Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-11-2006, 08.29.39   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
[VISTA RC1]generera´ dual/tri boot?

ho un dvd vista rc1 preso da rivista pcworld...mi sono fatto spedire da microsoft il seriale e ho provato a installarlo...

il pc ha 2 hd...il principale ha win 98 e xp pro in dual boot...il secondario e ´un deposito...

ho tolto il secondario(su slitta...evitando cosi´ di aprire pc scollegando espostando varie cose)e ho messo il hd dedicato a vista...poi da bios ho impostato NONE il disco primario...pensando cosi´ che vista...non lo vedesse evitando problemi strani...non si sa mai...

poi avvio il pc da lettore e procedo...quando e´ apparsa schermata che mi chiedeva dove installare vista ho visto pero´ anche le partizioni del disco primario(pensavo rimanesse nascosto)

allora mi sono fermato...

NON vorrei che vista andasse a pasticciare nel dual boot presente in win 98 e/o in xp pro creando poi problemi...magari quando il disco dedicato a vista...lo togliero´ x rimettere il solito...avevo anche letto se non ricordo male che qualcuno aveva avuto problemi a eliminare il dual boot di vista...

qualcuno mi puo´ dare info a proposito?

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2006, 09.06.00   #2
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
scusa non vorrei dire una cavolata,ma io per installare il sistema operativo lascio collegato solo l'hard disk di avvio...non ti conviene collegare solo quello dedicato e poi collegare l'altro in slave in un secondo momento???
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2006, 09.15.12   #3
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
quoto. anche io quando installo un OS lascio su solo il disco che gli deve interessare.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2006, 13.54.52   #4
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
vi spiego il reale problema...

x staccare il disco principale devo:

spostare il mobile porta pc
scollegare TUTTI i cavi da dietro cabinet
sfilare cabinet da mobile e svitare 4 viti fianco sx
scollegare piattina hd...

poi potrei comodamente sfilare hd secondario su slitta e mettere hd dedicato a vista...installarlo...e successivamente esplorarlo...

certo che preferivo per comodita´ e tempo impiegato poter fare tutto NASCONDENDO semplicemente a vista il hd principale senza smontare mezza stanza... :anger:

una volta installato vista...ad ogni suo utilizzo dovrei rifare tutta la procedura...

stessa cosa poi x ripristinare il solito xp ricollegando hd principale e rimontando tutto...

ci sara´ un metodo alternativo?

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .

Ultima modifica di cippico : 02-11-2006 alle ore 14.00.59
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2006, 14.52.54   #5
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
se ci sono metodi più veloci non lo so,però scollegando l'eventuale slave andresti più sul sicuro...
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2006, 08.10.34   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
alla fine il boot loader...

residente su partizione di win 98...verra´ modificato da installazione di vista oppure no...
se si...si potra´ ripristinare in modo da non aver problemi...oppure ci sono difficolta´ a rimuoverlo...

se bastasse fare una copia del file boot.ini in uso andrebbe bene...basterebbe poi salvare quello nuovo generato da vista...e usarlo SOLO quando si vuole avviare vista...

s enon ricordo male qualcuno aveva avuto problemi dopo aver provato vista proprio con il dual boot...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2006, 11.40.44   #7
Ka2003
Junior Member
 
Registrato: 02-09-2003
Messaggi: 85
Ka2003 promette bene
Quota:
Inviato da /\/\MiCrOsOfT.Alex91
scusa non vorrei dire una cavolata,ma io per installare il sistema operativo lascio collegato solo l'hard disk di avvio...non ti conviene collegare solo quello dedicato e poi collegare l'altro in slave in un secondo momento???
quoto all'infinito......quando si installa un sistema operativo bisogna lasciare solo un hd ..... se hai un hd come deposito in slave devi fare dei semplici passiSmontare l'hd primario
mONTARE QUELLO SECONDARIO COME SE FOSSE MASTER
impostare dal bios il boot da cd/dvd
fatto questo il gioco è fatto
Quando installi sistemi operativi su slave e il master è sempre attivo,avrai solo danni sta sicuro......
Ka2003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2006, 13.40.18   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ho capito ma...

hai letto perche´ volevo evitare di scollegare hd principale?

il problema e´ quello...non voglio smontare ogni volta mezzo pc...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2006, 15.49.32   #9
Ka2003
Junior Member
 
Registrato: 02-09-2003
Messaggi: 85
Ka2003 promette bene
infatti non devi x forza smontare mezzo pc ogni volta!Basta solo che togli il vano laterale del case e togli il cavo di alimentazione del primo hd e metti il jumper in condizione di essere come cable select!In qwuesto modo quando scolleghi il cavo del primario ti trovi l'altro ke è principale.....poi se anke questa soluzione non t va bene non so cos'altro suggerirti!
Ka2003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2006, 17.32.53   #10
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Ehm....

