Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-06-2003, 06.51.28   #1
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Creare RPM

Vorrei creare un rpm però che quando lo installo lui metta solamente questo file esempio in /opt.

Esempio ho il file pinco.sh, vorrei che quando installo l'rpm lui vada a mettere il file pinco.sh in /opt e basta, tutto qua.

Come devo fare???

Grazie

Marko
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2003, 15.49.40   #2
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Ahi, non ne ho idea, (e poi adesso mi stò convertendo ai deb!). Dai un'occhiata su http://www.rpm.org/ (specialmente al RPM-HOWTO).
Ciao
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-2003, 19.20.25   #3
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Ho guardato un po di how to, ma tutti dicono come costruire gli rpm ma anche coi sorgenti...Da quanto ho capito bisogna fare un file "specs" poi nella sezione install dovrebbe bastare mettere /opt

Pero' guarda tu, io ho dato un'occhiata veloce..
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2003, 21.04.40   #4
clark
Senior Member
 
L'avatar di clark
 
Registrato: 15-07-2002
Loc.: Scauri (Latina)
Messaggi: 210
clark promette bene
1) metti il tuo file nella directory /opt
2) edita il file che ho allegato addattandolo alle tue esigenze
3) da console come utente root digita rpm --bb modello_rpm ed il gioco è fatto. Ti ritroverai il pacchetto nella directory /usr/src/rpm/etc...
___________________________________

Uso linux perchè...perchè...sono
solo fatti miei...
Il mio modesto sitino http://linuxboxitalia.rules.it

Ultima modifica di clark : 06-06-2003 alle ore 21.11.30
clark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2003, 21.15.36   #5
clark
Senior Member
 
L'avatar di clark
 
Registrato: 15-07-2002
Loc.: Scauri (Latina)
Messaggi: 210
clark promette bene
Ho fatto un po di confusione col mio precedente messaggio. Chiedo scusa allego a questo post il file di esempio per la creazione dei pacchetti rpm. Ciao
___________________________________

Uso linux perchè...perchè...sono
solo fatti miei...
Il mio modesto sitino http://linuxboxitalia.rules.it
clark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2003, 03.56.05   #6
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Quota:
Originariamente inviato da clark
1) metti il tuo file nella directory /opt
2) edita il file che ho allegato addattandolo alle tue esigenze
3) da console come utente root digita rpm --bb modello_rpm ed il gioco è fatto. Ti ritroverai il pacchetto nella directory /usr/src/rpm/etc...
Ho fatto come hai detto però mi dice: could not open /root/RPMS/SRPMS/nomefile.src.rpm No such file or directory.
Io non ce l'ho l'srpm.
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2003, 09.24.48   #7
clark
Senior Member
 
L'avatar di clark
 
Registrato: 15-07-2002
Loc.: Scauri (Latina)
Messaggi: 210
clark promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Marko


Ho fatto come hai detto però mi dice: could not open /root/RPMS/SRPMS/nomefile.src.rpm No such file or directory.
Io non ce l'ho l'srpm.
Prova a creare la gerarchia /root/RPMS/SRPMS, anche se mi sembra strano che si lamenti della mancanza di directory in questo percorso, che invece dovrebbe essere /usr/src/RPM/RPMS/etc..

Questa procedura (disponibile su Appunti di Informatica Libera) non funziona sulla Redhat (io l'ho provato sulla 8.0, sulla 9.0 non lo so se funziona perchè non ho provato). Sinceramente non lo so perchè e non mi interessa più di tanto, dato che la Redhat è oramai una di quelle distro che non mi interessa più conoscere. Io fino alla Redhat 7.3 e con le varie versioni di Mandrake ho utilizzato ed utilizzo questa procedura per la creazione dei pacchetti rpm del software che compilo e funziona benissimo.
___________________________________

Uso linux perchè...perchè...sono
solo fatti miei...
Il mio modesto sitino http://linuxboxitalia.rules.it
clark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Software hdclone per creare immagini del disco in caso di ripristino Moon75 Software applicativo 23 04-10-2008 18.07.10
[Java] Creare un frame con menu e grafica Alhazred Programmazione 10 28-06-2007 21.55.52
Creare cd avviabile JackHammer Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 11-02-2007 00.37.30
[XP] Creare cartella condivisa da limitato AMIGA Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 13-10-2006 14.28.16
Creare partizione di swap Slith Windows 7/Vista/XP/ 2003 12 20-09-2004 18.44.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.31.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.