebbe una nvidia oggi. E con questo non dico che nvidia sia inferiore, anzi, difatti non da molto è terminato il periodo di predominio nvidia (terminato di fatto con la serie hd4xxx di ati).
Personalmente, ho una certa simpatia per "ati": ho sempre apprezzato il modo in cui cerca di innovare sui prodotti e non si chiude in politiche proprietarie e pratiche al limite della scorrettezza come fa nvidia.
Ma del resto tu hai una vecchia geforce fx, pessima serie di nvidia. Anche a quei tempi le ATI erano migliori.

Per l'hard disk potremo puntare su un caviar black o un samsung F3 da 1,5TB. C'è anche altro, ma con questi vai sul sicuro.
Ti consiglierei anche di prendere in considerazione l'ipotesi SSD come disco di sistema: certo, un ottimo intel x-25m da 80GB costa 200 euro, ma l'uso di un buon SSD cambia completamente il feeling con la macchina, riducendo notevolmente uno dei più grandi colli di bottiglia dei pc moderni: il reparto dischi.

Per il disco esterno, io rivaluterei l'idea del cassettino: ce l'hai ed è l'ideale per quel che vuoi fare.
Per disattivare gli altri l'interruttore dovrebbe interrompere almeno i 12v e i 5v (e magari i 3,3v se presenti). Dovresti provare a vedere se esiste qualcosa in commercio, magari da inserire nel connettore anzichè metterti a tagliare fili.
Altrimenti disattivi i dischi da bios.
cosa intendi x qualcosa da inserire nel connettore?

x la disattivazione da bios...ci avevo provato...alla fine il disco risultava visibile ugualmente da altro disco con s.o. installato...

forse domani vado a farmi fare un preventivo...poi lo posto qui...

ci risentiamo...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2010, 18.21.13   #23
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Intendo un interruttore che nazichè dover essere montato al volo in mezzo ad un cavo dopo averlo tagliato semplicemente si possa montare alla sua sommità perchè dispone di apposito connettore.

Se disattivi da bios il disco non dovrebbe venir visto dal sistema.
Sicuro di aver disattivato correttamente?
Prima di procedere con interruttori e tagli ti consiglio di fare di nuovo qualche prova.

Giro per preventivi?
Non pensi di comprarlo online?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2010, 18.58.06   #24
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Intendo un interruttore che nazichè dover essere montato al volo in mezzo ad un cavo dopo averlo tagliato semplicemente si possa montare alla sua sommità perchè dispone di apposito connettore.

Se disattivi da bios il disco non dovrebbe venir visto dal sistema.
Sicuro di aver disattivato correttamente?
Prima di procedere con interruttori e tagli ti consiglio di fare di nuovo qualche prova.

Giro per preventivi?
Non pensi di comprarlo online?
ricordo di aver fatto una prova installando vista su un disco nel cassettino...

se disabilitavo i dischi interni da bios mi sembrava che venissero visti ugualmente...ma non ricordo bene...

altrimenti avrei risolto senza dover aprire ogni volta il pc e scorticarmi le mani x scollegare il cavo alimentazione dei dischi...essendo stretto e scomodo...

capito x il connettore...

acquisti online...mi piacrebbe l'idea visto che potrei risparmiare...
ppero' mi frena un po' il fatto che se dovessi avere qualche problema di guasti dovrei spedire ecc...

successo a mio fratello e a qualche amico...loro avevano acquistato qui e se la cavarono SOLo portando ilpc o il pezzo incriminato e hanno o ricevuto un pezo nuovo o il venditore ha fatto tutto...ricordo un caso di scheda madre guasta...

ci risentiamo...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2010, 18.46.22   #25
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ora sono in difficolta'...

oggi sono passato x il preventivo...rispetto ad una volta pero' il negoziante puo' ordinare il mondo intero(ordina in germania)
...mentre una volta aveva ad esempio 2 o 3 schede madri x marca..dalla fascia alta a quella media...e poca roba di fascia bassa...quindi era piu' facile scegliere...

quindi mi ha detto che sarebbe meglio che io vada con la lista di cio' che vorrei e lui mi dice i prezzi...magari 2 o3 schede madri,un paio di schede video ecc...

sono impreparato adesso su cio' che potre iprendere vista la vasta scelta...
non vorrei prendere ad esempio una scheda madre che manca di qualcosa di importante che magari un'altra scheda possiede...e magari con il prezzo simile...non vorrei fare la c.....a di prendere qualcosa che magari diventerebbe obsoleto troppo rapidamente...mentre facendo altra scelta a prezzo simile rimango a posto x un po' piu' tempo...

