Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-12-2008, 04.58.04   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Esistono hub di rete totalmente passivi?

Domandone della notte...

Ho il seguente problema: il mio provider ADSL mi ha fornito, come soluzione per la rete casalinga, dei net plug, ossia gli adattatori che usano i fili della corrente elettrica come cavi di rete.

La soluzione in un certo senso mi sta bene, dal momento che la casa è molto "lunga", i muri sono spessi, e il wireless qui non funzionerebbe.

Il problema è che questi net plug sono aggeggi maledettamente sensibili, e basta avere un qualsiasi trasformatore (carica batteria di cellulare, alimentatori, etc....) sulla stessa derivazione elettrica per perdere la connessione in rete.

Ciò implica che in una stanza se collego uno switch ethernet per connettere 2 PC sullo stesso net plug, l'alimentatore dello switch manda il net plug nel pallone.

Il succo della mia domanda è dunque quello dell'oggetto del thread: esistono hub ethernet, del tutto spartani e al limite anche poco efficienti (non devo creare una mega-sottorete, ma solo collegare 2 PC) che lavorino in modo totalmente passivo e senza bisogno di alimentazione?
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 08.56.56   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
No, perché la quantità di corrente necessaria a farli funzionare è tale da non poter esistere.

Su ethernet viaggia pressoché la stessa quantità di corrente che su un doppino telefonico... non è come USB o Firewire. No way...

Io ti consiglierei un bel pilota, qualche decina di metri di cavo rj45 stp e via di braccino nelle canaline...
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 20.20.21   #3
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Doomboy
No, perché la quantità di corrente necessaria a farli funzionare è tale da non poter esistere.

Su ethernet viaggia pressoché la stessa quantità di corrente che su un doppino telefonico... non è come USB o Firewire. No way...

Io ti consiglierei un bel pilota, qualche decina di metri di cavo rj45 stp e via di braccino nelle canaline...

Mah... In effetti ci ho pensato anch'io e temo sia l'unica soluzione possibile se mi dici che hub non alimentati me li scordo.

Devo valutare se c'è spazio nelle canaline e, vista la vetusta installazione elettrica, prevedo problemi anche su questo lato.

Comunque grazie (Y)
  Rispondi citando
Vecchio 03-12-2008, 20.34.29   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Se usi cavo STP rigido dovresti riuscire sia a farti strada che a ovviare a disturbi elettromagnetici dati da cavi in rame usurati ecc.

Altrimenti, un bel rj45 colorato e rendi fescion il tuo battiscopa
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 13.36.33   #5
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho trovato le prese, ho trovato il passacavi, ho trovato il cavo. Mi rimane da vedere stasera se può passare e dove.

Se faccio passare il cavo ethernet nella canalina del cavo dell'antenna TV, ci possono essere problemi? E' la soluzione più ovvia, dal momento che i 3 PC da collegare sono tutti a fianco di una presa TV.
  Rispondi citando
Vecchio 04-12-2008, 22.12.13   #6
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Mmmmmm....

Ho fatto il giro della casa e la cosa si presenta maluccio...

Ho stimato la cosa e si tratterebbe di una installazione mica da niente: 4 prese da sostituire, sui 60 metri di cavi da stendere, 2 switch...... Boh...
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alice: impossibile acquisire ip flaviadr Internet e Reti locali 25 10-10-2008 09.11.48
Rete sconosciuta in Vista balubeto Internet e Reti locali 0 18-07-2008 19.14.57
Problema rete con notebook ibm think pad r52 rosariok24 Internet e Reti locali 0 12-05-2006 17.10.08
Sto andando al manicomio con la rete... Computerman Internet e Reti locali 2 11-11-2004 09.48.53
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 17.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.14.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.