Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-06-2014, 11.01.26   #1
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Backup partizione di ripristino

Ciao a tutti,
ho un netbook che tramite hotkey richiama la partizione di "ripristino" della casa madre del computer.
Vorrei fare un backup di tale paritizione ma dal tool interno, posso farla solo su DVD e il computer ne è sprovvisto.
Volevo chiedervi: è possibile tramite Clonezilla fare il backup di tale partizione per poi un domani ripristinarla?
In tal caso dovrei fare il backup e non il clone, ma, il computer poi la riconoscerebbe come partizione di ripristino?
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 11.21.30   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Francamente non saprei.
Se hai a disposizione un disco dove "clonare", puoi fare delle prove e dircelo tu.

Una soluzione abbastanza sicura sarebbe una copia bit a bit dell'intero disco.
Forse anche ReDo backup, tool semplicissimo e che agisce a livello di disco e non di partizione, è in grado di svolgere il lavoro senza eseguire una copia bit per bit che andrebbe ad occupare molto più spazio.

Quando parli di "tool interno" cosa intendi? Di quale stai parlando esattamente?
Di norma è possibile fare sia il CD che un'immagine da salvare su disco, ma non ricordo di tool interni che eseguano il backup della partizione di ripristino, ma solo della partizione di windows sfruttando appunto l'immagine contenuta nella partizione di ripristino.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 12.11.31   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Se il tuo Netbook è sprovvisto di Masterizzatore, ci sono due alternative, una è quella di collegare un Masterizzatore esterno USB, oppure un normale Masterizzatore IDE o SATA con adattatore; la seconda possibilità è quella di creare una terza partizione e salvare le immagini delle prime due in questa; fatto questo potrai copiare e conservare dove vuoi queste immagini. Consiglio: non usare DVD per il ripristino, ormai i sistemi operativi moderni sono troppo grandi su Windows e necessitano di più DVD, è molto facile che uno dei DVD non venga masterizzato in maniera perfetta per svariati motivi e si blocchi durante il restore, chi fa questi spesso ripristini può confermare questa cosa, oggi come oggi meglio fare backup del registro e dei dati sensibili, poi ogni 10 anni si può anche formattare
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 13.27.21   #4
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Backup partizione di ripristino

>Quando parli di "tool interno" cosa intendi? Di quale stai parlando >esattamente?

L'utilità del netbook che consente di masterizzare un DVD col ripristino di sistema alle impostazioni di fabbrica.

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
la seconda possibilità è quella di creare una terza partizione e salvare le immagini delle prime due in questa; fatto questo potrai copiare e conservare dove vuoi queste immagini
Il mio obiettivo è mettere la partizione di ripristino di sistema su un ALTRO hard-disk (esterno) così, in caso di distruzione dell'hard-disk del netbook, potrò sempre ripristinare. E non la clonazione ma la copia di backup.
Potrei anche fare l'immagine di sistema (Clonezilla) ma io vorrei proprio la partizione di ripristino della casa madre del mio netbook.
PS: non ho masterizzatore DVD da collegare.
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 14.30.41   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

E questo programma ha un nome?
Suvvia, non farti strappare le informazioni con le pinze! Cerca di essere esaustivo.
Molti di questi software comunque non richiedono la presenza di un'unità ottica.

Comunque in questo caso, come dici tu stesso, l''immagine serve per ripristinare il sistema così come fornito di fabbrica. Come dicevo sopra, questi software non fanno l'immagine del sistema ma utilizzano l'immagine di sistema già creata e presente nella partizione di ripristino.

Se hai già il disco su cui provare, prova a clonare l'intero disco, dopo di che lo sistema come vuoi lasciando però intatte le partizioni di avvio e di ripristino.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 16.36.07   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Quota:
Inviato da pipppero Visualizza messaggio
>Quando parli di "tool interno" cosa intendi? Di quale stai parlando >esattamente?

L'utilità del netbook che consente di masterizzare un DVD col ripristino di sistema alle impostazioni di fabbrica.