x la scheda madre ora ho una MSI e devo dire che sono soddisfatto...potrei quindi optare nuovamente x questa marca...

x i processori non saprei...mi ha detto che i dual ormai quasi non si trovano...o quasi...visto che i produttori ormai tutti a sfornano x lo piu' i quad...se non di piu'...

x la scheda video forse e' piu' facile...essendo orientato a prendere una nvidia...
stessa cosa x la ram e harddisk...

mi sa che domani sera faro' un giro su qualche sito specializzato che abbia descrizioni su scede madri sopratutto e processori...

qualche link buono?

grazie ancora e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2010, 00.17.25   #26
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Beh, avere più scelta è sicuramente un bene, non certo un male!
Il venditore non è in grado di consigliarti? Anche se io dei venditori mi fido sempre poco... rischi che per fare il loro interesse ti vendano schifezze.

Sul fatto che un pezzo hardware possa diventare obsoleto in fretta o meno purtroppo è una questione spinosa per cui occorrerebbe una sfera di cristallo. Certo, si può cercare di comprare quanto di più avanzato ci sia, ma questo spesso pagare molto per un pezzo che ti offre poco di più, e magari quel qualcosa in più nemmeno lo sfrutterai.

Per la scheda video, vedo che hai preso serissimamente in considerazione il mio consiglio :P
Eheh scherzi a parte, io rimango dell'opinione che acquistare ora una scheda da gioco nvidia, a meno di esigenze particolari, non ha proprio senso.
Ma la scelta finale è tua, l'importante è che tu la faccia consapevolmente.

Per la scheda madre MSI sta facendo ottime schede per AMD, ma se dovessi puntare sulla config Intel il best buy oggi è una scheda gigabyte.

In generale comunque posso consigliarti di non affezionarti troppo ad una marca, ma di acquistare il miglior prodotto (per le tue esigenze) che offre il mercato, indipendentemente dalla marca.
Il fatto che tu ti sia trovato bene con un prodotto non significa nulla, sia perchè una sola (o poche) esperienza non fa statistica e tu potresti solo aver avuto fortuna o utilizzato il prodotto in condizioni particolari, sia perchè la percezine della bontà può essere relativa, sia perchè una marca può tirare fuori un ottimo prodotto, e successivamente un altro non altrettanto buono.

Appena ho un po' di tempo posso provare a farti una config intel e una config amd, così valuti in base alle esigenze e al budget.
A mio parere la config amd ti permetterebbe di risparmiare acquistando un pc anche sovradimensionato per l'uso che devi fare, e magari mettere quei soldi da parte per aggiornare un po' più spesso, dato che un computer obsoleto non diventa tale solo perchè poco potente, ma anche perchè rimane indietro tecnologicamente. La config Intel potrebbe essere migliore, ma anche più costosa e ancora più sovradimensionata.

PS: i dual core si trovano eccome... forse voleva convincerti a prendere un quad
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 26-03-2010 alle ore 00.20.39
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2010, 11.54.37   #27
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Ho provato a buttare già una config, così ti puoi orientare.
I prezzi, se prendi il pc in un negozio e no online saranno probabilmente superiori, ma puoi farti un'idea.

Quota:
CASE (alcuni esempi)
- CoolerMaster Elite 334 Black - 35-40€
- Cooler Master Cabinet CENTURION 590 - 65€
- AeroCool Hi-Tech7 Standard - 65-70€
- ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-BS Black Ventola Blu - 75-80€

ALI (alcuni esempi)
- CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - 55-60€
- CORSAIR 550W CMPSU-450VXEU - 70-75€
- CoolerMaster GX 650W - 75€
- CoolerMaster 500W Silent Pro modulare 80plus - 80€
- Corsair HX modular series 520W - 85€

CPU
- AMD: Athlon II x3 435 - 70€
- AMD: Athlon II x4 630 - 95€
- INTEL: i5 750 (quad core) - 190€

MBO
- AMD: MSI 785GM-E51 785G AM3 mATX DDR3 ATI [7596-050R] - 80-85€
- AMD: Gigabyte GA-785GMT-USB3 (rev. 1.0) - 85-90€
- AMD: Asrock M3A790GXH/USB3 - 90€
- AMD: Asus M4A89GTD Pro/USB3 - 115-125€
- INTEL: Gigabyte GA-P55A-UD3 - 115-125€

RAM
- Kingston 4GB 2X2GB DDR3-1333 PC3-10600 777 Hyperx XMP - 105€
- G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO - 120€

