Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-05-2007, 10.21.30   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Upgrade globale da Athlon XP 2500+ a Athlon 64 X2 3600+

Sto valutando un ipotetico upgrade globale del PC come segue:


CPU
AMD Athlon XP 2500+ >>>>> AMD Athlon 64 X2 3600+

Mobo
Asus A7N8X Deluxe >>>>> ABIT NF-M2S

RAM
1GB DDR Dual channel PC3200>>>>> 1GB DDR2 PC 5400

Scheda video
Radeon 9800 Pro >>>> GeForce 6100 (integrata alla mobo)




Intanto la prima domanda ovviamente è se un upgrade del genere è sensato, sapendo che la prima condizione è che il budget deve stare sotto i 300€ e che la seconda che l'upgrade si faccia sentire in termini di prestazioni globali rispetto alla configurazione attuale.
Non mi sono soffermato molto a verificare la coerenza dei componenti scelti, ho dato priorità al prezzo, quindi non so se ho scelto giudiziosamente.

La seconda domanda porta sulla RAM. In termini di prestazioni (soprattutto in termini di fluidità di utilizzo, in particolare con Photoshop CS2 che uso enormemente) ci sono vantaggi o svantaggi nel passare da 1GB in dual channel DDR a un 1GB in DDR2?

Terza ed ultima domanda: la GeForce6100, rispetto alla Radeon 9800 Pro, come si colloca? Devo aspettarmi una signficativa perdita di prestazione nei giochi?


Grazie per il costro interessamento.
  Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 14.21.54   #2
rosariok24
Junior Member
 
L'avatar di rosariok24
 
Registrato: 23-12-2005
Messaggi: 190
rosariok24 promette bene
mmmmmh la migrazione è sensatissima però ti oniglio di mettere un'altro pò di soldini e almeno ti prendi una x1300 e ti levi la paura perchè con le schede integrate, personalmente non ho un buon rapporto!
___________________________________

Athlon 64bit 6000+ x2 Asus M2N-E
Ati Radeon x2600xt 512mb
2x200gb maxtor raid0
1hd Western Digital 74gb 10000rpm
2gb ddr2 pc800 kingston
case thermaltake matrix
rosariok24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2007, 21.47.13   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Dunque... la prima domanda è: cosa devi farci col PC?

Passiamo poi ai pezzi:
- x2 3600+ : come dual core è molto leggero, per la cache dimezzata. Se puoi spendi qualche euro in più per un 3800+ o un 4000+
- ram: non hai alcun guardagno in prestazioni, anzi, se non usi le ddr2 in dual channel avrai una perdita di prestazioni.
- vga: la 6100 integrata è sensibilmente inferiore alla 9800pro (per quanto più moderna, per esempio puoi farci girare aero di vista). Una scheda integrata ha senso solo per un pc su cui non fai 3D (se non molto alla buona) e che deve avere bassi consumi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2007, 21.24.57   #4
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Dunque... la prima domanda è: cosa devi farci col PC?

Passiamo poi ai pezzi:
- x2 3600+ : come dual core è molto leggero, per la cache dimezzata. Se puoi spendi qualche euro in più per un 3800+ o un 4000+
- ram: non hai alcun guardagno in prestazioni, anzi, se non usi le ddr2 in dual channel avrai una perdita di prestazioni.
- vga: la 6100 integrata è sensibilmente inferiore alla 9800pro (per quanto più moderna, per esempio puoi farci girare aero di vista). Una scheda integrata ha senso solo per un pc su cui non fai 3D (se non molto alla buona) e che deve avere bassi consumi.
E' quel che sospettavo....

Nel qual caso.... mi compro due moduli DDR da 1GB PC 3200 da far lavorare in dual channel e pedalare.


Ora però spiegatemi una cosa.

Ammettiamo allora che per avere un miglioramento netto di prestazioni prendo un XP 4000+, la mobo e una scheda PCI-Express di qualità superiore....

Andrei a spendere più di 500€, per l'aggiornamento di 3 miseri componenti.

Per 500€ mi compro un PC completo con XP 4000+, un HD da 250GB, 1GB di RAM, masterizzatore DVD, case nuovo e tutto quel che serve ad un PC moderno....

