Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-07-2016, 17.00.10   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
[RISOLTO] tentativo migrazione su SSD...fallito...

ora vi racconto come ho passato il caldo pomeriggio di ieri...

una breve spiegazione della configurazione del pc...

4 hd in multiboot (comandati da w7 sp1 con easy bcd)

1 sata con w7 sp1 s.o. in uso
2 sata con xp s.o. usato ormai pochissimo o per niente
3 pata con xp usato da mia moglie per qualche suo vecchio gioco

4 sata (temporaneo) con nuova installazione w7 sp1 da pasare su nuovo SSD (SENZA MULTIBOOT,in caso lo avvio entrando e modificando ordine avvio nel bios)

velocemente vi dico che SOLO il disco 3 con xp su PATA si avvia impostando bios in AHCI,gli altri dopo schermata avvio vanno in schermata blu di protezione...pur avendo installato gli ultimi driver del chipset...magari avrei dovuto prima smanettare nel s.o. e nel registro per poter abilitare utilizzo in modalita' SATA...ho le guide...non le ho usate perche' questa era solo una prova secondaria...
forse essendo PATA non supporta modalita' AHCI e si avvia tranquillamente...

ho 2 voci nel bios relative a AHCI...impostate tutte su IDE...(la seconda e' oscurata)...mettendo la prima su AHCI anche la seconda si abilita...poi per il test le ho messe tutte come vedete sotto...

onchip sata type AHCI
onchip sata port 4/5 AS SATA TYPE
onboard sata/ide ctrl mode AHCI

spero di averle messe giuste...comunque ho anche fatto tutti i tentativi possibili...alternando di volta in volta le 3 voci mettendole AHCI e IDE per avere tutte le combinazioni possibili...

sono quindi passato a fare immagine del w7 sp1 installato poco a poco sul disco 4...chiaramente installandolo in modalita' IDE...per non smontare mezzo pc ogni volta...

purtroppo il fidato ghost 15 NON vedeva il SSD...quindi ho provato Aomei backupper technician 3.2 winpe 5 bootable...
ho creato immagine e l'ho riversata su SSD...
avevo letto che sarebbe stato sufficiente abilitare AHCI nel bios e si sarebbe avviato senza problemi essendo w7 sp1 nativamente compatibile con AHCI...dice che non trova disco avviabile...
ho rimesso da bios in IDE...solita schermata blu di protezione...come con gli altri s.o. sui dischi SATA...

ho controllato il SSD con un programma partizionatura dischi...il disco e' un kingston da 250 gb...ha 2 partizioni...una da 117 gb occupata da w7 sp1 con 20 gb di spazio occupato e 95 circa liberi...l'altra e' da 106 gb non allocata ...(dovrebbe servire se non ho letto male per eventuali errori nel tempo che potrebbe avere il disco...e loro gestione...)

l'immagine sembra essere copiata correttamente,ho avviato il pc con disco SATA del nuovo w7 sp1 e mi vedeva il SSD con il suo w7 clonato...

avete qualche suggerimento?
principalmente perche' non vede disco SSD di avvio in modalita' AHCI e perche' va in schermata blu in IDE...
in seconda battuta come mai non si avviano gli altri s.o. da dischi SATA (magari dovro' avviarli in IDE e fare le modifiche al registro oltre ad aver gia' installato i driver piu' recenti da sito scheda madre...)

non vorrei aver buttato via tempo (per installare il nuovo w7 in IDE) e denaro per il SSD...
non ditemi che avrei dovuto installare SUBITO in AHCI avrei dovuto ogni volta che avevo tempo;scollegare cavi del pc,tirarlo fuori dal mobiletto e aprirlo,scollegare i vari HD e fare qualche installazione w7 sp1 in AHCI...idem per installazione programmi vari...per poi ogni volta ricollegare tutto,richiudere,ecc...

scusate la lunghezza...spero di essere stato chiaro...

grazie a tutti per la pazienza e ciaoooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2016, 01.44.17   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Vedo che non hai seguito il mio consiglio di fare una nuova installazione di Win7 direttamente sull'SSD.

