Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-02-2007, 21.28.32   #16
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Bene, proviamo a tirare le somme.

Ho dato un'occhiata al tuo link (Toshiba ottima marca, comunque).
Il processore è esattamente quello che dice di essere: un core duo "depotenziato". Nonostante questo è un processore più che adatto al tipo di uso che vuoi farne, a parte il gioco, ma questo punto lo vediamo in seguito.

Anzi, vediamolo ora.
Con un porcessore decente alle spalle, ciò che conta per i giochi è la scheda video. Questa però è un'arma a doppio taglio: una scheda video più potente, oltre a far salire il prezzo del notebook, fa salire anche i consumi, diminuendo quindi l'autonomia. Devi quindi vedere quanta importanza ha per te l'autonomia.
Personalmente ritengo che il mio portatile ideale sia da 12" con una batteria da 7 ore, i portatili diventano vecchi in fretta, data la poca aggiornabilità del loro hardware, per cui ritengo sia meglio puntare su caratteristiche, come la mobilità, la leggerezza, l'autonimia, la silenziosità e il poco calore, che sono caratteristiche che rimangono apprezzabili nel tempo.
Un notebook potente, invece, diventa scarso in poco tempo, e non ti rimangono neppure le caratteristiche di portabilità a consolarti...

La scheda video del portatile che hai scelto è una scheda integrata, ossia che "ruba" memoria al sistema. Per lo meno, come integrata, è un'integrata "di marca", cosa affatto da disdegnare, ma comunque inadatta per giocare.
Non escluderei comunque che, trattandosi di un gioco molto vecchio, riesca comunque a girare decentemente (questo dipende anche da quanto pesanti sono gli aggiornamenti).
Ovviamente, non pensare neppure di farci girare vista con aeroglass...

Per il gioco futuro... è un bell'azzardo. Potresti comprare un portatile con una scheda video potentissima, e trovarla poi insufficiente quando il gioco di cui parli uscirà. Bella incognita.

Quota:
Inviato da smithcome
Non per volere insistere sull'aramaico slash ostrogota slash burdo ...ma per core 2 duo intendi core duo 2 oppure core duo...mi pareva aveste fatto questa distinzione
Allora, tra i processori dual core (Intel) abbiamo:
- Core Duo, eredi dei centrino sonoma, con architettura derivata dai Pentium3, a 32bit.
- Core 2 Duo, con la nuova architettura "Core", a 64 bit.
Il T2060 fa parte dei primi, e come detto, è una versione "alleggerita" rispetto a quella standard, ma comunque ottima per un portatile ad uso office/internet.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2007, 22.59.20   #17
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da the saint
Ecco perchè si fa confusione... la scritta Pentium è un errore...
Intendi quella che c'è riportata sulla pagina web oppure l'etichetta sul notebook da me ampiamente citata?..o magari entrambe?...anche perchè se l'etichetta del notebook fosse sbagliata immagino sarebbe più grave

Quota:
Inviato da the saint
... visto che poi a te interessa farci girare qualche gioco, il vero problema di quel portatile è la scheda video "ATI Radeon Xpress 200M", molto inadeguata per i giochi in 3D...
Di schede video non ho trovato granchè ...perlomeno a quel prezzo almeno...anzi devo dire che questa era una tra le migliori...dove per migliori intendo semplicemente di marca..ecco il resto comunque...

Intel Graphics Media Accelerator 950

nvidia geoforce 600
nVIDIA GeForce 6100 256MB Turbo Cache
NVIDIA(R) GeForce(R) Go 6150

ati radeon xpress 1100
ATI RADEON XPRESS 1150 Up to 128MB (shared)
ati radeon xpress 200M

..per la quasi totalità con 128MB di memoria condivisa... solo in alcune con massimo 256MB di memoria ma sempre condivisa...e io sinceramente sono stato tentato per questo toshiba dal fatto che abbia 128MB di dedicata rispetto la quasi totalità del resto dei notebook a quel prezzo...poi comunque tra le vga citate sopra non ho idea di quale possa essere la migliore.... quindi puntavo sopratutto a che fosse una marca prestigiosa tra ATI e Nvidia

Piuttosto, il fatto che nel satellite l30 del negozio fosse dedicata, mi fa chiedere ancor più di prima del perchè di tante differenze...deve certamente essere un altro modello quello visto in negozio...escluderei degli assemblaggi a discrezione del rivenditore

Quota:
Inviato da the saint
No... la versione + comune di Vista è a 32bit, solo con la versione 64bit verrebbero sfruttati.
Hai centrato proprio il punto...il notebook in negozio dispone sì di win vista, ma la versione a 32 bit... purtroppo o per fortuna a questo punto visto le vostre considerazioni sul 64 bit

Volendo invece provare io a tirare le somme di quanto finora da me appreso col vostro aiuto...badate bene SOLO per chi volesse ardire avventurarsi in questa impresa che defiinire ardua è certamente riduttivo ...beh mi è sembrato di capire che la mia classificazione iniziale fosse giusta se riferita a 6 processori specifici, di cui il mio errore quello di non mettere il nome completo...quando evidente che nel mio caso devono trattarsi dei primi celeron/sempron, centrino/turion, pentium4/athlon...dove per athlon per esempio si intende athlon64 single core...per celeron non certamente il celeron M... che mi è parso fralatro di capire sia un celeron overcloccato..lo stesso vale (immagino sempre) per un pò tutto il resto di processori più evoluti che rientrano nella mia classificazione mooolto semplicistica

Quello che però non mi è ancora chiaro...giusto per vagare ogni dubbio qualora vi fosse stato, e giusto per evitare (sempre qualora fosse stato necessario) che si pensi che il mio volesse essere un appunto alle vostre capacità di spiegarvi in un italiano comprensibile ... quando certamente trattasi invece delle mie conoscenze in materia mooolto limititate

Quota:
Inviato da the saint
In effetti "Core Duo T2060" e "Celeron M 420" indicano lo stesso tipo di CPU, quindi diciamo che sono sinonimi.
Quindi i celeron M420, se ho ben capito, farebbe parte della categoria (piattaforma) dei centrino e rientrano pure nella fascia dual core (perlomeno l'M420)...immagino dunque essendo quello a cui io nella mia classificazione facevo riferimento il più scarso, specie rispetto il pentium4...per essere questo (l'M420) superiore al pentium 4 nel tuo esempio....beh deve essere overcloccato anch'esso, dico bene?


Quota:
Inviato da the saint
Il termine "Centrino" non indica solo il processore (come molti pensano, rivenditori compresi ), ma indica tutta una serie di componenti specifici per PC portatili: processore, chipset, scheda WiFi integrata... ad esempio un notebook con CPU PentiumM o Core Duo o Celeron M, sicuramente è centrino... mentre un vecchio portatile con Pentium4 non lo è.
Quello visto in negozio e il secondo modello nel link, per dire che siano pentium intendono dunque dire che sono dei pentium M appartenenti anch'essi alla piattaforma dei centrino, giusto?... a differenza del pentium 4 (non appartenente alla piattaforma dei centrino) ...e comunque anche questo (il pentium M) come il celeron M 420 per rientrare nella piattaforma centrino immagino sia altrettanto overcloccato

Quota:
Inviato da the saint
Attualmente il top dei processori Intel per notebook sono i Core Duo 2, dal T5500 al T7600... tornando indietro invece troviamo, in ordine di potenza, i Core Duo, Core Solo, PentiumM e solo per ultimi i Pentium 4 (che come già detto escono dalla categoria "Centrino").
Mi pare che questo confermi quanto detto sopra..perlomeno lo spero per il bene di tutti

