Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-11-2009, 16.59.15   #1
ozacchig
Senior Member
 
L'avatar di ozacchig
 
Registrato: 02-12-2008
Messaggi: 304
ozacchig promette bene
Il web non ci sta isolando


Secondo uno studio condotto dal Pew Internet and American Life Project, i telefonini e Internet non stanno isolando le persone.

L'indagine, denominata "L'isolamento sociale e le nuove tecnologie" ha sfatato il mito secondo il quale l'introduzione della tecnologia nelle case avrebbe reso gli americani più isolati, restringendo le loro reti sociali e facendone diminuire la varietà.

Nel comunicato i sociologi spiegano:

"Esaminando l'intera rete di contatti delle persone si scopre che Internet in generale ma anche, in particolare, i servizi di networking come Facebook sono associati a reti sociali maggiormente diversificate"

"Le nostre principali scoperte mettono in discussione le ricerche condotte in passato e i luoghi comuni sull'impatto dannoso che le nuove tecnologie hanno sulla società"

"I risultati del nostro sondaggio rivelano che le vite delle persone tendono a migliorare con una intensa partecipazione alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie nel campo della comunicazione, e non è fondato il timore diffuso che un uso delle medesime le condurrà ad una spirale di isolamento"
ozacchig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2009, 12.09.32   #2
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Ad ogni nuovo studio emergono novità e contraddizioni sul nostro rapporto con Internet. D'altronde la Rete ha delle dinamiche velocissime ed in continua evoluzione; credo solo i posteri riusciranno a fare un disegno abbastanza veritiero di come è Internet nel nostro tempo.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2009, 18.54.04   #3
Wanu
Senior Member
 
Registrato: 28-09-2009
Messaggi: 365
Wanu promette bene
Beh per ora siamo nel momento della gente che torna a casa per andare sul "LIBRO IN FACCIA" (io lo chiamo così!!!) invece di uscire e andare in birreria con le stesse persone che beccano online...
Bah... che non ci stia isolando mi pare una fesseria soprattutto alla luce di uno studio pubblicato il giorno prima che diceva esattamente il contrario !!!
Vedere i ragazzi insieme che invece di parlare tra loro parlano al cellulare o scrivono SMS mi fa rabbrividire... e ultimamente tutte le compagnie che si vedono fanno quello e basta.
Sono un amante della tecnologia, ma che abbia un senso !!! ABBASSO l'isolamento e viva l'incontro nella piazza del paese o le vasche nel centro storico !!! ABBASSO ai LIBRI se ti devono arrivare sul viso !!! W i libri se sono da leggere e da discutere con gli amici !!!
Wanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2009, 19.01.30   #4
Wanu
Senior Member
 
Registrato: 28-09-2009
Messaggi: 365
Wanu promette bene
E poi farei attenzione ai termini... perchè se leggete tra le righe... si parla di isolamento spesso con accezzioni diverse.
Io differenzierei l'isolamento fisico, da quello mentale.
Direi che è vero che il "libro sul viso" insieme ai suoi carissimi amici non produce un vero e proprio isolamento mentale permettendo maggiori contatti "virtuali", ma ne produce irrimediabilmente uno fisico portando spesso a credere che la vita "virtuale" sia migliore di quella "reale".
Per cui in un era che introduce i termini "REAL" e "ON-LINE" non si può parlare in senso unilaterale di termini come isolamento, società, gruppo e aggregazione. Perchè a mio avviso ognuno di questi termini esiste in entrambe le versioni (REAL o ONLINE) e mi sembra quindi riduttivo studiarne un tipo solo. E' evidente che spesso la gente che passa tanto tempo ONLINE debba rinunciare a del tempo REAL per forza !!! Quindi questi studi forse andrebbero fatti e i risultati pubblicati in modo più preciso e dando informazioni più corrette invece di BIANCO e NERO dovrebbero dire esattamente in quale condizione determinano un colore o l'altro dando visione anche di tutte le altre scale di grigio nuove che si stanno formando!!!
Wanu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.41.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.