VGA
- ATI: HD5750 512MB - 100€
- ATI: HD5770 1GB - 130-150€
- Nvidia geforce GTS250 - 90€
- Nvidia: geforce gtx260 - 150-180€

HDD:
- Samsung 1.0 TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk - 75€
- WD Caviar Green WD15EARS 1.5 TB SATA-300 64MB - 90€
- WD 1 TB SATAIII 64MB Black - 100€
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2010, 02.05.35   #28
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Beh, avere più scelta è sicuramente un bene, non certo un male!
Il venditore non è in grado di consigliarti? Anche se io dei venditori mi fido sempre poco... rischi che per fare il loro interesse ti vendano schifezze.

Sul fatto che un pezzo hardware possa diventare obsoleto in fretta o meno purtroppo è una questione spinosa per cui occorrerebbe una sfera di cristallo. Certo, si può cercare di comprare quanto di più avanzato ci sia, ma questo spesso pagare molto per un pezzo che ti offre poco di più, e magari quel qualcosa in più nemmeno lo sfrutterai.

Per la scheda video, vedo che hai preso serissimamente in considerazione il mio consiglio :P
Eheh scherzi a parte, io rimango dell'opinione che acquistare ora una scheda da gioco nvidia, a meno di esigenze particolari, non ha proprio senso.
Ma la scelta finale è tua, l'importante è che tu la faccia consapevolmente.

Per la scheda madre MSI sta facendo ottime schede per AMD, ma se dovessi puntare sulla config Intel il best buy oggi è una scheda gigabyte.

In generale comunque posso consigliarti di non affezionarti troppo ad una marca, ma di acquistare il miglior prodotto (per le tue esigenze) che offre il mercato, indipendentemente dalla marca.
Il fatto che tu ti sia trovato bene con un prodotto non significa nulla, sia perchè una sola (o poche) esperienza non fa statistica e tu potresti solo aver avuto fortuna o utilizzato il prodotto in condizioni particolari, sia perchè la percezine della bontà può essere relativa, sia perchè una marca può tirare fuori un ottimo prodotto, e successivamente un altro non altrettanto buono.

Appena ho un po' di tempo posso provare a farti una config intel e una config amd, così valuti in base alle esigenze e al budget.
A mio parere la config amd ti permetterebbe di risparmiare acquistando un pc anche sovradimensionato per l'uso che devi fare, e magari mettere quei soldi da parte per aggiornare un po' più spesso, dato che un computer obsoleto non diventa tale solo perchè poco potente, ma anche perchè rimane indietro tecnologicamente. La config Intel potrebbe essere migliore, ma anche più costosa e ancora più sovradimensionata.

PS: i dual core si trovano eccome... forse voleva convincerti a prendere un quad
lo conosco ormai da anni e finora e' sempre stato onesto con me e le varie persone che gli ho mandato...sopratutto con interventi ai pc disastrati...

x i dual mi consigliava un quad x non pentirmi magari in futuro e forse x avere maggior scelta in caso di upgrade futuro...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2010, 02.20.05   #29
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Ho provato a buttare già una config, così ti puoi orientare.
I prezzi, se prendi il pc in un negozio e no online saranno probabilmente superiori, ma puoi farti un'idea.

CASE (alcuni esempi)
- CoolerMaster Elite 334 Black - 35-40€
- Cooler Master Cabinet CENTURION 590 - 65€
- AeroCool Hi-Tech7 Standard - 65-70€
- ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-BS Black Ventola Blu - 75-80€

x i case devo stare anche attento con l'altezza...e mi serve che sia BEN areato essendo inserito nel portapc...mi sembra buono il AeroCool Hi-Tech7 Standard

ALI (alcuni esempi)
- CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - 55-60€
- CORSAIR 550W CMPSU-450VXEU - 70-75€
- CoolerMaster GX 650W - 75€
- CoolerMaster 500W Silent Pro modulare 80plus - 80€
- Corsair HX modular series 520W - 85€

uno di questi 2 potrebbe andare
CORSAIR 550W CMPSU-450VXEU
CoolerMaster GX 650W


CPU
- AMD: Athlon II x3 435 - 70€
- AMD: Athlon II x4 630 - 95€
- INTEL: i5 750 (quad core) - 190€

qui sono indeciso...di processori ne aveva almeno un centinaio da ordinare...x quello preferiva che io gli indichi il modello

MBO
- AMD: MSI 785GM-E51 785G AM3 mATX DDR3 ATI [7596-050R] - 80-85€
- AMD: Gigabyte GA-785GMT-USB3 (rev. 1.0) - 85-90€
- AMD: Asrock M3A790GXH/USB3 - 90€
- AMD: Asus M4A89GTD Pro/USB3 - 115-125€
- INTEL: Gigabyte GA-P55A-UD3 - 115-125€

ho visto una MSI 890GXM-G65 x amd costa circa 117€...
anche qui c'e' una grande scelta...sia x intel sia x amd...


