Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Auto Moto HiFi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-02-2007, 16.10.53   #1
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
C.A.P.M.: Consiglio Acquisto Prima Moto

Chiedo aiuto ai motociclisti di WT...ho fatto il passo di farmi la patente per la moto (eran anni che volevo farlo...)

Ora però devo scegliere cosa comprarmi ( )...sono orientato (nel senso che è già abbastanza deciso) sul NUOVO (scelta giusta, potendo, o consigliate l'usato?), MEDIA cilindrata (600-650), tipo NAKED...

Quindi...
Honda Hornet
Suzuki SV, Bandit, GSR
Yamaha FAZER
(escludo il Monster perchè mi fa un po' paura , sia come costi che come moto... )


Più o meno...
I prezzi variano dai 5200 euro ai 7300 euro circa, considerando che suzuki fa un gran sconto sui modelli vecchi e che 7300 è il prezzo della nuova Hornet 2007 appena uscita.
Il problema quindi non è il prezzo, purchè ovviamente ne valga la pena nel contesto. Assicurazione e bollo non cambiano molto da una all'altra...quindi tutto sta in questi 2000 euro di differenza e nel prodotto finale.

Consigli?
TENENDO CONTO che è la PRIMA MOTO e che al massimo sono per le "gite fuori porta" da 2-300km in giornata.
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2007, 22.58.35   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
e io ribadisco

Ducati Monster


avendo al fortuna di poter acquistare il nuovo, acquisterei proprio il monster ma sembra che tu non trasudi passione per i bicilindrici per cui hai elencato una serie di jap (ma ita a 4 cilindri?? no eh!)

tra quelle che hai elencato non ne conosco nessuna, nel senso che non ne ho mai guidata una... ma prenderei la Fazer solo per sensazione .... nel mio condominio trovo sempre parcheggiate 2 hornet (1 vecchio tipo, orribile) e 1 fazer.... guardandole non ho dubbi su quale siederei
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 10.05.19   #3
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Quota:
Inviato da Lionsquid
e io ribadisco

Ducati Monster


avendo al fortuna di poter acquistare il nuovo, acquisterei proprio il monster ma sembra che tu non trasudi passione per i bicilindrici per cui hai elencato una serie di jap (ma ita a 4 cilindri?? no eh!)

tra quelle che hai elencato non ne conosco nessuna, nel senso che non ne ho mai guidata una... ma prenderei la Fazer solo per sensazione .... nel mio condominio trovo sempre parcheggiate 2 hornet (1 vecchio tipo, orribile) e 1 fazer.... guardandole non ho dubbi su quale siederei
Hai ragione...mi sono spostato sui 4 cilindri, non avendo alcuna esperienza in fatto di moto.
Come linea il Monster è uno spettacolo...sicuramente dovessi appassionarmi alle 2 ruote prima o poi una Ducati VOGLIO averla...però ora come ora non mi sembra la scelta migliore.
Jap...la Hornet NON esiste in Jap
Disegnata, progettata e costruita in Italia, almeno a quanto dicono, quindi è una Jap fino ad un certo punto.
A meno che io non mi sbagli...(che è sempre possibile).

Inoltre con questa versione si fa un salto in avanti (dal punto di vista della tecnologia, che era vecchia di 10 anni...in un certo senso).
La Hornet nuova è abbastanza diversa dalle vecchie (e infatti NON piace a nessuno degli hornettisti...o almeno questa è l'impressione leggendo i vari forum )...immagino possa piacere o non piacere...

Anche la Fazer cmq è molto bella...
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 10.53.57   #4
sMaSh
Newbie
 
L'avatar di sMaSh
 
Registrato: 09-03-2005
Loc.: Torino
Messaggi: 16
sMaSh promette bene
Una Kawa Z750 non ti ispira?
L'hornet nuova non è granchè a mio parere...



Ciao!
___________________________________

-·´¯`·->sMaSh<-·´¯`·-
sMaSh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 10.57.01   #5
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Quota:
Inviato da sMaSh
Una Kawa Z750 non ti ispira?
L'hornet nuova non è granchè a mio parere...

Ciao!

Guarda...la stavo guardando proprio ora...non è male...non ho idea di quanto costi...però ha una bella coppia relativamente bassa.
In alternativa anche la piccola ER-6n è bellina (brutto cmq il codone...troppo lungo...)...però è un bicilindrico...


La hornet non piace a molti...sicuramente è mooolto diversa dalle ultime hornet, e abbastanza fuori dalle linee delle altre naked recenti, imho.
Cmq in settimana vado a vederla dal vivo, e forse a provarla...magari neanche mi piace, poi...
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 11.36.50   #6
sMaSh
Newbie
 
L'avatar di sMaSh
 
Registrato: 09-03-2005
Loc.: Torino
Messaggi: 16
sMaSh promette bene
Quota:
Inviato da skizzo
Guarda...la stavo guardando proprio ora...non è male...non ho idea di quanto costi...però ha una bella coppia relativamente bassa.
In alternativa anche la piccola ER-6n è bellina (brutto cmq il codone...troppo lungo...)...però è un bicilindrico...