Quota:
Inviato da the saint
I Celeron sono invece versioni "castrate" (frequenze inferiori, meno cache, FSB ridotto, etc...) dei processori di fascia alta, ma cmq seguono le tecnologie + recenti, man mano che escono... quindi non esiste un processore "Celeron" e basta, ma esistono Celeron di diversi tipi e tecnologie differenti, a seconda del modello...
Qui sinceramente non capisco a cosa ti riferisca: se ai celeronM o ai celeron a cui facevo io riferimento nella mia classificazione (quelli cioè non overcloccati)...o magari, come mi sembra di capire, come per i centrino esiste la piattaforma celeron a cui appartiene anche il più evoluto celeron M...che essendo overcloccato supera di granlunga il vecchio pentium 4... fino ad allora superiore al rispettivo celeron (quello non overcloccato)

Quota:
Inviato da borgata
In ogni caso, il parallellismo che hai fatto è un po' semplificativo ma abbastanza corretto. Nei notebook, oramai, Athlon64 e Pentium4 non sono più usati, proprio perchè processori assolutamente poco adatti ad un portatile. Visti i prezzi a cui si trovano oggi Centrino, Turion64 e Core2Duo, anche Celeron e Sempron non sono il massimo: sono processori che ad una potenza ridotta non abbinano carattiristiche mobile adeguate (ossia consumi, dimensioni, dissipazine di calore...). Una sorta di via di mezzo economica.
Prima dici che il paragone sostanzialmente è corretto...poi però subito dopo mi pare di capire che il turion64 è superiore all'atholon64 diversamente che dalla mia classificazione dove invece è al secondo posto...immagino dunque che il turion64 sia una versione overcloccata di quello presente al solito nella mia classificazione


Quota:
Inviato da borgata
Aggiungo una piccola nota, ma ignorala se ti confonde
Come avrai avuto modo di constatare ho le idee molto chiare...quindi che differenza vuoi che faccia questa annotazione

Quota:
Inviato da borgata
..."centrino" non è un processore ma una piataforma, che comprende anche i processore. Per cui il paragone centrino-turion è tecnicamente sbagliato, ma nella pratica possiamo anche passarci sopra. Il nome del processore è Pentium-M (M sta per mobile).
Pentium M inteso come core duo, oppure quello presente nella "mia" ormai nota classificazione (un single core) è pure un Pentium M?

EDIT

Ops... ultima cosa... quando trovo in gestione dispositivi

Genuine intel (R) CPU T2060 @1.60GHz
Intel (R) Celeron (R) M CPU 420 @ 1.60GHz

...si intendono le due unità di elaborazione o le specifiche dello stesso processore?...mi è venuto il dubbio...uno più uno meno ormai

Ultima modifica di smithcome : 12-02-2007 alle ore 01.50.35
  Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 01.35.10   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Solo qualche appunto veloce (si fa per dire...).

- il clock del processore non ha alcuna attinenza col fatto di essere o meno centrino.
Centrino è una piattaforma fatta da tre componenti, tra cui il PentiumM.
- il linea generale, i celeron, rispetto ai PentiumM hanno due differenze: caratteristiche castrate (bus meno ampio, meno cache L2) e la mancanza del sisdestep, ossia la tecnologia che modifica dinamicamente la frequenza del processore permettendo il risparmio energetico. Non so se con l'ultima generaizione di Celeron quest'ultima caratteristica sia ancora valida.
- Hai scritto: "per essere questo superiore al pentium 4 nel tuo esempio....deve essere overcloccato, giusto?"
i Pentium4 sono ormai così vecchi e tecnologicamente obsoleti che anche i processori nuovi di minor potenza potrebbero esserne superiori. Non pensare che gli altri processori debbano essere potenziati per arrivare ai livelli dei pentium4. I pentium4, con architettura netburst, sono dei pessimi processori, e per fortuna Intel ha abbandonato il loro sviluppo introducendo l'architettura core (ma l'aveva già abbandonato sui notebook con la piattaforma centrino).
- Celeron M sta per "Celeron Mobile". Non sono una versione overcloccata di celeron.
- Il Turion64 ha le stesse prestazioni di un Athlon64 di pari frequenza. E' superiore all'A64 non come potenza, ma come caratteristiche Mobile (consumi, dimensioni, dissipazione di calore).
Nella tua "classifica", non ho considerato l'ordine, solo la corrispondenza tra processori amd e intel.
- Hai scritto: "Qui per centrino di intel a cosa ti riferisci a quelli core duo? o ai single core?... "
Mi rifetivo ad entrambi. Per quanto differenti, è comuque la stessa architettura.

Un'ultima piccola nota.
Quando parlo di "PentiumM" intendo anche i processori con core Yonah, ultima evoluzione di questa architettura, anche se, in realtà, Intel ha abbandonato questa denominazione in favore di "Core Duo" e i "Core Solo". (in altre parole, i "Core Duo" e i "Core Solo" non sono veri e propri PentiumM, ma per semplicità li includiamo in questa categoria).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 12-02-2007 alle ore 01.40.48
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 12.04.06   #19
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Borgata ha già risposto alle domande anche per me.

Aggiungo solo per conferma che tutti i miei discorsi non facevano riferimento all'overclock, quello che ho scritto si riferisce alle CPU con la loro frequenza base... anche perchè l'overclock sui portatili spesso non è realizzabile ed anche se possibile va cmq contro la "portabilità", causando problemi di dissipazione del calore e consumi maggiori...

Con il passaggio alla nuova architettura, non è + possibile fare paragone tra le CPU in base alla loro frequenza... ad esempio: un Pentium M a 1.8Ghz in varie applicazioni è paragonabile (se non superiore) ad un Pentium 4 3.0Ghz.

Per quanto riguarda invece la scheda video, la ATI Radeon Xpress 200M è un chipset con scheda video integrata... se non sbaglio ha solo 32MB (o cmq una piccola parte) di memoria dedicata, il resto viene condiviso con la memoria di sistema...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 13.17.04   #20
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Prima di tutto facciamo un passo indietro così che possa rispondere alle domande legittime che mi sono state rivolte

Quota:
Inviato da borgata
Con un porcessore decente alle spalle, ciò che conta per i giochi è la scheda video.Questa però è un'arma a doppio taglio: una scheda video più potente, oltre a far salire il prezzo del notebook, fa salire anche i consumi, diminuendo quindi l'autonomia. Devi quindi vedere quanta importanza ha per te l'autonomia.
Io sinceramente non ho bisogno che abbia molta autonomia anzi....generalmente mi fa comodo nei brevi spostamenti da un posto all'altro.... e dove serve una maggiore autonomia trovo sempre una spina dove collegare l'alimentatore che mi permette di farne uso anche per più
di due ore...per il resto non ho l'abitudine di usarlo alla fermata dell'autobus...giusto per capirsi

Quota:
Inviato da borgata
Personalmente ritengo che il mio portatile ideale sia da 12" con una batteria da 7 ore, i portatili diventano vecchi in fretta, data la poca aggiornabilità del loro hardware, per cui ritengo sia meglio puntare su caratteristiche, come la mobilità, la leggerezza, l'autonimia, la silenziosità e il poco calore, che sono caratteristiche che rimangono apprezzabili nel tempo.
Un notebook potente, invece, diventa scarso in poco tempo, e non ti rimangono neppure le caratteristiche di portabilità a consolarti...
Non sapevo se ne trovassero di già da 7 ore di durata...certo un 12"è u pò piccolino...ma il tuo ragionamento non fa una grinza...o perlomeno non fa una grinza per chi ne possiede anche un altro pc (possibilmente fisso)... in casa o all'ufficio non fa differenza...ma con prestazioni superiori...o magari nn fa una grinza per chi fa uso del pc per piccole cose e per poco tempo..tutto questo imho naturalmente.

