Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-02-2004, 10.22.03   #1
Sconsolata
Guest
 
Messaggi: n/a
Bastardo creativo!

Ho notato che per essere creativi, bisognerebbe tornare ad essere "bambini".
Tutti i bambini sono creativi, perchè la creatività ha bisogno di LIBERTA', libertà della mente, della coscienza, della conoscenza, libertà dai pregiudizi. Una persona creativa è in grado di esprimere il nuovo, è in grado di errare, gradisce errare, non è un umile robot. I Robot non sono mai creativi, sono ripetitivi e non sbagliano mai.
Osservando la mia nipotina ho notato che lei, come del resto tutti i bambini sono creativi.
La nostra società pero', non da spazio alla loro creatività, la schiaccia, la calpesta, la facciamo a brandelli, fino ad ucciderla, insegnando loro il giusto modo di fare le cose (come San Silvio ed il suo modello di società vorrebbe).
Una persona creativa sperimenta sempre i modi sbagliati. Se si rispetta sempre il "modo giusto di fare le cose", non si è creativi perche tale modo è già stato scoperto da altri (e non è detto sia il modo giusto).
Un creatore perde tempo, non sa quale sia il modo giusto di fare le cose, ed è sempre alla ricerca di nuove direzioni. Spesso (anceh consapevolmente) si avvia su una strada sbagliata, ma ovunque vada, esso impara, diventa sempre piu' ricco. A volt efa qualcosa
che nessuno ha mai fatto prima, se avesse seguito la retta via, non avrebbe imparato nulla.
Un creatore, un diverso, spesso, alla vista della società appare un matto, uno sciocco, spesso, erroneamente, uno stupido e deve aver una grande dignità nel poter barattare la sua rispettabilità con la sua libertà di sperimentare. Solitamente gli artisti, aquelli veri, non
sono mai persone molto rispettate. Dai un premio nobel ad un artista, ad un diverso, e uccidi l'artista che è in lui. Uccidi la sua libertà perche gli regali una rispettabilità da difendere.
Tutti i bambini, nascono intelligenti, nascono creativi, ma la nostra società (che S. Silvio esalta) non glielo permette. La società comincia subito ad insegnare le cose, comincia subito a creare androidi pronti per la catena di montaggio.
Ripensando alla nostra educazione, a cosa si riduce ? :10:
E' unsemplice allenamento della memoria, non si diventa intelligenti, ma sempre più stupidi.
Ogni bambino comincia la scuola con grande intelligenza, ma è raro che finisca l'università ancora intelligente, molto raro. L'università ha quasi sempre successo! .
Certo, ne esci con la laurea, laurea acquistata a caro prezzo: la tua intelligenza, la tua felicità, la tua vita. Cosa hai guadagnato ? Informazioni. Puoi ripetere e riprodurre, ecco la persona
"occidentalmente" intelligente. La persona priva di creatività, stimata, che puo' vomitare tutto quello che è stato violentemente inserito in lei. Se vomiti bene sei intelligente, altrimenti stupido.
E ricordiamoci che puoi vomitare solo quello che non hai digerito. Se digerisci e ci metti del tuo non sei piu' intelligente. Diventi un diverso, un alieno, un pericolo !
Eppure le persone veramente intelligenti non si adattano, per quanto ci provino, non riescono.
Einstein doveva essere veramente intelligente. Fu bocciato agli esami di ammissione all'università.
Per un intelligenza tanto creativa era difficile adeguarsi alla stupidità degli altri.
Non dovrebbero esistere risposte esatte. O la risposta è stupida e ripetitiva, oppure è espressione della creatività e quindi, intelligenza. E' la risposta intelligente che non è del tutto esatta, che vede le cose da altro punto di vista.. che porta novità...ma la nostra società non lo permette.
Tu buffone che non stai alle regole del gioco,sei solo un'imbarazzante anomalia... e quindi pericoloso. Adattati alla banalità suprema e sarai rispettato, lodato, applaudito come la nullità piu' totale.


..... agli intelligenti.