La hornet non piace a molti...sicuramente è mooolto diversa dalle ultime hornet, e abbastanza fuori dalle linee delle altre naked recenti, imho.
Cmq in settimana vado a vederla dal vivo, e forse a provarla...magari neanche mi piace, poi...
Guarda che il codone lungo a cui ti riferisci è il plasticone portatarga che c'è a norma di legge...
Lo puoi togliere e sostituire con portatarga aftermarket piu decenti e meno pacchiani...molti lo sostituiscono!

Lo Z750 non si allontana di molto dai prezzi delle altre naked della categoria, è un quattrocilindri, mentre l'en-6r è un bicilindrico...
Non stare a scervellarti su quale scegliere tra le bicilindriche e le quattrocilindri...prima provale...poi potrai scegliere in base alle tue esigenze...
___________________________________

-·´¯`·->sMaSh<-·´¯`·-
sMaSh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 11.49.36   #7
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Quota:
Inviato da sMaSh
Non stare a scervellarti su quale scegliere tra le bicilindriche e le quattrocilindri...prima provale...poi potrai scegliere in base alle tue esigenze...
(Y)
Diciamo che sono più che altro indeciso e basta...nuovo/usato, bi/quadricilindrico, prezzo/novità etc etc...


Anche per questo chiedo qui...
Sono portato verso honda perchè il concessionario è un amico e perchè pure uno dei meccanici storici è un amico di famiglia...il che mi fa ben sperare per il rapporto negozio-cliente.
La Hornet nuova mi sembra veramente molto innovativa.

Devo andare a provarne un po'...non sto nella pelle...
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 14.11.03   #8
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da sMaSh
...cut...Non stare a scervellarti su quale scegliere tra le bicilindriche e le quattrocilindri...prima provale...poi potrai scegliere in base alle tue esigenze...

beh, io direi che bicilindrico o quattro cilindri sia una discriminante fondamentale per via del comportamento nettamente diverso del modo di giudare e di tutta l'impostazione ciclistica...

mezzo agile, scattante e fluido? > bicilindrico

mezzo meno agile ma più potente e veloce (ma non sempre fluido??) > 4 cilindri

poi, ci sono le vie di mezzo... bicilindrici esasperati che diventano più difficili dei 4 .. e 4 cilindri abbastanza agili e fluidi ma sono pochissimi modelli

visto che non ha idee preconcette, direi che vale un solo comandamento: provale tutte e se possibile sullo stesso tratto di strada
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 20.44.11   #9
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Quota:
Inviato da Lionsquid
...
mezzo meno agile ma più potente e veloce (ma non sempre fluido??) > 4 cilindri
...
visto che non ha idee preconcette, direi che vale un solo comandamento: provale tutte e se possibile sullo stesso tratto di strada
Sicuramente ne proverò qualcuna...l'hornet resta un po' da riferimento per le "condizioni al contorno" che ho esposto sopra, e poi perchè mi pare vagamente originale rispetto ad altre (cosa che poi può piacere o non piacere)...in più a fronte di una potenza elevata (102CV) resta molto leggera (173kg a secco)...e anche il serbatoio è un po' più capiente...
Nelle prove su strada che ho letto (e che sembrano - come per tutte le moto - scritte quasi dalla casa madre) pare che sia un 4 cilindri molto guidabile...con una buona coppia anche ai medi...poi non so.

Mi spieghi cosa intendi per "fluido"?
Perchè io associo il termine all'uniformità di erogazione della potenza, che però si associa generalmente ai 4 cilindri, non ai 2...quindi non ho capito un tubo!

A prescindere dalle mie opinioni (che potrebbero cambiare anche radicalmente nei prossimi giorni) mi interessano i vostri commenti...soprattutto essendo per me un campo abbastanza nuovo.

Cmq prometto di provare tutte quelle che posso...
Ho visto tra l'altro che il nuovo Monster (695?) costa meno di quello che pensavo e che pare più economico anche nel "mantenimento"...resta cmq questa mia idea (ingiustificata?) di inadeguatezza come prima moto...
(oddio...devo confessare che a me il monster è sempre piaciuto...soprattutto quello di Tydany )
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 21.05.15   #10
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da skizzo
...cut...

Mi spieghi cosa intendi per "fluido"?
Perchè io associo il termine all'uniformità di erogazione della potenza, che però si associa generalmente ai 4 cilindri, non ai 2...quindi non ho capito un tubo!

A prescindere dalle mie opinioni (che potrebbero cambiare anche radicalmente nei prossimi giorni) mi interessano i vostri commenti...soprattutto essendo per me un campo abbastanza nuovo.

