Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2009, 16.14.38   #1
roxarius
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2000
Messaggi: 185
roxarius promette bene
aMD e temperature alte

Salve,
Da un anno ho un PC con AMD 5200+, 4GB di RAM, scheda video ati radeon 3650 1GB, HD maxtor 250GB sata2, scheda madre asus m3a. Non ho mai monitorato le temperature ma ho iniziato da una settimana perchè, mentre giocavo a motogp08 mi si è spento.
Premetto che ci avevo già giocato e per più tempo dell'ultima volta senza riscontrare problemi. Ora attivo PCProbe e visualizzo le temperature. Con una temperatura esterna di 28-30°C la CPU viaggia almeno a 44°C con sbalzi repentini fino a 50-55 anche senza fare nulla. Avendo il PC in un vano della scrivania (tipo loculo ) ho provato prima a metterlo "all'aperto" ma la cosa è migliorata di poco. Poi ho provato a rimetterlo a posto isolando le prese d'aria laterali dalle uscite posteriori (per evitare un "corto circuito" del raffreddamento). Gli ho anche ripristinato la pasta termica, ma nulla. Addirittura, stamattina con una temperatura della MB di 31°C e con solo firefox aperto che visualizzava un applicativo flash per visualizzare un'auto 3D, ha superato per un attimo i 65°. Un'ultima prova devo fare: togliere la ventola da 120 posteriore e mettere l'estrazione d'aria sul davanti. Se neanche questo dovesse funzionare penso di cambiare dissipatore (c'è quello originale AMD). Ho trovato un cooler master hyper TX2 a meno di 20 euro ed ha anche il deviatore per raffreddare la ram vicina. Che dite è un buon dissipatore? oppure aggiungo solo un'altra ventola?
roxarius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2009, 18.49.22   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Dissipatori in alluminio o in rame non sono la stessa cosa: conta anche la conformazione delle alette, la dimensione della ventola.
Schede video e CPU vicino all'alimentatore non sono scelte azzeccate, ma questo si deve imputare all'ingegnere che ha costruito la motherborad.
Un fattore che spesso si sottovaluta è la dimensione del case.
Se non è ben ventilato senza la componentistica interna in ordine e libera da polvere, anche aggiunere un' ulteriore ventola non serve.
La temperatura esterna dell' aria gioca un ruolo critico in estate.

Ultima modifica di LoryOne : 27-07-2009 alle ore 18.53.27
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2009, 18.56.18   #3
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
meglio avere una ventola in entrata anteriore e una in uscita posteriore, ma se vuoi migliorare le temperature dei cambiare il dissiparotre della cpu con uno che ha headpipe e possibilmente base in rame, con una pasta termica buona qualche grado lo guadagni, è una cpu che scalda cmq anche se nn eccessivamente, ma dovresti stare almeno sui 30/35 gradi in idle con un buon dissi.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2009, 19.43.14   #4
roxarius
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2000
Messaggi: 185
roxarius promette bene
Stasera faccio l'ulteriore prova di lasciare il case a perto e puntarci un ventilatore, se non c'è ricambio così...
Dimenticavo che il case è un middle tower cooler master "elite" con un HD ed un lettore DVD all'interno. La parte anteriore è tutta sforacchiata e lateralmente ha delle feritoie una che affaccia direttamente sulle schede PCI ed una sul processore con un piccolo tubo regolabile, praticamente attaccato alla ventola del processore, ma un pò più largo della ventola stessa.
roxarius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2009, 21.56.33   #5
roxarius
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2000
Messaggi: 185
roxarius promette bene
niente da fare nemmeno col case aperto ed il ventilatore.
La GPU è scesa da 49 a 46. La MB da 40 a 35. L' HDD da 41 a 36.
LA CPU non ha la benchè minima intenzione di scendere il core 0 a 30 ed il core 1 a 40 in idle e col cool'n'quiet attivato, quindi i core a 1000MHz invece di 2700. Disattivando il Q'n'Q le temperature salgono di 10° sempre in idle ed arriviamo a 40-50. Per rilevare le temperature sto usando HWMonitor che mi da i core a 40 e 50 rispettivamente mentre la TMPIN0 è a 55° (che è il valore che PCProbe assegna globalmente alla CPU).
Possibile che il dissipatore originale funga così male? E possibile che sia successo improvvisamente o è solo stato accentuato dalle alte temperature esterne?
Che mi consigliate di fare? Se dovessi aggiungere una ventola al case, nel mio caso, mi consigliate di metterle in modo che l'aria esca davanti o sempre dietro?
Dimenticavo: il radiatorino del chipset della scheda madre è parecchio caldo, ma credo sia normale essendo l'unico senza ventola.

Ultima modifica di roxarius : 27-07-2009 alle ore 22.15.51 Motivo: completamento
roxarius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2009, 00.25.00   #6
leo82
Newbie
 
Registrato: 24-07-2009
Messaggi: 2
leo82 promette bene
Ciao puoi provare a settare la velocità delle ventoline con gli appositi programmini, o anche provare a posizionare in modo ottimale le ventole anche utilizzando un alimentatore con doppia ventola in modo tale che tiri l' aria dal processore e la convogli verso l' esterno più rapidamente
leo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2009, 01.10.26   #7
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
se sta a 30 gradi va bene, il caldo di adesso sono anche 10 gradi in più certo che influisce, perche vuoi cambiare il senso dell'estrazione delle ventole? nel tuo mobile pensi che l'aria sia bloccata uscendo da dietro? il dissipatore di serie vale 10 euro quelli seri 40/50 e la differenza c'è, il tuo alimentatore ha una ventola? se si quella spara dietro non puoi cambiare la direzione in avanti, come ti ho detto una frontale che fa entrare e una in uscita dietro è il minimo per creare un flusso d'aria, per il chipset ci puoi fare poco, il cool'n'quiet ti conviene tenerlo attivo.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alte temperature CPU, problema di alimentatore? mao Hardware e Overclock 22 09-07-2007 13.09.58
Alte temperature gigifana Hardware e Overclock 5 21-04-2005 18.48.15
temperature sempron 2600 MaLmAzZo Hardware e Overclock 9 22-11-2004 12.10.41
Portatile che si spegne - temperature alte Dav82 Hardware e Overclock 11 17-06-2004 15.56.11
temperature CPU roby59 Hardware e Overclock 3 03-06-2004 16.10.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.25.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.