Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-12-2007, 19.26.09   #1
salbra
Newbie
 
Registrato: 11-10-2000
Messaggi: 32
salbra promette bene
Dubbio licenza Vista OEM

Ciao a tutti... ho acquistato una settimana fa un pc HP con windows vista home premium preistallato... ovviamente non ho il cd di vista ma solo una partizione "recovery" da cui eseguire il ripristino allo stato di fabbrica in caso di blocco del pc... ovviamente adoperando questo recovery mi ripristinerebbe TUTTO... compreso tutto il software compreso.. tra cui.. NORTON che non uso... OFFICE 2007 TRIAL che non uso... altri software di masterizzazione tipo ROXIO che non uso... e chi piu ne ha piu ne metta... Ora io mi chiedo.. dopo un eventuale formattazione, potrei adoperare per l'istallazione un cd di VISTA RTM masterizzato inserendo però il serial della versione OEM in mio possesso che c'è sull'etichetta appiccicata al PC?? mi eviterei così di ritrovarmi ogni volta sul pc del software che non uso ed avrei così un pc con SOLO quello che mi serve veramente... E' legale secondo voi?? premetto che vorrei avere una copia di VISTA "GENUINA" e non mi interessano i crack.. Con il modo sopra elencato riuscirei lo stesso ad adoperare i vari aggiornamenti di windows per cui è richiesta una copia originale??? La versione che ho masterizzato di VISTA RTM è quella che si trova/va su internet un pò di tempo fa.. per intenderci quella che si poteva istallare senza seriale per provare il prodoto per 15 giorni e poi eventualmente acquistare un seriale valido ed inserirlo per l'attivazione.. se non erro la versione è la 6.0.6000... Inoltre.. come faccio a conoscere la "built" di VISTA che ho attualmente istallato?? Eeehm se poi non chiedo troppo volevo una info... il mio disco è partizionato in due e tutte e due le partizioni sono ntfs... se volessi reistallare il tutto tramite il cd di vista (ammesso che sia possibile) come potrei fare una bella formattazione SOLO di C e NON di D?? Con il cd di XP Originale (che ho) in fase di istallazione da "dos" ricordo che chiedeva se si voleva formattare o aggiornare... per chi lo ha fatto con VISTA si puo?? Come avrete capito sono uno a cui piace lavorare su un pc pulito e quindi formattare prima di una nuova istallazione e non ripristinare o aggiornare :-( lo so che potrei adoperare fdisk ma purtroppo perderei il contenuto della partizione D!!! Scusate le troppe domande e scusate soprattutto se con la mia domanda sul seriale di VISTA OEM ho violato la "policy" del forum.. non intendevo ovviamente parlare di pirateria... tutt'altro... intendo avere VISTA IN REGOLA :-)
salbra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 20.06.35   #2
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
per non avere problemi …legali…
• installa Vista tramite la recovery
• disinstalla i programmi che non usi
• con Acronis True Image v.10 • v.11 fai un’immagine del s.o. • meglio su un hd esterno
• in questo modo hai Vista pulito che puoi reinstallare in qualsiasi momento
versione di Vista visibile sul desktop
• start • esegui • digitare: regedit • ok • seguire il percorso
HKEY_CURRENT_USER \ Control Panel \ Desktop
• a destra aprire PaintDesktopVersion
• modifica • dati valore • 1 • ok
• riavviare il computer
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 20.30.32   #3
salbra
Newbie
 
Registrato: 11-10-2000
Messaggi: 32
salbra promette bene
hehe mamma mia grazie mille intanto... sei stato velocissimo :-) per il discoso di rimuovere i programmi che non uso e fare immagine con acronis in verità lo avevo gia fatto... ma mi da sempre l'idea di un SO "sporco"... che dici se provasi ad istallarlo dal backup di vista mi accetterebbe il mio seriale che comunque è originale??? oem ma comunque originale... cioè il cd lo riconoscerebbe come valido o quello che ho io è un seriale particolare?? In fondo per quel che ne so io ai fini della legalità non è importante avere il cd del so originale ma una regolare licenza.. poi potrei sbagliarmi :-( resta solo il dubbio se sia anche fattibile oltre al discorso della legalitaà... cioè se l'istallazione va o meno a buon fine!!! Intanto grazie mille per le precedenti info.

PS. grazie per il trick per vedere la versione del so... la mia è la "6000" (che poi è la stessa appunto di quel cd di backup di vista che ho)..
salbra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 20.34.25   #4
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da salbra
hehe mamma mia grazie mille intanto... sei stato velocissimo :-) per il discoso di rimuovere i programmi che non uso e fare immagine con acronis in verità lo avevo gia fatto... ma mi da sempre l'idea di un SO "sporco"... che dici se provasi ad istallarlo dal backup di vista mi accetterebbe il mio seriale che comunque è originale??? oem ma comunque originale... cioè il cd lo riconoscerebbe come valido o quello che ho io è un seriale particolare?? In fondo per quel che ne so io ai fini della legalità non è importante avere il cd del so originale ma una regolare licenza.. poi potrei sbagliarmi :-( resta solo il dubbio se sia anche fattibile oltre al discorso della legalitaà... cioè se l'istallazione va o meno a buon fine!!! Intanto grazie mille per le precedenti info.

