Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Cellulari&Tablet

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-09-2014, 11.41.59   #1
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Skype sempre in linea

Skype per smartphone e tablet (Android, iOS) ha un grosso inconveniente funzionale: l'account risulta costantemente on line (disponibile/in linea, assente, non disturbare, a seconda di come lo si è impostato) anche se si è effettuata correttamente l'operazione di disconnessione (agendo sullo specifico comando).

Attenzione che i comandi/funzioni e le posizioni differiscono da tablet a smartphone (l’applicazione in questo caso è più minimale, ad esempio gli stati sono solo 2 (disponibile e invisibile), sul tablet sono uguali alla versione PC cioè 5, a parte che "occupato" diventa "non disturbare"), e (seppur poco) da Android a iOS.

Questo comportamento, tecnicamente, non può essere in realtà classificato come bug per il semplice motivo che è una caratteristica del prodotto, voluta, dalla versione 4 in poi (https://support.skype.com/it/faq/FA1...-4-per-android). In pratica, il concetto è che adesso occorre esplicitamente portare l'account in stato "invisibile" (da "visibile") di modo che non solo non si riceveranno messaggi ma naturalmente gli altri utenti visualizzeranno il contatto come non in linea (anche se, dal punto di vista strettamente fisico, non lo è). In pratica, uscire dall’applicazione non serve a nulla, da questo punto di vista.

Parlo di Android ma non cambia nulla per iOS.

Il problema è che invece molti (soprattutto i meno giovani, come me, che hanno usato per molti anni solo skype per PC) sono abituati, dalla versione Windows (o Mac o Linux), a "uscire" (cioè chiudere e disconnettere) senza dover per forza modificare lo stato, e così essere sicuri di essere sia off line (nel vero senso della parola) che con l'applicazione terminata (non in background).

Spegnere il dispositivo, addirittura disinstallare l'app, pulire la cache non fa cambiare il comportamento. Questo perché ciò che conta è l'ultimo stato che rimane registrato sul cloud (ovvero nei dischi dei datacenter in cui sono hostati i server di MS in giro per il mondo, tanto per essere pratici).

Sulla versione per PC è sufficiente effettuare la corretta operazione: dall'icona sulla barra delle applicazioni dare il comando "Esci da Skype" (se non si vuole fare il login al successivo utilizzo") o "Esci" (se invece si vuole il login al successivo utilizzo). E non, come molti fanno, il comando "Chiudi" dal menù Skype sulla barra che però lascia in background il programma (infatti, l’icona è presente sulla barra delle notifiche).

In generale, ma vale per qualunque versione di Skype (e per altri software), "chiudi" ed "esci" sono due funzioni diverse, anche se si tende a confonderle.

Invece, con smartphone e tablet il comando proprio non funziona (dalla versione 4) e si è sempre on line. Questo è ben documentato dai numerosissimi post sul forum italiano di Skype (ad esempio: http://community.skype.com/t5/Suppor...e/td-p/1359225).

Personalmente ho provato tutto ciò che si legge sul web ma SENZA SUCCESSO per molti suggerimenti.
Ecco:
1) digitare (nella finestra del messaggio) il comando

/showplaces

per visualizzare i dispositivi dove l'account è aperto

poi dare il comando

/remotelogout

per disconnettere l'account da tutti i dispositivi (tranne da quello dal quale si sta scrivendo).

In effetti, questo comando è l'unico veramente efficace ed infatti è l'unico documentato da MS sulla guida in linea di skype e sul forum ufficiale. Il fatto è che sembra assurdo dover ricorrere ad una riga comando quando invece dovrebbero funzionare bene i comandi utente

2) cambiare la password
Men che meno, è una leggenda metropolitana

3) la vera soluzione sarebbe disinstallare la versione attuale (4.6 che si trova su Google Play) e installare l’ultima versione prima di “questa novità” (la 3.2). Il fatto è che si installa correttamente su Android ma su versione attuali del sistema operativo il signup non termina correttamente e quindi non si può utilizzare (bisognerebbe retrocedere ad Android vecchie)

4) Utilizzare la caratteristica così come voluta da Microsoft: in pratica, lo stato che si lascia al momento dell'uscita è quello che poi viene "registrato" e che quindi rimane visualizzato sulla rete da parte degli altri utenti. Pertanto, in effetti, se si cambia da “disponibile” a invisibile” (o da "in linea" a "invisibile" o "non in linea" se tablet) allora la cosa funziona (a volte c’è una latenza di diversi minuti, è bene che qualcuno lo scriva. Invece il cambio stato è solitamente immediato).

