Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-10-2008, 10.27.02   #1
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
Problema MB

Allora,
ieri ho acquistato tutti i pezzi per assemblarmi un pc nuovo che di seguito elenco:

BOX ENERMAX (ECA3090-S)
ALIM. TRUST (14996) PW5550 520W
CPU AMD ATH 64 5.6+
DIMM CORSAIR 2X2GB DHX PC800 DDR II CL4
MB ASUS M3A SKAM2 + AMD770 PCX

tralascio HD, DVD e scheda video (che ho testato su altro pc e funge)

ho assemblato tutto e convinto di aver fatto tutto bene ho attaccato la presa dell'alimentatore.
Il led verde presente sulla MB si è acceso, segnalando la presenza della tensione, ho premuto il tasto di accensione sullo chassis e nulla. L'unico segnale di vita era un brevissimo illuminarsi della venstola che faceva anche un piccolo movimento. Una frazione di secondo e tutto fermo, con il solo led verde ancora acceso.
La cosa si ripeteva solo se toglievo l'alimentazione (led spento) e poi la ridavo.

Ho provato quindi a mettere il vecchio alimentatore (quello del pc da cui scrivo adesso). Il risultto era del tutto analogo: le uniche piccole differenze erano che la ventola si illuminava solo (senza accennare ad alcun movimento) sempre per una frazione di secondo, e poi, togliendo l'alimentazione, il led nel breve ritardo prima di spegnersi sfarfallava un pò.

Rimesso il nuovo alimentatore, ho riprovato nuovamente (staccando tutti i collegamenti e rifacendo tutto da capo) e la novità è stata che premuto il tasto di accensione non facva nemmeno quanto descritto finora (segni di vita sulla ventola). Provato una seconda volta ho notato un filo di fumo fuoriuscire dalla MB nei pressi del connettore principale dell'alimentatore (diciamo un paio di cm da questo) con conseguente odore di bruciato...

Spento tutto e andanto a dormire

Che mi dite?
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2008, 11.08.59   #2
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
allora,
dopo aver smontato tutto e rimonatato la MB mettendo sotto di essa dei piccoli rialzi, il pc si è magicamente acceso!

Ora però ho il seguente problema:
Ho formattato l'hd (segate 500gb sata2) ed istallato un xp con sp2 che però si è bloccato verso inizio istallazione con un errore irreversibile.
Così ho preso il mio vecchio xp senza sp, ho fatto partire il boot e quando è arrivato al momento della formattazione, mi vedeva solo 130 gb (come se l'hd si fosse ridotto), ho comunque formattato quei 130 gb, ho istallato XP, poi il SP1 e dopo il SP2 senza difficoltà.
Tutto sembrava andare bene. Ho messo il dvd della MB, e istallato i driver con la procedura automatica (dirver AMD chipset, il cool 'n quite, rete e audio).
Poi ho messo i driver della scheda video ATI sapphire hd3870 e anche qui tutto ok. L'unica cosa che non andava bene erano le porte usb che andavano lentissime.
Così ho pensato al BIOS, e ho cominciato ad istallare un pacchetto di utility presenti nel dvd della MB dove c'è anche una utility per il BIOS.
A questo punto, durante un reboot, il pc ha cominciato a dare sintomi di stanchezza... Quello che succede è che, durante la fase di boot, quando c'è il logo di xp e la barretta che corre 5-6 volte, diciamo circa al terzo giro si ferma e non sempre nella stessa posizione. In realtà non è ferma, va pianissimo, ad una velocità ridicola (per completare un percorso, che normalmente ci volgiono pochi decimi di secondo, ci mette alcuni minuti). Insomma il boot non riesce a completarlo (a meno forse di lasciarlo andare per ore).
Se entro in modalità provvisoria non dà alcun problema. Se provo ultima configurazione funzionante a volte parte bene altre no.

Per ovviare a questo problema e per ritrovare i gb dell'hd "spariti" ho deciso di ripartire da capo solo che, al momento di definire la partizione su cui istallare xp o ventualemtne eliminare, veniva sempre individuata la sola partizione da 130 gb e null'altro. L'ho eliminata e ho fatto partire tutto da un altro cd di xp (questo con sp1 integrato).
A questo punto magicamente sono ricomparsi i giga, ho formattato (rapida) un unica partizione da 500 gb e istallato xp sp1, quindi ho messo il sp2, abilitato gli aggiornamenti di windows update e istallato i driver vari.
Il problema ancora sussiste. A volte (e non riesco a capire proprio la causa) quando parte il boot, si inchioda come sopra descritto.
A volte anche la chiusura di xp è molto lenta (non impossibile) ma troppo lenta.
Ho provato a levare un banco di memoria alla volta, li ho scambiati di posto ma nulla.
Ora il mio dubbio è che possa essere qualche settaggio del BIOS oppure che quel filo di fumo (descritto nel primo post) possa aver danneggiato la MB anche se i sembra strano che comunque, apparte questi fastidiosissimi inconvenienti, funziona bene (ho istallato anche World of Warcraft e ci ho giocato fluido con tutta la grafica al massimo).

Scusate del lungo post ma ho cercato di fare un quadro piuttosto completo della situazione.
Se potete darmi dei consigli Ve ne sarei molto grato.
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema internet explorer lentissimo filo_2k Internet e Reti locali 18 07-01-2008 08.24.20
Problema di comunicazione col masterizzatore Shumila Masterizzazione Giochi Games 4 13-09-2007 06.40.31
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 10.44.47
Problema con la masterizzazione... la colpa è della Audigy!!! Qualche idea??? LaBrie Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 31-01-2004 14.28.25
Problema di lentezza ma solo certi momenti Marko Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 12-09-2003 15.01.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.09.08.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.