Quanto alla silenziosità e il poco calore...a voler essere sinceri...non ho mai capito cosa possa importare la silenziosità e il poco calore...fatta naturalmente eccezione per il discorso sul consumo annesso...io per esempio
ci lavoro spesso con la tv accesa o con lo stereo acceso..in ambienti con persone che parlano...insomma sempre na gran caciara ...per il calore poi....nelle stagioni più fredde mi farebbe pure comodo...ci guadagnerei in risparmio energetico

Quota:
Inviato da borgata
La scheda video del portatile che hai scelto è una scheda integrata, ossia che "ruba" memoria al sistema. Per lo meno, come integrata, è un'integrata "di marca", cosa affatto da disdegnare, ma comunque inadatta per giocare.
Come detto il satellite l30 visto in negozio avrebbe 128MB di dedicata a differenza della quasi totalità di notebook sulla stessa fascia di prezzo
E con questo spero di aver risposto alla considerazione di the saint su i 32MB...che mi risulta finora sconosciuta per tutti i notebook satellite l30 visionati nel web e non solo

Poi sinceramente pensavo un processore molto potente bastasse per fare girare un gioco...consideravo la vga più come indispensabile per una migliore o minore resa video...che certi giochi mi "scattassero" o comunque fossero lenti ho sempre attribuito il problema al processore e alla ram....mai alla scheda video insomma

Infine trovo curiosa la tua definizione di integrata...mi risultava infatti che, in un notebook specialmente, tutte le schede video fossero integrate...semmai ciò che cercavo di tenere in considerazione era se la memoria fosse dedicata o condivisa e che fosse un nvidia o un ati...e comunque qualora fosse sfuggito nuovamente...in quello visto in negozio la stessa scheda video ati radeon 200M aveva 128MB di memoria dedicata a differenza dei modelli presenti nel web...compreso il modello l30-105... che per il resto mi pare presenti le stesse identiche caratteristiche


Quota:
Non escluderei comunque che, trattandosi di un gioco molto vecchio, riesca comunque a girare decentemente
Beh di essere vecchio non ci piove..come detto parliamo del 98...anzi più che vecchio credo che si possa parlare a ragion veduta di "preistoria"... specie in un settore come questo sempre in evoluzione...e non a caso girando ai tempi con win98 molti dei tanti problemi menzionati sono da attribuire anche all'incompatibilità con xp...ho però il sospetto che le cose possano cambiare proprio con l'uso di Vista..staremo a vedere..per il momento trovo incredibile quanti ostacoli presenti questo gioco

Quota:
questo dipende anche da quanto pesanti sono gli aggiornamenti.
Ad ogni modo, giusto per farti un idea.. le immagini originali del giochino(bitmap e tga) erano da 64x64...ormai invece chie se ne occupa fa uso prevalentemente e sempre più di frequente di immagini da 1024x1024...infine come detto un ruolo decisivo lo riveste il motore grafico... che a quanto mi risulta più scadente è....e quanto più comporta rallentamenti...persino per pc dalle prestazioni elevate...almeno così sapevo

Quota:
Inviato da borgata
Ovviamente, non pensare neppure di farci girare vista con aeroglass...
A dire il vero non so ancora che sia aeroglass...piuttosto che mi dici di windows aero (sempre che non sia la stessa cosa )...con win vista home basic (di cui dispone questo ormai noto notebook) è previsto?....e qualora non fosse possibile..qualche aggiornamento dici che possa risolvere il problema?


Per il resto ci aggiorniamo più avanti ...proverò anch'io nel mio piccolo ad aggiungere qualcosina di mio per rendere, per chiunque dovesse leggere, ancora più comprensibile di quanto già non lo sia, il quadro della situazione finora tracciato sui processori... e in particolare su quello a cui sono interessato

Ultima modifica di smithcome : 12-02-2007 alle ore 13.36.52
  Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 13.48.01   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dunque:

Dal momento che non disponi di una altro PC, un ultraportatile (oltre che fuori budget ovviamente) potrebbe effettivamente essere limitativo.
Il mio voleva comunque essere un discorso generale. Il mio portatile è un 15,4" con una scheda video che, quando l'ho comprato, era potente. Dovessi comprare un portatile ora, farei la scelta che ti ho descritto, senza dubbio alcuno. In un portatile la potenza è solo una chimera, dura davvero poco, meglio puntare su caratteristi che rimangono.
Detto in altre parole: uno compra un portatile per giocare, dopo un anno non ci gioca comunque più, perchè ormai obsoleto e non aggiornabile. Quello che gli rimane è un portatile con il quale farebbe le stesse cose che con un ultraportatile (office, internet, film), ma più "borrone".

Parliamo di calore e rumore.
Ti consiglio di non sottovalutare questi fattori. Il rumore può essere un ronzio davvero fastidioso, io ho un fisso davvero rumoroso e ti assicuro che, quando uso il portatile, è una benedizione per orecchie e cervello. E anche io spesso studio in mezzo alla gente e con la musica.
Per il calore, la cosa può essere più problematica. Essendo il notebook un blocco unico, in un portatilemal dissipato ti troveresti calde quelle parti dove poggi le mani, il che, d'estate, può essere decisamente fastidioso. Con molti vecchi P4 e A64, addirittura, il calore poteva essere tale da costringerti a staccare la mano dal notebook più volte per il forte calore.

Per la scheda video, ti assicuro che quel tipo di scheda NON ha 128MB dedicati. In molti casi non hanno neppure una piccola cache, e per piccola intendo appena sufficiente per un uso desktop 2D.

Per aeroglass intendevo l'interfaccia 3d di Vista. Mi sa che ho usato il nome dell'originale programma SUN per linux a cui poi si è rifatto vista.
In ogni caso, con schede del genere, dimenticati questo tipo di interfaccia (anche se in effetti no è detto... sono pure sempre schede dx9... bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha!).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 12-02-2007 alle ore 13.52.28
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 14.55.51   #22
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Per la scheda video, ti assicuro che quel tipo di scheda NON ha 128MB dedicati. In molti casi non hanno neppure una piccola cache, e per piccola intendo appena sufficiente per un uso desktop 2D.
AAAAAAALT!!!! ...se fosse vero quanto dici...quel notebook non fa al caso mio certamente..come detto ero orientato a prendere quello piuttosto che degli altri simili finora visionati..per due ragioni...win vista (che me lo fa considerare sui 700) e proprio la ram dedicatadi 128MB...cosa molto rara per quella fascia di prezzo..almeno per quello che io ho visto finora

A tal proposito, scusa se insisto, ma il negoziante stesso presentandomi il prodotto si vantava proprio del fatto che la memoria fosse dedicata proprio per obiettare al fatto che non ne avesse 256MB come altri notebook dove si parla di memoria condivisa...e ho pure ripetuto la domanda

Aggiungo inoltre..qualora non fosse stato chiaro... che ho provato questo notebook...che nello stesso dxdiag parla proprio di 128 MB di dedicata

Ecco quanto mi sono appuntato ...

Card name: ATI RADEON XPRESS 200M Series

Display Memory: 318 MB
Dedicated Memory: 127 MB
Shared Memory: 191 MB

Qualcosa dunque non torna...visto pure che siete in due a sostenere il contrario

Quota:
In ogni caso, con schede del genere, dimenticati questo tipo di interfaccia (anche se in effetti no è detto... sono pure sempre schede dx9... bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha!).
Sempre nel notebook satellite l30 visto in negozio...nel dxdiag si parla di dx10

P.S.