...cut...
la fluidità si ottiene con molta coppia e non troppo in alto e con una moto non troppo "lunga" (come le hornet)... in geenre i motori con molta coppia, specialmente ai regimi intermedi sono i bicilindrici mentre i 4 hanno caratteristiche leggermente differenti con curve di coppia meno piatte e più spostate in "alto"... ovviamente non è legge, ..in fase di progetto si può far in modo di avere un 4 con molta coppia in basso... ma poi, inevitabilmente plafonerà in alto... stessa cosa con un bicilindrico esasperato, con coppia molto alta, inguidabile in uso cittadino, una goduria nel misto

la 695 è una versione un pò più cattivella della 620, monta canne e pistoni della sorella maggiore, ha una distribuzione che consente un regime più alto e una coppia più in alto, sicuramente sarà meno fluida nel cittadino... telaisticamente però non so... non ne ho vitsa nessuna da vicino e non nascondo che avendo denari
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2007, 21.15.19   #11
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
ah, dimenticavo.. l'uniformità di erogazione è data dalla curva di coppia... più è piatta e più fluida sarà la guida con possibilità di riprendere dal basso senza scalare

un motore sportivo non avrà mai una curva di coppia "piatta" ma abbastanza gobbuta (e annessa goduria quando spalanchi il gas)... in questo caso bisogna vedere dove si piazza il punto di coppia max ripspetto al regime max da questa analisi "sulla carta" si può desumere il comportamento del motore
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2007, 15.41.03   #12
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Grazie mille!
Avevo più o meno capito da cosa dipende la fluidità e - ripeto - da quel che si legge rispetto ad altre della stessa categoria la NUOVA hornet pare sia molto più fluida (e anche delle precedenti).
L'unica cmq è provarla...e se tutto va bene stasera passo dal concessionario (gli è arrivata stamane: ieri sera non c'era e ORA si...gli sto facendo la guardia ).
L'SV650 della suzuki ha un vuoto ai medi regimi...
Il ducati anche da quello che hai detto tu non mi sembra l'ideale per me e per il mio utilizzo...

D'altra parte anche i 102CV della Honda non sarebbero per me...poi oggi mi son fatto fare un preventivo per l'assicurazione...

Non lo so...intanto proviamo questa...e - per la cronaca - effettivamente dal vivo è molto meglio rispetto alle foto...
Per le altre purtroppo non ho molti concessionari in zona...devo vedere cos'hanno...
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 12.24.01   #13
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Non ho letto tutto perchè non ho tempo però ti posso dire alcune cose, non farti spaventare dai bicilindrici, con l'elettronica non sono più bruschi come una volta e soprattutto su cilindrate tra i 600 e i 700.
Sia per passione, ma anche razionalemente, visto che sei orentato sul nuovo ti consiglierei il Monster 695. Ha quadagnato qualche cavallo rispetto al mio 620 ed hanno allungato i tagliandi diminuendo i costi di manutenzione. Aggiungici che ha tolto tutto il cablaggio a vista lasciando lo splendido telaio pulitissimo!

Se invece ti orienti sulle jap, esteticamente, ti direi la Kawa 750, però come prima moto forse è un pò cattiva. Valuterei molto attentamente invege la Suzuki GSR 600, non è male come linea e anche da guidare ha un suo perchè
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 12.35.37   #14
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Non ho resistito alla tentazione e ho letto tutta la discussione... allora... telaisticamente il Monster non si discute... ha un anteriore GRANITICO, provare per credere! Il 695 è un pochino più brillante del 620 ma non è che cambi moltissimo. Tieni presente una cosa, secondo me il bicilindrico è più adatto alle prime armi perchè spinge da 1500 giri in su. Soprattutto agli inizi, se arrivi in una curva con una marcia troppo alta, il bicilindrico non ti abbandona mai, quindi rende più facile la correzione di errori di guida. Con il quattro sotto un certo regime di giri non spinge niente, quindi magari ti trovi in una curva, con una marcia sbagliata e quindi in difficoltà... sei pure costretto a cambiare velocemente.
Ovviamente questo discorso vale più per i principianti, una volta che ci prendi la mano la differenza si attenua molto, anche se il bicilindrico ha sempre questa "ancora di salvataggio". Aggiungici che se ti piacciono le strade di montagna il bicilindrico è uno spasso, i 4 li devi sempre tenere molto su di giri altrimenti non vengono su
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2007, 13.03.10   #15
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
segui i consigli che ti han dato

hai scelto 3 moto TUTTE CAVALLI e TUTTO in ALTO
sprtt il bandit ha regimi di rotazione da 10/12.000 giri

ora non mi sovvengono, ma ci sono tante moto con cilindrata 500 / 650 , meglio se bicilindriche,
con un erogazione di coppia e potenza mooooolto dolce..
che poi è quello che serve a te.. (Y)
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio per acquisto processore unexplained Hardware e Overclock 5 06-04-2006 23.53.11
consiglio acquisto portatile filll Hardware e Overclock 29 05-11-2005 15.23.23
consiglio acquisto pc filll Hardware e Overclock 6 12-10-2005 23.27.21
Consiglio acquisto modem ADSL da usare con MC-Link gutguy Internet e Reti locali 5 24-04-2005 16.06.44

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.48.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.