Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-12-2013, 23.59.37   #16
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

OK, quanto prima mi faccio la mia copia su HD esterno, testato anche con Win7 o altri OS Windows ?
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2013, 01.07.58   #17
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

Su PC che utilizzavano 7 e 8 per ora.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2013, 01.38.35   #18
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

No intendevo altro, nel senso che parlavo di clonare altri OS con lo stesso metodo o se questo funziona solo per la clonatura di Win8.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2013, 08.29.41   #19
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

Windows 8 é portable per natura, non l'ho testato sui sistemi precedenti ma credo che restituisca BSOD al primo cambio hardware.
Su Vista e Seven é possibile con un altro metodo ma bisogna effettuare un sysprep PRIMA di cambiare hardware, per l'appunto.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2013, 10.53.41   #20
katodb
Senior Member
 
Registrato: 12-10-2002
Loc.: Palermo
Messaggi: 312
katodb promette bene
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

Intanto vi ringrazio per le risposte....e poi faccio un ulteriore precisazione riguardo la necessità di avere win8 su chiavetta che forse ha altre soluzioni rispetto quelle di semplice clonazione del s.o. per eventuali problemi che necessitano la reinstallazione:

devo inserire un SSD sul mio nuovo asus ROG (nello slot primario) e spostare il disco fisso (dove c'è preinstallato win8 ancora da attivare) nel secondario (per dati e piccoli programmi).

Prima di fare questa operazione devo appunto crearmi una chiavetta con win8 da installare sul SSD visto che non ho dvd di win8 fornito con il notebook.

Poichè non ho trovato nessuna guida completa al riguardo, come dovrei procedere cronologicamente?

1. creare una chiavetta USB con win8 usando il preinstallato
2. preparare (impostare il Bios - boot - uefi) prima di montare il SSD;
3. sostituire il SSD al disco fisso e inserire quest'ultimo (da formattare) sullo slot secondario solo a fine installazione del S.O.
4. una volta installato win8 sul SSD e il fisso sul secondario procedo alla formattazione del disco fisso e all'installazione dei driver da cd fornito

Ecco tra questi punti sicuramente si nascondono delle problematiche che mi sfuggono quindi dei consigli da parte vostra mi sarebbero di grande aiuto. Certo è che il punto di partenza è avere un win8 pulito sulla chiavetta. Al momento ho un win7 pro su DVD che preferisco come usabilità ma mi è stato detto che tenere win8 è meglio per la compatibilità dei driver e degli aggiornamenti per i componenti del mio notebook.
Inoltre ho letto che con il SSD viene in genere fornito software per la migrazione dei dati da un disco all'altro. Sono software affidabili?

n.b. il notebook attualmente è pulito, così come è arrivato senza aver installato nulla.
katodb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2013, 11.18.05   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

@katodb

Secodo me fai prima a clonare direttamente Windows 8 sull'SSD. In questo modo non hai neppure bisogno di portare la iso Windows 8 su chiavetta.
Del software di clonazione te ne avevo già accennato io, controlla se viene fornito. Di norma sono software buoni, versioni limitate di quelli commerciali come Acronis True Image.

Che poi, chiariamoci, stiamo parlando di due cose diverse: noi parlavamo di avere un Wiundows 8 funzionante da chiavetta o disco esterno, tu invece parli di mettere la iso di Windows 8 su chiavetta per poterlo poi installare sul computer.

Se però decidi di rinstallare, ricorda che la versione deve essere compatibile con la licenza in tuo possesso (ossia se tu hai Windows 8 OEM allora devi trovare la ISO per Windows 8 OEM e non per esempio per Windows 8 Pro Personal).

Ti sconsiglio di formattare l'hard disk fornito con il notebook, per due motivi:
- garanzia del notebook
- possibilità di recovery in caso di emergenza
- avere un sistemo operativo pronto e funzionante di riserva in caso di problemi con il principale.
Del resto mantenerlo ti costa giusto qualche decina di GB, una frazione dei dischi attuali (immagino che il tuo sia da 500GB a 1TB).