Già che ci sono... per quanto riguarda le altre schede grafiche da me menzionate precedentemente...pensi ce ne sia una migliore di altre e degna di nota.. tenuto conto sempre del prezzo naturalmente del notebook

Infine ne aprofitto per sottoporti questi due notebook che ho trovato sul web...

http://shop.amd.com/us-en/system_details.aspx?cid=1243

http://www.mibaystore.com/product_in...oducts_id=1295

..come sono rispetto al toshiba satellite l30-105?

Ultima modifica di smithcome : 12-02-2007 alle ore 15.00.32
  Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 18.27.06   #23
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dunque... per la x200, è una scheda con il chip video della x300 ma con memoria condivisa. Se avesse memoria dedicata, sarebbe una x300!!!
Però il dxdiag insinua il seme del dubbio. A questo punto mi pare possa essere sbagliata la denominazione x200, o essere una qualcosa di modificato ad hoc.

Per la la questione dx10, puoi stare tranquillo: questa scheda non le supporta.
Attualmente ci sono solo due schede con supporto dx10, e sono la serie 8800 di nvidia, schede per pc desktop da oltre 400 euro (la più scarsa).
L'indicazione dx10 che vedi è quella del sistema operativo, che ha installate queste api, ma la scheda video non le supporta in hardware.

Per i due Note proposti, il primo è peggiore (Toshiba meglio di acer, turion x2meno efficiente (ma forse lievemente più potente, e con i 64bit), e la scheda video è comunque condivisa), il secondo è una schifezza da ogni lato (processore infimo e single core, scheda integrata intel, poca dotazione).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 05.26.53   #24
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusate se mi soffermo ancora un pò su questo punto..ma è un argomento molto delicato visto che devo proprio passare in negozio e decidere se prendere o meno il toshiba rispetto altri che ho visionato in questi giorni in giro...e se la memoria sia dedicata o meno è fondamentale nella scelta ..oltrechè il processore di cui si parlava...e non era finora e senza il vostro prezioso aiuto, la vostra tanta esperienza e disponibilità, messa in discussione da me(intendo la memoria )

Venendo a noi tu dci....

Quota:
Inviato da borgata
il secondo è una schifezza da ogni lato (processore infimo e single core, scheda integrata intel, poca dotazione).
Inanzitutto ti ringrazio per la schiettezza, l'assoluta mancanza di mezzi termini per esprimere la tua stima e la tua grandissima considerazione per tale notebook
Detto questo ti farei notare quanto riportato in quella stessa pagina web...magari ti è sfuggito qualcosa per una volta

Quota:
Inviato da http://www.mibaystore.com/product_info.php?products_id=1295
I nuovi e potenti processori Intel Dual Core consentono di utilizzare contemporaneamente più applicazioni per fare di più in meno tempo.
Nella scheda tecnica non a caso parla di "Celeron M - 1.7 GHz"...quindi come GHz sembra migliore rispetto il toshiba...il processore è anche in questo caso un celeron M...il modello mi sembra non menzionato, ma cosa più importante parla di 1.7 GHz rispetto l'1.6 del toshiba....quindi credo sia fondamentale svelare questo nuovo mistero...è o non è un dual core????

Facendo poi tesoro delle vostre parole fin qui...beh non sottovaluterei questo

Quota:
Inviato da http://www.mibaystore.com/product_info.php?products_id=1295
La durata di 4 ore della batteria principale può essere prolungata fino a 8 ore e 30 minuti grazie alla batteria a lunga durata HP oppure addirittura a 14 ore con la batteria HP ad elevatissima capacità.
....come non sottovaluterei il fatto che abbia una garanzia di 24mesi rispetto quella di un anno del toshiba

Come contro una ram di 512 rispetto i 1024 del toshiba...e win xp invece di vista..ma il prezzo se attendibile (data una certa reputazione di mibay non delle migliori )....beh sembra molto vantaggioso... almeno rispetto il toshiba satellite l30


Come scheda grafica "Intel Graphics Media Accelerator 950" sinceramente non credevo fosse peggiore dell'ATI 200M...se non fosse stato per la memoria... stessi 128MB ma condivisa...ma ancora ricordo c'è da appurare che il toshiba l'abbia dedicata (voi stessi lo negate per la natura stessa della scheda video)..anzi (come detto) proprio domani conto di passare in negozio e informarmi....unico problema non riesco proprio a capire come possa fare ad avere una garanzia che la memoria sia dedicata ...più della parola del negoziante (altra persona su cui posso fare affidamento )...e più sopratutto del dxdiag...beh, scusate la schiettezza mia stavolta...ma che dovrei fare per avere la certezza smontare il notebook e guardarci dentro..infine dici ad hoc..

Quota:
Inviato da borgata
A questo punto mi pare possa essere sbagliata la denominazione x200, o essere una qualcosa di modificato ad hoc.
...ma ad hoc di chi del rivenditore?


Quota:
Inviato da borgata
Per la la questione dx10, puoi stare tranquillo: questa scheda non le supporta. Attualmente ci sono solo due schede con supporto dx10, e sono la serie 8800 di nvidia, schede per pc desktop da oltre 400 euro (la più scarsa). L'indicazione dx10 che vedi è quella del sistema operativo, che ha installate queste api, ma la scheda video non le supporta in hardware

Più che stare tranquillo...posso cominciare a preoccuparmi se tutto quello che dite è corretto ...e naturalmente non dubiterei mai di un forum come questo... pensa che sarebbe triste per chi leggesse....si domanderebbe dove fosse capitato..naturalmente con voi noi tutti utenti siamo più che in una botte di ferro


Quota:
Inviato da borgata
Toshiba meglio di acer, turion x2meno efficiente (ma forse lievemente più potente, e con i 64bit), e la scheda video è comunque condivisa
Per l'acer non sottovaluterei i 120MB di hard disk rispetto gli 80 del toshiba...la nota più negativa mi sebra la garanzia ridicola di 3 mesi... e credo sappiamo tutti quanto possa aumentare il prezzo per un pò di garanzia in più...che come processore sia più potente non sono certo la persona più adatta per valutare.... quindi la tua opinione miè molto preziosa...parli però di meno efficienza e sinceramente non so se ti riferisca al solito all'autonomia... che a me (come detto) interessa relativamente..per quanto riguarda la scheda video mi pare che sia ben più superiore rispetto quella della toshiba...sempre un ATI ma 1110 rispetto la 200M del toshiba...o sbaglio?....infine non so esattamente a quanto sta il dollaro rispetto l'euro quindi in realtà non so che differenza di prezzo possa esserci esattamente


Infine, dato poi che si fa un raffronto....ne approfitto per farvi presente una nota negativa del toshiba in questione....manca di firewire...ha solo due usb...anche se volendo (spero) si può usare lo slot per cardbus per averne di più ....manca di ps2 per un eventuale mouse..il che significa che bisognerà usare un altra usb (che come detto sono appena 2)...manca pure della possibilità di attaccare una stampante e una tv..sempre che non sia possibile usare anche per la stampante l'usb

Fatemi sapere per quella memoria della scheda grafica mi raccomando...ho bisogno di un vostro consiglio su come appurare che lo sia o meno dedicata deve pur esserci un modo


EDIT

Se può servire tra gli appunti del toshiba ho trovato questo....