Ultima modifica di Sconsolata : 27-02-2004 alle ore 11.05.23
  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 12.11.14   #2
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
...lo rileggo con calma questa sera, se riesco...è un argomento del quale abbiamo parlato e pianto proprio ieri notte con un...amico...


...una curiosità, se puoi soddisfarla, Sconsolata...tu disegni?


...buon lavoro, buona giornata
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 12.38.51   #3
gemm@
Junior Member
 
L'avatar di gemm@
 
Registrato: 30-01-2004
Loc.: piggì
Messaggi: 95
gemm@ promette bene
Re: Bastardo creativo!

quante considerazioni interessanti...
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Una persona creativa è in grado di esprimere il nuovo, è in grado di errare, gradisce errare, non è un umile robot. I Robot non sono mai creativi, sono ripetitivi e non sbagliano mai.
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
La nostra società pero', non da spazio alla loro creatività, la schiaccia, la calpesta, la facciamo a brandelli, fino ad ucciderla, insegnando loro il giusto modo di fare le cose
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Una persona creativa sperimenta sempre i modi sbagliati. Se si rispetta sempre il "modo giusto di fare le cose", non si è creativi perche tale modo è già stato scoperto da altri (e non è detto sia il modo giusto).
Un creatore perde tempo, non sa quale sia il modo giusto di fare le cose, ed è sempre alla ricerca di nuove direzioni. Spesso (anceh consapevolmente) si avvia su una strada sbagliata, ma ovunque vada, esso impara, diventa sempre piu' ricco. A volt efa qualcosa
che nessuno ha mai fatto prima, se avesse seguito la retta via, non avrebbe imparato nulla.
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Un creatore, un diverso, spesso, alla vista della società appare un matto, uno sciocco, spesso, erroneamente, uno stupido e deve aver una grande dignità nel poter barattare la sua rispettabilità con la sua libertà di sperimentare.
su una cosa mi sento di replicare:
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Tutti i bambini, nascono intelligenti, nascono creativi, ma la nostra società (che S. Silvio esalta) non glielo permette. La società comincia subito ad insegnare le cose, comincia subito a creare androidi pronti per la catena di montaggio.
Non tutti i bambini nascono creativi...
Ma per quelli che lo sono facilmente la sorte prevista dalla nostra socità (se non ci si oppone) è certamente quella che descrivi
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Ogni bambino comincia la scuola con grande intelligenza, ma è raro che finisca l'università ancora intelligente, molto raro. Cosa hai guadagnato ? Informazioni. Puoi ripetere e riprodurre, ecco la persona "occidentalmente" intelligente. La persona priva di creatività, stimata, che puo' vomitare tutto quello che è stato violentemente inserito in lei. Se vomiti bene sei intelligente, altrimenti stupido.
sempre con riserva sulla prima parte, sono fondamentalmente d'accordo che gli studi scolastici abbiano, su coloro che non hanno potuto sviluppare capacità di analisi, esattamente questo effetto "riempitivo"... ma ricordiamoci che è possibile riempire solo ciò che è vuoto, oppure, con violenza, svuotare per poi ri-riempire...
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
E ricordiamoci che puoi vomitare solo quello che non hai digerito. Se digerisci e ci metti del tuo non sei piu' intelligente. Diventi un diverso, un alieno, un pericolo !
Eppure le persone veramente intelligenti non si adattano, per quanto ci provino, non riescono.
a questo punto vorrei introdurre il mio distinguo...
io mi reputo una persona poco intelligente.
E' un dato di fatto, il mio Q.I. è basso.
Eppure... eppure sento che c'è dell'altro (in assoluto, non in me): una capacità di visione che agli intelligenti manca.
Mi è capitato di dire "sei troppo intelligente per comprendere, puoi capire, ma non comprendere" oppure "sei così schiavo della tua intelligenza che non riesci a capire"...
L'intelligenza fa prendere bei voti, fa ricordare le nozioni, fa tornare i conti...
L'altra parte, che non saprei come chiamare, "sente" di più, prova cresce, impara, "metabolizza"...
La donna è mediamente meno intelligente dell'uomo...
Io ne sono felice
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 13.13.27   #4
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Bastardo creativo!