Il mio obiettivo è mettere la partizione di ripristino di sistema su un ALTRO hard-disk (esterno)
Questo puoi farlo anche dopo (se intendi fare le singole partizioni), se devi fare "l'intero disco", hai bisogno per forza di un supporto esterno, e come dice borgata i software in dotazione forniti dai produttori possono salvare anche su supporti diversi dal DVD.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 16.48.11   #7
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Backup partizione di ripristino

Ciao ragazzi,
il tool di sistema si chiama Packard Bell Recovery Manager e permette solo di effettuare copia del disco di ripristino su DVD (cosa che io non posso fare).
Detto questo, la mia domanda è: se creo l'immagine della partizione di ripristino con Clonezilla, un domani, potrò ripristinarla (lui la farebbe con le flag giuste?) e riottenere la mia partizione di ripristino in caso di disastro?
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 17.51.01   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Che fortuna, il tool della Packard Bell non l'ho mai provato!
Comunque è molto strano che non possa scrivere su disco fisso. Potresti aggirare il problema installando un disco virtuale che ti crei direttamente il file .iso, da masterizzare all'occorrenza.

La risposta alla tua domanda, per quanto mi riguarda, è sempre la stessa: non so dirti.
Però attenzione, la partizione di ripristino da sola non fa nulla, ci vuole anche il software per avviare la procedura, ed è questo che crea difficoltà.
Per cui, come minimo, dovresti fare l'immagine sia della partizione di ripristino che di quella di avvio.

La certezza assoluta comunque puoi averla solo facendo la prova: hai un disco su cui farla?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 18.07.52   #9
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Backup partizione di ripristino

Ho di recente comprato un portatile con Windows 8.1 update che naturalmente ha la partizione
“ Recovery ” e come d’abitudine , dopo varie modifiche e installazione di vari s.o. ho eseguito il backup di ogni singola partizione incluso la partizione “ Recovery ” su un supporto USB esterno usando Acronis True Image.
in caso di necessità l’immagine della partizione “ Recovery ” la si può ripristinare al suo posto poi eseguire l’installazione
questa mi sembra l’unica soluzione plausibile, naturalmente, se non si vuole spendere, ci sono alternative gratis a Acronis True Image.
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 18.07.59   #10
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: Backup partizione di ripristino

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Che fortuna, il tool della Packard Bell non l'ho mai provato!
Comunque è molto strano che non possa scrivere su disco fisso. Potresti aggirare il problema installando un disco virtuale che ti crei direttamente il file .iso, da masterizzare all'occorrenza.
GENIO FERMATI!!!
Posso "ingannare" il tool e fargli credere che ho un masterizzatore e farmi creare dei file ISO che poi posso copiarmi su un altro computer e masterizzarmi?
E' fattibile?
Perfavore illuminami!!!
Io uso DVDFAB Virtual Driver ma se non va bene dimmi tu cosa usare!!!
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 18.20.17   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Allora Packard Bell Recovery Management vuole solo i DVD, e attenzione, se ricordo bene e non confondo con altro produttore, permette di farlo una sola volta, questo si gnifica che se qualcuno ha già tentato di farlo non potrai più farlo se non a pagamento; detto questo quando masterizzarai i DVD che minimo saranno 2, se qualcuno ha problemi potrai cestibarli. Riguardo Clonezilla non saprei, devi leggerti le funzioni del programma, ho aspettare info da qualcuno che lo abbia già usato QUI trovi un Tutorial Video, l'alternativa è Acronis Backup uno dei migliori per queste operazioni.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 18.31.26   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Quota:
Inviato da pipppero Visualizza messaggio
E' fattibile?
Ehm... era un'idea, non ho mai provato personalmente.
Oltretutto bisogna vedere se si trova un software non a pagamento capace di farlo. Sapevo di TotalMounter, ma non l'ho mai provato.

