Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-04-2008, 16.27.02   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Certificazioni e prospettive di carriera

Chiedo scusa preventivamente ai mod se sforo in OT, ma non sapevo bene dove piazzarlo nelle sezioni tecniche. Se è il caso vi ringrazio per lo spostamento


Mi stavo domandando quali sono oggi, in ambito aziendale, le certificazioni o i percorsi di formazione più adatti per un "futuro" tecnico hardware.
La domanda che fa coppia con la prima è: quanto guadagna un tecnico hardware mediamente? E' equiparabile o no alle figure di pari livello in ambiti più "virtuali", come amministratore Exchange, amministratore SQL o simili?

Il mio problema è che ritengo di avere un discreto bagaglio tecnico e soprattutto la voglia di imparare e l'interesse per la materia ma, purtroppo, tutte le volte che entro in una grande azienda in cui potenzialmente potrei crescere, finisco col fare una carriera gestionale anziché tecnica (help desk, poi team leader, poi supervisor, poi magari amministratore CRM.... )

Cerco insomma di uscire da questa spirale infernale in cui faccio sì carriera ma in un ambito che mi annoia profondamente....

Se avete idee, suggerimenti e consigli in merito, sono ben accetti (Y)
  Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 12.47.22   #2
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da exion
La domanda che fa coppia con la prima è: quanto guadagna un tecnico hardware mediamente?
Molto poco.

La maggior parte delle aziende ha in outsourcing il servizio di "hardware management" ed in alcuni casi anche il servizio "informatica individuale" viene gestito esternamente (tele-assistenza).

Con l'abbassarsi del costo dell'hardware ed il fiorire di servizi come "l'affitto PC" la figura del tecnico hardware aziendale sta scomparendo.

Quota:
Inviato da exion
E' equiparabile o no alle figure di pari livello in ambiti più "virtuali", come amministratore Exchange, amministratore SQL o simili?
Assolutamente NO.

Exchange e SQL sono strumenti di lavoro fondamentali: se ti si rompe un PC o un server li cambi e comunque sono ridondati e backuppati (o almeno dovrebbero ) quindi l'azienda non si ferma. Se ti si ferma il server di posta elettronica o il server del db aziendale sono ca##i amari e rischi di bloccare il lavoro di molte persone. Di conseguenza chi gestisce queste server-application viene considerato (e pagato) sicuramente di più di chi gestisce l'hardware.

Questo almeno è quello che succede in Italia nell'ambito corporate e large-corporate.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 12.55.31   #3
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da RNicoletto
Molto poco.

La maggior parte delle aziende ha in outsourcing il servizio di "hardware management" ed in alcuni casi anche il servizio "informatica individuale" viene gestito esternamente (tele-assistenza).

Con l'abbassarsi del costo dell'hardware ed il fiorire di servizi come "l'affitto PC" la figura del tecnico hardware aziendale sta scomparendo.

Assolutamente NO.

Exchange e SQL sono strumenti di lavoro fondamentali: se ti si rompe un PC o un server li cambi e comunque sono ridondati e backuppati (o almeno dovrebbero ) quindi l'azienda non si ferma. Se ti si ferma il server di posta elettronica o il server del db aziendale sono ca##i amari e rischi di bloccare il lavoro di molte persone. Di conseguenza chi gestisce queste server-application viene considerato (e pagato) sicuramente di più di chi gestisce l'hardware.

Questo almeno è quello che succede in Italia nell'ambito corporate e large-corporate.
Eh mi sa che è quello che succede anche qui.

In effetti la tua analisi è confermata dal fatto che, anche qui in Francia, di annunci di offerte di lavoro per tecnici hardware non ce ne sono praticamente più, e quelle che ci sono provengono da piccole o medie aziende che cercano dei "super elettricisti tutto fare cazzuti e sottopgati che sanno cablare reti e aggiustare PC"

D'altra parte evolvere verso una figura di amministrazione di sistema non mi stimola neanche più di tanto... Seduto tutto il giorno davanti un PC a collegarmi da remoto per amministrare un server... Boh.
Eppure qui dove lavoro occasioni del genere non mancano. Ma proprio non mi ci vedo
  Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 13.59.34   #4
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
credo che avresti più fortuna su lo smaltimento dei pc,magari c'è un qualche sovvenzione dello stato
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 14.11.14   #5
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da n@ndo
credo che avresti più fortuna su lo smaltimento dei pc,magari c'è un qualche sovvenzione dello stato

Cioé sostanzialmente stai suggerendomi di fare il rottamaio
  Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 14.13.02   #6
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
quasi
no scherzi a parte,sono ancora pochi quelli che sè nè occupano.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2008, 14.20.28   #7
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho capito, ma a me i PC piace aggiustarli, non distruggerli

E comunque una direttiva europea impone ai costruttori di PC di gestire lo smaltimento e il riciclo del proprio materiale hardware dismesso dai loro clienti. La cosa viene trattata su catene di montaggio "a rovescio". Quindi si tratta di lavoro da operai non specializzati in catena di smaltimento.

Diciamo che ho ambizioni un pò diverse
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amore o carriera? Flying Luka Chiacchiere in libertà 29 06-10-2006 23.58.04
quanto sono utili le certificazioni microsoft?? doctorwho Windows 9x/Me/NT4/2000 3 12-07-2005 19.15.55
Blog e carriera Billow Archivio News Web 0 17-03-2005 10.13.21
certificazioni subzer0 Internet e Reti locali 3 18-02-2005 18.38.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.13.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.