Nessuno di voi ha un bios che permette di disabilitare i canali IDE? Ancora MOLTO + easy direi.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2006, 21.05.47   #11
/\/\MiCrOsOfT.Alex91
Senior Member
 
Registrato: 01-11-2006
Messaggi: 300
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 promette bene
esatto!!!!secondo me i metodi tradizionali sono quelli che alla fine fungono meglio
/\/\MiCrOsOfT.Alex91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2006, 00.24.05   #12
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
io pensavo che il bios mi permettesse di rendere invisibile il disco principale...evidentemente...vista...ha la...vista lunga...

smontare il pc......e' un esempio...dire che devo smontare il pc pezzo x pezzo...leggi un po' piu' su...cosi' capirai perche' mi risulta cosi' fastidioso scollegare il disco principale...

ricapitolando...

supponiamo che io scollego il disco principale...metto il disco dedicato e installo vista(la partizione di installazione risultera' essere C: immagino)...poi ricollego hd principale...e imposto bios a fare il boot da disco dedicato a vista...essendoci ora anche il disco principale...ho un dubbio...essendoci ora nuove partizioni...la prima partizione del disco dedicato a vista...diventera' D: credo...probabilmente non si avviera' piu' ...

che ne pensate?

potrei anche decidere a quale HD fare il boot ancora meglio nel boot.ini di Win XP o Win 98 aggiungere il percorso all'altro HD dove risiede Vista...

chissa' se funzionerebbe...

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .

Ultima modifica di cippico : 04-11-2006 alle ore 00.30.23
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2006, 11.49.57   #13
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Fortunatamente no!

Per quanto ne so (e dovrei saperla giusta), una volta che Windows ha assegnato una lettera di unità ad un disco quella rimane in eterno finchè non fai qualche cavolata (a volte capita eheh).

Quindi un ipotetico disco aggiuntivo aggiunto in seguito verrebbe elencato a partire dalla prima lettera libera.

Il problema è... perchè aprire il case?
Io ho detto disabilitare il canale intero, non solo il disco! Se disabiliti un disco WinXP o Vista lo vedono ancora perchè bipassano il Bios.

Ma se disattivi il canale intero non lo vedono più!

Il problema della disattivazione del canale è che per esempio nella mia scheda madre i canali SATA vanno di due in due. Quindi per esempio la porta 1 e 2 stanno assieme e la porta 2 e 3 stanno assieme.

Questo comporta un accorgimento tecnico:
1- Ho messo i dischi alla porta 1 e 4, così posso spegnerli alternativamente.
2- Immagino che le due porte siano l'evoluzione del vecchio Master/Slave quindi probabilmente la banda è pure condivisa. Chissà di sta cosa dovrei informarmi.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 09.12.32   #14
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
non ne sono sicuro...

Quota:
Inviato da gsmet
Fortunatamente no!
Per quanto ne so (e dovrei saperla giusta), una volta che Windows ha assegnato una lettera di unità ad un disco quella rimane in eterno finchè non fai qualche cavolata (a volte capita eheh).
Quindi un ipotetico disco aggiuntivo aggiunto in seguito verrebbe elencato a partire dalla prima lettera libera.
Il problema è... perchè aprire il case?
Io ho detto disabilitare il canale intero, non solo il disco! Se disabiliti un disco WinXP o Vista lo vedono ancora perchè bipassano il Bios.
Ma se disattivi il canale intero non lo vedono più!
Il problema della disattivazione del canale è che per esempio nella mia scheda madre i canali SATA vanno di due in due. Quindi per esempio la porta 1 e 2 stanno assieme e la porta 2 e 3 stanno assieme.
Questo comporta un accorgimento tecnico:
1- Ho messo i dischi alla porta 1 e 4, così posso spegnerli alternativamente.
2- Immagino che le due porte siano l'evoluzione del vecchio Master/Slave quindi probabilmente la banda è pure condivisa. Chissà di sta cosa dovrei informarmi.
riguardo a lettera disco...

se tu hai un solo hd con 4 partizioni C D E F...
se aggiungi un secondo hd anche lui con 2 partizioni(secondary master x esempio)la prima partizione del secondo hd diventera´D...quindi avrai:
C hd1
D hd 2
E F G da seconda partizione hd 1
H seconda partizione hd 2...

ho un pc muletto con hd principale con:
C win xp
D mandriva
E kubuntu

il secondo hd con win 98 lo tengo sempre estratto(da slitta)

x usare il win 98 lo inserisco e modifico bios(a differenza di quelli nuovi che fanno scegliere il disco)su questo indico la lettera...quindi...essendo il secondo hd la sua lettera diventa D...infatti faro´il boot da D...

x disattivare i canali...non vedo oipzione nel bios...l´ ho vista pero´ sul pc del lavoro che supporta SATA(il mip pc di casa invece no)

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2006, 10.47.51   #15
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Certo, solamente se li fai vedere al sistema assieme.

Se fai come hai detto tu prima, quindi installi e solo poi attivi o colleghi il secondo hd, questo viene enumerato di seguito al primo.

Quindi nel tuo esempio
CDEF per hd1
GH per hd2
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[*buntu] Problemi dual boot con grub Slith Linux e altri Sistemi Operativi 2 28-10-2007 12.48.27
[Vista RC1] Ripristino boot loader su partizione xp Tecno214 Windows 7/Vista/XP/ 2003 11 27-12-2006 20.04.31
Ultimate Boot CD 3.40 Gervy Archivio News Software 0 15-02-2006 09.05.46
Ultimate Boot CD 3.20 Gervy Archivio News Software 3 14-03-2005 00.01.27
Ultimate Boot CD 3.10 Gervy Archivio News Software 1 05-12-2004 23.53.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.12.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.