Card name: ATI RADEON XPRESS 200M Series
Manufacturer: ATI Technologies Inc.
Chip type: ATI Radeon Xpress Series (0x5A62)

...più di questo non saprei dove cercare anche provandolo di nuovo

Ultima modifica di smithcome : 13-02-2007 alle ore 06.26.15
  Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 11.20.04   #25
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rapidamente:
- per il secondo PC, avevo solo guardato la scheda tecnica, non la descrizione. Disattenzione mia.
Nella scheda non c'è alcun riferimento ad un processore dual core. A questo punto potrebbe trattarsi di una descrizione del processore non precisa, o di una descrizione standard messa li in modo un po' azzardato.
Guardando sul sito HP (il modello è oltretutto della serie vecchia, quella bruttina esteticamente), la categoria pare troppo generica per essere sicuri sul processore montato, ma parrebbe dual core.
Ti consiglio di mandare un'email al venditore per assicurarti sul modello esatto di processore. Se è un celeon m 4,30 yonah (1,73ghz), allora è superiore a quello del toshiba.
Se puoi assicurati anche che implementi la tecnologia "sidestep", che i celeron non dovrebbero avere.
Per la garanzia, qualsiasi prodotto comprato in europa, che al negoziante piaccia o meno, ha due anni di garanzia, anche se no forniti direttamente dal produttore.
La scheda video Intel è inferiore a quella ati (va lievemente meglio solo in 3dmark2006, ma dubito userai questa scheda con giochi che sfruttino effetti grafici come quelli testati dal quel benchmark).
Lo schermo è un 15" xga, inferiore come risoluzione al 15,4 whga del toshiba (1024x768 vs 1280x800).
L'espanzine della battaeria, oltre che in genere piuttosto costoso, risulta spesso molto ingombrante, con batterie che scono dallo chassis del computer. Oltretutto, 4 ore di autonomia con una batteria a 6 celle mi pare decisamente per eccesso...
Se poi il prezzo te lo rende appetibile, vedi tu: per le tue esigenze è comunque sufficiente, ma il toshiba è molto meglio (e non sono certo 100mhz del processore a fare la differenza).

- Per la x200, per "modello ad hoc" intendevo uno modificato dalla toshiba per questo notebook. Rimangono tuttavia i dubbi che già ho mostrato. Se puoi, fai una verifica guardando i parametri relativi alla condivisione di memoria della scheda video nel bios.
Del rivenditore, a meno che non sia tuo caro amico o di provatissima onestà, pensaci sempre una decina di volte prima di fidarti.

- Per il secondo portatile, la questione garanzia non si pone, se lo compri in europa. Il prezzo consideralo pure in euro: nonostante il minor valore del dollaro, il mercato americano dei computer è più economico, spesso anzi il prezzo in euro è superire a quello in dollari.
Per l'efficienza, intendo il rapporto tra energia consumata e prestazioni. Per le prestazioni effettive, bisognerebbe per lo mano sapere esattamente il modello del processore. Tieni conto però che attualmente, i Turion64 sono tutti di classe L (per esempio un Turion TL50), lettera che indica l'efficienza energetica: più alta è, migliore è questo parametro. I Turion di classe L non hanno un efficienza pari a quella dei core duo.
Il processore grafico x1100, al contrario di quanto si possa pensare, non è superiore all'x200. Diciamo che è una revisione dell'x200, ma con potenza allineata o lievemente inferiore (meglio la x1150, una versione più pompata). Teoricamente sarebbe dovuto essere meglio, ma nella pratica...
Una nota importate: queste schede pare vadano molto male con giochi openGL, per cui assicurati che il tuo simulatore non lo sia.

- La mancanza di fireware potrebbe non essere grave, ma le due sole USB si! Son proprio pochine... Sei sicuro? Che manchi il PS2 è normale, i notebook hanno smesso di integrarla da tempo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 13-02-2007 alle ore 11.26.00
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2007, 10.03.29   #26
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Porco dinci bacco!...colpito e affondato!!!

Proverò ora io ad essere anche più sintetico del solito...la materia mi è pur sempre nuova...

Quota:
Inviato da borgata
Del rivenditore, a meno che non sia tuo caro amico o di provatissima onestà, pensaci sempre una decina di volte prima di fidarti.
Sinceramente ora che ne parli comincio a nutrire qualche dubbio sull'attendibilità di detto negoziante....non della vostra naturalmente ...anzi ne aprofitto per porvi un quesito che cominciava a insinuarsi nella mia mente....ho verificato nuovamente quel notebook è ho trovato sempre in gestioni dispositivi...

Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz
Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz

...al che mi sono informato con qualche "conoscente" di fiducia che mastica un pò questa materia...

1) mi confermava la possibilità da voi menzionata che sia win a riconoscere alle volte male la configurazione...le parole non le ricordo esattamente ma mi pare il senso fosse proprio questo

A tal proposito ho letto da qualche parte questo...

Quota:
Il vostro notebook è pronto per Vista? Se non avete tutti i driver a disposizione, il nuovo sistema operativo Microsoft può non riconoscere correttamente i componenti hardware installati nel sistema
..magari c'entra qualcosa

2) questo "conoscente" mi spiegava inoltre come non sia possibile che dei due core uno sia un centrino(il T2060 per intenderci)...e l'altro sia un celeron M 420...i core mi continuava a spiegare sono sempre dello stesso tipo per un dual core...o l'uno o l'altro...o è carne o è pesce insomma ...almeno questo quanto mi pare aver capito dalle sue spiegazioni

Ho cercato allora con la mia poca conscenza in materia di fare mente locale...e mi sono detto: non vorrei che quel negoziante abbia l'abitudine come dire... di fare qualche "modifica ad hoc" del notebook e della sua configurazione, e di conseguenza spacciare un satellite l30-101 per un satellite l30-105?? (giusto per fare un esempio)...cambiare l'hard disk da 60 in 80 non credo sia complicato..lo stesso vale per la RAM da 512MB a 1024MB...e altrettanto cambiare l'etichetta sotto il notebook da satellite l30-101 in satellite l30-105...rimarrebbe solo il problema del dxdiag...e (se non ricordo male) la finestra di win vista "attività iniziali"...e magari il fatto che in gestione dispositivi trovo quella inusuale presenza di due core diversi per lo stesso processore ne è proprio la prova..che ne pensate?..credete sia possibile questa ipotesi?...o pensate stia esagerando?...pensate cioè sia possibile fare in modo che il dxdiag dia qualcosa di diverso dalla vera configurazione?...certo pensare che ci possa essere gente disposta a questo per guadagnarci qualche euro in più non è certo una bella prospettiva ma di gente strana se ne trova in giro... persino per il web da quando lo navigo

O magari, più semplicemente e senza le troppe solite paranoie delle mie, potrebbe trattarsi di un problema legato al bios di certi computer non ancora all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia dei dula core... il quale bios finisce per fare confusione proprio con i dual core

Altra idea! ..e se io usassi su quel notebook un programma tipo everest?...mi darebbe delle garanzie sull'hardware? ....sempre che sia compatibile con vista naturalmente...facciamo così..io intanto metto qualcosina che il programma mi ha rivelato dopo averlo scaricato e installato in quel notebook ..


Tipo processore Mobile DualCore Intel Celeron M
Alias processore Yonah
Nome processore Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz

Proprietà processore:
Tipo processore Mobile DualCore Intel Celeron M, 1600 MHz
Alias processore Yonah
Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2, SSE3
Clock originale 1600 MHz
Cache codice L1 32 KB
Cache dati L1 32 KB
Cache L2 1 MB (On-Die, ATC, Full-Speed)

Multi CPU:
CPU #0 IntelGenuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz, 1598 MHz
CPU #1 IntelGenuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz, 1599 MHz

...sempre nel report di everest....

