Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-07-2016, 17.32.21   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Ciao ragazzi,
siccome ho avuto al mio compleanno dai miei zii 500 euro per l'acquisto di un nuovo laptop in quanto il precedente è ormai sorpassato e mi ha causato spesso noie meccaniche, avete suggerimenti circa le risorse hardware e le relative marche?

Tipo di processore (Intel o AMD), scheda RAM, scheda video, scheda audio,...

Come faccio a capire se i laptop in vendita hanno componenti hardware di ultima generazione o sono di fascia bassa? Cmq il budget è di 500 euro.

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2016, 18.09.23   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Per saperlo, devi semplicemente conoscere quello che stai comprando.
Dato che da quel che chiedi è abbastanza evidente che non segui il mercato dell'hardware, l'unica soluzione è chiedere un parere a chi conosce queste cose.

Ad ogni modo con 500 euro prendi senza dubbio un PC di fascia bassa, quindi da li non si scappa. Bisogna giusto capire quali sono le esigenze, in maniera da poter fare le scelte giuste per te.

Giusto per capire di che salto generazionale stiamo parlando, il tuo vecchio portatile che configurazione aveva?
Hai già un disco a stato solido da utilizzare con il nuovo computer?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2016, 19.31.47   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

E che problemi meccanici può avere un computer?!
Su un notebook puoi scegliere, più o meno, tutti i componenti solo se non ci sono limiti di soldi.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2016, 02.34.52   #4
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Bisogna giusto capire quali sono le esigenze, in maniera da poter fare le scelte giuste per te.
Masterizzare, scaricare (p2p), ascoltare musica, films (youtube e vlc), programmi di scrittura (word, excel), programmi vari.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Giusto per capire di che salto generazionale stiamo parlando, il tuo vecchio portatile che configurazione aveva?
Questo è il vecchio laptop; un Toshiba che mi ha quasi sempre creato problemi di surriscaldamento e spegnimenti improvvisi.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Hai già un disco a stato solido da utilizzare con il nuovo computer?
No, ho un paio di hd sata 2,5 Hitachi da 500 GB.

Borgata, chiedevo il modo per capire se le componenti hardware dei computer in vendita sono di ultima generazione, perchè in un altro topic in merito a un laptop asus (che era in vendita) avevi scritto questo:
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Nota che ha un processore a basso consumo (quindi poca potenza ma consumi ridotti), che potrebbe non essere il tipo di processore di cui hai bisogno (se devi usarlo come un fisso, meglio puntare su processori più tradizionali).
Il processore è di generazione scorsa (vecchia architettura IVY Bridge, comunque ancora abbastanza attuale).
La scheda video è poco più potente di una integrata moderna, ma per lo meno è una dedicata e non una intel.
Le altre caratteristiche sono quelle di un notebook di fascia bassa: poco accessoriato (niente BT per esempio), classico schermo scarso da 1366x768, classico hard disk meccanico di fascia bassa da 5400rpm, due sole usb. Per lo meno ha la lan gigabit.
Se non chiedo troppo....posso chiedervi suggerimenti circa marche accettabili, fattibili?
Avevo pensato Asus e Lenovo; scheda video Nvidia.......non so.

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2016, 11.05.25   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Ok, stiamo parlando di un'anticaglia, quindi il salto generazionale sarà comunque evidente.

Per quanto riguarda l'uso, cerca di essere più specifico sui "programmi vari", perchè può fare la differenza.
Per scaricare un portatile comunque non è certo il dispositivo più adatto. Sei sicuro che un fisso "compatto" non possa essere una soluzione migliore?

Il topic che citi è di oltre due anni fa, e ovviamente in due anni le cose un po' cambiano. Oggi per esempio è molto difficile trovare processori "tradizionali", sono quasi tutti a basso consumo (eccetto qualche AMD e i quad core Intel ad alte prestazioni).
Ad ogni modo era una valutazione specifica, non consigli generali. Se dovessi darti dei consigli generali non basterebbe un papiro, quindi meglio valutare caso per caso.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2016, 17.23.12   #6
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ok, stiamo parlando di un'anticaglia, quindi il salto generazionale sarà comunque evidente.
Penso proprio di si perchè AMD, lavorando a temperature piuttosto elevate, è stato piuttosto problematico; rumoroso e ventola di raffreddamento che si attivava di frequente per non parlare della polvere.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'uso, cerca di essere più specifico sui "programmi vari", perchè può fare la differenza.
Scusami, questo in sostanza: Masterizzare, scaricare (p2p), ascoltare musica, films (youtube e vlc), programmi di scrittura (word, excel)

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per scaricare un portatile comunque non è certo il dispositivo più adatto. Sei sicuro che un fisso "compatto" non possa essere una soluzione migliore?
Per "scaricare" intendo scaricare qualche mp3 o files di piccole dimensioni con utorrent e non credo sia qualcosa di problematico. Ho necessità di un laptop perchè mi sposto di frequente e ho bisogno di un pc a portata di mano.


Ci sono tantisisme marche per cui per avere una punto di partenza, potete darmi qualche suggerimento per favore? Non so da che parte cominciare.


Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2016, 01.26.35   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Come sicuramente ho avuto modo di dirti in passato, la marca significa poco e nulla, conta più la buona o la cattiva riuscita di un singolo modello o, per lo meno, la fascia di prodotto.

Il turion non era particolarmente "caloroso", probabilmente era il notebook ad essere male assemblato e con un sistema di dissipazione inadeguato.

Se i programmi sono solo quelli, ti va bene qualsiasi cosa, anche un celeron.