Quota:
Inviato da cippico Visualizza messaggio
4 sata (temporaneo) con nuova installazione w7 sp1 da pasare su nuovo SSD (SENZA MULTIBOOT,in caso lo avvio entrando e modificando ordine avvio nel bios)
O, più semplicemente, utiliando il boot menu della scheda madre

Quota:
Inviato da cippico Visualizza messaggio
forse essendo PATA non supporta modalita' AHCI e si avvia tranquillamente...
Togli pure il forse. AHCI è una tecnologa relativa allo standard sata.

PS: ovviamente avresti dovuto installare direttamente in AHCI
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2016, 16.10.18   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

risolto qualcosa...

bisognava intervenire su un paio di chiavi nel registro...lo sapevo...ma ero convinto fosse per XP e non W7...fatta la modifica ora il s.o. si avvia anche in AHCI...quindi faro' nuova clonazione su SSD e in teoria stavolta dovrebbe andare bene...

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\servic es\msahci > Start e HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\servic es\iaStorV > Start e impostale entrambe a 0

per i 2 XP sono per ora impantanato...ovvero...XP su disco PATA si avvia in qualsiasi midalita'...ide o ahci...

mentre XP sul disco SATA non ne vuole sapere...non trovo indicazioni su come installare i driver AHCI a s.o. gia' installato...parlano sempre di farlo installando da zero o comunque preparando un cd con nlite...
oltretutto su quello stesso disco avevo anche W10 che ora non si avvia piu' in nessuna modalita'...dopo logo avvio appariva scelta del s.o. presente su quel disco...ora non appare piu' e va in schermata di protezione...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-07-2016, 21.59.06   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Quota:
Inviato da cippico Visualizza messaggio
per i 2 XP sono per ora impantanato...ovvero...XP su disco PATA si avvia in qualsiasi midalita'...ide o ahci...
Ovviamente. Come ti spiegavo prima, AHCI riguarda il controller sata.

Secondo me rischi meno problemi con un'installazione pulita sull'SSD e in AHCI.
Trattandosi di un'installazione nuova non dovresti avere difficoltà a farlo.

Dato che Win7 si è avviato e hai la cosa fresca fresca, perchè non apri un topic in cui descrivi la procedura? Averla così semplice e pulita a disposizione potrebbe essere utile a qualcuno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2016, 03.13.16   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ovviamente. Come ti spiegavo prima, AHCI riguarda il controller sata.

Secondo me rischi meno problemi con un'installazione pulita sull'SSD e in AHCI.
Trattandosi di un'installazione nuova non dovresti avere difficoltà a farlo.

Dato che Win7 si è avviato e hai la cosa fresca fresca, perchè non apri un topic in cui descrivi la procedura? Averla così semplice e pulita a disposizione potrebbe essere utile a qualcuno.
non riesco proprio a rifare installazione pulita...non ho tempo...
ora comunque sto usando W7 sp1 d SSD
xp dal disco PATA si avvia...xp dal disco SATA non ne vuole sapere...pero' lo posso avviare in modalita IDE...comunque e' una vecchia installazione e la usavo solo per test vari...

provo ad aprire thread...vediamo se riesco a spiegare decentemente...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2016, 14.13.00   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Con tutte le difficoltà che hai incontrato, probabilmente avresti fatto molto prima a fare una nuova installazione

Per il thread, pensavo a qualcosa di focalizzato sul passaggio ad AHCI di Win7, non sulla tua specifica esperienza o sul fatto che tu abbia utilizzato un SSD.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2016, 16.22.17   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Con tutte le difficoltà che hai incontrato, probabilmente avresti fatto molto prima a fare una nuova installazione

Per il thread, pensavo a qualcosa di focalizzato sul passaggio ad AHCI di Win7, non sulla tua specifica esperienza o sul fatto che tu abbia utilizzato un SSD.
pensavo andasse bene quello che ho postato...alla fine mi sembra che comunque poss servire nel caso qualcuno con disco SATA volesse comunque passare da IDE a AHCI...la procedura di fatto rimane la stessa...agire sul registro...

ora aggiungo anche le modifiche al registro per W10 (appena eseguito con successo)

ciaoooa tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2016, 16.43.59   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Certo, però con un titolo più mirato sarebbe più facile da trovare e meno dispersivo.

