Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-09-2008, 14.21.18   #1
fabthi
Junior Member
 
Registrato: 01-09-2008
Messaggi: 56
fabthi promette bene
Adsl Tele2 lentissimo-solo scuse?

Da qualche giorno la mia connessione adsl Tele2 è lentissima, il test di Speednet.net mi dà a volte 100-120 Kbps in download, che è niente. Infatti non riesco ad aprire pagine che normalmente non mi darebbero problemi. Ma il punto che vorrei chiarire con l'aiuto del forum è un altro: dopo aver effettuato tutte le possibili verifiche sul mio impianto, hardware e software inclusi, verifiche che non danno nessun riscontro, Tele2 continua a ripetermi che per loro va tutto bene e che c'è qualcosa da parte mia che non è ok. Alla mia obiezione che i test di velocità (Speednet, Libero) mi danno valori molto bassi, il loro supporto risponde che comunque queste misurazioni possono essere condizionate da fattori legati al mio "ambiente" (cavi difettosi, computer, modem, etc la lista è infinita). E' vero o stanno bluffando? Anche perchè io registro i test di velocità e i risultati sono molto diversi da quelli di 3-4 mesi fa (1200-1500 Kbps mediamente) quando il mio "sistema" non era diverso.
fabthi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 14.39.47   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Di solito questi problemi di lentezza sono causati dalla saturazione della centrale. Ovvero ci sono troppe ADSL attestate sugli apparati dslam che Tele2 avrà ubicato nella tua centrale Telecom di zona.

Oppure il degrado può essere colpa di una cattiva qualità della linea, ovvero del cavo fisico che arriva in casa tua.

Il problema è che loro da contratto non sono tenuti a garantirti un minimo, per cui finché il guasto non diventa bloccante per farli intervenire puoi fare solo due cose: la prima è stressarli, ma è logorante anche per te. La seconda è mandare una mail (o meglio fax) di protesta mettendo in copia qualche associazione di consumatori.

Così forse si sbrigheranno. Prima di farlo però accertati ineffetti di non avere corresponsabilità nel problema, per esempio provando un diverso modem.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 15.00.35   #3
fabthi
Junior Member
 
Registrato: 01-09-2008
Messaggi: 56
fabthi promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Così forse si sbrigheranno. Prima di farlo però accertati ineffetti di non avere corresponsabilità nel problema, per esempio provando un diverso modem.
Non ti seguo, la velocità di connessione dipende solo da loro o no?
fabthi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 15.15.02   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Non è detto. Potresti avere (ma è poco probabile) dei problemi dovuti al fatto che il tuo modem non compensa bene i disturbi sulla linea, oppure un cavo degradato (anche nell'impianto di casa, per il quale l'operatore non è responsabile) o altre cose ancora.

Diciamo che le possibilità che il problema sia dentro casa tua sono poche, ma ci sono. Una cosa che dovresti fare è togliere, se ci sono, i condensatori dalle prese a muro. Quello aiuta molto.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 15.19.00   #5
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy

La seconda è mandare una mail (o meglio fax) di protesta mettendo in copia qualche associazione di consumatori.
(Y) (Y) (Y)
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 15.33.52   #6
fabthi
Junior Member
 
Registrato: 01-09-2008
Messaggi: 56
fabthi promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Una cosa che dovresti fare è togliere, se ci sono, i condensatori dalle prese a muro. Quello aiuta molto.
Cosa sarebbero, perchè io nelle prese ho solo il jack per il doppino
fabthi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 16.56.07   #7
fabthi
Junior Member
 
Registrato: 01-09-2008
Messaggi: 56
fabthi promette bene
Volevo anche aggiungere che in generale la situazione del mio "impianto" non è per niente cambiata rispetto a una settimana fa o anche un paio di mesi fa.
fabthi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 18.58.36   #8
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Ti faccio un esempio pratico: a casa mia avevo il condensatore sulla presa Telecom e fino a quando avevo una 4 mega non c'erano problemi.

Quando la mia adsl è passata a 7 mega ho cominciato ad avere disconnessioni continue, peggiore qualità ecc.

Così sono andato a vedere sul mio router i dati sul rumore di fondo ed ho visto che si era alzato notevolmente. A quel punto ho chiamato Telecom che ha prima mandato un tecnico in centrale e poi l'ha mandato a casa mia a misurare il rumore alla presa. Anche lui ha detto che era troppo alto e così, senza che lo dovessi fare io, ha strappato il condensatore dalla presa.

Da quel momento la qualità della linea è tornata grandiosa e sono stato anche 2 mesi interi senza mai subire disconnessioni.

Il fatto che tu affermi, ovvero che nel tuo impianto non è cambiato nulla, in realtà non lo puoi sapere al 100%. Non vedi che succede oltre il muro quindi non sai se umidità, roditori o altro possono aver danneggiato in parte i cavi. Cosa che per altro può succedere anche nel tratto da casa tua alla centrale, in quel caso però la prassi è che il tuo operatore faccia uscire un tecnico (se l'ultimo miglio è di proprietà diretta) o chieda a Telecom Italia di farlo, nel caso in cui il tuo operatore si appoggi su linee in affitto.