Se il tuo uso del P2P si limita a quello non c'è problema, ma se scarichi qualcosa di più grosso non ha senso un computer da portare in giro, dato che per scaricare occorre lasciare il computer attaccato alla linea fissa.
Del resto potresti riciclare il tuo vecchio PC solo per quello.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2016, 03.31.56   #8
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Ci sono differenze particolari tra nVidia GeForce e AMD Radeon?

Borgata, per curiosità, cosa ne pensi di questi due modelli anche se sono Core i5?

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2016, 12.14.10   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Quota:
Inviato da Piergaetano Visualizza messaggio
Ci sono differenze particolari tra nVidia GeForce e AMD Radeon?
Su questo si potrebbero scrivere interi trattati!

nVidia e AMD sono semplicemente i due produttori principali di schede video discrete nel mercato PC. I prodotti di entrambi hanno pregi e difetti, e la scelta va valutata in base a tanti elementi (non ultimo le prestazioni, ovviamente).

Per i due portatili che hai linkato, entrambi sono di fascia bassa, con un discreto processore* (anche sovradimensionato rispetto a quello che ti serve) e una scheda video di fascia davvero bassa (tanto che come prestazioni non si discostano molto dalla scheda Intel integrata nel processore).
Il display è probabilmente una schifezza, ma in questa fascia si prezzo non si può pretendere tanto.

Hai valutato l'idea di un 17"?
É meno trasportabile, ma se lo usi come desktop replacement potrebbe rivelarsi una scelta migliore.

* stiamo parlando sempre di processori a basso consumo, come ti dicevo quelli più tradizionali oggi difficilmente li trovi, per fortuna questi a basso consumo hanno comunque prestazioni buone rispetto a quelli di qualche anno fa
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2016, 16.57.33   #10
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Borgata cosa ne pensi invece di questi modelli Intel core 7 Asus e Intel core 7 Lenovo? Sono anche questi di fascia bassa?

Chiedevo circa la scheda video perchè ho notato che la maggior parte dei lenovo montano l'AMD radeon a differenza degli asus con la Nvidia. Ci sono differenze qualitative tra le due schede video? L'AMD radeon è superiore a Nvidia?

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2016, 19.05.47   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Come ti dicevo, sono entrambe soluzioni valide, con diversi pro e contro.
La differenza vera la fa la singola scheda più che la "marca".

Non hai linkato dei singoli prodotti ma una lista.
Piuttosto... hai aumentato il budget? Erano 500 euro e ora mi pare si stia salendo.
Sono comunque tutti di fascia "supermercato", non è aumentare la potenza dei componenti che migliora la qualità dei prodotti (anzi...).

Comunque tra pochi giorni c'è il Prime Day di Amazon, se hai Prime ti consiglio di controllare bene le offerte.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2016, 02.08.02   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

I notebook che hanno una scheda video Radeon sono quelli che hanno anche processori AMD, almeno al 99% dei casi.
Per Office, Internet ed eMule nVidia o schede video AMD non contano assolutamente nulla.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2016, 04.01.15   #13
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Non hai linkato dei singoli prodotti ma una lista.
Piuttosto... hai aumentato il budget? Erano 500 euro e ora mi pare si stia salendo.
Scusami Borgata; in effetti ho provato a fare una selezione e ho preso in considerazione questi 3 modelli (escludendo quelli di fine serie) dopo aver confrontato le specifiche tecniche anche se in sostanza sono molto simili tranne qualche minuscolo requisito:

ASUS F556UJ-XX023T
ASUS F556UJ-XX157T
LENOVO Ideapad 300 Silver

I prezzi sono leggermente alti però credo di poter aggiungere 100 euro ai 500 regalatomi.

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2016, 20.01.32   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Con i prezzi che hai riportato, devi aggiungerne almeno 200 di euro.
Con 700 Euro ci si può già provare ad orientare su qualcosa di più interessante (non necessariamente più potente).

Secondo me per quel prezzo dovresti puntare ad una scheda video un po' meno ciofeca, non che ti serva potenza per la scheda video, ma almeno che sia un'architettura un po' più moderna (per le Nvidia, per lo meno... la R5 non ho ancora visto che modello sia esattamente).

EDIT
Se vuoi valutare anche le controparti AMD, questo non sembra malaccio e siamo poco sotto la soglia di budget.

Se andiamo sui 17", questo sembra interessante, anche se come prezzo si avvicina a quelli che stavi guardando tu ora.
Viste la caratteristiche tecniche, direi che per lo stesso prezzo è molto più interessante.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2016, 19.27.24   #15
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Suggerimenti per l'acquisto di un nuovo laptop

Ho girato diversi negozi di computer, tra cui media world, e ho notato stranamente che alcuni laptop, in particolare i Lenovo, avevano da sotto la ventolina (un po come i vecchi toshiba) caratteristica che gli asus non hanno.
Scusate l'ignoranza, ma potrebbe essere un problema per il raccoglimento della polvere e quindi surriscaldamento?
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
XP Laptop Switcher 2.2.0 Thor Archivio News Software 1 24-04-2007 10.36.59
collegare un nuovo hard disk creagratis Hardware e Overclock 8 17-01-2006 12.39.01
[BS+sped.] accessori pc, componenti, custodie, cd,dvd, ps2, xbox e altro! djlorenz Mercatino Usato 2 30-09-2005 22.51.42
creare un nuovo windows r353t Windows 9x/Me/NT4/2000 4 04-12-2003 15.43.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.15.00.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.