Ad ogni modo sarebbe meglio che Microsoft riportasse le cose esattamente come prima (e come la versione PC): fare in modo che “esci” o "disconnetti" (tablet), a prescindere dallo stato, chiuda il programma e metta definitivamente off line. E lasciare a chi vuole la modifica dello stato (da disponibile/in linea a invisibile/non in linea).

Se c’è qualcuno che ha più informazioni, correzioni, suggerimenti, procedimenti (verificati) di questi, sono ben accolti (anche perché in giro le idee non è che siano chiarissime).

Ultima modifica di sistoiv : 15-10-2015 alle ore 19.31.29 Motivo: rettifica parziale
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 12.25.34   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Il punto è che un programma del genere su un dispositivo mobile non ha molto senso se rimane disconnesso. É come tenere spento il cellulare e non ricevere chiamate e messaggi.

Comunque tra le cose che hai scritto una cosa dovrebbe funzionare, anche se non è ovviamente una procedura utilizzabile normalmente (sarebbe vagamente scomodo doverlo fare ogni volta), e cioè:
- terminare l'applicazione
- cancellare la cache e i dati
In questo modo l'applicazione diventa "vergine", cioè non più legata al tuo account, e non sarà più in grado di connettersi.

PS: da notare come io tempo fa avevo smesso di usare skype proprio perchè si disconnetteva da solo, a causa delle eccessive risorse che richiedeva. L'avevo installato su uno smartphone con 512 MB di RAM e non riusciva a gestirlo. Insomma, il problema contrario.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 13.10.44   #3
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Skype sempre in linea

Ti seguo fino ad un certo punto sulla logica che dici.
Ovvero: se il comando "esci" o "disconnetti" tu (MS) decidi che lo lasci ugualmente (come hai fatto), allora però fai in modo che espleti la sua funzione realmente, per chi volutamente desidera CHIUDERE E USCIRE (cioè disconnettersi dalla rete). Altrimenti, banalmente, elimina il comando e allora la faccenda che tu (Borgata) dici è più coerente (è un'app di un cellulare...), almeno so che devo agire solo sul mettere in stato INVISIBILE.

Tanto è vero che il numero di reclami, come avrai visto, è altissimo, in tutto il mondo, soprattutto perché questa faccenda non è che sia ben documentata da MS e comunque non è né intuitiva né tantomeno trasparente, pertanto ci si accorge solo dopo che si è costantemente on line anche se si è convinti di essere "usciti".

Non avevo provato la tua soluzione, che però (come le altre che ho postate io) non è una soluzione, è solo una scorciatoia. La soluzione vera e seria è solo 1: o riporti le cose come prima (versione 3.2 in giù) e quindi gli utenti avranno la possibilità di agire in 2 modi diversi oppure elimini totalmente anche il comando esci o disconnetti perché tanto non sortiscono più l'effetto che la gente pensa.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 14.16.18   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Beh si in effetti in questo contesto i comandi esci e disconnetti, se sono li e non funzionano, non servono a molto.

Comunque leggendo qui, pare che il nuovo Skype utilizzi le notifiche push.
Questo significa che il programma viene si chiuso, ma l'arrivo di messaggi e chiamate è in grado di riaprirlo per permetterti di rispondere. Forse "Esci" fa proprio questo: esce dall'applicazione e passa il controllo alle notifiche push.
"Disconnetti" però dovrebbe di fatto disconnettere...


Giusto per aggirare il problema, hai verificato se esiste qualche applicazione (che temo però debba richiedere permessi di root) che consente di bloccare skype con un click?

PS: cercando su google informazioni su Skype che NON si disconnette, saltano fuori topic sul fatto che Skype si disconnetta da solo... il problema di cui ti parlavo prima!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2014, 20.16.53   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Comunque su PC per azzittire SKYPE basta fixare la chiavi inerenti a SKYPE con HijackThis, io lo faccio per tutte le applicazioni che aggiungono il loro "lancio nascosto" nella User-Startup di Windows; su Smartphone e Tablet non so se è possibile fare la stessa cosa.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 10.32.34   #6
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Skype sempre in linea

Rispondo a tutti 2:
1) come ho personalmente verificato, come ho potuto constare da altri che mi hanno sottoposto e chiesto, come poi ho potuto apprendere leggendo sul web (e tutti, facendo una ricerca lo possono osservare), si continua a rimanere inesorabilmente on line pur avendo DISINTALLATO completamente l'applicazione. Figuriamoci a cosa serve tutto ciò che la chiude o che non lancia! (@Amiga => si esistono, funzionano ovviamente, ma per Skype smartphone/tablet non è questo il problema, è un altro)