C'è qualcosa che non mi torna.
  Rispondi citando
Vecchio 13-05-2007, 23.02.48   #5
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
se hai intenzione di usare Vista, per non avere brutte sorprese evita l'upgrade, ti conviene comprare un pc nuovo
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2007, 23.08.51   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Semplicemente, il PC da 500 euro, sarebbe probabilmente inferiore in qualche aspetto, in genere ti danno schede video assolutamente inadatte e schede madri un po' castrate o di marca ignota.

Vuoi una config da 300 euro decente con cui giochicchiare?
scheda video 7600gt 100€
scheda madre asrock 50€
ram 1gb 50€
processore a64 x2 4000+ EE 65W 90€
Ali ti tieni quello che hai, se decente, altrimenti ne compri uno economico che ti regga la scheda video (ho messo la 7600gt e non la x1650xt perchè consuma meno)

Secondo me vale comunque la pena di spendere qualcosina in più per un buon case e un buon ali, molto importanti per la salute del PC.


Quota:
Nel qual caso.... mi compro due moduli DDR da 1GB PC 3200 da far lavorare in dual channel e pedalare.
A che pro? Secondo me sul quel pc non vale la pena di investirci altri soldi. Quel pc è equilibrato, i 2GB di ram possono far comodo in specifici usi, ma di certo non ti cambiano la situazione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2007, 12.58.11   #7
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Semplicemente, il PC da 500 euro, sarebbe probabilmente inferiore in qualche aspetto, in genere ti danno schede video assolutamente inadatte e schede madri un po' castrate o di marca ignota.

Vuoi una config da 300 euro decente con cui giochicchiare?
scheda video 7600gt 100€
scheda madre asrock 50€
ram 1gb 50€
processore a64 x2 4000+ EE 65W 90€
Ali ti tieni quello che hai, se decente, altrimenti ne compri uno economico che ti regga la scheda video (ho messo la 7600gt e non la x1650xt perchè consuma meno)

Secondo me vale comunque la pena di spendere qualcosina in più per un buon case e un buon ali, molto importanti per la salute del PC.



A che pro? Secondo me sul quel pc non vale la pena di investirci altri soldi. Quel pc è equilibrato, i 2GB di ram possono far comodo in specifici usi, ma di certo non ti cambiano la situazione.
L'ali (450W) e il case (Sonata II ) sono nuovi di pacca, cambiati un anno fa per pensionare un case che sembrava una locomotiva dell'800. Quindi vanno benissimo

La questione fondamentale è che, se "upgrado", ho bisogno che la RAM regga le stesse prestazioni di banda di memoria attuale con il dual channel.

L'esigenza nasce dal fotoritocco sempre più frequente di foto in formato RAW su Photoshop, con sempre più spesso anche Indesign a fianco aperto per la realizzazione di poster grafici.

In queste condizioni è soprattutto la RAM che mi va in affanno, con a volte rallentamenti esasperanti.

Se non fosse per questo il mio PC mi andrebbe benone così com'è, perché dopotutto Photoshop e Indesign sono in realtà le due solo applicazioni che mi danno noia in termini di prestazioni. Ma è anche vero che le uso sempre più spesso e sempre più intensivamente.

Ciò non di meno, è anche vero che ogni tanto mi piace dilettarmi con GTA San Andreas o con Toca Race Driver. Per cui mi dispiacerebbe fare un upgrade in funzione di Photoshop ma poi ritrovarmi con una scheda video scadente che non mi permetta di gioochicciare quella volta ogni tanto.

Cerco di trovare un equilibrio tra le cose.

Ultima modifica di exion : 14-05-2007 alle ore 13.02.43
  Rispondi citando
Vecchio 14-05-2007, 18.46.06   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Se usi photoshop, valuta seriamente 50 euro in più per un altro banco di ram, così hai 2 banchi da 1GB in dual channel e sei apposto. Oramai la ram costa piuttosto poco.
Oltretutto i problemi di rallentamento che hai potrebbero essere dovuti proprio alla quantità di ram, se arrivi a swappare, il calo di prestazioni si sente.

Altrimenti rimani sul GB, come ti dicevo, prendendo 2 banchi da 512 da mettere in dual channel.
Del resto, con photoshop, avresti benefici molto maggiori dal processore nuovo piuttosto che dal dual channel per le ram, che si sente soprattutto in altri ambiti d'utilizzo.