Non credo occorra scambiare fisicamente HD ed SSD sul notebook, ti basterò impostare la priorità dei dispositivi da EFI.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi, non "saltare".
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2013, 12.40.18   #22
katodb
Senior Member
 
Registrato: 12-10-2002
Loc.: Palermo
Messaggi: 312
katodb promette bene
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
@katodb

Secodo me fai prima a clonare direttamente Windows 8 sull'SSD. In questo modo non hai neppure bisogno di portare la iso Windows 8 su chiavetta.
Del software di clonazione te ne avevo già accennato io, controlla se viene fornito. Di norma sono software buoni, versioni limitate di quelli commerciali come Acronis True Image.

Che poi, chiariamoci, stiamo parlando di due cose diverse: noi parlavamo di avere un Wiundows 8 funzionante da chiavetta o disco esterno, tu invece parli di mettere la iso di Windows 8 su chiavetta per poterlo poi installare sul computer.

Se però decidi di rinstallare, ricorda che la versione deve essere compatibile con la licenza in tuo possesso (ossia se tu hai Windows 8 OEM allora devi trovare la ISO per Windows 8 OEM e non per esempio per Windows 8 Pro Personal).

Ti sconsiglio di formattare l'hard disk fornito con il notebook, per due motivi:
- garanzia del notebook
- possibilità di recovery in caso di emergenza
- avere un sistemo operativo pronto e funzionante di riserva in caso di problemi con il principale.
Del resto mantenerlo ti costa giusto qualche decina di GB, una frazione dei dischi attuali (immagino che il tuo sia da 500GB a 1TB).

Non credo occorra scambiare fisicamente HD ed SSD sul notebook, ti basterò impostare la priorità dei dispositivi da EFI.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi, non "saltare".

Ti ringrazio tantissimo, mi stai aprendo la mente e soprattutto la stai allontando dai cattivi pensieri dell'oscuro tunnel dell'assistenza.
Quindi mi stavo complicando la vita con i miei ragionamenti.
il punto è che io volevo formattare per fare una installazione pulita del solo s.o. e dei driver senza le numerose applicazioni ASUS (il notebook è un G750JX) così come viene sempre consigliato di fare su tutti i forum.
Ma non posso clonare e poi "pulire" il s.o. con una qualche funzione di win8 (reinizializzazione)?

Dunque le strade sono due: clonazione o reinstallazione. Per quest'ultima devo trovare una ISO OEM e utilizzare la mia licenza.

Si devo leggere ancora la tua guida e anche altre (come estrapolare la licenza dall''EFI ad esempio)

L'ordine degli slot è indifferente...al limite li posso scambiare quando ho tutto fatto.

Si in effetti non mi serve un win8 funzionante dalla chiavetta ma una ISO di riserva...mi sono espresso male.
katodb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-2013, 22.06.05   #23
mes1970
Junior Member
 
Registrato: 17-02-2006
Messaggi: 66
mes1970 promette bene
Rif: creare una copia su usb di win8 OEM

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
@katodb
...
Se però decidi di rinstallare, ricorda che la versione deve essere compatibile con la licenza in tuo possesso (ossia se tu hai Windows 8 OEM allora devi trovare la ISO per Windows 8 OEM e non per esempio per Windows 8 Pro Personal).
...
Ciao a tutti, sinceramente su questa cosa vi devo dire che non mi torna e vi spiego il perché:

Un amico ha comprato un pc Acer con Windows 8, per farla breve si corrompe l'installazione e la partizione di ripristino. Ovviamente nessun dvd di ripristino.
Unica soluzione possibile è provare con dvd e vedere che succede.
Ho un usato un dvd originale MS Technet e ...
Ho potuto reinstallare senza problema, grazie al key nel bios uefi non ho inserito nessun codice. E tutto è "tornato" a posto
mes1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Creare una copia di 7 dal mio dvd originale pero aggiungendo un programma master74 Software applicativo 2 10-07-2010 11.32.00
[XP] Creare copia dell'account Full Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 16-07-2008 18.41.33
[XP] - creare una copia di backup avviabile di xp... keopexvi Windows 7/Vista/XP/ 2003 15 27-04-2007 16.10.18
Creare copia dei HD aelfar Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 02-03-2007 20.37.14
vecchi trucchi ma su xp? top gun Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 02-03-2004 11.31.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.30.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.