Il problema è proprio questo (dalle versioni 4.X in su) => tu chiudi, esci, disconnetti, disinstalli, ma non cambia nulla, perché adesso ciò che conta è lo STATO su invisibile. MS lo dice esplicitamente (ad esempio la pagina che ho linkato): è voluto. Addirittura, se si mette su stato ASSENTE e poi disinstalli, tu rimani ASSENTE (a meno che, ovviamente, poi riapri l'account da un altro device, s'intende)

2) @Borgata: la pagina che hai linkato è proprio quella che avevo linkato io. Il problema è proprio questo, che MS non esplicita in maniera chiara ed esaustiva (bisogna arrivarci e che la gente non si aspetta e che capisce solo dopo ("ma perché non mi rispondi mai su Skype ché sei on line?") => la disconnessione e/l'uscita non agiscono sullo stato! Pertanto, occorre portarsi esplicitamente su INVISIBILE (e comunque c'è sempre una latenza, a volte 5 minuti, a volta mezz'ora)

3) skype per Windows (PC), invece, esci funziona bene => non si è più on line, e basta. E comunque, basta agire sulle impostazioni e togliere l'avvio automatico (questo funziona bene) e/o lasciare l'avvio automatico ma togliere l'autenticazione (login) automatica (anche questo funziona bene). Quindi non serve alcun tool per killare Skype per Windows

4) le cose stanno così (quindi disinstallare, killare, uscire/disconnettersi) non servono a nulla: bisogna solo sullo stato e mettersi INVISIBILE (e/o NON IN LINEA se tablet). Tutto il mondo l'ha capito e qualcuno dell'assistenza Skype l'ha anche scritto (http://community.skype.com/t5/Window...ed/m-p/2997140)

5) ripeto il concetto => o Microsoft elimina completamente il comando esci/disconnetti, scrivendo per bene che ora l'APP è sempre in background e si deve agire solo sullo STATO (a me non piacerebbe, ma almeno è coerente con il mondo mobile), oppure se ha stabilito di lasciarli deve però farli funzionare come prima ovvero come per la versione PC ovvero come la gente se lo aspetta
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 10.59.37   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Beh aspetta... se davvero disinstalli il programma e risulti ancora connesso non c'è scusa che tenga: il programma funziona male.
Una cosa è il programma che non si chiude completamente e rimane sempre connesso, ma se lo elimino (e se lo termino manualmente) questo non dovrebbe succedere.

La cosa comunque mi sembra strana, dato che io avevo proprio il problema contrario: il contatto skype risultava disconnesso perchè il programma si chiudeva da solo a causa delle eccessive risorse richiesta (terminale con poca ram, e quindi i programmi venivano chiusi dal sistema nel momento in cui c'era necessità di usare quella memoria).

Questa mia esperienza mi pare vada in netto contrasto con la tua: se basta terminare il programma per non risultare più online, sembra decisamente strano che possa rimanere online se lo disinstalli.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 12.28.18   #8
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Skype sempre in linea

Prima, per sicurezza, sincronizziamoci (almeno tra di noi...):
skype x Android/iOS versioni attuali, su smartphone/tablet, Skype versione 4.X (attuali).

Lo so che sembra incredibile ma è proprio così (provato su 4 device diversi per sistema/tipologia): si disinstalla, ma l'account risulta sempre on line. Poi, certo, occorrerebbe verificare dopo 1 settimana, faccio per dire...

Se non credi a me, a parte i link che ho già postato e che parlano da soli, guarda anche qui http://community.skype.com/t5/Suppor...1359225/page/2
dove l'esperienza è esattamente questa.

Quello che conta, relativamente all'account attivo su un dispositivo mobile, poi se lo si ha attivo (nel senso di on line) anche su PC, allora la cosa ovviamente non vale: l'ultimo stato e/o mettere su INVISIBILE/NON IN LINEA.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 12.41.21   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Quota:
Inviato da sistoiv Visualizza messaggio
3) skype per Windows (PC), invece, esci funziona bene => non si è più on line, e basta. E comunque, basta agire sulle impostazioni e togliere l'avvio automatico (questo funziona bene) e/o lasciare l'avvio automatico ma togliere l'autenticazione (login) automatica (anche questo funziona bene). Quindi non serve alcun tool per killare Skype per Windows
Non è così, anche se disattivi dalle impostazioni del programma, la chiave principale viene comunque eseguita in avvio Windows, tanto è vero che se qualcuno chiama il programma ti avvisa, cosa differente invece se tu fixi la chiave con HijackThis, in questo caso Skype rimane a cuccia fino a quando non lo avvii tu da start.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 15.49.02   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

@sistoiv
La mia ultima esperienza risale a pochi mesi fa, su Android ICS.
Comunque potrebbe essere un problema legato al passaggio definitivo di skype da p2p a server-based, con problemi come questo che a quanto pare necessitano di essere corretti.