[ Processors / Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz ]

Proprietà periferica:
Descrizione driver Genuine Intel(R) CPU T2060 @ 1.60GHz
Data del driver 21/06/2006
Versione driver 6.0.6000.16386
Fornitore del driver Microsoft
File INF cpu.inf
ID hardware ACPI\GenuineIntel_-_x86_Family_6_Model_14

[ Processors / Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz ]

Proprietà periferica:
Descrizione driver Intel(R) Celeron(R) M CPU 420 @ 1.60GHz
Data del driver 21/06/2006
Versione driver 6.0.6000.16386
Fornitore del driver Microsoft
File INF cpu.inf
ID hardware ACPI\GenuineIntel_-_x86_Family_6_Model_14

Quota:
Inviato da borgata
Una nota importate: queste schede pare vadano molto male con giochi openGL, per cui assicurati che il tuo simulatore non lo sia.
Già che lo hai menzionato mi sono appuntato anche questo...magari può esssere utile...

Proprietà OpenGL:
Produttore Microsoft Corporation
Renderer GDI Generic
Versione 1.1.0

Funzioni OpenGL:
GL_WIN_swap_hint Supportato
GL_EXT_bgra Supportato
GL_EXT_paletted_texture Supportato

Quota:
Inviato da borgata
Del rivenditore, a meno che non sia tuo caro amico o di provatissima onestà, pensaci sempre una decina di volte prima di fidarti.
Guarda a sto punto o è un amico carissimo... o siamo la stessa persona viste le tante possibilità di provare che sto avendo prima dell'acquisto ...scherzo naturalmente ...diciamo che so essere convincente

Sempre riguardo al processore vorrei sottoporre ancora alla vostra attenzione la dicitura "Processore Intel Pentium Dual Core T2060..

http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829 (vedi scheda tecnica)

...ancora una volta insomma viene usata per un centrino il termine Pentium...e siamo su un sito della toshiba stavolta...vi pare possibile commettere un errore anche in tale sede..davvero disdicevole ...ora capisco pure che sbagliare sia umano ma perseverare come si suol dire è pur sempre diabolico

La seconda parte più tardi...

Ultima modifica di smithcome : 14-02-2007 alle ore 10.30.47
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2007, 11.08.51   #27
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
1) L'idea del riconoscimento sbagliato puà sempre essere valida, però, come detto prima, le caratteristiche elencate per questo T2060 sono effettivamente le stesse del Celeton 420. A questo punto il mio dubbio rimane sull'integrazione del SpeedStep in tale processore, e sul fatto che intel abbia deciso di chiamare Core Duo anche i celeron (e così la frittata è fatta!).

EDIT: ho verificato... purtroppo questo processore non implementa la tecnolgia SpeedStep, è quindi un celeron a tutti gli effetti, e mi rimangio quanto detto qualche post fa. Bella fregatura.
Mamma intel si è proprio messa d'impegno stavolta per fare confusione con i nomi...

2) Ovviamente la scritta indicata in gestione risorse non si riferisce ai core singolarmente, ma ad entrambi. Come dice il tuo amico, i due core sono sempre uguali (per lo meno per quanto commercializzato fino ad ora... più avanti, tra qualche anno, le cose cambieranno con core specializzati, quindi diversi).
Che il tuo negoziate faccia addirittura delle modifiche di quel tipo, mi pare un po' troppo :P
Dai, sarebbe davvero criminale! In genere si limitano semplicemente a farti credere di acquistare il meglio, mentre in realtà le cose stanno diversamente. Non lo fanno per cattiveria, solo per vendere il pezzo!

EDIT: il rapporto di everest sembra abbastanza chiaro. Non che Everest sia infallibile, ma direi che in questo caso il report avvalora l'ipotesi 1).

3) OpenGL: devi vedere se IL GIOCO gira in openGL, non la versione di openGL installate nel sistema (oltretutto se sono quelle M$ e non quelle ATI, temo avrai openGL in software, il che non è bene...).

4) Pentium non è sbagliato, lo sarebbe Pentium4. I processori smettono di essere pentium con l'avvento dell'architettura CORE.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2007, 11.26.31   #28
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Per il momento metto la seconda parte che avevo già pronta per la scheda grafica di questo toshiba...ma su quanto da te detto in riferimento al processore ci vorrei tornare molto volentieri...la cosa sembra farsi molto interessante dal mio modesto punto di vista

Al soltio sempre il più sinteticamente possibile...

PARTE 2

Quota:
Inviato da borgata
- Per la x200, per "modello ad hoc" intendevo uno modificato dalla toshiba per questo notebook. Rimangono tuttavia i dubbi che già ho mostrato.
Tornando invece alla scheda video ati radeon xpress 200M...vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcuni articoli che mi sembrano interessanti...magari dopo mi saprete dire meglio...

http://ati.de/products/Radeonxpress200mintel/index.html

...in particolare questo...

http://www.amd.com/us-en/Processors/...E14631,00.html

..che dite? magari la spiegazione che andiamo cercando ha che fare con questo passaggio...giusto un ipotesi la mia

Quota:
HyperMemory™ is innovative technology that seamlessly enables the Graphics Processing Unit to use a combination of local and shared system memory with real-time performance at a reduced consumer cost and up to 128MB of memory
...il che mi sembra anche confermato qui...

http://www.techspot.com/vb/topic24703.html

..in questo passaggio in particolare...

Quota:
The Radeon Xpress 200M platform enhances high-performance notebooks with industry-leading onboard DirectX 9 Radeon graphics and ATI’s innovative HyperMemory™ technology for superior graphics performance. The first to incorporate HyperMemory technology, the HP and Compaq notebooks provide consumers with a host of features that redefine on-the-road computing for digital entertainment, home office or educational needs.
... e sopratutto qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=1086445

..questo il passaggio più significativo...almeno così pare...

Quota:
Sul sito ATI... il chipset compare nella versione mobile in 3 versioni:

# RADEON® XPRESS 200M 64MB HyperMemory™
# RADEON® XPRESS 200M 128MB HyperMemory™
# RADEON® XPRESS 200M 256MB HyperMemory™
Ad ogni modo, curioso non ne sapeste nulla...ma capita nelle migliori famiglie ...scherzi a parte, a questo punto, la domanda che vorrei sottoporre alla vostra grande competenza è la seguente...come faccio a verificare che in quel notebook ci sia effettivamente la tecnologia hypermemory (di cui certamente eravate a conoscenza? )..credo siate gli unici in grado di aiutarmi...nessuno finora è stato in grado

Quota:
Inviato da borgata
Se puoi, fai una verifica guardando i parametri relativi alla condivisione di memoria della scheda video nel bios.
Di guardare nel bios poi ho guardato, ma ho trovato solo queste due voci riguardo la memoria

system memory 633 KB
esxtended memory 894MB

...evidente che 128MB siano presi a prestito dal sistema..proprio come la tecnologia hipermemory in parte prevede...ma come dici te, la grande fiducia che ripongo in voi e in quanto da voi finora osservato, il seme del dubbio lo insinua eccome


Quota:
Inviato da borgata
Il processore grafico x1100, al contrario di quanto si possa pensare, non è superiore all'x200. Diciamo che è una revisione dell'x200, ma con potenza allineata o lievemente inferiore (meglio la x1150, una versione più pompata). Teoricamente sarebbe dovuto essere meglio, ma nella pratica...
Per quanto riguarda invece il raffronto ati radeon xpress 200M e la ati radeon xpress 1100...sempre da perfetto estraneo in materia, posso solo come sempre provare a sottoporre alla tua attenzione qualche altro articolo...magari dopo saprai darmi qualche altra delucidazione preziosa delle tue

http://www.news3d.eu/index.php?topic...;mode=0;form=1

..con particolare attenzione a questo passaggio...