RAM
- Kingston 4GB 2X2GB DDR3-1333 PC3-10600 777 Hyperx XMP - 105€
- G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO - 120€

qui dovrebbe essere facile scegliere...alla fine prendero' 4 gb o 2+2...cosa e' meglio?
cmq di marca conosciuta...


VGA
- ATI: HD5750 512MB - 100€
- ATI: HD5770 1GB - 130-150€
- Nvidia geforce GTS250 - 90€
- Nvidia: geforce gtx260 - 150-180€

qui mi ripeto ...ho sempre avuto nvidia...e solo una volta ati...
ma quale e' il motivo x cui sarebbe meglio ati?


HDD:
- Samsung 1.0 TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk - 75€
- WD Caviar Green WD15EARS 1.5 TB SATA-300 64MB - 90€
- WD 1 TB SATAIII 64MB Black - 100€

non molto tempo fa sentivo che i WD sono ottimi dischi rispetto ai soliti maxthor...

ancora un ringraziamento x la pazienza...vedrai che piano piano riesco a fare una lista...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2010, 08.40.16   #30
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
CASE (alcuni esempi)
x i case devo stare anche attento con l'altezza...e mi serve che sia BEN areato essendo inserito nel portapc...mi sembra buono il AeroCool Hi-Tech7 Standard
Sono tutti buoni, in rapporto al prezzo. La lista non è minimamente esaustiva comunque. Molto bello il Tech7, e anche l'enermax.

ALI (alcuni esempi)
uno di questi 2 potrebbe andare
CORSAIR 550W CMPSU-450VXEU
CoolerMaster GX 650W

La scelta la farei in base al tipo di VGA che prenderai e alle mire di espansione futura. Se pensi che in seguito vorrai prendere una vga più potente, allora magari è meglio andarci un minimo largo con l'alimentatore.

CPU
qui sono indeciso...di processori ne aveva almeno un centinaio da ordinare...x quello preferiva che io gli indichi il modello
Ti ho indicato io tre modelli, a seconda della fascia di prestazioni a cui vuoi arrivare. Come rapporto prezzo/prestazioni, direi che i due AMD sono un ottima scelta, mentre l'intel lo scegli in questo caso per le prestazioni assolute. Oltre questi processori secondo me non ha senso andare, date le tue esigenze.

MBO
ho visto una MSI 890GXM-G65 x amd costa circa 117€...
anche qui c'e' una grande scelta...sia x intel sia x amd...

La MSI che mi stai dicendo è di generazione successiva a quella che ti ho indicato io. A livello pratico non cambia tantissimo, ma se pensi di aggiornare la cpu potrebbe dare qualcosa in più.
Il prezzo non è neppure eccessivo, anche se è alto in generale: sul sistema AMD tenderei a risparmiare un po'.
Unica pecca a differenza di quelle di vecchia generazione e quelle di nuova generazione di marca ASUS e Asrock, non ha la possibilità di sbloccare i core dormienti nei processori x2 e x3.
Comunque, come ti dicevo, non fissarti troppo sulle marche dei prodotti che hai avuto.

RAM
qui dovrebbe essere facile scegliere...alla fine prendero' 4 gb o 2+2...cosa e' meglio?
cmq di marca conosciuta...

Si prende ovviamente 2x2 GB, sia per il dual channel, sia perchè il banco singolo da 4GB costa una follia.
Anche qui la mia lista non è esaustiva, ma sono due buone scelte se devi dare al negoziante un preciso riferimento.

VGA
qui mi ripeto ...ho sempre avuto nvidia...e solo una volta ati...
ma quale e' il motivo x cui sarebbe meglio ati?

Il discorso è un po' lungo, e già te ne accennavo in precedenza.
Come sai, ATI e Nvidia sono le due più grandi case produttrici di schede video consumer. Come sempre accade, ad ogni generazione ogni casa tira fuori il proprio prodotto, che può essere più o meno competitivo.
In questo momento le ati sono migliori. A parità di prezzo vanno di più e consumano meno, scaldano meno, hanno più feature, sono più moderne.
Di contro nvidia ha qualche vantaggio legato a sviluppi software proprietari (physics per la fisica, cuda un po' più diffuso di stream di ati, kit per il 3D già utilizzabili), vantaggi a mio parere destinati a non durare a lungo (dato che le soluzioni proprietarie in questo campo non hanno vita lunga di solito).