PS: leggendo il topic che hai linkato, pare che il problema ci sia anche su WP.


@AMIGA
Io ormai uso solo la versione portable, che avvio le poche volte che mi serve.
In passato però non ho mai avuto problemi del genere, se gli dico di non avviarsi, non si avvia. Potrebbe essere una cosa legata al sistema operativo? Io avevo provato con WindowsXP e Windows7.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 18.26.13   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Io ormai uso solo la versione portable, che avvio le poche volte che mi serve.
In passato però non ho mai avuto problemi del genere, se gli dico di non avviarsi, non si avvia. Potrebbe essere una cosa legata al sistema operativo? Io avevo provato con WindowsXP e Windows7.
Non parlo di problemi ma di caricamento silenzioso, forse non hai mai fatto caso, ma bastava eseguire HijackThis per notare la stringa nella startup che avvia qualcosa di Skype.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 19.26.37   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

No, nessuna stringa nella sezione avvio del registro, nel momento in cui disabilitavo l'avvio automatico dal programma. Forse è un'introduzione recente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 21.23.37   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
No, nessuna stringa nella sezione avvio del registro, nel momento in cui disabilitavo l'avvio automatico dal programma. Forse è un'introduzione recente.
Non saprei dirti se vecchia o nuova, mai usato Skype, mi capita quando ripulisco i PC, dove anche a disabilitare l'avvio automatico, ritrovavo quelle voci. Ora non saprei dirti quali sono e quale applicazione lanciassero, di sicuro era qualcosa che serviva a Skype, appena mi capita il prossimo sarò più preciso.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2014, 21.31.18   #14
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Skype sempre in linea

fermi tutti!
chiariamo a tutti gli altri lettori che adesso siamo un po' OT: siamo passati da Skype per Android/iOS su smartphone/tablet e al suo "nuovo" inconveniente, sufficientemente precisato e documentato, a Skype per PC (Windows), altrimenti rischiamo di fare un po' confusione.

@Amiga
siccome la cosa che dici tu proprio non mi risulta, però se lo dici tu allora devo verificare per bene: stai parlando di
"C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe" /minimized /regrun
in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Run

????

No perché, io in tutti questi anni, e non sono pochi, sistemi diversi (xp, vista, 7, 8, Ubuntu, Mac, macchine diverse, e tutte le versioni di Skype fin dagli esordi) quando ho disabilitato l'avvio automatico, ha sempre funzionato come doveva e non avevo alcuna voce del registro da eliminare.

Se la chiave che dici è quella, io adesso sul notebook che ho preso su oggi (win7 SP1, Skype 6.18) non ce l'ho assolutamente. Quando metto la spunta, in effetti compare (come deve essere), ma poi sparisce se deflaggo.

Poi: ma quando dici " tanto è vero che se qualcuno chiama il programma ti avvisa" cosa intendi di preciso? Dettaglia per piacere lo scenario: esci?, chiudi? (sono 2 cose ben diverse, come sai, nella versione Windows).
Grazie
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2014, 00.03.50   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Skype sempre in linea

sistoiv, come detto sopra non ricordo bene, forse quelle chiavi erano solo frutto di qualche casinotto fatto dagli utenti, oppure erano solo degli addon per Skype; se tu hai fatto le varie verifiche con i vari OS, va bene così, la prossima volta che mi capita qualche PC con questa chiave farò un controllo più accurato. Riguardo la chiamata, io non uso e non conosco tecnicamente Skype, dopo il fix della chiave, gli utenti mi dicevano che avviato il PC, per ricevere le chiamate dovevano prima eseguire Skype.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 09-09-2014 alle ore 00.12.35
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
android, bug, ios, on line, skype


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Citazioni (2) Paul Muad'Dib Chiacchiere in libertà 552 31-07-2008 10.14.29
Ricevere Fax con Linea sempre libera TheKiller Software applicativo 2 03-01-2006 16.43.51
Skype 1.4.0.51 beta Gervy Archivio News Software 2 29-09-2005 00.06.22
Skype 1.3.0.60 Gervy Archivio News Software 0 04-08-2005 21.41.53
Linea del telefono sempre occupata con win98SE Gabry Windows 9x/Me/NT4/2000 4 03-12-2003 11.29.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.04.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.