Quota:
Interessante anche il lato dei consumi, dove, grazie all'adozione del nuovo processo produttivo sarà in grado di dimunuire del 33% i consumi energetici rispetto al modello che va a sostituire, il Radeon Xpress 200M, aumentando conseguentemente il coefficiente di efficienza performanceXwatt che caratterizza i prodotti di questa categoria.
Quota:
Inviato da borgata
La scheda video Intel è inferiore a quella ati (va lievemente meglio solo in 3dmark2006, ma dubito userai questa scheda con giochi che sfruttino effetti grafici come quelli testati dal quel benchmark).
Che la Intel sia peggiore credo proprio che abbia ragione da vendere..ma lo dico da nubbione...sulla fiducia come sempre...in questa circostanza ad intuito più che in altre

Quota:
Inviato da borgata
- La mancanza di fireware potrebbe non essere grave, ma le due sole USB si! Son proprio pochine... Sei sicuro? Che manchi il PS2 è normale, i notebook hanno smesso di integrarla da tempo.
Sicurissimo!..per la ps2 non era tanto il fatto che mancasse, quanto il fatto che avendo appunto solo due usb, per un evenutuale mouse significherebbe un altra usb in meno ancora...ma volendo credo che il problema possa essere risolto con un hub...per la firewire ci dovrebbero essere delle schede pcmcia che implementano la firewire...e sinceramente credevo potesse essere importante procurarmene una nell'eventualità...sapevo le velocità fossero superiori in alcuni casi... evidentemente mi sbagliavo

Quota:
Inviato da borgata
Tieni conto però che attualmente, i Turion64 sono tutti di classe L (per esempio un Turion TL50), lettera che indica l'efficienza energetica: più alta è, migliore è questo parametro. I Turion di classe L non hanno un efficienza pari a quella dei core duo.
Non sapevo di queste differenze coi turion...anche perchè nei notebook da me finora visionati non mi pareva si facesse distinzione tra un turion e l'altro..almeno nelle schede tecniche...bisognerà allora che nell'eventualità di un turion mi informi sul modello preciso...ottima informazione la tua

Quota:
Inviato da borgata
Se poi il prezzo te lo rende appetibile, vedi tu: per le tue esigenze è comunque sufficiente, ma il toshiba è molto meglio (e non sono certo 100mhz del processore a fare la differenza).

Vedi tu?..dico scherzi...fossi matto...specie dopo la tua definizione lusinghiera del prodotto..non ti sembrerà mica che scherzo quando dico che ho grandissima fiducia in voi.

Quota:
Inviato da borgata
Per la garanzia, qualsiasi prodotto comprato in europa, che al negoziante piaccia o meno, ha due anni di garanzia, anche se no forniti direttamente dal produttore.
Quota:
Inviato da borgata
- Per il secondo portatile, la questione garanzia non si pone, se lo compri in europa.
Sul discorso sulla garanzia..quello che dici è molto interessante...però se fosse vero: punto uno, alla DELL, dove ho visionato certi notebook (che è possibile configurare online secondo le proprie esigenze) beh credo non avrebbero prezzi notevolmente differenti in base alla scelta della durata della garanzia...anche perchè se fosse come dici tu, nessuno (me per primo) baderebbe alla garanzia... risparmierebbe parecchio e potrebbe anche orientarsi per un prodotto dalle prestazioni superiori a basso costo...punto secondo, la stessa toshiba dà la possibilità di estendere la garanzia da un anno in sù....vedi qui alla voce garanzia...

http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829

...questo senza togliere che dal punto di vista teorico quanto dici dovrebbe essere la norma

Insomma, se tu mi dai la TUA di garanzia credo che opterò per il notebook con meno garanzia in assoluto...

Ultima modifica di smithcome : 14-02-2007 alle ore 11.53.44
  Rispondi citando
Vecchio 14-02-2007, 11.55.00   #29
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Tecnologia Hypermemory: certo che ne sappiamo qualcosa
equivalente della turbocache di nvidia, consente grazie all'ampiezza del bus pciE di condividere efficacemente la memoria di sistema. Questa tecnologia è stata implementata in molte schede, anche di fascia media e dotata di una buona quantità di ram propria (per le quali disattivare l'HM non fa altro che bene alle prestazioni, a causa delle lentezza della memoria di sistema).
Schede come la x200 sono chiamete HyperMemory un po' impropriamente, perchè questa tecnologia non solo condivide la memoria di sistema, ma utilizza la memoria integrata della scheda come una sorta di cache. Da stabilire quindi se e quanta memoria integrata ha questa scheda (continuo a non trovare nulla di chiaro in proposito).
NOTA che questa tecnologia serve a creare schede a poco prezzo, risparmiando sulla quantità di memoria onboard, non una tecnologia che rende la scheda migliore o più veloce.

Garanzia: la DELL (come anche la apple se compri all'apple store, se non sbaglio) è un produttore che vende solo online. Probabilmente grazie a questo riescono a scampare la garanzia europa (in pratica, è come se comprassi al di fuori dell'europa). Nella quasi totalità dei casi, però, puoi usufruire dei due anni di garanzia, anche se il venditore cerca di convincerti del contrario.

USB e FW: due USB sono proprio poche. Sinceramente, trovo sia una bella pecca. Sicuro di non avere 100 euro in più da parte e non voler comprare un notebook con qualche compromesso in meno?
La fireware, contando che nessuno integra le fw800, è potenzialmente un po' più lenta della usb2, ma più stabile. Io sul notebook ce l'ho, e non l'ho mai usata: per questo la considero una mancanza che può non essere tanto grave. In genere l'unico uso comune è quello di attaccarci una telecamera digitale che abbia questa uscita.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 14.36.30   #30
smithcome
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
: ho verificato... purtroppo questo processore non implementa la tecnolgia SpeedStep, è quindi un celeron a tutti gli effetti, e mi rimangio quanto detto qualche post fa. Bella fregatura. Mamma intel si è proprio messa d'impegno stavolta per fare confusione con i nomi...
Secondo me invece non te la sei cavata affatto male ...buona la prima per intenderci ...

Quota:
Inviato da borgata
L'idea del riconoscimento sbagliato puà sempre essere valida, però, come detto prima, le caratteristiche elencate per questo T2060 sono effettivamente le stesse del Celeton 420. A questo punto il mio dubbio rimane sull'integrazione del SpeedStep in tale processore, e sul fatto che intel abbia deciso di chiamare Core Duo anche i celeron (e così la frittata è fatta!).

1) per essere core duo non deve avere semplicmente yonah come core?... e mi pare che proprio il T2060 sia un processore con architettura yonah

2) nelle caratteristiche da me riportate con Everest, ho notato esserci una differenziazione tra...a) tipo processore...b) nome processore e c) CPU...distinzione che mi era sconosciuta, e che credo sia alla base di molta confusione in materia imho...sinceramente, per esempio, ho sempre creduto che CPU fosse sinonimo di processore ...mi confermate che CPU in realtà non è sinoimo di processore bensì di core?

3) sinceramente leggendo qui....

Quota:
Inviato da wikipedia
Centrino (detto anche Centrino Mobile Technology) è il nome di una tecnologia sviluppata da Intel... consistente in 3 componenti chiave:

CPU:

Processore della famiglia Pentium M, studiato per lavorare a frequenze operative più basse di quelle utilizzate nel mondo desktop, senza per questo scendere a troppi compromessi prestazionali. Il vantaggio di tale scelta consiste nel garantire un minore consumo della CPU, a tutto vantaggio dell'autonomia di esercizio. Tale autonomia di esercizio inoltre risulta ulteriormente incrementata grazie all'utilizzo di particolari versioni di Pentium M, Low Voltage (LV) e Ultra Low Voltage (ULV), contraddistinte da un consumo energetico ancora più ridotto (con qualche rinuncia in termini prestazionali, ovviamente).