Quota:
Originariamente inviato da gemm@

La donna è mediamente meno intelligente dell'uomo...
Non sono affatto daccordo... E credo che una persona veramente intelligente impari presto a non fidarsi troppo della sua intelligenza... Ci sono cose che possono essere valutate solo dal sentimento.
  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 13.16.08   #5
gemm@
Junior Member
 
L'avatar di gemm@
 
Registrato: 30-01-2004
Loc.: piggì
Messaggi: 95
gemm@ promette bene
ho qualificato (forse un po' vagamente) quello che si può definire intelligenza nel post sopra...
amplio: l'intelligenza corrisponde all'intelletto e alla mente logica.
La donna è meno intelligente dell'uomo (come archetipo), ma sente di più.
In questo la tua seconda affermazione trova una conferma
gemm@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 14.54.08   #6
Skorpios
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Ho notato che per essere creativi, bisognerebbe tornare ad essere "bambini".


.....

Sono rimasto molto affascinato... alcune cose sono perfino scontate (con tutto il rispetto ), ma fa sempre un particolare piacere ascoltarle...

Il genio... la creazione... la fantasia... l'intelligenza... l'onestà... la sensibilità... non sono tutto...

Io sono irresistibilmente attratto dal tutto...
Di me stesso... e di quella parte di mondo che mi appartiene...

Un genio può avere i suoi "problemi"...
Essere genio non può impedirgli di essere innanzitutto umano... nel bene... e nel male...


  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 15.49.21   #7
Kandran Kane
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Bastardo creativo!

Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata
Ho notato che per essere creativi, bisognerebbe tornare ad essere "bambini".
Tutti i bambini sono creativi, perchè la creatività ha bisogno di LIBERTA', libertà della mente, della coscienza, della conoscenza, libertà dai pregiudizi. Una persona creativa è in grado di esprimere il nuovo, è in grado di errare, gradisce errare, non è un umile robot. I Robot non sono mai creativi, sono ripetitivi e non sbagliano mai.
Osservando la mia nipotina ho notato che lei, come del resto tutti i bambini sono creativi.
La nostra società pero', non da spazio alla loro creatività, la schiaccia, la calpesta, la facciamo a brandelli, fino ad ucciderla, insegnando loro il giusto modo di fare le cose (come San Silvio ed il suo modello di società vorrebbe).
Una persona creativa sperimenta sempre i modi sbagliati. Se si rispetta sempre il "modo giusto di fare le cose", non si è creativi perche tale modo è già stato scoperto da altri (e non è detto sia il modo giusto).
Un creatore perde tempo, non sa quale sia il modo giusto di fare le cose, ed è sempre alla ricerca di nuove direzioni. Spesso (anceh consapevolmente) si avvia su una strada sbagliata, ma ovunque vada, esso impara, diventa sempre piu' ricco. A volt efa qualcosa
che nessuno ha mai fatto prima, se avesse seguito la retta via, non avrebbe imparato nulla.
Un creatore, un diverso, spesso, alla vista della società appare un matto, uno sciocco, spesso, erroneamente, uno stupido e deve aver una grande dignità nel poter barattare la sua rispettabilità con la sua libertà di sperimentare. Solitamente gli artisti, aquelli veri, non
sono mai persone molto rispettate. Dai un premio nobel ad un artista, ad un diverso, e uccidi l'artista che è in lui. Uccidi la sua libertà perche gli regali una rispettabilità da difendere.
Tutti i bambini, nascono intelligenti, nascono creativi, ma la nostra società (che S. Silvio esalta) non glielo permette. La società comincia subito ad insegnare le cose, comincia subito a creare androidi pronti per la catena di montaggio.
Ripensando alla nostra educazione, a cosa si riduce ? :10:
E' unsemplice allenamento della memoria, non si diventa intelligenti, ma sempre più stupidi.
Ogni bambino comincia la scuola con grande intelligenza, ma è raro che finisca l'università ancora intelligente, molto raro. L'università ha quasi sempre successo! .
Certo, ne esci con la laurea, laurea acquistata a caro prezzo: la tua intelligenza, la tua felicità, la tua vita. Cosa hai guadagnato ? Informazioni. Puoi ripetere e riprodurre, ecco la persona
"occidentalmente" intelligente. La persona priva di creatività, stimata, che puo' vomitare tutto quello che è stato violentemente inserito in lei. Se vomiti bene sei intelligente, altrimenti stupido.
E ricordiamoci che puoi vomitare solo quello che non hai digerito. Se digerisci e ci metti del tuo non sei piu' intelligente. Diventi un diverso, un alieno, un pericolo !
Eppure le persone veramente intelligenti non si adattano, per quanto ci provino, non riescono.
Einstein doveva essere veramente intelligente. Fu bocciato agli esami di ammissione all'università.
Per un intelligenza tanto creativa era difficile adeguarsi alla stupidità degli altri.
Non dovrebbero esistere risposte esatte. O la risposta è stupida e ripetitiva, oppure è espressione della creatività e quindi, intelligenza. E' la risposta intelligente che non è del tutto esatta, che vede le cose da altro punto di vista.. che porta novità...ma la nostra società non lo permette.
Tu buffone che non stai alle regole del gioco,sei solo un'imbarazzante anomalia... e quindi pericoloso. Adattati alla banalità suprema e sarai rispettato, lodato, applaudito come la nullità piu' totale.