Per Win10, ha bisogno di un trick? Pensavo riuscisse ad "adattarsi" da solo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2016, 16.49.22   #9
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

puoi suggerirmi tu un titolo adatto? ...al limite lo cambio

per avviare W10 installato in modalita' IDE con bios su AHCI ho avuto bisogno della modifica al registro...altrimenti dopo logo avvio di W10 invece di apparire menu' di scelta s.o. da avviare (multiboot) andava in solita schermata di protezione...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2016, 16.58.58   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Capito. Strano, perchè con Win8 mi è capitato di avviare il sistema nelle più diverse configurazioni hardware e alla fine riusciva ad adattarsi e partire.
Con Win10 non mi è ancora capitato di provare, ma pensavo non avesse problemi.

Per il titolo pensavo a qualcosa del tipo:
[XP][Win7][Win10] Avviare il sistema passando da modalità IDE a AHCI
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2016, 21.44.22   #11
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Capito. Strano, perchè con Win8 mi è capitato di avviare il sistema nelle più diverse configurazioni hardware e alla fine riusciva ad adattarsi e partire.
Con Win10 non mi è ancora capitato di provare, ma pensavo non avesse problemi.

Per il titolo pensavo a qualcosa del tipo:
[XP][Win7][Win10] Avviare il sistema passando da modalità IDE a AHCI
ottimo...lascio fuori XP visto che alla fine non mi sono sbattuto piu' di tanto...la procedura e' piuttosto complessa...

per ora lascio nel bios le seguenti voci...quella in rosso credo sia quella piu' importante per il SSD e per il secondo W7 e 10 da rispettivi dischi SATA...

onchip sata type AHCI
onchip sata port 4/5 AS IDE
onboard sata/ide ctrl mode IDE

sia W7 su vecchio disco SATA che W7 su nuovo SSD che W10 su altro disco SATA ora vanno in modalita' AHCI (dopo le modifiche ai rispettivi registri)

XP da disco PATA si avvia,XP da disco SATA si avvia

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2016, 03.22.42   #12
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: tentativo migrazione su SSD...fallito...

un paio di considerazioni e annotazioni a lavoro finito...

1 chiaramente miglioramento delle prestazioni...

2 noto un refresh piu' veloce ad esempio copiando un file in una cartella,se lo voglio rinominare subito appena lo clicco con il tasto destro mi scappa via e si pone in ordine alfabetico...prima essendo piu' lento non succedeva...e' un miglioramento ma devo abituarmi visto che 2 o 3 volte ho rinominato un file sbagliato

3 questo non ha a che fare con il disco SSD,ma cambiando i percorsi di memorizzazione in cartella raccolte,avendo deciso d iusare il desktop,continuaa chiedermi in caso di salvataggio il solito percorso in cartella raccolte/documenti...e non desktop...

4 non esegue boot da cd a meno che non imposto nuovamente il bios su IDE...forse ho sbagliato io e non ho premuto un tasto su tastiera quando e' apparsa scritta...

5 credo che il programma di clonazione AOMEI una volta creato il clone su SSD,lascia tutto il resto dello spazio rimanente NON allocato...in principio pensavo fosse il disco preparato cosi...invece e' il programma che agisce in questa maniera...nel mio caso ho 117 gb usati da installazione e i rimanenti 106 non allocati e invisibili a windows come partizione ma visibili in getione disco...sara' il caso di diminuirla? ne avevamo accennato nel thread e infatti volevo portarla a 25/30 gb...pero' dovrei prima formattarla altrimenti mi dice che non c'e' spazio per fare operazione (usando programma partizionamento dischi)quindi dovrei formattarla in ntfs,creare una partizione in fondo appunto da 25/30 gb e poi unire il rimanente a partizione principale con il s.o.
il dubbio e' che a lavoro finito avro' la partizione con s.o. piu' grande...ma la rimanente da 25/30 gb poi come devo trattarla?
la lascio formattata con lettera o devo renderla nuovamente NON allocata e non formattata...
e il disco come la vuole per poterla riservare alla correzione degli eventuali errori?

scusate la lunghezza...

ciaooo a tutti e grazie
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
connessione solo al secondo tentativo universo Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 10-03-2010 19.35.14
Mancata migrazione verso ALICE da LIBERO Raby Internet e Reti locali 1 12-11-2008 09.59.58
Id basso con E-mule PapàNoel90 Internet e Reti locali 16 30-12-2007 12.05.52
Tentativo di riparazione di XP fallito getsgets1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 28-09-2007 10.55.23
Migrazione Vista Flying Luka Archivio News Web 37 15-03-2006 19.32.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.34.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.