Chipset:

Chipset Intel della famiglia i855, all'epoca dei fatti garanzia di supporto ad un quantitativo di RAM DDR 266 MHz fino a 2GB, porte USB 2.0 e gestione dinamica dell'alimentazione, sempre a vantaggio dell'autonomia delle batterie.

Scheda wireless:

Scheda Intel PRO/Wireless 2100, ultima in questo elenco non di certo per importanza. Tale modulo permette di connettersi a reti Wi-Fi con standard 802.11 a/b senza installare moduli di terze parti. Anche in questo caso la soluzione adottata da Intel è stata messa a punto per garantire una gestione oculata del consumo energetico. È disponibile anche la scheda PRO/Wireless 2200 per gestire il protocollo 802.11 b/g.

...mi pare sia evidente, che non si possa dire che un celeron M sia o non sia un centrino....dato che per rientrare nella piattaforma deve presentare le tre caratteristiche menzionate...la domanda quindi sorege spontanea....questo T2060 presenta queste caratteristiche?

Piccola nota in proposito, da quanto detto sopra...quello che quindi proprio non mi torna su quanto detto finora è questo...

Quota:
Inviato da the saint
...ad esempio un notebook con CPU PentiumM o Core Duo o Celeron M, sicuramente è centrino...
...non volendo rubare il mestiere a voi, centrino non è nè un processore nè una categoria...bensì una tecnologia basata su tre caratteristiche..di conseguenza non credo sia corretto dire che un Pentium M, un Core duo..e specialmente un Celeron M... siano Centrino...di fatto negli esempio fin qui riportati lo sono in effetti stati...ma precedentemente o in futuro potrebbero esserci dei casi che non mantengono queste caratteristiche pur chiamandosi con quei nomi...i celeron M precedenti per esempio, mi pare manco lo fossero di già....infine il Celeron M di cui ci stiamo occupando, ho il vago sospetto che, ha discapito del nome che porta, è in realtà un Pentium M "depotenziato"... Core duo in quanto implementa l'architettura yonah...e centrino in quanto presenta le tre caratteristiche proprie del centrino (seppure depotenziate rispetto la nuova generazione di centrino che mi pare risponda al nome di Napa..ma superiore in altre caratteristiche a precedenti architetture in quanto pur sempre yonah)

4) se esiste una differenza tra nome processore e tipo di processore...mi pare di capire che non conta più cosa risulta nella scheda tecnica del notebook preso in esame...ma bisogna sempre andare a verificare a che tipo di processore appartiene il nome del processore..dico bene?

5) in questa fascia di prezzo, si trova qualcosa che sia migliore di questo tipo di processore (il celeron M 420 intendo)?

Quota:
Inviato da borgata
... ho verificato... purtroppo questo processore non implementa la tecnolgia SpeedStep, è quindi un celeron a tutti gli effetti, e mi rimangio quanto detto qualche post fa. Bella fregatura. Mamma intel si è proprio messa d'impegno stavolta per fare confusione con i nomi...
6) Ad ogni modo se è come dici...un eventuale acquirente non avrebbe diritto a un rimborso?...la toshiba stessa usa il termine centrino....

http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1216829

...comunque, personalmente credo avessi avuto ragione all'inizio...è un centrino...ed è un core duo proprio come si dice altrettanto nel link sopra...si tratta solo di una versione "depotenziata"..un via di mezzo tra i precedenti centrino e i nuovi centrino che non a caso hanno tre loghi...dove per i processori di nuova generazione vengono usati due loghi differenti per sottolineare anche in queso caso il passaggio ad una nuova era di processori della piattaforma centrino

Quota:
Inviato da borgata
Che il tuo negoziate faccia addirittura delle modifiche di quel tipo, mi pare un po' troppo :P Dai, sarebbe davvero criminale! In genere si limitano semplicemente a farti credere di acquistare il meglio, mentre in realtà le cose stanno diversamente. Non lo fanno per cattiveria, solo per vendere il pezzo!
Beh stavolta e per una volta non sarei tanto d'accordo..vendere un prodotto per esempio non significa che non debba offrirti quello che risponda più alle esigenze del cliente...altro esempio: una cosa è sostenere che il prodotto sia vantaggioso per il prezzo, che sia ottimo di qualità...altra cosa fornire al cliente delle caratteristiche del prodotto non corrispondenti la realtà ..però dato che dici così vorrei provare a farti una domanda...ammettendo che non sia un centrino ma un celeron ...in un caso come questo in cui il negoziante mi passa un celeron M per un centrino...una scheda grafica con 128MB di memoria dedicata che invece sentendo voi mi pare di capire non ha...beh in un tale eventualità che io (ma saresti potuto pure essere tu) avessi acquistato il satellite l30-105...non trovi che detto negoziante sia stato alquanto scorretto?...come la prenderesti per esempio tu?...infine non credi sia a quel punto leggittimo rivolgersi al negoziante per una sostituzione, o quantomeno per un rimborso parziale?.

Quota:
Inviato da borgata
... il rapporto di everest sembra abbastanza chiaro. Non che Everest sia infallibile, ma direi che in questo caso il report avvalora l'ipotesi 1).
Continuo a non capire come si possa avere la certezza che un prodotto risponda alle specifiche che il prodotto vanta ...caspita se nemmeno voi sapete come fare...l'acquisto di un prodotto del genere diventa un azzardo

Quota:
Inviato da borgata
... Pentium non è sbagliato, lo sarebbe Pentium4. I processori smettono di essere pentium con l'avvento dell'architettura CORE.
Non sono tanto convinto di quanto dici ...per quanto trovo giustissima la tua osservazione sul fatto che possa essere semmai sbagliato chiamarlo Pentium4...però...per quello che perlomeno ho capito io, i processori non smettono di essere Pentium con l'avvento dell'architettura core...semmai smettono di essere chiamati Pentium M...anche se poi effettivamente lo sono nella realtà...essendo proprio l'evoluzione di quelli (i Pentium M intendo)..si è insomma preferito cambiargli il nome per sottolineare il passaggio a una nuova era..che poi tu stesso dicendo che il termine Pentium non è sbagliato avevi appena detto la stessa cosa...magari volevi scrivere così...

"I processori smettono di essere pentium M con l'avvento dell'architettura CORE."

Da quanto appena detto...continuo a non capire quest'altra considerazione precedente...

Quota:
Inviato da the saint
Ecco perchè si fa confusione... la scritta Pentium è un errore...
...sia l'etichetta che si trova sul notebook (Intel Pentium Dual Core Insine)..sia la terminologia Pentium usata nelle schede tecniche che si trovano nel web per questo notebook sono corrette

Ultima modifica di smithcome : 15-02-2007 alle ore 15.42.54
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LC + sped] Vendo cpu, mobo, ram, hd, vga, case, ali, in continuo aggiornamento (new) cristianobon70 Mercatino Usato 9 01-03-2009 18.25.44
[DEBIAN] Riconoscere scheda wireless WAN Miniport (L2TP) Didy Linux e altri Sistemi Operativi 8 15-10-2008 00.44.57
[XP]possibile installare winxp 32bit su intelcentrinoduo a 64 bit? robertobis Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 12-05-2008 17.56.04
[FC] Intel P4 LGA-775 3GHZ JeSuS Mercatino Usato 0 11-12-2006 16.07.50
[*NIX] Problemi Kernel 2.6 espiritos Linux e altri Sistemi Operativi 9 27-10-2005 01.37.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.02.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.