..... agli intelligenti.

Prima di mettermi a disquisire di un argomento che mi è tanto caro come questo(visto che io faccio immeritatamente parte dei "diversi", ma ne conosco molti ma davvero tanti), devo farti una domanda.

Sei disposta a discutere di ciò che hai scritto? Oppure crei thread per dire la tua e non leggi più le risposte? Non è un'offesa, vorrei che fosse chiaro. E' una domanda sorta da una mia sensazione.

Attendo fremente una risposta.
  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 15.55.40   #8
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Bastardo creativo!

Quota:
Originariamente inviato da Kandran Kane



Prima di mettermi a disquisire di un argomento che mi è tanto caro come questo(visto che io faccio immeritatamente parte dei "diversi", ma ne conosco molti ma davvero tanti), devo farti una domanda.

Sei disposta a discutere di ciò che hai scritto? Oppure crei thread per dire la tua e non leggi più le risposte? Non è un'offesa, vorrei che fosse chiaro. E' una domanda sorta da una mia sensazione.

Attendo fremente una risposta.
Mi associo alla tua sensazione, alla domanda e all'attesa.

  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 20.45.59   #9
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Re: Re: Bastardo creativo!

Quota:
Originariamente inviato da Kandran Kane



Sei disposta a discutere di ciò che hai scritto? Oppure crei thread per dire la tua e non leggi più le risposte? Non è un'offesa, vorrei che fosse chiaro. E' una domanda sorta da una mia sensazione.


In effetti penso lo stesso anche io.
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 21.08.47   #10
Sconsolata
Guest
 
Messaggi: n/a
nei miei thread , nero su bianco, riporto le mie sensazioni, i miei pensieri e i vostri interventi sono per me
un arricchimento, li leggo e con molta attenzione.
Mi giudichere te male, forse, ma i miei th. non vogliono essere strumento di discussione ma solo un
contenitore di commenti,d idee, di riflessioni, mie e vostre, ove ogni partecipante e' libero di portare
il proprio contributo.
  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 21.25.56   #11
Trinity
Hero Member
 
L'avatar di Trinity
 
Registrato: 25-04-2000
Loc.: Chiavari (ge)
Messaggi: 691
Trinity promette bene
mah...
___________________________________

Guarda i miei occhi
. . Trinity . .
Intorno a me c'è il buio,ma se il buio c'è e il buio fa parte della foresta allora il buio dev'essere buono.
come what may...
Trinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 21.34.34   #12
Sconsolata
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Trinity
mah...
Un giorno Lin Peng disse a Wen Fang:
"Maestro, perdonami, ma trovo che la maggior parte dei tuoi insegnamenti verta su questioni completamente inutili."
Il Maestro rispose:
"Concordo con te, ma considera un attimo questa situazione.
Tu in questo momento sei in piedi di fronte a me, e dunque di tutto il terreno circostante utilizzi soltanto quei pochi centimetri
quadrati sui quali posano le suole delle tue scarpe.
Supponiamo per un momento di togliere tutto il terreno che tu ora non utilizzi.
Tu rimarresti in precario equilibrio su due sottili colonne di roccia, sospeso su uno spaventoso abisso.
Rifletti ora sull'assoluta indispensabilità di ciò che ritenevi "inutile"."

  Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 21.41.09   #13
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata


Un giorno Lin Peng disse a Wen Fang:
"Maestro, perdonami, ma trovo che la maggior parte dei tuoi insegnamenti verta su questioni completamente inutili."
Il Maestro rispose:
"Concordo con te, ma considera un attimo questa situazione.
Tu in questo momento sei in piedi di fronte a me, e dunque di tutto il terreno circostante utilizzi soltanto quei pochi centimetri
quadrati sui quali posano le suole delle tue scarpe.
Supponiamo per un momento di togliere tutto il terreno che tu ora non utilizzi.
Tu rimarresti in precario equilibrio su due sottili colonne di roccia, sospeso su uno spaventoso abisso.
Rifletti ora sull'assoluta indispensabilità di ciò che ritenevi "inutile"."


Ambè si grazie...




___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2004, 23.41.58   #14
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata

nei miei thread , nero su bianco, riporto le mie sensazioni, i miei pensieri e i vostri interventi sono per me
un arricchimento, li leggo e con molta attenzione.
Mi giudicherete male, forse, ma i miei th. non vogliono essere strumento di discussione ma solo un contenitore di commenti, di idee, di riflessioni, mie e vostre, ove ogni partecipante e' libero di portare il proprio contributo.
Quota:
Originariamente inviato da Sconsolata


Un giorno Lin Peng disse a Wen Fang:
"Maestro, perdonami, ma trovo che la maggior parte dei tuoi insegnamenti verta su questioni completamente inutili."
Il Maestro rispose:
"Concordo con te, ma considera un attimo questa situazione.
Tu in questo momento sei in piedi di fronte a me, e dunque di tutto il terreno circostante utilizzi soltanto quei pochi centimetri
quadrati sui quali posano le suole delle tue scarpe.
Supponiamo per un momento di togliere tutto il terreno che tu ora non utilizzi.
Tu rimarresti in precario equilibrio su due sottili colonne di roccia, sospeso su uno spaventoso abisso.
Rifletti ora sull'assoluta indispensabilità di ciò che ritenevi "inutile"."
" i miei th. non vogliono essere strumento di discussione ma solo un contenitore........"


"Supponiamo per un momento di togliere tutto il terreno che tu ora non utilizzi."

Il terreno che tu non utilizzi è il confronto dialettico.
Senza di quello un Forum diventa una bacheca personale.
  Rispondi citando
Vecchio 28-02-2004, 00.08.38   #15
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da davlak


Il terreno che tu non utilizzi è il confronto dialettico.
Senza di quello un Forum diventa una bacheca personale.
in una parola, un blog...


Ciò non toglie che anche un 3d lanciato da chi poi si sottrae alla dialettica può essere lo spunto per altri per riprendere l'idea di partenza e sviluppare una discussione. Anche in assenza del suo autore/autrice, forse il 3d si evolve, si affina, cresce...

Forse...

Altrimenti affonda banalmente nei meandri oscuri del forum, nelle sue cantine (in attesa ovviamente che qualche mese dopo Afterhours lo riporti su )


Non so nemmeno io che pensarne forse.... boh...
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pensiero del momento Flying Luka Chiacchiere in libertà 1968 27-11-2005 14.42.48
SPAZIO CREATIVO:) infinitopiuuno Chiacchiere in libertà 9 16-01-2005 00.27.23
DVD Bastardo... SkAkKo Multimedia | audio - video 7 12-10-2004 16.44.02
w32.pinfi bastardo!!! Borkietta Sicurezza&Privacy 7 23-08-2003 13.24.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.47.28.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.