PS. grazie per il trick per vedere la versione del so... la mia è la "6000" (che poi è la stessa appunto di quel cd di backup di vista che ho)..
puoi sempre provare,se va male reinstalli tramite il recovery
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2007, 22.01.53   #5
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Per fare l'installazione di tipo OEM vengono forniti ad ogni produttore dei file di licenza con estensione xrm-ms.

Solitamente uno di questi file viene fornito in qualche modo dal produttore... ma nel caso di un recovery kit non è per niente assicurato. Se riesci a trovare un file con questa estensione nella partizione di recovery ci sono delle procedure per inserirlo all'interno dell'installazione e attivare poi il codice e posso segnartele qui.

Altrimenti l'altro metodo che POTREBBE funzionare è quello anche riportato su wintricks all'articolo http://wintricks.it/vista/trick13.html Se non va si potrebbe forzare la reinstallazione della chiave... c'è un comando apposta che ti riporto più sotto.

Per vedere la versione di vista basta digitare winver nella casella di ricerca e dare invio.

Ora passiamo alle procedure.

Metticaso che tu abbia un pc della dell e tu sia riuscito a trovare il file di licenza della dell nella partizione di recovery. Mettiamo che si chiama dell.xrm-ms (o qualcosa di simile) e che te lo salvi in C:\

Digita cmd nella casella di ricerca del menu avvio, fai tasto destro su cmd.exe che appare e seleziona esegui come amministratore.

Da la dentro digita:
slmgr -ilc c:\dell.xrm-ms

Aspetta che ti dica okey, poi puoi inserire il tuo codice OEM partendo dalla finestra delle proprietà di sistema e seguendo i messaggi della parte bassa dove dice il numero di giorni che ti mancano. Oppure nel cmd digita:

slmgr -ipk XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX

Aspetti e te lo installa.

Stesso discorso per l'articolo di wintricks. Fra le tante è spesso consigliato salvarsi pure C:\Windows\System32\licensing\pkeyconfig\pkeyconfi g.xrm-ms.

Cmq una volta che ti sei salvato questi due file, usando il sistema di recovery del dvd di vista per sicurezza li rimetti nelle loro posizioni e avvi Vista.

Se non andasse dopo averli ripristinati potresti provare il comando per installare la chiave un'altra volta:
slmgr -ipk XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX

Mentre il primo metodo dovrebbe funzionare sicuramente (l'ho provato su uno dei miei pc), il secondo non so quanto sicuro sia... anche se dovrebbe funzionare pure lui (ma con la retail version a quanto pare fa il difficile, ma non mi sono impegnato così tanto per esserne sicuro).

Per quanto riguarda la questione licenza del supporto... visto che alcuni produttori te lo fanno masterizzare, penso proprio che l'importante sia avere la licenza, non il supporto :P

PS. mi sono dimenticato di un passaggio.... -_-

Dopo avere usato -ipk per effettuare l'attivazione è obbligatorio lanciare
slmgr -ato.

Stai bene attento se fai questo processo perchè se il codice che ti salvi del pc non è giusto (non è detto che sia quello incollato sul case del tuo pc) ti tranci le mani da solo :P..

Per sicurezza usa un software per recuperarlo... tipo Magical Jelly Keyfinder o qualcosa di simile.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"

Ultima modifica di gsmet : 12-12-2007 alle ore 23.05.24
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2007, 17.26.42   #6
salbra
Newbie
 
Registrato: 11-10-2000
Messaggi: 32
salbra promette bene
grazie mille gsmet... :-) appena dovro formattare proverò i tuoi consigli... Prima però proverò a fare un istallazione "normale" con l'inserimento del classico product key e poi se non dovesse andare a buon fine proverò con i tuoi consigli ;-) grazie ancora a tutti voi ed appena proverò vi farò sapere..
salbra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-2007, 17.36.50   #7
salbra
Newbie
 
Registrato: 11-10-2000
Messaggi: 32
salbra promette bene
aah.. ho appena povato con Magical Jelly Keyfinder a vedere se il product key stampato sul case corrispondeva.... NO, non corrisponde neanche un numero :-( che si fa quindi?? nell'eventualità che seriale dovrei inserire?? quello che mi da Magical Jelly Keyfinder o quello stampato sul case?? Dopo immagino mi ritoccherebbe fare l'attivazione..
salbra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Vista] Installare XP su Vista AMIGA Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 12-11-2007 17.40.03
Importare tema di Vista per Xp con Vista Mizer DreamBoy Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 25-09-2007 20.23.20
AutoPatcher Vista June 2007 giancarlof Segnalazioni Web 4 07-08-2007 22.16.05
Vista ha bisogno veramente di 4gb di ram? zen67 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 15-04-2007 21.14.00
Licenze Vista: alcune modifiche Robbi Archivio News Web 1 04-04-2007 14.26.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.10.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.