Chiamali e insisti. Non puoi fare altro
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 19.32.58   #9
fabthi
Junior Member
 
Registrato: 01-09-2008
Messaggi: 56
fabthi promette bene
OK, sì, è quello che sto facendo, fax e telefonate al supporto; ma, nel frattempo, i condensatori dove dovrebbero essere? E come faccio a verificare come te l'eventuale rumore sul mio router (DLink DSL 320T)? Scusa, ma mi aggrappo a te x cercare di risolvere quello che per me è un problema abbastanza grave, l'adsl è per me essenziale, faccio il fotografo e invio e ricevo ogni giorno decine. di MB di file fotografici
fabthi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 19.50.05   #10
Diablos
Senior Member
 
L'avatar di Diablos
 
Registrato: 09-03-2008
Messaggi: 408
Diablos promette bene
entra nelle impostazioni del router (se è collegato ethernet basta digitare nel browser 192.168.0.1) e controlla tra le statistiche; dovresti trovare una voce del tipo "SNR", ovvero il margine di rumore. Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia che dipende dalla tecnologia adsl utilizzata, come si evince dalla seguente tabella:

ADSL1
5 dB o inferiore — difficoltà di sincronizzazione o totale impossibilità
8 dB - 13 dB — media senza problemi di sincronizzazione
14 dB - 22 dB — molto buona
23 dB - 28 dB — ottima
29 dB - 35 dB — eccellente
ADSL2+
4 dB o inferiore — difficoltà di sincronizzazione o totale impossibilità
5 dB - 7 dB — media senza problemi di sincronizzazione
8 dB - 11 dB — molto buona
12 dB - 14 dB — ottima
15 dB - 20 dB — eccellente
Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).
Diablos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 19.52.26   #11
Diablos
Senior Member
 
L'avatar di Diablos
 
Registrato: 09-03-2008
Messaggi: 408
Diablos promette bene
già che ci sei controlla pure la Line Attenuation (attenuazione di linea). Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR,l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in questo caso il doppino telefonico.

ADSL1
20 dB o inferiore — eccellente
20 - 30 dB — ottima
30 - 40 dB — molto buona
40 - 60 dB — media
60 - 65 dB — scarsa
superiore a 65 dB crea problemi
ADSL2+
10 dB o inferiore — eccellente
10 - 20 dB — ottima
20 - 30 dB — molto buono
30 - 40 dB — medio
40 - 55 dB — scarso
superiore a 55 dB crea problemi
Diablos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 20.28.51   #12
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da fabthi
...
i condensatori dove dovrebbero essere?
...
Il condensatore è il "coso" giallo che si vede nella prima figura qui sotto:
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 20.58.24   #13
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Non sempre Al

Nelle prese più vecchie è un filamento rosso, posto quasi a mo di ponte, e sta comunque dove hai indicato tu.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 21.00.56   #14
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Diablos una piccola osservazione:

Ottimo il tuo post, però conta che:

a) Non è che tutti i router siano raggiungibili allo stesso IP
b) Non tutti i router hanno i settaggi di controllo del rumore
c) Non è poi detto che lui abbia un router e non un modem.

Lo preciso solo perché potrebbe provare a fare dei test e non riuscendosi potrebbe allarmarsi.


___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 23.21.30   #15
fabthi
Junior Member
 
Registrato: 01-09-2008
Messaggi: 56
fabthi promette bene
Dunque, prima rispondo a Diablos che si è speso in una descrizione super dettagliata della procedura di verifica del router:
beh, devo trovare il tempo di fare i controlli che descrivi con un pò di calma, per non fare ulteriori casini. A proposito, in tutte le conversazioni con il supporto Tele2, il mio è stato definito un router "dal momento che si collega alla presa Ethernet" (sarà così?)
Per Doomboy e Alhazred (che diavolo di nickname è questo?):
Io ho solo una presa come quella postata, cioè le vecchie spine Telecom; casualmente è quella alla quale è collegato il router (o modem?)
E' sempre stato collegato a questa presa ma a pensarci bene a fine Luglio la connessione è passata da 2 a 4Mega.
Forse che mi trovo nella situazione di Doomboy (condensatore fastidioso per la 4Mega)?
Cmq domani farò i test sul rumore e verificherò la presenza o meno del condensatore.
Siete tutti di grande aiuto, comunque vada.
Buonanotte a tutti.
fabthi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Router/Modem WiFi Tedesco. Possibile configurarlo solo come access point? exion Internet e Reti locali 21 08-08-2008 22.45.21
ADSL su linea solo dati: canone in arrivo? handyman Segnalazioni Web 4 13-06-2005 16.48.21
Adsl Tele2, come va? Eddie1911 Internet e Reti locali 4 12-04-2005 11.22.55
Collegare due pc con un solo modem ADSL Eccomi Internet e Reti locali 3 01-04-2004 12.46.15
Un sogno: ADSL senza canone !!! Negativeland Internet e Reti locali 6 12-11-2003 11.18.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.49.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.