La 7600GT è una buona schedina da gioco. Certo, non giochi certo a massimi dettagli e massima risoluzione con gli ultimi giochi, ma è tutt'altro che una scheda "da photoshop".
Se preferisci qualche prestazione in più, ci sarebbe per esempio la x1950pro sui 150 euro (o meno), probabilmente una delle migliori schede come rapporto prezzo-prestazioni. Però consuma di più, e l'alimentatore potrebbe non bastarti.
Non cito le nuove schede dx10, perchè se vuoi prestazioni spendendo poco, non sono il target migliore.

A proposito di alimentatore, se il tuo è abbastanza recente (e decente) credo non abbia problemi con la config iniziale che ti ho proposto, che, oltretutto, è una config a basso consumo. Se però comincia a volere qualcosa di più esoso, allora sarebbe bene controllare più approfonditamente le sue caratteristiche.

Il wattaggio è molto relativo, ciò che conta sono gli amperaggi, in particolare quello sui +12v (per la x1950 pro, per esempio, sarebbe bene avere una ventina di ampere). Oltretutto solo gli alimentatori "di marca" dichiarano gli amperaggi reali, mentre le marche scadenti dichiarano quelli di picco (che è possibile mantenere per poco tempo).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2007, 17.31.06   #9
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie per i consigli (Y)

Soprattutto questo thread è stato illuminante sulle RAM.... Non sapevo che le DDR2 potessero lavorare in dual channel come le DDR
  Rispondi citando
Vecchio 17-05-2007, 15.43.26   #10
Pitx
Guest
 
Messaggi: n/a
Un consiglio??
una bella configurazione con:
un core2duo
scheda con i965...
2gb di ram ddr2
vga x1650 o 7600
Se devi spendere spendi qualcosina in più per un bel sistemino...
eventualmente più avanti fai un bell'upgrade
  Rispondi citando
Vecchio 22-05-2007, 15.11.15   #11
Marco Redaelli
Gold Member
 
L'avatar di Marco Redaelli
 
Registrato: 24-08-2002
Loc.: Merate (LC)
Messaggi: 2.704
Marco Redaelli promette bene
quoto... ma anche un bel E4300: poca spesa e tantissima resa (in OC, soprattutto)
___________________________________

Perfection is my direction, even if that's all I had.
It's not like I need no correction, I just know that life's not so bad.
Marco Redaelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2007, 17.36.03   #12
Pitx
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Marco Redaelli
quoto... ma anche un bel E4300: poca spesa e tantissima resa (in OC, soprattutto)
Quello era sottointeso
  Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 12.51.15   #13
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Alla fine sono arrivato alle vostre stesse conclusioni

Ho ordinato stamattina i pezzi.

L'upgrade quindi sarà così:


CPU
AMD Athlon XP 2500+ >>>>> Intel Core 2 Duo E4300

Mobo
Asus A7N8X Deluxe >>>>> Asus P5B "liscia"

RAM
1GB DDR Dual channel PC3200>>>>> 2GB DDR2 PC 5400 Corsair Value

Scheda video
Radeon 9800 Pro >>>> Radeon X800 GT 256Mb


Nel 1996 comprai il mio primo PC, un assemblato usato con su un Intel 486DX...

Da allora, il mio PC si è evoluto con un Cyrix, poi 4 AMD....

Vi confesso che sono emozionato all'idea di ritornare a Intel

Grazie a tutti per i vostri contributi.
  Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 12.55.07   #14
Pitx
Guest
 
Messaggi: n/a
oTTIMA scelta

dopo fa sapere come si clocka


Così per curiosità... la spesa di questo upgrade a quanto ammonta??
  Rispondi citando
Vecchio 28-06-2007, 14.05.01   #15
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Pitx
oTTIMA scelta

dopo fa sapere come si clocka


Così per curiosità... la spesa di questo upgrade a quanto ammonta??
297€ CPU+Ram+MoBo
40€ la scheda video di seconda mano

Totale: 337€
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Per cosa usi il tuo potente pc ? blbalzan Hardware e Overclock 44 18-09-2007 18.35.18
[SI + sped] cerco cpu athlon xp core barton dal 2500 + dissipatore Qasar Mercatino Usato 0 02-12-2006 00.12.28
La comunicazione globale Gergio Chiacchiere in libertà 24 04-02-2005 01.59.00
amd barton 2500 a xp 3600 rio2 Hardware e Overclock 31 04-04-2004 20.16.03
Athlon XP 2500, PC2100, bus, mhz, frizzi e lazzi: molti dubbi e poche certezze exion Hardware e Overclock 17 21-03-2004 17.23.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.29.42.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.