A questo punto non ti resta che fare la prova.
Installa il software e prova a masterizzare un DVD qualsiasi, per vedere come si comporta. Se tutto va per il verso giusto, tenta poi con l'immagine del sistema (anche se, se come dice Amiga hai un solo tentativo, questo ti espone a qualche rischio... vabbè, male che vada cloni il disco intero).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2014, 18.40.19   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
(anche se, se come dice Amiga hai un solo tentativo, questo ti espone a qualche rischio... ).
Si questo è quello che dovrebbe accadere , ma come si sa in informatica nulla è impossibile, anche per questo c'è un rimedio, QUI c'è la soluzione per aggirare l'ostacolo e rifare più volte i backup
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 03.02.46   #14
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

Credo tu ti stia intestardendo con CloneZilla: è un ottimo software ma devi sapere molto bene cosa vuoi/puoi fare...

Da quanto leggo non hai DVD quindi le cose si complicano, ma uno "straccio" di USB deve per forza esserci...

Con BACKUPPER (versione gratuita) puoi fare il backup del sistema con un click (ma nel tuo caso non andrà bene...) o scegliere "Partition Backup" e selezionare manualmente tutte(o parte) le partizioni (qualsiasi partizione utilizzata al mondo su PC, compresa quella di avvio e quella di ripristino) e salvarle su disco locale, NAS, share, rete o USB collegati al tuo sistema.

Il sistema è un vero e proprio backup di immagine e come tutti i software di backup permette backup totali, incrementali e differenziali, anche relativamente ad immagine di partizioni o interi dischi.

Ovviamente puoi-devi creare il disco di ripristino di Backupper con la procedura interna al programma, che vedremo a breve...

Quando dovrai fare il ripristino del sistema, Backupper ti ri-creerà tutte le partizioni (o eventualmente dischi) dalle immagini salvate (compresa quella di BOOT da 100MB e quant'altro tu abbia selezionato, ovviamente dovrà esserci anche quella ripristino) e ricreandole riscriverà gli stessi identificativi: ricomincerai a usare la macchina esattamente come facevi il giorno che hai fatto il backup.

Ora veniamo al tuo problema, cioè non hai il DVD: quando creerai il media di avvio, (Utilityes -> Create Bootable Media) ti verrà chiesto se vuoi creare un CD di avvio, una pennetta USB avviabile o una immagine ISO su disco...

Quale sarà la tua scelta mi pare ovvio ma... espelli il disco USB esterno, inserisci la pennetta e fai quello che devi.

Volendo fare i sofistici, non c'è nemmeno bisogno della pennetta.... prendi il disco USB esterno, cancelli tutto il disco USB e crei un partizione di c.a. 400M in FAT32 e nello spazio restante una partizione NTFS che conterrà il backup vero e proprio.
Con la procedura di creazione media detta, salvi sulla partizione FAT32 il sistema di ripristino (la procedura renderà il disco avviabile) ed esegui il backup sulla partizione NTFS.

Quando vorrai ripristinare il sistema dovrai solo dire al BIOS della tua macchina di andarsi a cercare il record di avvio su quel disco USB (pennetta o HD esterno che sia) invece del canonico HD.

Sperando di aver capito il problema, lascio a chi rimane dipanarti ulteriori dubbi...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 10.19.05   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Backup partizione di ripristino

@retalv

Ho l'impressione che si sia puntato su clonezilla perchè il portatile potrebbe avere una destinazione business, e quindi sia necessario un programma la cui licenza permette l'uso commerciale. Poi magari mi sbaglio...

Per quanto riguarda il software integrato, Amiga dice di averlo provato ed è estremamente limitato, consentendo solo di creare i DVD ma non di scrivere l'immagine su memoria di massa.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Win7] Resettare/riparare impostazioni windows backup sistoiv Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 03-05-2014 18.17.59
usi truecrypt con HDD cripati ? miciotta62 Software applicativo 17 17-03-2013 00.21.55
[XP] Backup e ripristino partizione bellatrix Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 28-12-2007 17.01.10
Domanda eterna: Imaging e ripristino direttamente da boot cd realtebo Software applicativo 52 04-11-2006 20.02.17
Uranium Backup 4.5 Gervy Archivio News Software 9 09-01-2006 22.32.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.19.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.