Tornando a noi, la situazione al momento è questa:
ATI: esce a settembre-ottobre 2009 con la nuova generazione di schede dx11. Si prende lo scettro delle prestazioni, implementa nuove feature (tra cui eyefinity per la gestione di 3/6 monitor su singola scheda), riduce incredibilmente i consumi, e offre il tutto a prezzi più appetibili rispetto alla concorrenza.
Entro qualche mese (gennaio-febbraio) completa tutta la serie, dalle schede entry level alla top di gamma dual gpu: diversi livelli di potenza ma tutti con la nuova e più moderna architettura.

Nvidia: la sua nuova architettura "Fermi" tarda ad uscire. Si parlava di novembre 2009 all'inizio, ma poi ha accumulato ritardi su ritardi per problemi di produzione (rese produttive basse e frequency loss a causa di consumi e calore), dato che nvidia ha prodotto un chippone complesso e molto costoso, e poco accorto verso i problemi di produzione. Nel frattempo si vivacchia con le vecchie schede, non molto competitive, in qualche caso con qualche versione un po' migliorata.
Fermi viene presentata (finalmente!) oggi, ma con disponibilità sul mercato da metà aprile. Disponibilità estremamente limitata, oltretutto.
Alla fine sono sette mesi di ritardo rispetto ad ATI.
Da notare che queste schede sono solo di fascia alta, consumano uno sproposito (la top di gamma, gtx 480, va meno della top di gamma AMD dual GPU e consuma sensibilmente di più! Però è la scheda a singolo chip più veloce) e scaldano moltissimo e hanno costi abbastanza elevati.
Le fasce media e bassa non esistono, e non si vedranno ancora per mesi, mentre ati ha tutta la gamma completa.
Per tamponare il problema, nvidia continua a ribrandizzare i vecchi prodotti, ossia rivende con nomi diversi prodotti identici o lievemente migliorati (ma comunque con stessa architettura) facendo credere al cliente poco informato che si tratti di prodotti nuovi. Per capirci una gts250 altro non è che una vecchia 8800gts di parecchi anni fa con pochi accorgimenti e frequenze leggermente differenti.. nonostante di ci siano due generazioni di mezzo. E non escludo che vedremo questa stessa scheda in versione geforce 3xx (ancora una generazione dopo, ma stessa scheda). E in ambito mobile andiamo pure peggio.

Morale della favola: come nvidia è stata avanti fino a non molto tempo fa grazie al successo della serie 8xxx, oggi è ati ad offrire i prodotti migliori.
Comprare nvidia oggi significa comprare qualcosa di vecchio, che a parità di prezzo va di meno, consuma di più ed è meno aggiornato.

Dato che prendi da un negozio "sotto casa", perchè non provi davvero ad utilizzare il pc con la scheda video integrata, comprando poi quella dedicata in un momento più favorevole? Sempre che tu prenda una scheda madre con vga integrata ovviamente (quindi config AMD).
Magari l'integrata va bene per le tue esigenze per il momento, così puoi acquistare la nuova scheda ed aggiungerla solo quando ne avrai effettivamente bisogno risparmiando un po' ed avendo più scelta.

HDD:
non molto tempo fa sentivo che i WD sono ottimi dischi rispetto ai soliti maxthor...
I maxtor sono molto diversi da quelli di un tempo: ora sono dei segate di fascia bassa.
In ogni caso a mio parere, a seconda delle esigenze, i tre che ti ho detto sono in linea di massima i migliori acquisti possibili.

Se hai 200 euro in più da spendere, ti ripeto, valuta anche di prenderti una SSD per il sistema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 27-03-2010 alle ore 15.48.09
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto Pc: Nuovo o Usato? Consigli... Leopardo Hardware e Overclock 5 27-04-2007 16.10.31
[Scheda Tv], consigli per acquisto gutguy Hardware e Overclock 5 12-12-2005 01.30.13
Consigli su acquisto alimentatore Astro Hardware e Overclock 9 21-10-2005 16.48.06
Consigli per 1 acquisto (Processore) Nemesys82 Hardware e Overclock 23 18-08-2004 15.59.32
Acquriofili, consigli acquisto acquario Ghandalf Chiacchiere in libertà 35 12-08-2004 17.16.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.59.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.